Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

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Cardio, resistenza e forza senza uscire di casa: con un vogatore potrai renderlo possibile. È anche ideale per più livelli perché con la sua grande varietà di resistenza si adatta alle diverse esigenze di ogni utente.

Tuttavia, un vogatore non è solo per chi è interessato a uno stile di vita fitness. Uno studio ha scoperto che il dolore alle articolazioni causato dal lavoro d’ufficio di routine può essere migliorato significativamente con l’uso di un vogatore (1). Continua a leggere e non perdere tutti i dettagli.




Highlights

  • I vogatori sono strumenti utili per la tua routine di esercizi. Con questo prodotto sarai in grado di fare cardio e di esercitare i muscoli della schiena, delle gambe e degli addominali.
  • Questo prodotto offre una vasta gamma di livelli di resistenza per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Dalle bande elastiche con 3 livelli di resistenza a 16 livelli di resistenza combinata ad aria e magnetica.
  • Prima di acquistarne uno è importante valutare che sia di buona qualità e che abbia un buon design. Dovresti anche considerare lo spazio in cui lo posizionerai, dato che hai bisogno di un’area adatta per eseguire la routine comodamente.

Vogatori: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui vogatori

I vogatori sono diventati l’alleato perfetto per eseguire la tua routine di esercizi dalla comodità della tua casa. Questi prodotti offrono di esercitare la maggior parte dei muscoli con una sola macchina. Nella sezione seguente, ti spiegheremo cosa va essenzialmente in un vogatore.

Fare esercizio è essenziale per uno stile di vita sano. (Fonte: Scott Webb: 5IsdIqwwNP4/ Unsplash.com)

Cosa sono i vogatori?

Un vogatore è una macchina per esercizi che consiste in un sedile posizionato orizzontalmente, un binario che gli permette di scorrere, un paio di remi e due poggiapiedi (2).

La sua funzionalità include la capacità di esercitare molti muscoli allo stesso tempo. Puoi anche trovare questa macchina sotto il nome di ergometro o vogatore.

Quali tipi di vogatori esistono?

Secondo il loro volano di resistenza possiamo trovare 3 tipi: acqua, aria e magnetico. Questi tre tipi hanno in comune la loro alta efficacia per eseguire esercizi cardiovascolari in modo completo, coinvolgendo quanti più muscoli possibile.

Continua a leggere per scoprire quale è più adatto alle tue esigenze.

Aria Acqua Magnetico
Resistenza Funziona con un volano Volano assistito da un serbatoio d’acqua Utilizza elettromagneti per generare inerzia
Vantaggio sono ideali per la casa esperienza più vicina al canottaggio reale possibilità di regolazione della resistenza
Svantaggio la resistenza non è costante e sono rumorosi occupano molto spazio e il costo della sua manutenzione è alto hanno il prezzo più alto

Come usare un vogatore?

Prima di usare un vogatore, è importante eseguire una routine di riscaldamento per ridurre la possibilità di lesioni. Ci sono due momenti importanti durante l’uso della macchina in cui bisogna considerare i seguenti aspetti fondamentali (3)

Posizione di partenza Esecuzione
Ginocchia allo stesso livello di altezza o sopra i fianchi Tronco statico o leggermente ondeggiante (10-20º)
Ginocchia poste in leggera flessione Impugnature verso il petto piegando il gomito
Tronco a 90º e spina dorsale allineata in ogni momento
Impugnatura con gomiti leggermente piegati

Quali parti del corpo allena un vogatore?

I vogatori sono noti per essere eccellenti per l’esercizio cardiovascolare. Tuttavia, questa macchina è molto più completa poiché coinvolge sia la parte inferiore che quella superiore del corpo (5)

  • Muscoli della schiena
  • Quadricipite
  • Addominali
  • Gambe
  • Braccia

Le cinghie per i piedi su un vogatore sono importanti per la sicurezza dell’utente. (Fonte: Kyle Kranz: ss1YP57gLbM/ Unsplash.com)

Come evitare lesioni su un vogatore

Essere fisicamente attivo è importante per la tua salute. Tuttavia, devi essere sicuro di fare gli esercizi correttamente, altrimenti potresti farti male. Ecco alcuni errori comuni da evitare quando usi il tuo vogatore (3)

  • Flessione dorsolombare, cioè la persona si affloscia quando esegue l’esercizio.
  • Iperestensione del ginocchio, questo accade quando l’estensione del ginocchio va oltre gli zero gradi.
  • Rotazione cervicale, cioè guardare di lato e non mantenere una postura neutra.

Uno studio ha scoperto che le lesioni alla schiena sono le più comuni quando si fa questo tipo di esercizio (4). Pertanto, non dimenticare di seguire tutte le nostre raccomandazioni quando usi il tuo vogatore.

Come faccio a mantenere un vogatore?

Dopo aver preso la decisione di investire in un vogatore, la cura che gli darai sarà importante. In questa sezione, ti spiegheremo i passi che dovresti fare per prolungare la vita della tua attrezzatura

  • Pulisci settimanalmente il telaio del vogatore con un panno che non lascia pelucchi.
  • Sia il sedile che le sue guide dovrebbero essere puliti con un panno asciutto. Inoltre, uno spray al silicone dovrebbe essere applicato ai binari interni.
  • È importante controllare la cinghia elastica ogni 100 ore di utilizzo per vedere se ci sono segni di usura.
  • Allo stesso modo, la cintura del vogatore dovrebbe essere controllata ogni 100 ore di utilizzo.

I vogatori sono utilizzati per esercitare una vasta gamma di muscoli. (Fonte: Victor Freitas: KkYWWWpurqbE/ Unsplash.com)

Come prendersi cura dei vogatori

Nel caso dei vogatori, dovresti eseguire la prima manutenzione dopo il primo anno di acquisto. Ecco le attenzioni speciali che dovresti prendere in considerazione

  1. Quando apri il tappo del serbatoio, metti un panno sopra il serbatoio, poiché l’acqua colorata di blu può macchiare la posizione del vogatore.
  2. Non superare il segno di misurazione massima indicato sul serbatoio di ogni macchina.
  3. Non utilizzare mai pastiglie che non sono indicate dal produttore perché questo potrebbe danneggiare il vogatore.
  4. Se l’acqua è torbida, puoi aggiungere una pastiglia di cloro 72 ore prima di mettere il colorante blu nell’acqua.

Criteri di acquisto

Quando acquisti un vogatore dovresti considerare una serie di aspetti su questo prodotto per fare una buona scelta.

Qualità

Come per altri prodotti, non tutti i vogatori sono della stessa qualità. È molto importante che il prodotto che acquisti per la tua routine di esercizi sia fatto di materiali di prima qualità. Le

macchine più raccomandate sono quelle fatte di acciaio e alluminio, poiché sono materiali altamente resistenti.

Tieni presente che il vogatore sarà parte dell’allenamento che deciderai di fare, quindi è importante che il prodotto ti fornisca sicurezza e comfort. Ti consigliamo di guardare la struttura del prodotto e i materiali di cui è fatto. È meglio investire in una buona macchina che cercare pezzi di ricambio costosi e difficili da trovare.

I vogatori sono strumenti utili per la tua routine di esercizi. (Fonte: Lightfieldstudios: 112317269/ 123rf.com)

Spazio e peso

È importante considerare questo criterio a seconda dello spazio che hai a disposizione per la tua routine di esercizi. I vogatori di solito possono essere piegati a forma di “L” per essere riposti. Tuttavia, dovresti essere consapevole che alcuni vogatori hanno bisogno di più spazio di altri quando si espandono.

Un altro punto è che ogni macchina ha un peso massimo che può sopportare. Tutte queste informazioni sono solitamente specificate nelle informazioni del prodotto. Pertanto, dovresti fare molta attenzione quando li leggi.

Resistenza

Quando parliamo della resistenza di un vogatore è importante che tu consideri due aspetti

  • Livello: Ci sono macchine con un solo livello di resistenza e altre con più livelli. Se stai cercando una macchina per raggiungere obiettivi più alti o per soddisfare l’uso di più persone, si raccomanda di acquistarne una con resistenza regolabile.
  • Tipo: Ci sono 3 tipi di resistenza che un vogatore può avere. Resistenza all’aria, resistenza all’acqua e resistenza magnetica.

Design

La caratteristica principale che dovresti cercare in un vogatore è che abbia un design ergonomico. Il sedile dovrebbe permetterti di sostenere completamente i tuoi glutei.

Un altro aspetto da considerare sono gli accessori forniti con il prodotto. I vogatori hanno un display LED incorporato dove l’utente sarà in grado di visualizzare i suoi progressi e il tempo investito. Alcune macchine includono programmi di allenamento preimpostati per guidare la tua routine di esercizi. Il secondo accessorio che viene fornito con il prodotto è un cardiofrequenzimetro per misurare le tue pulsazioni in tempo reale e fare aggiustamenti in base ai tuoi obiettivi.

Sapevi che 30 minuti su un vogatore bruciano circa 400 calorie?

Sommario

I vogatori sono ideali per esercitare tutto il corpo. Non hai bisogno di andare in una palestra perché con il loro design facile da usare, puoi comprarne uno per fare i tuoi esercizi da casa.

Speriamo che questo articolo sia stato utile e che tu abbia trovato il vogatore perfetto per te.

(Fonte dell’immagine: Wavebreak Media Ltd: 54602716/ 123rf.com)

Riferimenti (5)

1. Seung Rok Kang, Chang Ho Yu, Kap Soo Han, Tae Kyu Kwon. Comparative analysis of basal physical fitness and muscle function in relation to muscle balance pattern using rowing machines. NIH [Internet]. 2014 [citado 1 de Feb 2021];24(6):2425-35
Fonte

2. Coffey Calvin. Excercise rowing machine [Internet]. -.United States Patent. 1986 [citado 1 de Feb 2021]
Fonte

3. Mayorga Vega, D.; Merino Marban, Estudio cualitativo de los errores más frecuentes en el ejercicio de remo. Revista Internacional de Medicina y Ciencias de la Actividad Física y del Deporte [Internet]. 2008 [citado 2 de Feb 2021]; 8(30): 184-198
Fonte

4. Bernstein IA, Webber O, Woledge R. An ergonomic comparison of rowing machine designs: possible implications for safety. British Journal of Sports Medicine [Internet]. 2002[citado 2 de Feb 2021];36:108-112.
Fonte

5. R. Davoodi, B. J. Andrews, G. D. Wheeler and R. Lederer. Development of an indoor rowing machine with manual FES controller for total body exercise in paraplegia. IEEE Transactions on Neural Systems and Rehabilitation Engineering[Internet]. 2002 [citado 2 de Feb 2021]; 10 (3):197-203
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Artículo científico
Seung Rok Kang, Chang Ho Yu, Kap Soo Han, Tae Kyu Kwon. Comparative analysis of basal physical fitness and muscle function in relation to muscle balance pattern using rowing machines. NIH [Internet]. 2014 [citado 1 de Feb 2021];24(6):2425-35
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Artículo científico
Coffey Calvin. Excercise rowing machine [Internet]. -.United States Patent. 1986 [citado 1 de Feb 2021]
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Artículo científico
Mayorga Vega, D.; Merino Marban, Estudio cualitativo de los errores más frecuentes en el ejercicio de remo. Revista Internacional de Medicina y Ciencias de la Actividad Física y del Deporte [Internet]. 2008 [citado 2 de Feb 2021]; 8(30): 184-198
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Artículo científico
Bernstein IA, Webber O, Woledge R. An ergonomic comparison of rowing machine designs: possible implications for safety. British Journal of Sports Medicine [Internet]. 2002[citado 2 de Feb 2021];36:108-112.
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Artículo científico
R. Davoodi, B. J. Andrews, G. D. Wheeler and R. Lederer. Development of an indoor rowing machine with manual FES controller for total body exercise in paraplegia. IEEE Transactions on Neural Systems and Rehabilitation Engineering[Internet]. 2002 [citado 2 de Feb 2021]; 10 (3):197-203
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