Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Al giorno d’oggi, molti aspetti della nostra vita si stanno spostando su internet. Ecco perché ora possiamo facilmente prendere lezioni di yoga online. Dato che lo yoga è molto in voga, c’è molta offerta. Lo yoga online è un’alternativa conveniente o non può sostituire una visita allo studio yoga dopo tutto?

Questa è esattamente la domanda a cui risponderemo nel seguente articolo. Discutiamo anche i vantaggi e gli svantaggi dello yoga online e l’importanza del contatto personale. Esaminiamo anche la questione se lo yoga online è adatto a tutte le persone.




Sommario

  • La digitalizzazione e la pandemia COVID-19 hanno spostato molte attività su internet – compreso lo yoga. La gamma di corsi di yoga online è vasta, che siano video di YouTube, lezioni online o sessioni dal vivo.
  • Nella scena dello yoga, è controverso se lo yoga online sia un buon sostituto di una lezione di yoga di persona. La critica principale è la mancanza di supporto e di relazioni insegnante-studente.
  • Lo yoga online offre indipendenza sia temporale che spaziale. Tuttavia, questa indipendenza viene anche con alcuni svantaggi.

Yoga online: Quello che dovresti sapere

Sembra abbastanza comodo: basta sedersi davanti al portatile a casa e la lezione di yoga può iniziare. Ma anche qui ci sono molte cose da considerare. In questa panoramica, diamo uno sguardo critico ai corsi di yoga online in offerta.

Perché dovrei fare yoga online?

Yoga è un insegnamento filosofico che ha avuto origine in India e si concentra su esercizi mentali e fisici. Lo yoga come lo conosciamo noi è emerso solo nel XIX secolo ed è una versione “occidentalizzata” dello yoga tradizionale.

Lo yoga può fare bene al corpo e alla mente, per esempio in caso di dolore o stress

Lo yoga non è solo “alla moda”, ma anche presumibilmente salutare per il corpo e la mente. Lo yoga regolare può ridurre lo stress e aiutare anche con la depressione.

Lo yoga può anche portare ad un sollievo dal dolore per i dolori alla schiena e al collo. Inoltre, lo yoga può portare a un sonno migliore e a una qualità di vita generalmente migliore.

Come funziona lo yoga online?

Fondamentalmente, ci sono tre modi per fare yoga online. Da un lato, puoi trovare numerosi video gratuiti su piattaforme come YouTube, la cui qualità spesso varia. Per video più strutturati, ci sono anche corsi online che puoi seguire per imparare lo yoga. Questi di solito costano qualcosa. D’altra parte, ci sono anche corsi dal vivo dove puoi partecipare a una lezione di yoga tramite una videochiamata, proprio come in uno studio di yoga. Nella maggior parte dei casi, devi pagare anche per questi, ma puoi ricevere un supporto individuale.

Quale yoga online è giusto per me?

Quale yoga online è giusto per te dipende da diversi fattori. Se non sei ancora sicuro che lo yoga sia giusto per te, puoi guardare alcuni video su YouTube gratuitamente e provare lo yoga. Se vuoi imparare lo yoga online, ci sono molti corsi professionali di yoga online. Gli insegnanti ti mostrano nei video esattamente come fare gli esercizi correttamente e tu puoi seguire le loro istruzioni. Il vantaggio di questi due tipi di yoga online è che sei flessibile in termini di tempo e puoi farlo quando vuoi.

Le lezioni dal vivo si svolgono in un orario specifico perché, come suggerisce il nome, sia l’insegnante che i partecipanti fanno yoga dal vivo. Il vantaggio è che gli insegnanti possono tenere conto delle esigenze individuali e possono anche guardarti via video.

C’è una vasta gamma di corsi online. Ci sono corsi per principianti e studenti avanzati, ma anche corsi extra per donne incinte o bambini. Con lo yoga online in particolare, tuttavia, è importante fare attenzione se hai lesioni o problemi precedenti, perché puoi anche fare esercizi in modo scorretto con le istruzioni online.

Si può imparare lo yoga online?

Da un lato, lo yoga online è ideale per i principianti, dato che puoi entrare nei video al tuo ritmo.

Si raccomanda di usare lo yoga online come supplemento allo yoga in studio, ma non come sostituto

Inoltre, può essere meno faticoso iniziare con i video invece di andare direttamente in uno studio. Tuttavia, si raccomanda anche che i principianti completi si facciano prima mostrare gli esercizi dagli insegnanti, poiché lo yoga online spesso non rende giustizia alla didattica e alla metodologia delle lezioni di yoga di persona.

Si raccomanda quindi che lo yoga online sia usato più come un supplemento.

Quali sono i vantaggi di un corso di yoga online rispetto al frequentare uno studio di yoga?

Un grande vantaggio dello yoga online è l’indipendenza. Puoi frequentare il corso online dalla comodità della tua casa e quindi risparmiarti un viaggio. L’indipendenza locale va anche oltre: non sei dipendente dalle offerte nella tua zona, ma puoi anche frequentare le lezioni di yoga in altre città.

Lo yoga è in voga. Con benefici per il corpo e la mente, come dimostrano gli studi medici. (Fonte immagine: Zen Bear Yoga / Unsplash)

Puoi guardare i video quando vuoi e non sei legato all’appuntamento della classe. Questo significa che lo yoga online si adatta anche ad una giornata di lavoro stressante. Per le persone che sono insicure e quindi non vogliono fare yoga con altre persone, lo yoga online è una buona opzione perché nessuno ti vede e si svolge in un ambiente familiare. Spesso le lezioni online sono anche più economiche delle lezioni in uno studio.

Quali sono gli svantaggi di un corso di yoga online?

L’indipendenza ha anche i suoi svantaggi, perché ti arrendi più velocemente se non hai un appuntamento fisso ma fai tutto da solo. Inoltre, la tua casa potrebbe non essere l’ambiente giusto per lo yoga. Questo può essere dovuto ad una mancanza di spazio, ma anche a troppe distrazioni.

Con lo yoga, l’esperienza condivisa non dovrebbe essere ignorata. Se fai yoga solo online da casa, ti perdi la dinamica di gruppo e l’atmosfera di uno studio di yoga. Anche la presenza di altri ha un effetto motivante.

Probabilmente il più grande svantaggio è la mancanza di supporto personale. Soprattutto se guardi solo video di yoga e non frequenti una classe dal vivo, gli insegnanti non possono darti un feedback sui tuoi esercizi o offrirti un aiuto. In una classe dal vivo, questo è teoricamente possibile, ma funziona su uno schermo, che non sostituisce l’interazione reale.

Qual è la qualità delle lezioni di yoga online?

In generale, i corsi di yoga su internet possono essere della stessa qualità dei corsi di yoga in uno studio. Dopo tutto, alcuni insegnanti offrono sia lezioni di persona che online. Essendo indipendente dal luogo, potresti anche essere in grado di prendere lezioni online con insegnanti migliori che se vai in uno studio di yoga locale.

Lo yoga online è molto in crescita in questo momento. Tuttavia, è discutibile se possa sostituire una visita ad uno studio di yoga. (Fonte immagine: Erik Brolin / Unsplash)

Tuttavia, c’è anche più scelta online e, specialmente su una piattaforma come YouTube, ci sono alte oscillazioni di qualità. Ecco perché dovresti prestare attenzione quando scegli quali certificati ha un insegnante e se l’offerta è adatta a te. Tuttavia, a causa dell’assenza fisica dell’insegnante, il supporto per lo yoga online può essere peggiore che in uno studio.

Di cosa ho bisogno per fare yoga online?

La cosa più importante per lo yoga online è un computer portatile, un telefono cellulare o un tablet con accesso a internet e il tuo tappetino da yoga. Le lezioni online richiedono anche la registrazione sul sito web. Se fai yoga dal vivo e vuoi consigli sui tuoi esercizi, hai anche bisogno di una webcam in modo che l’insegnante possa vederti mentre fai gli esercizi. Queste lezioni dal vivo di solito si svolgono su piattaforme di video chat.

Lo spazio non è da trascurare. Mentre non devi preoccuparti dello spazio o della tua posizione nello studio, a casa è importante trovare molto spazio con poche distrazioni e tranquillità. Se stai facendo yoga davanti ad una webcam, devi anche essere in grado di regolare la telecamera in modo che tu possa essere visto chiaramente.

Quali sono le alternative allo yoga online?

Se sei in dubbio se lo yoga online è giusto per te, ci sono alternative che hanno uno scopo simile. Alcune delle alternative hanno un obiettivo diverso, quindi dovresti considerare cosa stai cercando.

  • Applicazioni per lo yoga
  • Applicazioni per la meditazione
  • Pilates online
  • Qigong online
  • Tai Chi online

Naturalmente, lo yoga in studio è un’alternativa allo yoga online, ma questo non è sempre un’opzione, come durante la pandemia di COVID 19, quindi ci concentreremo sulle alternative online qui. Quindi le alternative menzionate sono tutte ugualmente fattibili da casa.

Yoga apps

Invece di frequentare una lezione davanti al tuo portatile, puoi ovviamente scaricare un’applicazione sul tuo cellulare. Il vantaggio è che spesso seguono un piano strutturato e sono comunque spesso gratuiti. Lo svantaggio è che non hai un insegnante di fronte a te, ma spesso vengono mostrati solo esercizi.

Meditation apps

Se vuoi semplicemente ridurre lo stress e l’aspetto meditativo dello yoga ti attrae, ci sono anche app di meditazione che coprono questo scopo. Le app di meditazione possono essere efficaci per ridurre lo stress e aumentare il benessere generale.

Online Pilates

Pilates, come lo yoga, è un tipo di esercizio che mira a rafforzare il corpo e la mente. Si concentra sul rafforzamento dei muscoli, sul miglioramento della postura, sugli esercizi di respirazione e sulla flessibilità. Come lo yoga, il Pilates può aiutare con il mal di schiena e a migliorare la salute mentale. Ci sono anche molte offerte online per il Pilates. A differenza dello yoga, però, il Pilates è un allenamento moderno e non ha uno sfondo tradizionale.

Online Qigong

Il Qigong è molto simile allo yoga. A differenza dello yoga, tuttavia, comporta un movimento costante e meno enfasi sullo stretching del corpo. Il Qigong ha anche una ricca offerta online. L’aspetto online dello yoga online e tutte le sue alternative portano gli stessi vantaggi e svantaggi.

Conclusione

Lo yoga può essere un arricchimento per la propria vita poiché può avere un impatto positivo sul corpo e sulla mente. Fondamentalmente, lo yoga online è un’opzione per le persone che sono impegnate con il lavoro e la famiglia e quindi hanno bisogno di essere indipendenti in termini di tempo e spazio. Specialmente in tempi di COVID-19, la variegata offerta online è un vantaggio, dato che si può fare yoga nonostante le restrizioni di contatto. Tuttavia, la qualità della grande offerta varia, specialmente nel caso dei corsi gratuiti.

In generale, lo yoga online è raccomandato come supplemento e non come sostituto delle visite in studio. Questo è particolarmente vero per i principianti o per le persone che fanno yoga regolarmente, poiché l’aiuto e la supervisione degli insegnanti spesso è troppo breve. Tuttavia, ci sono anche corsi online che cercano di compensare questi deficit, sia attraverso sessioni dal vivo o spiegazioni dettagliate.

Fonte dell’immagine: Kike Vega / Unsplash

Riferimenti (10)

1. Cush, Robinson, York (Hrsg.): Encyclopedia of Hinduism. London (u. a.) 2008, S. 1034.
Fonte

2. Granath J, Ingvarsson S, von Thiele U, Lundberg U. Stress management: a randomized study of cognitive behavioural therapy and yoga. Cogn Behav Ther. 2006;35(1):3-10. doi: 10.1080/16506070500401292. PMID: 16500773.
Fonte

3. Cramer H, Lauche R, Langhorst J, Dobos G. Yoga for depression: a systematic review and meta-analysis. Depress Anxiety. 2013 Nov;30(11):1068-83. doi: 10.1002/da.22166. Epub 2013 Aug 6. PMID: 23922209.
Fonte

4. Cherkin DC, Sherman KJ, Balderson BH, et al. Effect of Mindfulness-Based Stress Reduction vs Cognitive Behavioral Therapy or Usual Care on Back Pain and Functional Limitations in Adults With Chronic Low Back Pain: A Randomized Clinical Trial. JAMA. 2016;315(12):1240–1249. doi:10.1001/jama.2016.2323
Fonte

5. Traitteur H. Wirksamkeit einer Iyengar Yogaintervention bei Patienten mit chronischen Nackenschmerzen: eine randomisierte kontrollierte Studie. 2013. http://dx.doi.org/10.17169/refubium-18158
Fonte

6. Halpern J, Cohen M, Kennedy G, Reece J, Cahan C, Baharav A. Yoga for improving sleep quality and quality of life for older adults. Altern Ther Health Med. 2014 May-Jun;20(3):37-46. PMID: 24755569.
Fonte

7. Bostock S, Crosswell AD, Prather AA, Steptoe A. Mindfulness on-the-go: Effects of a mindfulness meditation app on work stress and well-being. J Occup Health Psychol. 2019 Feb;24(1):127-138. doi: 10.1037/ocp0000118. Epub 2018 May 3. PMID: 29723001; PMCID: PMC6215525.
Fonte

8. Wells C, Kolt GS, Bialocerkowski A. Defining Pilates exercise: a systematic review. Complement Ther Med. 2012 Aug;20(4):253-62. doi: 10.1016/j.ctim.2012.02.005. Epub 2012 Mar 13. PMID: 22579438.
Fonte

9. Yamato TP, Maher CG, Saragiotto BT, Hancock MJ, Ostelo RW, Cabral CM, Menezes Costa LC, Costa LO. Pilates for low back pain. Cochrane Database Syst Rev. 2015 Jul 2;(7):CD010265. doi: 10.1002/14651858.CD010265.pub2. PMID: 26133923.
Fonte

10. Fleming KM, Herring MP. The effects of pilates on mental health outcomes: A meta-analysis of controlled trials. Complement Ther Med. 2018 Apr;37:80-95. doi: 10.1016/j.ctim.2018.02.003. Epub 2018 Feb 13. PMID: 29609943.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftlicher Artikel
Cush, Robinson, York (Hrsg.): Encyclopedia of Hinduism. London (u. a.) 2008, S. 1034.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Granath J, Ingvarsson S, von Thiele U, Lundberg U. Stress management: a randomized study of cognitive behavioural therapy and yoga. Cogn Behav Ther. 2006;35(1):3-10. doi: 10.1080/16506070500401292. PMID: 16500773.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Cramer H, Lauche R, Langhorst J, Dobos G. Yoga for depression: a systematic review and meta-analysis. Depress Anxiety. 2013 Nov;30(11):1068-83. doi: 10.1002/da.22166. Epub 2013 Aug 6. PMID: 23922209.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Cherkin DC, Sherman KJ, Balderson BH, et al. Effect of Mindfulness-Based Stress Reduction vs Cognitive Behavioral Therapy or Usual Care on Back Pain and Functional Limitations in Adults With Chronic Low Back Pain: A Randomized Clinical Trial. JAMA. 2016;315(12):1240–1249. doi:10.1001/jama.2016.2323
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Traitteur H. Wirksamkeit einer Iyengar Yogaintervention bei Patienten mit chronischen Nackenschmerzen: eine randomisierte kontrollierte Studie. 2013. http://dx.doi.org/10.17169/refubium-18158
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Halpern J, Cohen M, Kennedy G, Reece J, Cahan C, Baharav A. Yoga for improving sleep quality and quality of life for older adults. Altern Ther Health Med. 2014 May-Jun;20(3):37-46. PMID: 24755569.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Bostock S, Crosswell AD, Prather AA, Steptoe A. Mindfulness on-the-go: Effects of a mindfulness meditation app on work stress and well-being. J Occup Health Psychol. 2019 Feb;24(1):127-138. doi: 10.1037/ocp0000118. Epub 2018 May 3. PMID: 29723001; PMCID: PMC6215525.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Wells C, Kolt GS, Bialocerkowski A. Defining Pilates exercise: a systematic review. Complement Ther Med. 2012 Aug;20(4):253-62. doi: 10.1016/j.ctim.2012.02.005. Epub 2012 Mar 13. PMID: 22579438.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Yamato TP, Maher CG, Saragiotto BT, Hancock MJ, Ostelo RW, Cabral CM, Menezes Costa LC, Costa LO. Pilates for low back pain. Cochrane Database Syst Rev. 2015 Jul 2;(7):CD010265. doi: 10.1002/14651858.CD010265.pub2. PMID: 26133923.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Fleming KM, Herring MP. The effects of pilates on mental health outcomes: A meta-analysis of controlled trials. Complement Ther Med. 2018 Apr;37:80-95. doi: 10.1016/j.ctim.2018.02.003. Epub 2018 Feb 13. PMID: 29609943.
Vai alla fonte
Recensioni