Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Un vogatore pieghevole è ideale per un fitness completo e per perdere peso. Grazie al suo basso impatto, è un allenamento cardiovascolare adatto a qualsiasi età e livello di forma fisica. Se stai iniziando nel mondo del canottaggio, questo è l’articolo che stavi cercando. Troverai informazioni dettagliate sui benefici del vogatore, l’uso corretto per evitare errori e la sua manutenzione. Inoltre, ti parliamo dei diversi tipi di allenamenti che puoi fare con il simulatore di rowing.




Sommario

  • Un vogatore pieghevole ti permette di simulare i movimenti, la resistenza e la sensazione di remare sull’acqua.
  • Potrai fare un allenamento cardiovascolare completo, dove lavorerai i muscoli della parte superiore e inferiore del corpo e la zona addominale.
  • Ci sono vogatori a resistenza magnetica, ad aria, ibridi, idraulici e ad acqua.

Vogatore pieghevole: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Puoi trovare una varietà di vogatori pieghevoli sul mercato. Se sei in dubbio su quale scegliere, abbiamo preparato una lista per te.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere su un vogatore pieghevole

Cerchi di migliorare il tuo sistema cardiovascolare o semplicemente di allenarti? Con un vogatore pieghevole puoi. Ecco cosa puoi imparare di più su questa incredibile macchina che ti permetterà di allenare più dell’80% del tuo corpo.

Per allenarti in modo sano a lungo termine e raccogliere i benefici, la giusta tecnica di vogata è importante. (Fonte: puhhha: 107922247/ 123rf)

Quali sono i benefici di un vogatore pieghevole?

Con un vogatore puoi eseguire un allenamento cardio di media o bassa intensità. Durante questo allenamento, puoi esercitare la parte superiore e inferiore del corpo allo stesso tempo. Ecco i benefici di un vogatore per la tua salute.

  • Migliori la tua resistenza cardiovascolare. Come? Usando molto ossigeno, migliori la tua circolazione, migliorando così il funzionamento del tuo cuore e dei tuoi polmoni (1).
  • Tonifica il tuo corpo. È uno degli esercizi più completi.
  • Con un allenamento regolare, puoi bruciare calorie velocemente.
  • Sviluppi la tua coordinazione eseguendo un modello specifico.
  • Riduci lo stress e l’ansia. L’attività fisica, specialmente l’esercizio cardiovascolare, ti permette di rilasciare endorfine che alleviano lo stress (2).
  • Essendo un allenamento a medio-basso impatto, è adatto a giovani e adulti di diverse corporature fisiche (3).
  • Migliora la tua postura e la tua mobilità eseguendo correttamente la tecnica del canottaggio.

Quali tipi di vogatori pieghevoli esistono?

A seconda del sistema di resistenza, possiamo nominare 5 diversi vogatori pieghevoli. Nella seguente tabella, ti parliamo di ognuno di loro.

Sistema di resistenza Caratteristiche Vantaggi Svantaggi
Idraulico Utilizza tubi idraulici attaccati al manubrio Compatto, non costoso Sella fissa (non puoi allenare le gambe) e manubrio fisso.
Acqua Ha un serbatoio d’acqua, più acqua e forza di trazione si applica, più resistenza si avrà Esatta simulazione dello sport originale, ideale per i principianti, basso rumore Usa molto spazio, più costoso, richiede manutenzione, più pesante a causa del serbatoio dell’acqua.
Magnetico Utilizza elettro-magneti per creare la resistenza. Con display elettronico LCD, è possibile regolare la resistenza manualmente Resistenza personalizzabile, silenziosa Prezzo elevato, occupa molto spazio, resistenza limitata (anche se si usa più forza, la resistenza non aumenterà).
Aria Ventilatore cilindrico, funziona con un volano, maggiore è la forza applicata quando si tira, maggiore è la resistenza Facile da trasportare e conservare, la resistenza si adatta all’esercizio da eseguire Rumoroso, la resistenza non è costante (nella fase di recupero, scompare).
Ibrido combina sistemi di resistenza ad aria e magnetici. Si può regolare la resistenza e, allo stesso tempo, dipende dalla forza applicata Uniformità della resistenza, silenziosa, ideale per principianti e professionisti Prezzo elevato.

Inoltre, a seconda della loro struttura di base, i vogatori pieghevoli possono essere di 2 tipi.

Struttura di base Caratteristiche
Con sistema di braccio articolato Hanno una coppia di leve indipendenti. I pistoni determinano la resistenza. Manubrio fisso. Non raccomandato per i principianti.
Con sistema di trazione a cavo hanno un cavo di trazione attaccato alla fonte di resistenza. Permette movimenti ampi ed equilibrati. Raccomandato per principianti e professionisti.

Quali muscoli allena un vogatore pieghevole?

Con il vogatore pieghevole puoi eseguire esercizi cardiovascolari molto completi. Ti permette di lavorare quasi tutti i gruppi muscolari (parte superiore del corpo, addominali e parte inferiore).

Lavoro Muscoli che si allenano
Parte superiore del corpo Spalle: la testa posteriore dei deltoidi farà il maggior lavoro Deltoidi
Schiena, petto e braccia: genererà il movimento quando si tira la maniglia e portare al petto o addome Bicipiti, tricipiti, trapezio, romboidi, latissimus dorsi, erector spinae, pettorale maggiore
Braccia: attraverso la presa in modo da non lasciare andare la maniglia quando la si tira Brachioradiali, flessori delle dita e del polso
Addome (core riferito ai muscoli addominali, lombari, pelvici, glutei e alla colonna profonda) Quando si estende la schiena all’indietro Addominali trasversali, obliqui esterni e interni ed erettore spinale
Parte inferiore del corpo Quando si flettono e si allungano le gambe durante il movimento di voga Hamstring, gluteo massimo, quadricipite, bicipiti, gastrocnemio e soleo.

Come eseguire la tecnica corretta su un vogatore pieghevole?

Per allenarsi in modo sano a lungo termine e per trarne i benefici, la tecnica corretta di vogata è importante. Prima di iniziare, dovrai imparare la sequenza del movimento e la coordinazione di braccia e gambe

  • Primo passo, isolamento delle gambe. Braccia estese in ogni momento, ginocchia leggermente piegate e unite. Infine, il peso del corpo sulla punta delle dita dei piedi.
  • Secondo passo, isolamento del braccio. Gambe sempre distese, tira la maniglia verso il petto (portala sotto il petto). Le braccia formano un angolo di 80-90 gradi con i gomiti vicini alle costole.
  • Terzo passo, combinare i movimenti. Tieni la schiena dritta, l’addome contratto e i piedi fermi durante tutto il movimento. Spingi prima con le gambe. Usa la tua schiena per tirare le maniglie al tuo petto. Poi estendi le braccia e piega le ginocchia per scivolare di nuovo all’inizio.

La corretta tecnica di canottaggio consiste in 3 fasi. Con la pratica sarai in grado di eseguire movimenti fluidi e regolari.

Fase Procedura
Posizione di partenza Sedersi (trovare una posizione comoda) e piegare le gambe con la parte superiore del corpo leggermente piegata in avanti. Afferra la maniglia con le braccia tese.
Tirare o spingere Spingersi con forza, ma in modo controllato. La parte superiore del corpo va leggermente all’indietro. Piegate le braccia verso il petto con i gomiti vicino alle costole, mantenendo i polsi dritti. Non estendere completamente le gambe.
Spostamento o recupero Ritorno in avanti lentamente, fino a raggiungere la posizione iniziale.

Come evitare lesioni con un vogatore pieghevole?

In linea di principio, un vogatore pieghevole può essere facile da usare. Tuttavia, spesso si commettono errori comuni che possono portare a lesioni (4, 5). Qui ti diremo quali sono questi errori e come evitarli.

Errore Causa Soluzione
Pessimo posizionamento della schiena Inarcamento eccessivo della spina dorsale, nucleo debole Mantenere la schiena dritta/neutrale e il nucleo teso. Le spalle dovrebbero muoversi avanti e indietro
Trascurando i gomiti Alzare i gomiti sopra la spalla quando si esegue il back jerk Posizionare i gomiti il più vicino possibile alle costole
Eccessivo sollevamento delle braccia Portare le maniglie verso il collo e/o inclinare la schiena troppo indietro Le braccia dovrebbero formare un angolo di 80-90 gradi con i gomiti vicini alle costole
Scarso tempismo Piegare le ginocchia o le braccia al momento sbagliato Evitare di piegare le ginocchia prima delle braccia. Ritornare alla posizione di partenza piegando il ginocchio
Ginocchia aperte e/o molto estese Rilassare il corpo Tenere le ginocchia unite con una leggera flessione
Creare tensione nelle spalle A causa della fatica, le spalle possono alzarsi durante l’esercizio Schiena dritta mantenendo le spalle indietro e sotto
Presa errata sulla maniglia Posizionare le mani al centro delle maniglie Impugnare la maniglia dalle estremità, lasciando le dita piccole in aria e i pollici tesi sul remo
Movimento di voga incompleto Non eseguire una tecnica corretta Eseguire l’intera gamma di movimenti

Che tipo di allenamento puoi fare con un vogatore pieghevole?

Ci sono diversi tipi di allenamento che puoi fare con un vogatore pieghevole. Puoi scegliere e adattare l’allenamento per renderlo il più possibile personalizzabile.

Metti alla prova la tua forma fisica con il test del vogatore da 2000m. Gli uomini dovrebbero farlo in 7 minuti e le donne in 8 minuti Dai la priorità a questo allenamento – puoi fare tutto!

Ecco alcune opzioni di allenamento. Ma ricorda che se hai lesioni o problemi di salute, consulta prima un professionista.

Tipo di allenamento attività da eseguire
Per distanza consiste nel fissare un limite di distanza obiettivo e nell’eseguirlo per un certo tempo. In seguito, si può lavorare sulla riduzione del tempo per quella distanza.
A tempo consiste nell’impostare un limite di tempo e remare indipendentemente dalla distanza o dalla resistenza. In seguito, si può aumentare la resistenza e/o la distanza per quel tempo.
HITT Consiste nel fare cambiamenti di ritmo per un periodo di tempo e poi riposare un po’ e ripetere. Per esempio: fai 1 minuto a un ritmo medio-alto con forza e poi 1 minuto a un ritmo basso per recuperare. Ripetere per 20 minuti o più.

Quale manutenzione richiede un vogatore pieghevole?

Un simulatore di canottaggio richiede una manutenzione settimanale per funzionare correttamente. Pertanto, avrai bisogno di: un panno asciutto (microfibra), un panno leggermente umido e uno spray al silicone.

Non è consentito pulire il vogatore con sostanze infiammabili, corrosive o solventi.

Innanzitutto, utilizzerai un panno in microfibra leggermente umido (non bagnato) per rimuovere la polvere. In secondo luogo, per le parti metalliche e la guida di scorrimento della sedia, passerai un panno asciutto seguito dallo spray al silicone.

Attenzione: il cavo della resistenza deve essere pulito con un panno in microfibra asciutto.

Ricorda di controllare, ogni 100 ore di utilizzo, l’elastico e la cinghia di vogata. In questo modo, vedrai presto se ci sono segni di usura o danni.

Prima di iniziare, dovrai imparare la sequenza dei movimenti e la coordinazione di braccia e gambe. (Fonte: 4pmproduction: 97903848/ 123rf)

Quali sono le alternative a un vogatore pieghevole?

Ci sono diverse macchine che ti daranno un buon allenamento cardio. Per esempio, c’è il tapis roulant che è molto funzionale e facile da usare.

Ti permette di rafforzare il tuo cuore, i polmoni e il sistema circolatorio mentre aumenti il tono muscolare e bruci calorie. Un’altra alternativa è il trainer ellittico. Questo riunisce i benefici di uno stepper e di un tapis roulant.

Riducendo l’impatto sulle articolazioni, è ideale per coloro che soffrono di lesioni al ginocchio, alla schiena e alla caviglia.

Vogatore pieghevole Tapis roulant Ellittica
Allenamento Intenso Da normale a intenso Intermedio
Impatto Basso Alto Basso
Gruppo muscolare lavorato Addome, corpo superiore e inferiore Corpo inferiore Corpo inferiore e leggermente superiore
Facilità d’uso Intermedio Facile Facile
Prezzo Medio-alto Medio-alto Basso-medio

Criteri di acquisto

A volte, facciamo acquisti spontaneamente e questo va bene. Tuttavia, per i prodotti complessi, l’informazione preventiva è indispensabile. Ecco i criteri che dovresti considerare quando acquisti un vogatore pieghevole.

Livelli di resistenza

Un vogatore pieghevole può avere uno o più livelli di resistenza. Quelli con un solo livello sono buoni per i principianti. Ma, una volta che ti abitui a quella resistenza, non sarai in grado di progredire con il tuo allenamento.

I vogatori multilivello, d’altra parte, ti permetteranno di avanzare man mano che migliori la tua forma fisica. Una macchina ben bilanciata e regolabile permetterà movimenti fluidi e regolari

Impostare

un vogatore pieghevole può essere un po’ caotico. Pertanto, assicurati che le istruzioni di montaggio e gli strumenti siano inclusi con la macchina. Tuttavia, le istruzioni su carta possono essere un po’ ingombranti. Quindi, prima di comprare un vogatore, guarda se c’è un video tutorial su come assemblarlo.

Per allenarti in modo sano a lungo termine e raccoglierne i benefici, la corretta tecnica di vogata è importante. (Fonte: ammentorp: 100421983/ 123rf)

Comfort

È essenziale che un vogatore ti permetta di allenarti in modo piacevole e sicuro. Pertanto, dobbiamo assicurarci che soddisfi una serie di caratteristiche

  • Sedile ergonomico. Un design ampio e curvo sui fianchi che può assorbire l’impatto della spinta.
  • Manubrio morbido che permette una buona presa.
  • Pedali antiscivolo, regolabili e flessibili per permettere alle caviglie di muoversi naturalmente.
  • Stabilizzatore adattabile a diversi tipi di terreno (irregolare o moquette). L’equilibrio della macchina è importante per i movimenti corretti.
  • Ruote di trasporto per un facile trasporto.
  • Pieghevole per risparmiare spazio e riporlo facilmente.
  • Porta cellulare o tablet, così puoi guardare una serie mentre bruci calorie.
  • Un monitor di allenamento che mostra le calorie bruciate, la distanza percorsa, le corse al minuto, la frequenza cardiaca, tra gli altri.

Dimensioni

I vogatori hanno una grande dimensione. È importante controllare se hai lo spazio necessario per il loro uso e stoccaggio. Generalmente, queste macchine partono da una lunghezza di 150 cm in su, equivalente a un divano a 3 posti.

Poiché possono essere piegate verticalmente, la loro lunghezza si riduce.

Inoltre, considera che i movimenti di vogata richiedono una leggera inclinazione all’indietro. In base a questo, dovrai avere uno spazio extra per evitare di farti male contro qualcosa.

Altezza e peso dell’utente

Ogni vogatore pieghevole ha le sue caratteristiche specifiche in termini di peso e dimensioni che può sostenere. Ti suggeriamo di considerare anche di lasciare qualche chilo sotto il peso massimo. Omettere le specifiche di peso e dimensioni può causare il malfunzionamento della macchina.

Conclusione

Nel corso dell’articolo, abbiamo esaminato i diversi tipi di vogatori pieghevoli sul mercato. Abbiamo imparato l’importanza di eseguire i movimenti correttamente per evitare lesioni.

Inoltre, ti abbiamo parlato degli allenamenti che puoi fare su queste macchine e dei gruppi muscolari che si esercitano.

Ti abbiamo mostrato cosa considerare quando acquisti un vogatore così non avrai una sorpresa inaspettata. Infine, speriamo che tu sia incoraggiato ad entrare nell’incredibile sport del canottaggio, non te ne pentirai.

(Fonte dell’immagine: lightfieldstudios: 112317269/ 123rf)

Riferimenti (5)

1. Boraita Pérez A. Ejercicio, piedra angular de la prevención cardiovascular [Internet]. Revista Española de Cardiología, Volume 61, Issue 5, p. 514-528; 2008 [2021].
Fonte

2. Bermúdez Torres C. Implicaciones educativas de los beneficios de la actividad físico-deportiva [Internet]. e-Motion: Revista de Educación, Motricidad e Investigación; 2016 [2021].
Fonte

3. Aparicio García-Molina VA, Carbonell-Baeza A, Delgado-Fernández M. Beneficios de la actividad física en personas mayores [Internet]. Revista Internacional de Medicina y Ciencias de la Actividad Física y el Deporte vol. 10 (40) pp. 556-576; 2010 [2021].
Fonte

4. Mayorga Vega D, Merino Marban R. Estudio cualitativo de los errores frecuentes en el ejercicio de remo [Internet]. Revista Internacional de Medicina y Ciencias de la Actividad Física y del Deporte; 2008 [2021].
Fonte

5. Vera-Garcia FJ, Recio CJ, o López-Valenciano A, García-Vaquero MP, Barbado Murillo D, o Moreno Murcia JA, et al. Ejercicio físico y salud del aparato locomotor. “Ejercicio físico sí, pero no cualquier ejercicio.” In: Motricidad humana Hacia una vida más saludable. 2015th ed. Universidad Central de Chile; 2015. p. 67–8.
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Artículo científico
Boraita Pérez A. Ejercicio, piedra angular de la prevención cardiovascular [Internet]. Revista Española de Cardiología, Volume 61, Issue 5, p. 514-528; 2008 [2021].
Vai alla fonte
Artículo científico
Bermúdez Torres C. Implicaciones educativas de los beneficios de la actividad físico-deportiva [Internet]. e-Motion: Revista de Educación, Motricidad e Investigación; 2016 [2021].
Vai alla fonte
Artículo científico
Aparicio García-Molina VA, Carbonell-Baeza A, Delgado-Fernández M. Beneficios de la actividad física en personas mayores [Internet]. Revista Internacional de Medicina y Ciencias de la Actividad Física y el Deporte vol. 10 (40) pp. 556-576; 2010 [2021].
Vai alla fonte
Artículo científico
Mayorga Vega D, Merino Marban R. Estudio cualitativo de los errores frecuentes en el ejercicio de remo [Internet]. Revista Internacional de Medicina y Ciencias de la Actividad Física y del Deporte; 2008 [2021].
Vai alla fonte
Artículo científico académico
Vera-Garcia FJ, Recio CJ, o López-Valenciano A, García-Vaquero MP, Barbado Murillo D, o Moreno Murcia JA, et al. Ejercicio físico y salud del aparato locomotor. “Ejercicio físico sí, pero no cualquier ejercicio.” In: Motricidad humana Hacia una vida más saludable. 2015th ed. Universidad Central de Chile; 2015. p. 67–8.
Vai alla fonte
Recensioni