Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

23Prodotto analizzati

16Ore impiegate

5Studi valutati

70Commenti raccolti

Forse sei stato curioso e ti sei chiesto: a cosa servono gli integratori vitaminici? Sono davvero necessari e utili? La vitamina C è uno degli integratori più conosciuti, ma poche persone sanno come e quando prenderla. Se ne hai bisogno, un buon modo per sfruttare i suoi benefici è quello di consumarlo in polvere.

Chi non ha mai sentito dire che ha proprietà antiossidanti o che rafforza il sistema immunitario e aiuta con il raffreddore? Prima di ottenere la tua vitamina C in polvere, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo e a imparare tutte le informazioni rilevanti su di essa, perché con la salute non si scherza!




La cosa più importante da sapere

  • Raggiungere livelli ottimali di vitamina C è essenziale. Questo perché una sua mancanza può portare ad una malattia conosciuta come scorbuto.
  • La vitamina C si ottiene principalmente da frutta e verdura. Tuttavia, l’uso di integratori ti aiuterà a raccogliere tutti i benefici.
  • La vitamina C è usata anche in altri settori, come i cosmetici. È spesso incluso in creme e sieri.

Vitamina c in polvere: la nostra selezione

Vuoi prendere la tua vitamina C in polvere, ma non sai da dove cominciare? Per aiutarti, abbiamo messo insieme questa selezione per te. Ti aiuterà a scegliere il miglior integratore di vitamina C in polvere per le tue esigenze.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulla vitamina C in polvere

La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è una vitamina solubile in acqua necessaria per la crescita e lo sviluppo umano. Così come nella riparazione dei tessuti del corpo. Gioca anche un ruolo importante nell’assorbimento del ferro (1). Ecco tutto quello che devi sapere sulla vitamina C in polvere.

chica con crema en el rostro

Puoi aggiungere la vitamina C in polvere al tuo solito idratante o siero e beneficiare delle sue proprietà. Non dimenticare di usare la protezione solare dopo. (Fonte: Tankilevitch: 7382943 / Pexels)

Perché usare integratori di vitamina C in polvere?

Prima di addentrarci nella vitamina C in polvere, mettiamola in contesto. Le vitamine sono un insieme di sostanze necessarie al nostro corpo per funzionare correttamente. Ci sono 13 vitamine essenziali in totale, compresa la vitamina C.

La vitamina C o acido ascorbico è un potente antiossidante che tutti dovremmo includere nella nostra dieta.

Sia naturalmente attraverso frutta e verdura, sia attraverso gli integratori. La mancanza di queste vitamine nel nostro corpo può causare una malattia conosciuta come scorbuto (2), che colpisce principalmente le persone malnutrite. I suoi sintomi possono includere, tra gli altri

  • Infiammazione delle gengive (gengivite)
  • Anemia
  • Difficoltà nella guarigione delle ferite
  • Pelle e capelli estremamente secchi
  • Dolore alle articolazioni

Ci sono persone con una maggiore predisposizione a soffrire di carenza di vitamina C, come le persone che fumano e i fumatori passivi. Così come quelli con una dieta povera di frutta e verdura e con malattie gastrointestinali.

Tuttavia, può essere consumato naturalmente mangiando una dieta sana ricca di alimenti che contengono questa sostanza. Inoltre, grazie alla scienza, ci sono una moltitudine di integratori disponibili per raggiungere livelli ottimali di vitamina C. Sia in compresse che in polvere.

Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che dimostrino che qualsiasi forma di assunzione di vitamina C sia più efficace di qualsiasi altra (3). In altre parole, prendere la tua vitamina C in polvere non ti farà sintetizzare meglio che se la prendi in capsule, ma ti porterà altri benefici. Ecco una tabella con i vantaggi e gli svantaggi dell’uso della vitamina C in polvere.

Vantaggi
  • Formato più grande
  • Più economico
  • Versatilità
  • Varietà di gusti
  • Non scade rapidamente
Svantaggi
  • Occupano più spazio
  • Devi mescolarle per consumarle

Come usare la vitamina C in polvere?

La vitamina C offre molti benefici al nostro corpo. Pertanto, che sia in forma naturale o sintetica, si raccomanda che la tua assunzione giornaliera di vitamina C sia adeguata. Ecco una lista dei principali benefici del consumo di vitamina C in polvere o in altre forme

  • Migliora l’aspetto della pelle perché aiuta a rigenerare i tessuti.
  • Migliora la risposta del tuo sistema immunitario grazie al suo potere antiossidante.
  • Isintomi del comune raffreddore saranno più lievi (4).

Probabilmente sei più vicino ad ottenere la tua vitamina C in polvere dopo aver letto dei suoi benefici, ma probabilmente ti stai chiedendo: come posso usarla? Beh, è molto semplice. Basta diluire la quantità appropriata di vitamina C in acqua ed è pronta da prendere! Puoi distribuire la dose nel corso della giornata.

Posso usare la vitamina C in polvere sul mio viso?

Senza dubbio, uno dei grandi vantaggi della vitamina C in polvere rispetto ad altri integratori di vitamina C è la sua versatilità.

Puoi usarla nel modo tradizionale, cioè per via orale, o anche sfruttare tutti i suoi benefici cosmetici.

Ormai sarai già a conoscenza dei suoi potenti benefici antiossidanti. Ecco perché la vitamina C è un ingrediente molto usato nei cosmetici che promette di rimuovere le macchie, fornire luminosità e un effetto anti-età. La cosa migliore è che puoi usare la tua vitamina C in polvere per fare proprio questo. Tutto quello che devi fare è mescolare un po’ di vitamina C in polvere con la tua solita crema o siero.

Tuttavia, ti consigliamo di sperimentare la quantità di vitamina C in polvere. Non tutte le pelli sono uguali e può essere un po’ irritante se si esagera con la polvere. Non dimenticare mai di proteggere la tua pelle con una buona protezione solare.

La vitamina C può essere fotosensibile e può causare macchie se non ti proteggi adeguatamente.

Quanta vitamina C in polvere posso prendere ogni giorno?

Quando inizi a prendere integratori vitaminici, è di vitale importanza sapere quanto è raccomandato per la tua età. Non è solo un deficit di vitamina C che può causare problemi, ma anche un eccesso. Questo può causare

  • Diarrea
  • Nausea e vomito
  • Bruciore di stomaco
  • Mal di testa
  • Insonnia

Per questo motivo, ti lasciamo una tabella con le misure raccomandate in base all’età (5):

Età Presa giornaliera minima raccomandata
Bambini da 1 a 3 anni 15 mg
Bambini da 9 a 13 anni 45 mg
Donne oltre 19 anni 75 mg
Uomini oltre 19 anni 90 mg

Quando è meglio prendere la vitamina C in polvere?

Il vantaggio della vitamina C rispetto ad altre forme di questo integratore è che puoi prendere la tua dose durante la giornata. Puoi diluire metà dose nel tuo bicchiere d’acqua la mattina e il resto la sera. Quando decidi di prenderlo dipende da te, dato che non influenzerà i suoi benefici.

Vitamin C powder non avrà alcun effetto negativo sul tuo corpo. Puoi prenderlo in qualsiasi situazione. Tuttavia, ci sono alcune condizioni in cui l’uso di integratori di vitamina C in polvere o in qualsiasi forma è controindicato. Questi sono elencati di seguito

  • Se ti stai sottoponendo al trattamento del cancro: gli studi dimostrano che la vitamina C può ridurre l’effetto dei trattamenti chemioterapici (6). Un malinteso comune sul cancro è che l’assunzione di vitamina C può prevenire il cancro, ma molti studi negano questa affermazione (7, 8).
  • Persone con problemi ai reni: la vitamina C favorisce l’assorbimento dell’alluminio presente in alcuni medicinali e potrebbe quindi essere dannosa per le persone con queste patologie.

jugo de naranja

Puoi mescolare la tua vitamina C in polvere con la tua bevanda preferita per darle il sapore che più ti piace. (Fonte: PhotoMIX Company: 96974 / Pexels)

La vitamina C in polvere sostituisce la dose giornaliera raccomandata di frutta e verdura?

La dose giornaliera necessaria è data dal consumo principalmente di agrumi, che rappresentano il 44% della tua assunzione. Il resto dell’apporto giornaliero di vitamina C è fornito dal consumo di verdure, come pomodori e cavolfiori (32,8%). E dal consumo di bevande, salse, latticini e uova (12,5%) (9).

Il consumo di integratori non sostituisce, in ogni caso, la necessità di mantenere una dieta equilibrata, con una regolare assunzione di frutta e verdura. Di seguito una tabella con i livelli di vitamina C presenti in alcuni alimenti(10):

Alimenti Livelli di vitamina C (mg/100 g)
Prezzemolo 130
Kiwi 90
Uva 90
Ribes nero 80
Fragola 60
Arancia 50
Limone 40
Pompelmo 30

Ti consigliamo quindi una dieta ricca di vitamina C e varia. E usa questi integratori quando il tuo corpo ne ha davvero bisogno.

Criteri di acquisto

Ora hai tutte le informazioni tecniche sulla vitamina C in polvere. Ora sei pronto a creare il tuo, ma da dove cominci? Ci sono così tante opzioni sul mercato che può essere difficile deciderne una. Siamo qui per aiutarti e rendere la tua scelta più facile. Continua a leggere per scoprire cosa considerare prima di prendere il tuo.

Sapore

Potresti essere un po’ spaventato quando vedi la polvere bianca e pensi che il sapore non lo renderà piacevole da mangiare, ma non è così! Le marche hanno sempre più preso in considerazione questo fattore e sono riuscite a rendere l’assunzione della tua vitamina C in polvere una routine molto piacevole.

Puoi trovare la tua vitamina C in polvere in una varietà di gusti. Il più comune è l’aroma di agrumi. Ma hai anche la possibilità di ottenere prodotti non aromatizzati, se i forti sapori di agrumi non fanno per te.

vitamina c en pol

Proprio come la scelta del gusto, il prezzo che sei disposto a pagare per la tua vitamina C dipende da te. (Fonte: freestocks: xSGCbGYQtO4/unsplash)

Consistenza e durata di conservazione

Potresti pensare che quando prendi la vitamina C in polvere diluita in acqua noterai la sua consistenza, e quindi preferisci scegliere le capsule. Questo non è vero. La consistenza della vitamina C in polvere o acido ascorbico è quella di una polvere molto fine, simile allo zucchero a velo. Si scioglie quindi perfettamente in acqua o, se preferisci, nel succo di frutta.

Un altro dei principali vantaggi della vitamina C in polvere è la sua lunga durata di conservazione. La maggior parte di loro ha una durata di conservazione di più di un anno. Una volta che questa data è passata, la loro efficacia può diminuire. La maggior parte viene fornita in sacchetti o barattoli sigillati ermeticamente, rendendoli facili da conservare.

Composizione

Non troverai solo polveri di vitamina C sul mercato il cui unico ingrediente è la vitamina C. Troverai una moltitudine di combinazioni di vitamina C. Troverai una moltitudine di combinazioni di vitamine che, a seconda delle tue esigenze, completeranno la tua integrazione. Le combinazioni più comuni sono le seguenti

  • Magnesio, collagene e vitamina C: combinano le proprietà antiossidanti della vitamina C con la rigenerazione del tessuto osteomuscolare fornita dal magnesio e dal collagene.
  • Vitamina C e zinco: la combinazione di vitamina C e zinco aiuta a migliorare il tuo sistema immunitario.

Prezzo

Come la scelta del gusto, il prezzo che sei disposto a pagare per la tua vitamina C in polvere è una decisione personale. Tuttavia, vale la pena notare che la vitamina C in polvere è più economica delle capsule.

Molti produttori offrono confezioni risparmio, con pacchetti da 1 chilo di questa vitamina. La loro durata e la facilità di conservazione rendono questi grandi formati un’opzione ideale se stai cercando di risparmiare qualche euro sul tuo acquisto.

Sommario

Gli integratori di vitamina C sono diventati uno degli integratori più popolari sul mercato. Hai già scoperto i diversi modi per beneficiare di tutte le proprietà di questa vitamina e come inserirla nella tua giornata. La polvere di vitamina C è un modo facile ed economico per farlo.

La polvere di vitamina C ti offrirà i suoi benefici non solo all’interno del tuo corpo, ma anche sulla tua pelle, permettendoti di includerla nella tua routine cosmetica. Di quali altri argomenti hai bisogno per entrarne in possesso? Se ti è piaciuto il nostro articolo e lo hai trovato utile, per favore condividilo sulle tue reti e lasciaci un commento!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Sarah Gualtieri: SeVif8OoBmc/ unsplash)

Riferimenti (10)

1. Mónica de la Fuente, Carmen Sánchez, Carmen Vallejo, Estefanía Díaz del Cerro, Francisco Arnalisch, Ángel Hernanz. Vitamin C and vitamin C plus E improve the immune function in the elderly [Internet]. -. Experimental Gerontology; 2020 [2021May].
Fonte

2. Higdon J, Angelo G, Frei B, Michels AJ, Vazquez Lima S. Vitamina C [Internet]. -. Instituto Linus Pauling; 2013 [2021May]
Fonte

3. Institute of Health N. Datos sobre la vitamina C [Internet]. Office of Dietary Supplements. 2019 [2021May].
Fonte

4. Paulin LC. Vitamin C and the Common Cold [Internet]. -. 1970.

5. Bastías JM, Cepero Y. La vitamina C como un eficaz micronutriente en la fortificación de alimentos [Internet]. -. Revista Chilena de Nutrición; 2016 [2021May]
Fonte

6. O'Connor OA, Heaney ML, Gardner JR, Karasavvas N, Golde DW, Scheinberg DA, et al. Vitamin C Antagonizes the Cytotoxic Effects of Antineoplastic Drugs [Internet]. -. Cancer Research; 2008 [2021May]
Fonte

7. Fulan H, Changxing J, Yi Baina W, Yashuang Z, Wencui Z, Chunqing L, et al. Retinol, vitamins A, C, and E and breast cancer risk: a meta-analysis and meta-regression [Internet]. Cancer Causes & Control; 2011 [2021May].
Fonte

8. Caraballoso M, Sacristán M, Serra C, Bonfill Cosp X. Drugs for preventing lung cancer in healthy people [Internet]. Cochrane Library; 2003 [2021May].
Fonte

9. Villagrán M, Muñoz M, Díaz F, Troncoso C, Celis-Morales C, Mardones L. Una mirada actual de la vitamina C en salud y enfermedad [Internet]. -. Revista Chilena de Nutrición; 2019. [2021May].
Fonte

10. Conver A. Alimentos con vitamina C [Internet]. -. 2019 [cited 2021May].

Perché puoi fidarti di noi?

Artículo científico
Mónica de la Fuente, Carmen Sánchez, Carmen Vallejo, Estefanía Díaz del Cerro, Francisco Arnalisch, Ángel Hernanz. Vitamin C and vitamin C plus E improve the immune function in the elderly [Internet]. -. Experimental Gerontology; 2020 [2021May].
Vai alla fonte
Artículo científico
Higdon J, Angelo G, Frei B, Michels AJ, Vazquez Lima S. Vitamina C [Internet]. -. Instituto Linus Pauling; 2013 [2021May]
Vai alla fonte
Artículo científico
Institute of Health N. Datos sobre la vitamina C [Internet]. Office of Dietary Supplements. 2019 [2021May].
Vai alla fonte
Libro
Paulin LC. Vitamin C and the Common Cold [Internet]. -. 1970.
Artículo científico
Bastías JM, Cepero Y. La vitamina C como un eficaz micronutriente en la fortificación de alimentos [Internet]. -. Revista Chilena de Nutrición; 2016 [2021May]
Vai alla fonte
Artículo científico
O'Connor OA, Heaney ML, Gardner JR, Karasavvas N, Golde DW, Scheinberg DA, et al. Vitamin C Antagonizes the Cytotoxic Effects of Antineoplastic Drugs [Internet]. -. Cancer Research; 2008 [2021May]
Vai alla fonte
Artículo científico
Fulan H, Changxing J, Yi Baina W, Yashuang Z, Wencui Z, Chunqing L, et al. Retinol, vitamins A, C, and E and breast cancer risk: a meta-analysis and meta-regression [Internet]. Cancer Causes & Control; 2011 [2021May].
Vai alla fonte
Artículo científico
Caraballoso M, Sacristán M, Serra C, Bonfill Cosp X. Drugs for preventing lung cancer in healthy people [Internet]. Cochrane Library; 2003 [2021May].
Vai alla fonte
Artículo científico
Villagrán M, Muñoz M, Díaz F, Troncoso C, Celis-Morales C, Mardones L. Una mirada actual de la vitamina C en salud y enfermedad [Internet]. -. Revista Chilena de Nutrición; 2019. [2021May].
Vai alla fonte
Libro
Conver A. Alimentos con vitamina C [Internet]. -. 2019 [cited 2021May].
Recensioni