Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Come scegliamo

34Prodotto analizzati

65Ore impiegate

52Studi valutati

159Commenti raccolti

Come atleta, hai un bisogno maggiore di proteine, che puoi coprire con integratori alimentari, per esempio. C’è una grande varietà di integratori disponibili. Le proteine del siero di latte sono particolarmente popolari per la costruzione e la rigenerazione dei muscoli. Ma che effetto ha questo integratore alimentare e come dovrebbe essere dosato?

Nel nostro test sulle proteine del siero di latte 2022 ti mostriamo gli ultimi e migliori preparati delle rispettive categorie. Ti diamo anche importanti consigli e suggerimenti sulle Proteine Whey. Che si tratti di concentrato, isolato, idrolizzato o miscele di proteine, troverai i migliori prodotti di Proteine Whey sul mercato.




Sommario

  • La proteina del siero di latte è attualmente probabilmente la fonte di proteine più popolare. L’integratore alimentare è facile da digerire ed è particolarmente favorito dagli atleti per la costruzione muscolare e la rigenerazione dopo le sessioni di allenamento.
  • Le proteine del siero di latte hanno un profilo aminoacidico bilanciato e possono essere assorbite dal corpo particolarmente velocemente. Tuttavia, non è un sostituto di una dieta equilibrata, ma solo un utile supplemento.
  • Mentre l’importanza delle proteine del siero di latte per la costruzione dei muscoli è ampiamente conosciuta, la proteina può anche rafforzare il sistema immunitario. Gli studi lo hanno confermato.

Whey Protein: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare una proteina del siero di latte

Gli atleti preferiscono usare le proteine del siero di latte. Le persone che sono attive nello sport hanno un fabbisogno proteico maggiore e di solito vogliono costruire i muscoli velocemente.

Scopri perché molti atleti attivi preferiscono le Proteine Whey e cosa considerare prima di acquistare questo alimento.

Di cosa sono fatte le Proteine Whey?

Le proteine del siero di latte possono essere estratte dal latte. Questo viene fatto con un processo chiamato ultrafiltrazione. La proteina del siero di latte non è l’unica proteina derivata dal latte.

Quando il formaggio viene fatto dal latte, il siero viene prima rimosso, poi il siero viene separato dalla caseina.

Il lattosio, l’acqua e il grasso del latte vengono poi rimossi dal siero. Le proteine del siero di latte sono il risultato finale di questo complesso processo.

Whey contiene solo il tre per cento di proteine del siero di latte. La proteina del siero di latte ottenuta differisce per qualità e ha anche un diverso contenuto proteico.

Quali tipi di proteine esistono?

Eiweißart Beschreibung Anwendung
Casein Casein ist ein Milch-Protein mit biologischer Wertigkeit von 77. Die Resorptionszeit beträgt mehrere Stunden. Somit wird der Körper über einen langen Zeitraum kontinuierlich versorgt. Für Zeiträume in denen lange keine Eiweißzufuhr möglich ist, bspw. Nachts.
Whey Whey-Eiweiß ist Molkeneiweiß. Es zeichnet sich durch schnelle Resorption aus. Idealerweise direkt nach dem Training.
Ei-Eiweiß Ei-Eiweiß wird direkt aus dem Eiklar gewonnen. Die biologische Wertigkeit beträgt 88. Ei-Eiweiß enthält sehr wenig zucker, sowie Fette und Kohlenhydrate. Ei-Eiweiß kann zur generellen Supplementierung genutzt werden.
Soja-Eiweiß Soja-Eiweiß wird aus rein pflanzlichen Quellen gewonnen und kann somit auch von Vegetariern verwendet werden. Die biologische Wertigkeit beträgt 80. Soja-Eiweiß kann zur generellen Supplementierung genutzt werden.

Ho bisogno delle proteine del siero di latte come integratore alimentare?

Se fai sport, è stato dimostrato che le proteine del siero di latte aiutano a costruire i muscoli. Gli scienziati hanno esaminato sempre di più la questione se le proteine del siero di latte possono portare benefici anche ad altri gruppi di persone.

Le proteine del siero di latte sono generalmente raccomandate per i seguenti gruppi target

  • Bodybuilders
  • Atleti
  • Atleti competitivi
  • Atleti di resistenza
  • Principianti nell’allenamento della forza
  • Appassionati della perdita di peso
  • Vegetariani

Nei suddetti studi, è stato dimostrato un effetto positivo dell’integratore alimentare nella perdita di peso, nella guarigione delle ferite, nel trattamento del cancro o nella cura degli anziani.

Quindi si può dire che non si può davvero sbagliare con l’assunzione di Whey Protein e che il prodotto whey può effettivamente essere utile per chiunque voglia rafforzare il proprio sistema immunitario e concentrarsi sul fitness e sulle prestazioni.

Che effetto hanno le proteine del siero di latte?

Le proteine del siero di latte possono essere assorbite rapidamente dal corpo. Gli aminoacidi sono disponibili nel flusso sanguigno solo mezz’ora dopo l’ingestione.

Questo si traduce in una crescita muscolare più veloce e in tempi di recupero muscolare più brevi. Il metabolismo è potenziato e le proteine del siero di latte prevengono la degradazione muscolare dopo l’allenamento.

Le proteine del siero di latte supportano la costruzione muscolare dopo l’allenamento e quindi aiutano in modo decisivo sulla strada verso i bicipiti desiderati. (Fonte immagine: pexels.com / Panther Sohi)

L’influenza positiva sul sistema immunitario rende le proteine del siero di latte un integratore alimentare versatile.

Studi scientifici hanno confermato che le proteine del siero di latte hanno anche un ruolo come antiossidante. Gli antiossidanti proteggono le cellule, ti rendono meno suscettibile alle malattie e mantengono la tua pelle giovane.

Non solo durante un allenamento efficace, ma anche durante una dieta, il tuo corpo perde proteine. Puoi compensare questo deficit molto bene con le proteine del siero di latte, per esempio sotto forma di un frullato direttamente dopo l’allenamento.

Gli esperti di nutrizione raccomandano sempre più spesso le proteine del siero di latte indipendentemente dall’allenamento della forza o dalla dieta. La proteina può stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, fornire energia al corpo e stimolare la combustione dei grassi.

Come dovrebbero essere dosate le proteine del siero di latte?

Dovresti assumere le Proteine Whey nel momento in cui il tuo corpo è più ricettivo. Questo è il caso della mattina, subito dopo esserti alzato, così come direttamente dopo le tue sessioni di allenamento.

La quantità che dovresti prendere al giorno dipende dal tuo livello di fitness e dai tuoi obiettivi di allenamento.

aktuelles Fitnesslevel empfohlene Dosis in g pro kg Körpergewicht
untrainiert 0,8
gelegentlicher Freizeitsportler 1,2
trainierter Sportler 1,5
Leistungssportler 2,0
Ausdauersportler 2,5

Se mangi di più, non necessariamente otterrai di più.

Il tuo corpo può utilizzare solo una certa quantità di proteine del siero di latte e convertirle in aminoacidi. La quantità aggiuntiva ingerita andrebbe poi persa inutilizzata.

A proposito, ha più senso prendere le Whey Protein con acqua invece che con il latte. Le proteine del siero di latte possono essere assorbite e utilizzate più rapidamente in combinazione con l’acqua.

Decisione: Quali tipi di proteine del siero di latte esistono e qual è quella giusta per te?

Fondamentalmente, puoi distinguere tra quattro diversi tipi di proteine del siero di latte

  • Concentrato di siero di latte
  • Siero di latte isolato
  • Idrolizzato di siero di latte
  • Miscele di proteine del siero di latte

Quale sia quello giusto per te dipende in gran parte dalle tue esigenze personali per il prodotto e dai risultati che vuoi ottenere assumendo le Proteine Whey.

Cos’è il Concentrato di Siero di Latte e quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Concentrato di Siero di Latte?

Il concentrato di siero di latte è una buona introduzione a questa forma di integrazione. È la preparazione più semplice ed economica di questa lista. Il contenuto proteico del concentrato è di circa il 75 per cento. Guarda la lista degli ingredienti per scoprire che forma di proteina è.

Il concentrato di siero di latte è meno filtrato del siero di latte isolato. Tuttavia, puoi comunque essere sicuro di un prodotto di alta qualità.

Se vuoi aumentare di peso, beneficerai del contenuto calorico spesso leggermente più alto. Se sei più interessato a perdere peso, è meglio usare Whey Isolate.

Un confronto diretto lo rende chiaro:

Whey Protein Konzentrat 30 g Whey Protein Isolat 30 g
21 g Protein 25 g Protein
130 Kalorien 105 Kalorien
Vantaggi
  • Basso prezzo
  • Gusto gradevole
  • Alto contenuto di aminoacidi
Svantaggi
  • Contiene più calorie
  • Contiene più grassi e carboidrati
  • Meno adatto per la perdita di peso e la costruzione muscolare efficace

Cos’è il Whey Isolate e quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Whey Isolate?

Il Whey Isolate ha un contenuto proteico superiore al 90%. Puoi quindi aspettarti di acquistare un prodotto con una bassa percentuale di grassi e carboidrati

Devi pagare un po’ di più per il Whey Isolate che per il più economico concentrato, ma ottieni un prodotto di alta qualità che è anche senza lattosio.

Vantaggi
  • Ottimo profilo aminoacidico
  • Senza lattosio
  • Basso contenuto di grassi e carboidrati
Svantaggi
  • Costo elevato
  • Spesso ha un sapore artificiale

Cos’è l’idrolizzato di siero di latte e quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’idrolizzato di siero di latte?

L’idrolizzato di siero di latte è meno comune del concentrato e dell’isolato. L’idrolizzato può essere ottenuto sia dal siero di latte concentrato che da quello isolato.

A questo scopo, la proteina viene trattata e processata in modo tale che il lavoro di digestione viene semplificato e la proteina viene così resa disponibile al corpo in modo particolarmente rapido.

Hydrolysate ha una biodisponibilità particolarmente alta. Il sapore leggermente amaro è meno apprezzato.

Questo prodotto ha davvero senso solo per alcuni atleti competitivi che sono principalmente interessati a bruciare molti grassi in poco tempo.

Vantaggi
  • Alto contenuto proteico
  • Alto contenuto di BCAA
  • Pratico da assumere sotto forma di compresse
Svantaggi
  • Sapore amaro
  • Veramente utile solo per alcuni atleti
  • Costoso da acquistare

Cosa sono le miscele di proteine del siero di latte e quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle miscele di proteine del siero di latte?

Le miscele di proteine consistono in concentrato di siero di latte e isolato di siero di latte. Questo ti dà una buona via di mezzo.

Devi essere particolarmente selettivo quando scegli perché ci sono grandi differenze nella qualità e nella composizione. La fonte proteica elencata per prima sull’etichetta costituisce la maggior parte degli ingredienti.

Vantaggi
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Ampia gamma di prodotti
  • Profilo aminoacidico molto buono
Svantaggi
  • Grandi differenze di qualità
  • Il concentrato di proteine del siero di latte spesso predomina
  • Contenuto di grassi abbastanza alto

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare le proteine del siero di latte

Di seguito vogliamo mostrarti quali fattori puoi usare per confrontare e valutare le proteine del siero di latte. Questo ti renderà più facile decidere se una particolare Whey Protein è adatta a te o no.

In sintesi, questi sono:

  • Grado di purezza
  • Compatibilità
  • Composizione
  • Durata di conservazione
  • Quantità
  • Sapore

Purezza

Abbiamo già toccato questo punto parlando dei diversi tipi di Proteine Whey. Il concentrato di siero di latte è poco costoso e ha il più basso grado di purezza.

Il contenuto proteico varia molto ed è compreso tra il 30 e l’80 per cento. Il concentrato di siero di latte è solo leggermente filtrato. Pertanto, anche i grassi e i carboidrati vengono trattenuti.

Il siero di latte isolato è filtrato più pesantemente e quindi ha un grado di purezza maggiore. Per la filtrazione vengono utilizzati diversi processi. Un processo comune è lo scambio ionico, in cui il siero di latte viene trattato con elettricità.

Il prodotto finale ha un alto grado di purezza. Le molecole proteiche respingono le sostanze estranee, solo alcuni sali possono accumularsi.

Compatibilità

In generale, le proteine del siero di latte sono molto ben tollerate. Tuttavia, ci possono sempre essere persone che sono allergiche a certe sostanze.

Se hai problemi a tollerare il latte, è molto probabile che tu abbia problemi simili con le Proteine Whey.

Se hai i seguenti sintomi, molto probabilmente sei allergico alle proteine del siero di latte

  • Prurito
  • Rash
  • Gonfiore
  • Irritazione delle mucose

Dovresti andare sul sicuro e scoprire a quali sostanze sei allergico.

In questo contesto, potrebbe essere interessante menzionare che i vegani dovrebbero generalmente stare lontani dalle proteine del siero di latte, perché purtroppo non esiste una proteina del siero di latte vegana.

Anche se gli isolati in particolare sono adeguatamente filtrati, resta il fatto che il siero di latte è un componente del latte. Se sei vegano, le proteine della canapa, del pisello o del riso sono buone alternative.

Composizione

Quando acquisti, presta particolare attenzione alla composizione. Le proteine del siero di latte in polvere sono sempre un prodotto misto.

L’offerta di idrolizzato puro sarebbe assolutamente antieconomica e non ti piacerebbe molto a causa del sapore amaro. A proposito, l’idrolizzato è spesso offerto in forma di compresse. Allora il sapore amaro non è più un problema.

Torniamo alle miscele di proteine del siero di latte. Quando acquisti, assicurati di controllare il contenuto proteico dichiarato. Non dovrebbe essere inferiore al 75%. Valori più bassi sono un segno che l’isolato è di bassa qualità.

Le miscele di proteine del siero di latte di alta qualità dovrebbero contenere anche i seguenti otto aminoacidi essenziali. Questi non possono essere prodotti dal corpo stesso e devono quindi essere forniti attraverso la dieta quotidiana.

Aminosäure empfohlene Menge in g
Leucin 11 bis 17
Lysin 4 bis 10
Valin 6 bis 9
Isoleucin 6 bis 9
Threonin 3 bis 7
Phenylalanin 1 bis 3
Methionin 1 bis 2
Tryptophan 1 bis 2

Il concentrato di siero di latte può contenere un massimo dell’80% di proteine.

Shelf life

Prima di acquistare, assicurati che il prodotto abbia una durata sufficiente. Ogni proteina del siero di latte ha una data di scadenza.

Questo spesso non è visibile a prima vista e può essere nascosto sull’etichetta sul retro o sul fondo della lattina.

Le proteine del siero di latte hanno una data di scadenza di almeno un anno. Probabilmente ti ci vorrà un po’ di tempo per consumare i barattoli.

Una volta che la data di scadenza è passata, questo non significa automaticamente che devi buttare il barattolo. Tuttavia, se la data viene superata, la stessa alta qualità del prodotto non può più essere garantita.

Se le proteine del siero di latte sono in ritardo, le proteine possono perdere la loro struttura. Questo non è un grosso problema, al contrario, perché il tuo corpo scompone comunque le proteine in aminoacidi dopo l’ingestione. Altrimenti l’utilizzo non sarebbe affatto possibile.

Dovrai fare delle concessioni nel gusto dei prodotti scaduti. Gli aromi aggiunti si dissipano rapidamente. Le proteine del siero di latte hanno pochi grassi, ma se irrancidiscono, i prodotti si deteriorano più rapidamente e i germi hanno vita facile.

Le proteine del siero di latte si dissolvono meno facilmente nei liquidi, non hanno il solito sapore e possono anche causare diarrea e nausea.

Quantità

Sono offerti diversi formati di confezioni. La quantità preferita dipende dai tuoi bisogni. Se hai bisogno solo di piccole quantità e consumi le proteine del siero di latte solo occasionalmente, non è consigliabile utilizzare vasche contenenti diversi chilogrammi.

Anche se questi sono inizialmente più economici da acquistare, non possono essere consumati abbastanza velocemente.

Se vuoi testare le Proteine Whey o provare un nuovo gusto, le buste più piccole da 700 grammi sono anche una buona scelta, perché prima devi scoprire se le Proteine Whey sono adatte ai tuoi gusti.

Flavour

Come tutti sappiamo, i gusti sono diversi. Le proteine del siero di latte soddisfano quasi tutti.

La selezione di diversi gusti ricorda il menu del gelato in un bar. Si possono trovare i classici come vaniglia, fragola e cioccolato, ma anche gusti più insoliti come burro di arachidi, arancia-crema, mela-cannella o cioccolato-menta.

Dato che i sapori possono essere un po’ insoliti, è una buona idea cercare delle confezioni campione e testare i prodotti prima dell’acquisto.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni