Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Come scegliamo

16Prodotto analizzati

20Ore impiegate

5Studi valutati

115Commenti raccolti

Gli smartwatch sono uno dei dispositivi tecnologici del momento. Non è chiaro se sostituiranno i telefoni cellulari in futuro, ma ciò che è chiaro è che sono un ottimo complemento per rendere la nostra vita più facile.

Questi dispositivi stanno diventando sempre più popolari e sempre più marche osano lanciare i loro modelli sul mercato. Per questo motivo, e per la vasta gamma di prodotti disponibili, ti spiegheremo in questa guida perché gli smartwatch Xiaomi sono per noi i fiori all’occhiello del mercato.




Le cose più importanti

  • Devi avere ben chiaro per cosa userai il tuo smartwatch . Fattori come la qualità e il prezzo varieranno notevolmente, dato che la gamma di prodotti di questo marchio è ampia.
  • Come per altri dispositivi, la compatibilità del sistema operativo è una priorità. Per ottenere il massimo dal tuo orologio e dalle sue caratteristiche premium, dovrà essere compatibile con il tuo telefono cellulare.
  • Tieni a mente i criteri di acquisto nell’ultima sezione. Sia il design che la qualità sono fattori di cui avrai bisogno nel tuo acquisto.

Xiaomi smartwatch: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sugli orologi Xiaomi

Quando si tratta di prendere una decisione di acquisto, è importante considerare diverse domande importanti sugli smartwatch Xiaomi. Qui te ne parliamo e rispondiamo ad alcune domande comuni che possono sorgere al momento dell’acquisto. Andiamo al sodo!

chica configurando xiaomi

I marchi cercano di fissare i loro prezzi in relazione all’immagine che i consumatori hanno dei loro prodotti(Fonte: Grabowska: 4498478/ Pexels.com)

A cosa serve uno smartwatch

Xiaomi? La cosa principale è che ti permette di godere delle funzionalità del tuo telefono a portata di mano. In qualsiasi forma, gli smartwatch Xiaomi sono dispositivi di base e ideali per quelli di noi che amano essere circondati dalla tecnologia.

Funzionano come un’estensione del tuo smartphone, con il quale puoi leggere e-mail e messaggi, ricevere e rispondere alle chiamate, controllare l’ora o impostare e riattaccare gli allarmi. Altre funzioni tipiche di uno smartwatch sono

  • Le funzionalità proprie dell’orologio, come dire l’ora, funzionare come un cronometro o una sveglia.
  • Essere un assistente vocale dipende dal tipo di telefono cellulare a cui lo colleghi.
  • Ricevere chiamate e messaggi, sia come avviso che per rispondere.
  • Ti permette di accedere a foto e video senza dover aprire il telefono.
  • Monitoraggio della salute. Questi orologi misurano le prestazioni dell’utente durante la giornata (sonno, esercizio o dieta).

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli smartwatch Xiaomi?

Hai già visto che questi dispositivi sono piccoli elaboratori di informazioni che dicono più che l’ora. Un fattore di acquisto molto importante è l’uso sportivo. Anche se ci sono orologi specifici per questo, tutti gli orologi di questa marca sono adattati a questo uso. Nella seguente tabella osserveremo i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di dispositivo intelligente rispetto a quelli tradizionali.

Vantaggi
  • Puoi ricevere le tue notifiche in tempo reale
  • Traccia la tua attività fisica in ogni momento e migliora i tuoi allenamenti
  • Coprono le funzionalità di base di un tradizionale
  • Esiste una varietà di questi orologi specializzati in determinate attività
  • Sono leggeri ed economici, a seconda della loro qualità
Svantaggi
  • Le batterie hanno meno autonomia
  • Anche se ci sono diversi modelli, quelli tradizionali hanno una varietà molto più ampia.
  • L”estetica è importante
  • Alcuni non sono supportati a seconda del sistema operativo del telefono cellulare.

Quali sono le alternative agli smartwatch di Xiaomi?

Avete molte opzioni con prezzi più o meno alti, ma quelli di Xiaomi sono senza dubbio i più competitivi in termini di qualità. Gli smartwatch più riconosciuti, oltre a quelli di Xiaomi, sono: Samsung Galaxy, Huawei, Garmin, Honor o l’Apple Watch.

Secondo Statista, il 36% del mercato degli smartwatch appartiene ad Apple, mentre le altre marche distribuiscono il resto del mercato.

Oltre alla concorrenza diretta di altri modelli di smartwatch, possono anche essere sostituiti da alcuni smartband (braccialetto intelligente o activity tracker). Alcune funzionalità possono essere trovate in entrambi i dispositivi.

Infatti, l’activity tracker più popolare e più venduto appartiene al marchio Xiaomi. E infine, un’altra alternativa agli smartwatch Xiaomi sono gli orologi tradizionali.

Questi comandano ancora oggi un pubblico molto ampio.

smartband de xiaomi

Smartbands, un concorrente diretto degli smartwatch. (Fonte: FitNish: q8Emkm9ooig/ Unsplash.com)

Qual è la differenza tra un bracciale Xiaomi e uno smartwatch Xiaomi?

Le differenze che possiamo trovare tra un bracciale e uno smartwatch sono relative, e in molti casi inapprezzabili. Tuttavia, di seguito vogliamo condividere con te le principali differenze tra un prodotto e l’altro:

Smartwatch Smartband
Schermo più grande, ma batteria più corta Dispositivo più piccolo e sottile, con batteria e autonomia più lunga
Aspetto da orologio, più elegante e personalizzabile in alcuni casi (cinturino per esempio) Meno elegante, aspetto da bracciale, ma più pratico per la funzione che svolge
Possibilità di eseguire applicazioni mobili, per ricevere e rispondere alle chiamate e alle email Uso quasi esclusivo per lo sport e alcune funzionalità dell’orologio
Prezzo più alto a causa delle sue funzionalità, più una grande varietà di modelli e marche Più economico, ma meno funzionalità e meno concorrenza da parte dei modelli da polso
Necessita di compatibilità con il sistema operativo del cellulare Non è obbligatorio essere compatibile con il cellulare, ha connettività bluetooth

Puoi usare uno smartwatch per praticare sport?

Sì! Infatti, i motivi di acquisto più ricorrenti tra gli utenti sono legati allo sport. Tuttavia, è meglio se il prodotto specifica se può essere utilizzato per specifici tipi di sport, come il nuoto o la corsa sotto la pioggia. In generale, la maggior parte dei modelli di smartwatch hanno le seguenti caratteristiche

  • Sono più grandi e pesanti degli orologi casual, anche se è vero che stanno diventando sempre più leggeri.
  • Includono le applicazioni di base necessarie per la corretta misurazione delle diverse pratiche, tra cui la distanza percorsa, il cardiofrequenzimetro, le calorie bruciate e il cronometro.
  • Hanno una maggiore durata della batteria e uno schermo di qualità superiore e più luminoso (da qui le loro dimensioni maggiori).

Criteri di acquisto

Quando si prende una decisione di acquisto, è bene considerare una serie di criteri su cui basare la propria decisione. Questi saranno i dettagli determinanti per scegliere il modello di smartwatch Xiaomi giusto per te. Questi sono:

Autonomia

La batteria e l’autonomia sono uno dei criteri principali per questo tipo di dispositivi. È importante che il tuo smartwatch abbia una buona batteria che duri tutto il giorno o anche diversi giorni senza doverlo ricaricare. Inoltre, più funzioni ha l’orologio, più batteria consumerà. Pertanto, un altro aspetto da considerare è la velocità di ricarica.

Oggi, la stragrande maggioranza degli orologi ha una buona batteria e si carica rapidamente. Se l’utente vuole misurare il sonno, dovrebbe considerare uno smartwatch con una velocità di ricarica veloce, dato che non sarà possibile caricarlo durante la notte.

Funzionalità

Un altro aspetto fondamentale nel processo di acquisto è quello di fare un confronto tra i modelli, in relazione alle funzionalità che offrono. È qui che entrano in gioco alcuni fattori

  • Sistema operativo e compatibilità
  • Qualità e prezzo del prodotto
  • Idoneità per sport o altre pratiche

Di cosa hai bisogno? Alcuni orologi sono meno funzionali perché sono più specifici per lo sport. Altri, invece, hanno caratteristiche più complete e sono di qualità superiore.

Connettività

Oggigiorno tutti gli orologi hanno la possibilità di connettersi ad altri dispositivi tramite wifi o bluetooth. Inoltre, alcune marche stanno iniziando ad implementare un altro tipo di connettività (4G LTE) che è più premium. Le funzionalità aumentano di giorno in giorno. Ora è anche possibile pagare direttamente con l’orologio, utilizzando la tecnologia di connessione NFC. Fortunatamente, alcuni modelli Xiaomi già lo includono.

ejercicio con reloj de xiaomi

Gli smartwatch sono adattati allo sport. (Fonte: Shvets: 4482936/ Pexels.com)

Design

Gli orologi sono una parte essenziale dell’abbigliamento di molte persone. Non sono usati solo per dire l’ora, ma anche come elemento di differenziazione. Ecco perché gli utenti basano la loro decisione sul design dell’orologio, così come sulle sue dimensioni e sul suo peso. Tutto passa attraverso gli occhi! Fortunatamente, Xiaomi offre una serie di forme e design diversi per tutti i tipi di utenti.

Rapporto Qualità-prezzo

Il rapporto qualità-prezzo è il criterio chiave quando si tratta di scegliere quale prodotto acquistare. Ma con gli smartwatch Xiaomi questo non è un problema. Infatti, come abbiamo detto, questo marchio si distingue per l’eccellente qualità a prezzi davvero accessibili. Naturalmente ci saranno alcuni modelli più costosi di altri, ma siamo assolutamente sicuri che il prezzo che offrono vale la pena.

Sommario

Gli smartwatch Xiaomi e la quantità di funzioni che offrono sono super invitanti. In breve, sono dispositivi la cui qualità e prezzo fanno tendenza tra gli amanti della tecnologia. Ci sono modelli che sono più sportivi con molteplici funzionalità, mentre altri sono più eleganti per l’uso quotidiano.

In questa guida hai imparato le basi su di loro. Ora, torna alle nostre raccomandazioni e scegline una per te.

(Fonte dell’immagine: Sergey Eremin: 120229006/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni