Ultimo aggiornamento: 19/10/2021

Come scegliamo

32Prodotto analizzati

35Ore impiegate

25Studi valutati

115Commenti raccolti

Le vitamine dovrebbero aiutare il tuo corpo a lavorare meglio. Probabilmente conosci già le vitamine più importanti come la vitamina C, che si ottiene da frutta e verdura, e la vitamina D, la vitamina del sole. Ma che dire della vitamina B – e più specificamente della vitamina B12? La vitamina B12 è coinvolta in molti processi importanti nel corpo ed è quindi una vitamina molto importante.

Se vuoi comprare le compresse di vitamina B12 ma non sei sicuro di cosa fanno e se sono l’integratore giusto per te, allora sei arrivato nel posto giusto. Nel nostro test sulle compresse di vitamina B12 2022 rispondiamo a tutte le domande importanti sull’effetto, l’importanza, l’assunzione e gli effetti collaterali delle compresse di vitamina B12.




Sommario

  • La vitamina B12 è una vitamina importante che viene assorbita attraverso il cibo ed è coinvolta in importanti processi nel corpo. Questi includono la formazione delle ossa e del midollo spinale, la mielinizzazione delle cellule nervose e la formazione del sangue.
  • Una carenza di vitamina B12 può essere molto pericolosa e portare a numerosi sintomi. I vegetariani e i vegani, così come le persone anziane, sono particolarmente colpiti.
  • Poiché le compresse di vitamina B12 sono spesso costituite dai principi attivi metilcobalamina o cianocobalamina, che funzionano in modi diversi, il medico deve essere consultato su quale principio attivo sia più adatto.

Vitamina b12 compresse: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e di valutazione delle compresse di vitamina B12

Quando si acquistano compresse di vitamina B12, si può prestare attenzione a vari aspetti, come ad esempio:

Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e anche assicurarti di non dare al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Pertanto, assicuratevi sempre che la qualità sia alta e, se necessario, chiedete di vedere i certificati del produttore.

Sostanze attive

La vitamina B12 può apparire in quattro forme diverse. Queste forme sono elaborate in varie compresse di vitamina B12. Questi sono:

  • Metilcobalamina: è una forma bioattiva di vitamina B12 e si trova principalmente nel latte e nei prodotti caseari. In questa forma, può essere utilizzato direttamente dal corpo e non deve essere prima convertito in un’altra sostanza.
  • Adenosilcobalamina: è anche una forma bioattiva di vitamina B12 e si trova solitamente nel pesce e nella carne. L’adenosilcobalamina è anche usata direttamente dal corpo senza conversione.
  • Idrossocobalamina: è una forma di vitamina B12 che viene prima convertita dal corpo in adenosilcobalamina o metilcobalamina. Poiché non viene usato direttamente, può avere un effetto di deposito.
  • Cianocobalamina: è una forma sinteticamente prodotta di vitamina B12 e agisce in modo simile all’idrossocobalamina come deposito prima di essere convertita in adenosilcobalamina o metilcobalamina per l’uso (1).

Le compresse di vitamina B12 si trovano principalmente con le sostanze metilcobalamina e cianocobalamina. Il principio attivo metilcobalamina è raccomandato per un effetto immediato, mentre la cianocobalamina è usata più per costruire il deposito del corpo.

Dosaggio

Se state cercando delle compresse di vitamina B12, di solito troverete delle confezioni con 200, 500 o 1000 µg. A seconda del gruppo di età, si raccomandano tra 0,5 e 4,5 µg di vitamina B12, e anche 5,5 µg per le donne che allattano, secondo la Società tedesca di nutrizione. (2). Allora perché il dosaggio delle compresse di vitamina B12 è così alto rispetto alla dose raccomandata? È perché questo apporto raccomandato si basa su persone senza una carenza di vitamina B12, che possono assorbire la loro dose attraverso il cibo e non hanno bisogno di integratori aggiuntivi.

Chiunque soffra di una carenza di vitamina B12 ha quindi bisogno di un apporto che non solo copra il fabbisogno giornaliero di vitamina B12, ma che compensi anche la carenza.

È così che nascono i dosaggi delle compresse di vitamina B12 da 200, 500 e 1000 µg. Quale di questi dosaggi è più adatto a te dipende dalla gravità della tua carenza. Dovrebbe discuterne con il suo medico o farmacista.

Idoneità per vegetariani e vegani

Poiché l’assunzione di compresse di vitamina B12 è particolarmente importante per vegetariani e vegani, è necessario che le compresse non contengano ingredienti animali. Il problema degli ingredienti animali si trova soprattutto nelle capsule, dove il guscio della capsula può essere costituito da gelatina animale. Le compresse si trovano spesso senza ingredienti animali comunque. Tuttavia, si dovrebbe leggere attentamente gli ingredienti prima dell’acquisto per assicurarsi che le compresse di vitamina B12 non siano in conflitto con la vostra dieta.

Preparazioni combinate

Poiché la vitamina B12 non è solo importante nei casi di carenza di B12, ma può anche essere molto utile durante la gravidanza, che a sua volta può anche causare una carenza di vitamina B12, le compresse di vitamina B12 sono spesso disponibili come preparazione combinata con acido folico (3).

Gli integratori combinati di vitamina B12 e acido folico o folato sono i migliori per le donne incinte.

L’acido folico è una sostanza prodotta in laboratorio che ha effetti simili al folato naturale, che gioca un ruolo importante durante la gravidanza. Anch’esso può essere carente durante la gravidanza.

I preparati combinati di vitamina B12 e acido folico sono destinati a contrastare questa doppia carenza. La preparazione combinata è quindi raccomandata soprattutto durante la gravidanza.

Guida: Risposte dettagliate alle domande più frequenti sulle compresse di vitamina B12

Per informarvi in modo completo sull’efficacia delle compresse di vitamina B12 e per darvi una comprensione dello stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle sezioni seguenti.

Cos’è la vitamina B12 e come funziona?

La vitamina B12, conosciuta anche come cobalamina, è una vitamina molto importante che non si trova nel corpo umano e deve quindi essere assunta attraverso il cibo o gli integratori. Gli alimenti che contengono vitamina B12 includono pesce e carne, uova, latte e latticini, alghe e funghi (4). La vitamina B12 è così importante perché è coinvolta in vari processi nel corpo.

vitamin-b12-tabletten-test

La vitamina B12 è coinvolta in molti processi importanti nel corpo. Uno di questi è la formazione dei globuli rossi. (Fonte: FLY:D / unsplash.com)
  • Formazione del sangue: la vitamina B12 è coinvolta nella formazione del sangue e assicura la produzione di nuove cellule del sangue (5). Senza vitamina B12, non si producono abbastanza cellule del sangue, il che può portare all’anemia macrocitica, in cui l’emoglobina è distribuita in una concentrazione maggiore tra le poche cellule del sangue.
  • Mielinizzazione: La vitamina B12 gioca anche un ruolo importante nella mielinizzazione delle cellule nervose (6). Le cellule nervose sono cellule allungate che trasmettono segnali dai muscoli, dalla pelle e da altri organi al cervello e scatenano reazioni. Affinché i segnali arrivino dove devono andare, le cellule nervose devono essere circondate da uno strato di mielina che impedisce al segnale di esseredisturbato.
  • Formazione delle ossa e del midollo spinale: la vitamina B12 è importante anche per la sintesi delle ossa e del midollo spinale. Il midollo spinale è particolarmente importante perché si collega al cervello. Se il midollo spinale è danneggiato, questo può portare a gravi problemi neurologici.

Oltre all’effetto versatile della vitamina B12, l’integrazione con compresse di vitamina B12 può aiutare a contrastare le conseguenze di una carenza di vitamina B12. Una carenza di vitamina B12 può portare a sintomi gravi e avere varie cause. L’assunzione di compresse di vitamina B12 può aiutare a compensare la carenza e a coprire il fabbisogno giornaliero, alleviando così i sintomi.

Quali sono i sintomi della carenza di vitamina B12?

La carenza di vitamina B12 può avere molti sintomi diversi e portare a gravi problemi. Questi includono l’anemia macrocentrica, in cui ci sono troppo poche cellule del sangue (5, 7). Ma l’anemia megaloblastica è anche una conseguenza della carenza di vitamina B12. Queste anemie causano un’alterazione della sintesi del DNA (7, 8).

Oltre all’anemia, la carenza di vitamina B12 può causare sintomi ematologici, gastrointestinali, psichiatrici e neurologici. Questi includono: Neuropatia, demenza, deterioramento cognitivo, problemi di memoria, deficit di attenzione, dispnea da sforzo, affaticamento e neuropatia ottica (7, 9). Inoltre, una carenza di vitamina B12 può contribuire alla formazione dell’osteoporosi (10, 12). La depressione può anche essere una conseguenza della carenza di vitamina B12 (11).

vitamin-b12-tabletten-test

I sintomi della carenza di vitamina B12 possono essere gravi e la B12 dal cibo spesso non è sufficiente a compensare questa carenza. Le compresse di vitamina B12 possono aiutare a riportare i livelli di B12 in equilibrio. (Fonte: Hal Gatewood / unsplash.com)

Anche se l’integrazione con compresse di vitamina B12 dovrebbe aiutare a compensare la carenza di vitamina B12 e ad alleviare i sintomi, alcune delle gravi conseguenze non possono essere invertite da un’integrazione successiva. Questi includono la depressione, la demenza e le difficoltà cognitive. Spesso non ci sono abbastanza risultati per mostrare un miglioramento con la supplementazione con compresse di vitamina B12 (11, 12, 13).

Quali sono le cause della carenza di vitamina B12?

La carenza di vitamina B12 può essere causata da varie malattie o dai farmaci di alcune malattie che impediscono l’assorbimento o la sintesi della vitamina B12.

Gli anziani e le persone che assumono metformina e istamina assorbono effettivamente abbastanza vitamina B12

.

L’assunzione di metformina, spesso prescritta per il diabete o la resistenza all’insulina, o l’assunzione di istamina possono impedire alla vitamina B12 di arrivare dove è necessaria (14, 15). Il risultato è una carenza di vitamina B12.

Tuttavia, a causa dell’età e dei farmaci, la B12 non può essere metabolizzata. Si sviluppa una carenza.

Ma non solo i farmaci possono portare a una carenza. Anche alcune circostanze della vita possono contribuire a una carenza di vitamina B12. A causa dell’età, le persone anziane non possono più metabolizzare la vitamina B12 nelle quantità necessarie, il che comporta anche una carenza .

Anche le donne incinte e che allattano spesso soffrono di una carenza di vitamina B12, poiché non solo devono soddisfare le proprie esigenze, ma la B12 nel loro organismo è necessaria anche per lo sviluppo fetale e della prima infanzia (3, 12).

vitamin-b12-tabletten-test

Le donne incinte e che allattano spesso soffrono di una carenza di vitamina B12, poiché non solo devono rifornire se stesse, ma anche il loro bambino. Le compresse di vitamina B12 possono aiutare a compensare. (Fonte: Volodymyr Hryshchenko / unsplash.com)

Anche il vegetarismo e soprattutto il veganismo sono cause di carenza di vitamina B12. Questo perché la vitamina B12 non si trova nel corpo umano e deve essere assunta attraverso il cibo. Poiché gli alimenti contenenti vitamina B12 sono prevalentemente di origine animale, che non sono consumati dai vegetariani e dai vegani, essi soffrono spesso di una carenza acuta di vitamina B12 .

Per chi è utile prendere compresse di vitamina B12?

Come si può vedere dalle cause della carenza di vitamina B12, l’integrazione con compresse di vitamina B12 può essere utile per diverse persone.

Chi? Perché?
Anziani / persone che assumono metformina o istamina La vitamina B12 assunta con il cibo non può essere metabolizzata (12, 14, 15, 16)
Donne in gravidanza e in allattamento La concentrazione di vitamina B12 non deve solo rifornire la madre (in attesa), ma viene anche trasmessa al bambino, con conseguente carenza. L’integrazione giova non solo alla madre ma anche al bambino (3, 12)
Vegani e vegetariani la vitamina B12 si trova in gran parte nei prodotti animali, che i vegani e i vegetariani non consumano. Per questo motivo, spesso soffrono di una carenza di B12 (4, 12, 17)

La vitamina B12 è spesso raccomandata per migliorare la cognizione o contro l’umore depressivo. Tuttavia, gli studi non sono ancora stati in grado di provare con precisione un tale effetto, poiché non ci sono abbastanza risultati per dimostrare un miglioramento dopo l’assunzione di compresse di vitamina B12 (11, 12, 13).

Quali tipi di compresse di vitamina B12 esistono?

La vitamina B12 si presenta in quattro forme diverse: metilcobalamina, adenosilcobalamina, idrossocobalamina e cianocobalamina. La maggior parte delle compresse di vitamina B12 consiste in metilcobalamina o cianocobalamina. Ci sono anche compresse di vitamina B12 con acido folico o folato.

Tipo descrizione
Metilcobalamina la forma naturale e bioattiva può essere metabolizzata direttamente. Le compresse con il principio attivo metilcobalamina aiutano quindi nel breve termine contro e coprono la dose giornaliera.
La cianocobalamina la forma sintetica della vitamina B12 deve prima essere metabolizzata prima di mostrare il suo effetto. Le compresse con il principio attivo cianocobalamina servono più come un deposito a lungo termine che aiuta contro la carenza di vitamina B12 a lungo termine.
Compresse di vitamina B12 con acido folico o folato Queste compresse contengono folato o la forma sintetica di acido folico in aggiunta alla vitamina B12. Insieme possono lavorare contro la carenza di vitamina B12 e la carenza di folato, di cui soffrono spesso le donne incinte e che allattano. Questo fornisce contemporaneamente al bambino le vitamine che sono importanti per lo sviluppo.

Mentre le compresse di vitamina B12 con acido folico o folato sono più raccomandate per le donne in gravidanza e in allattamento, è meglio discutere con il proprio medico se l’assunzione di compresse di vitamina B12 con metilcobalamina o cianocobalamina sarebbe utile nel proprio caso individuale.

Quali effetti collaterali possono avere le compresse di vitamina B12?

Le compresse di vitamina B12 di solito non hanno effetti collaterali diretti. Tuttavia, un sovradosaggio permanente può portare a un aumento del rischio di cancro (18, 19). Per questo motivo, dovreste parlare con il vostro medico della dose necessaria quando prendete degli integratori. Se non si soffre di una carenza di vitamina B12, la vitamina B12 dal cibo è solitamente sufficiente.

Quali sono le alternative alle compresse di vitamina B12?

Oltre alle compresse di vitamina B12, ci sono altri modi per ottenere questa importante vitamina.

Alternativa Esempi
Cibo La vitamina B12 si trova in forma naturale in alimenti come: Pesce, carne, latte e latticini, uova, funghi e alghe.
Altre forme di somministrazione Come integratore, la vitamina B12 è disponibile anche in pastiglie, compresse effervescenti, fiale, polveri, gocce e iniezioni

Gli alimenti che contengono vitamina B12 possono coprire il fabbisogno giornaliero di B12. Tuttavia, non sono sufficienti a compensare una carenza. Gli integratori dovrebbero essere usati a questo scopo. Non importa se la vitamina B12 viene somministrata per via orale, sublinguale o per iniezione. Gli studi hanno dimostrato che l’effetto rimane lo stesso. (20, 21).

Fonte dell’immagine di copertina: 122999492/ 123rf.com

Riferimenti (21)

1. Al Amin ASM, Gupta V. Vitamin B12 (Cobalamin). 2020 Oct 5. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2020 Jan–. PMID: 32644558. Dieser Artikel stellt die vier Wirkstoffe von Vitamin B12 gegenüber.

2. Die Deutsche Gesellschaft für Ernährung e.V. empfiehlt hier die angemessene Menge für die angemessene Vitamin B12 Zufuhr je nach Alters- und Menschengruppe.

3. Koebenick, C., Heins, UA., Hoffmann, I., Leitzmann, C. Die Bedeutung von Vitamin B12 in der Schwangerschaft und daraus resultierende Empfehlungen für die Schwangerschaftsvorsorge. März 2002. In: Geburtshilfe und Frauenheilkunde 62(3), p. 227-233. DOI: 10.1055/s-2002-25217. Der Artikel zeigt, wie es in der Schwangerschaft zu Vitamin B12 Mangel kommen kann.

4. Herrmann W, Obeid R. Cobalamin deficiency. Subcell Biochem. 2012;56:301-22. doi: 10.1007/978-94-007-2199-9_16. PMID: 22116706. Erklärung was Vitamin B12 ist und welche Symptome mit einem Mangel einher gehen können.

5. Die Deutsche Gesellschaft für Ernährung e.V. stellt hier die Funktionen von Vitamin B12 dar und beantwortet wichtige Fragen zu diesem Thema. Zu den wichtigsten Funktionen des Vitamin B12 gehören die Bildung von Blutzellen und DNA-Synthese.

6. Finkelstein JL, Layden AJ, Stover PJ. Vitamin B-12 and Perinatal Health. Adv Nutr. 2015 Sep 15;6(5):552-63. doi: 10.3945/an.115.008201. PMID: 26374177; PMCID: PMC4561829. Die Rolle von Vitamin B12 bei der pränatalen Entwicklung.

7. Langan, RC. Vitamin B12 Deficiency: Recognition and Management. 2017. In: Am Fam Physician 96(6). p. 384-389. Dieser Artikel zeigt die Symptome eines B12 Mangels und gibt Ansätze zur Behandlung.

8. Green R, Datta Mitra A. Megaloblastic Anemias: Nutritional and Other Causes. Med Clin North Am. 2017 Mar;101(2):297-317. doi: 10.1016/j.mcna.2016.09.013. Epub 2016 Dec 14. PMID: 28189172. Dieser Artikel zeigt die Verbindung zwischen Vitamin B12 Mangel und megaloblastischer Anämie.

9. Briani C, Dalla Torre C, Citton V, Manara R, Pompanin S, Binotto G, Adami F. Cobalamin deficiency: clinical picture and radiological findings. Nutrients. 2013 Nov 15;5(11):4521-39. doi: 10.3390/nu5114521. PMID: 24248213; PMCID: PMC3847746. Dieser Artikel fasst die möglichen Symptome eines Vitamin B12 Mangels dar. Die Symptome werden in vier Kategorien eingeteilt: hämatologisch, gastrointestinal, psychiatrisch und neurologisch.

10. Herrmann M, Schmidt J, Umanskaya N, Colaianni G, Al Marrawi F, Widmann T, Zallone A, Wildemann B, Herrmann W. Stimulation of osteoclast activity by low B-vitamin concentrations. Bone. 2007 Oct;41(4):584-91. doi: 10.1016/j.bone.2007.06.005. Epub 2007 Jun 21. PMID: 17681876. Diese wissenschaftliche Studie bringt Vitamin B12 Mangel mit erhöhter Osteoklastaktivität in Verbindung.

11. Almeida OP, Ford AH, Flicker L. Systematic review and meta-analysis of randomized placebo-controlled trials of folate and vitamin B12 for depression. Int Psychogeriatr. 2015 May;27(5):727-37. doi: 10.1017/S1041610215000046. Epub 2015 Feb 3. PMID: 25644193. In dieser wissenschaftlichen Review wird die Korrelation von B12 Mangel und Depressionen untersucht.

12. O'Leary F, Samman S. Vitamin B12 in health and disease. Nutrients. 2010;2(3):299-316. doi:10.3390/nu2030299. Dieser wissenschaftliche Artikel zeigt die Wirkungen von Vitamin B12 sowie die Symptome des B12 Mangels auf.

13. Malouf R, Areosa Sastre A. Vitamin B12 for cognition. Cochrane Database Syst Rev. 2003;(3):CD004326. doi: 10.1002/14651858.CD004326. Update in: Cochrane Database Syst Rev. 2009;(1):CD004326. PMID: 12918012. In dieser wissenschaftlichen Review werden die Auswirkung von Vitamin B12 Supplementierung auf die Kognition untersucht. Dabei konnte keine Korrelation zwischen Supplementierung und verbessertem Zustand festgestellt werden.

14. Ting RZ, Szeto CC, Chan MH, Ma KK, Chow KM. Risk factors of vitamin B(12) deficiency in patients receiving metformin. Arch Intern Med. 2006 Oct 9;166(18):1975-9. doi: 10.1001/archinte.166.18.1975. PMID: 17030830. Diese wissenschaftliche Review untersucht den Effekt von Metformineinnahme auf Vitamin B12 Mangel.

15. Lam JR, Schneider JL, Zhao W, Corley DA. Proton pump inhibitor and histamine 2 receptor antagonist use and vitamin B12 deficiency. JAMA. 2013 Dec 11;310(22):2435-42. doi: 10.1001/jama.2013.280490. PMID: 24327038. Diese wissenschaftliche Studie untersucht Histamineinnahme in Hinblick auf Vitamin B12 Mangel.

16. Clarke R, Grimley Evans J, Schneede J, Nexo E, Bates C, Fletcher A, Prentice A, Johnston C, Ueland PM, Refsum H, Sherliker P, Birks J, Whitlock G, Breeze E, Scott JM. Vitamin B12 and folate deficiency in later life. Age Ageing. 2004 Jan;33(1):34-41. doi: 10.1093/ageing/afg109. PMID: 14695861. In dieser wissenschaftlichen Review wird der B12 Mangel von Menschen über 65 untersucht.

17. Rizzo G, Laganà AS, Rapisarda AM, La Ferrera GM, Buscema M, Rossetti P, Nigro A, Muscia V, Valenti G, Sapia F, Sarpietro G, Zigarelli M, Vitale SG. Vitamin B12 among Vegetarians: Status, Assessment and Supplementation. Nutrients. 2016 Nov 29;8(12):767. doi: 10.3390/nu8120767. PMID: 27916823; PMCID: PMC5188422. Dieser Artikel führt den Vitamin B12 Mangel bei Vegetariern auf fehlendes Vitamin B12 in der Ernährung zurück.

18. Ebbing M, Bønaa KH, Nygård O, Arnesen E, Ueland PM, Nordrehaug JE, Rasmussen K, Njølstad I, Refsum H, Nilsen DW, Tverdal A, Meyer K, Vollset SE. Cancer incidence and mortality after treatment with folic acid and vitamin B12. JAMA. 2009 Nov 18;302(19):2119-26. doi: 10.1001/jama.2009.1622. PMID: 19920236. In dieser klinischen Studie wird die Krebsbildung bei Ischämiepatienten bei Vitamin B12 Gabe untersucht.

19. Oliai Araghi S, Kiefte-de Jong JC, van Dijk SC, Swart KMA, van Laarhoven HW, van Schoor NM, de Groot LCPGM, Lemmens V, Stricker BH, Uitterlinden AG, van der Velde N. Folic Acid and Vitamin B12 Supplementation and the Risk of Cancer: Long-term Follow-up of the B Vitamins for the Prevention of Osteoporotic Fractures (B-PROOF) Trial. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2019 Feb;28(2):275-282. doi: 10.1158/1055-9965.EPI-17-1198. Epub 2018 Oct 19. PMID: 30341095. In dieser klinischen Studie wird untersucht, wie Vitamin B12 und Folat auf Krebsbildung wirken.

20. Wang H, Li L, Qin LL, Song Y, Vidal‐Alaball J, Liu TH. Oral vitamin B12 versus intramuscular vitamin B12 for vitamin B12 deficiency. Cochrane Database of Systematic Reviews 2018, Issue 3. Art. No.: CD004655. DOI: 10.1002/14651858.CD004655.pub3. In dieser wissenschaftlichen Studie wird die orale und intramuskuläre Gabe von Vitamin B12 miteinander verglichen.

21. Sharabi A, Cohen E, Sulkes J, Garty M. Replacement therapy for vitamin B12 deficiency: comparison between the sublingual and oral route. Br J Clin Pharmacol. 2003;56(6):635-638. doi:10.1046/j.1365-2125.2003.01907.x In dieser wissenschaftlichen Studie wird die Wirkung von oralem und sublingualem Vitamin B12 miteinander verglichen.

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Al Amin ASM, Gupta V. Vitamin B12 (Cobalamin). 2020 Oct 5. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2020 Jan–. PMID: 32644558. Dieser Artikel stellt die vier Wirkstoffe von Vitamin B12 gegenüber.
Vitamina B12 (Cobalamina) - Valori stimati per un'assunzione adeguata
Die Deutsche Gesellschaft für Ernährung e.V. empfiehlt hier die angemessene Menge für die angemessene Vitamin B12 Zufuhr je nach Alters- und Menschengruppe.
Articolo scientifico
Koebenick, C., Heins, UA., Hoffmann, I., Leitzmann, C. Die Bedeutung von Vitamin B12 in der Schwangerschaft und daraus resultierende Empfehlungen für die Schwangerschaftsvorsorge. März 2002. In: Geburtshilfe und Frauenheilkunde 62(3), p. 227-233. DOI: 10.1055/s-2002-25217. Der Artikel zeigt, wie es in der Schwangerschaft zu Vitamin B12 Mangel kommen kann.
Articolo scientifico
Herrmann W, Obeid R. Cobalamin deficiency. Subcell Biochem. 2012;56:301-22. doi: 10.1007/978-94-007-2199-9_16. PMID: 22116706. Erklärung was Vitamin B12 ist und welche Symptome mit einem Mangel einher gehen können.
Domande e risposte selezionate sulla vitamina B12
Die Deutsche Gesellschaft für Ernährung e.V. stellt hier die Funktionen von Vitamin B12 dar und beantwortet wichtige Fragen zu diesem Thema. Zu den wichtigsten Funktionen des Vitamin B12 gehören die Bildung von Blutzellen und DNA-Synthese.
Articolo scientifico
Finkelstein JL, Layden AJ, Stover PJ. Vitamin B-12 and Perinatal Health. Adv Nutr. 2015 Sep 15;6(5):552-63. doi: 10.3945/an.115.008201. PMID: 26374177; PMCID: PMC4561829. Die Rolle von Vitamin B12 bei der pränatalen Entwicklung.
Articolo scientifico
Langan, RC. Vitamin B12 Deficiency: Recognition and Management. 2017. In: Am Fam Physician 96(6). p. 384-389. Dieser Artikel zeigt die Symptome eines B12 Mangels und gibt Ansätze zur Behandlung.
Articolo scientifico
Green R, Datta Mitra A. Megaloblastic Anemias: Nutritional and Other Causes. Med Clin North Am. 2017 Mar;101(2):297-317. doi: 10.1016/j.mcna.2016.09.013. Epub 2016 Dec 14. PMID: 28189172. Dieser Artikel zeigt die Verbindung zwischen Vitamin B12 Mangel und megaloblastischer Anämie.
Articolo scientifico
Briani C, Dalla Torre C, Citton V, Manara R, Pompanin S, Binotto G, Adami F. Cobalamin deficiency: clinical picture and radiological findings. Nutrients. 2013 Nov 15;5(11):4521-39. doi: 10.3390/nu5114521. PMID: 24248213; PMCID: PMC3847746. Dieser Artikel fasst die möglichen Symptome eines Vitamin B12 Mangels dar. Die Symptome werden in vier Kategorien eingeteilt: hämatologisch, gastrointestinal, psychiatrisch und neurologisch.
Studio scientifico
Herrmann M, Schmidt J, Umanskaya N, Colaianni G, Al Marrawi F, Widmann T, Zallone A, Wildemann B, Herrmann W. Stimulation of osteoclast activity by low B-vitamin concentrations. Bone. 2007 Oct;41(4):584-91. doi: 10.1016/j.bone.2007.06.005. Epub 2007 Jun 21. PMID: 17681876. Diese wissenschaftliche Studie bringt Vitamin B12 Mangel mit erhöhter Osteoklastaktivität in Verbindung.
Revisione scientifica
Almeida OP, Ford AH, Flicker L. Systematic review and meta-analysis of randomized placebo-controlled trials of folate and vitamin B12 for depression. Int Psychogeriatr. 2015 May;27(5):727-37. doi: 10.1017/S1041610215000046. Epub 2015 Feb 3. PMID: 25644193. In dieser wissenschaftlichen Review wird die Korrelation von B12 Mangel und Depressionen untersucht.
Articolo scientifico
O'Leary F, Samman S. Vitamin B12 in health and disease. Nutrients. 2010;2(3):299-316. doi:10.3390/nu2030299. Dieser wissenschaftliche Artikel zeigt die Wirkungen von Vitamin B12 sowie die Symptome des B12 Mangels auf.
Revisione scientifica
Malouf R, Areosa Sastre A. Vitamin B12 for cognition. Cochrane Database Syst Rev. 2003;(3):CD004326. doi: 10.1002/14651858.CD004326. Update in: Cochrane Database Syst Rev. 2009;(1):CD004326. PMID: 12918012. In dieser wissenschaftlichen Review werden die Auswirkung von Vitamin B12 Supplementierung auf die Kognition untersucht. Dabei konnte keine Korrelation zwischen Supplementierung und verbessertem Zustand festgestellt werden.
Revisione scientifica
Ting RZ, Szeto CC, Chan MH, Ma KK, Chow KM. Risk factors of vitamin B(12) deficiency in patients receiving metformin. Arch Intern Med. 2006 Oct 9;166(18):1975-9. doi: 10.1001/archinte.166.18.1975. PMID: 17030830. Diese wissenschaftliche Review untersucht den Effekt von Metformineinnahme auf Vitamin B12 Mangel.
Studio scientifico
Lam JR, Schneider JL, Zhao W, Corley DA. Proton pump inhibitor and histamine 2 receptor antagonist use and vitamin B12 deficiency. JAMA. 2013 Dec 11;310(22):2435-42. doi: 10.1001/jama.2013.280490. PMID: 24327038. Diese wissenschaftliche Studie untersucht Histamineinnahme in Hinblick auf Vitamin B12 Mangel.
Revisione scientifica
Clarke R, Grimley Evans J, Schneede J, Nexo E, Bates C, Fletcher A, Prentice A, Johnston C, Ueland PM, Refsum H, Sherliker P, Birks J, Whitlock G, Breeze E, Scott JM. Vitamin B12 and folate deficiency in later life. Age Ageing. 2004 Jan;33(1):34-41. doi: 10.1093/ageing/afg109. PMID: 14695861. In dieser wissenschaftlichen Review wird der B12 Mangel von Menschen über 65 untersucht.
Articolo scientifico
Rizzo G, Laganà AS, Rapisarda AM, La Ferrera GM, Buscema M, Rossetti P, Nigro A, Muscia V, Valenti G, Sapia F, Sarpietro G, Zigarelli M, Vitale SG. Vitamin B12 among Vegetarians: Status, Assessment and Supplementation. Nutrients. 2016 Nov 29;8(12):767. doi: 10.3390/nu8120767. PMID: 27916823; PMCID: PMC5188422. Dieser Artikel führt den Vitamin B12 Mangel bei Vegetariern auf fehlendes Vitamin B12 in der Ernährung zurück.
Studio clinico
Ebbing M, Bønaa KH, Nygård O, Arnesen E, Ueland PM, Nordrehaug JE, Rasmussen K, Njølstad I, Refsum H, Nilsen DW, Tverdal A, Meyer K, Vollset SE. Cancer incidence and mortality after treatment with folic acid and vitamin B12. JAMA. 2009 Nov 18;302(19):2119-26. doi: 10.1001/jama.2009.1622. PMID: 19920236. In dieser klinischen Studie wird die Krebsbildung bei Ischämiepatienten bei Vitamin B12 Gabe untersucht.
Studio clinico
Oliai Araghi S, Kiefte-de Jong JC, van Dijk SC, Swart KMA, van Laarhoven HW, van Schoor NM, de Groot LCPGM, Lemmens V, Stricker BH, Uitterlinden AG, van der Velde N. Folic Acid and Vitamin B12 Supplementation and the Risk of Cancer: Long-term Follow-up of the B Vitamins for the Prevention of Osteoporotic Fractures (B-PROOF) Trial. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2019 Feb;28(2):275-282. doi: 10.1158/1055-9965.EPI-17-1198. Epub 2018 Oct 19. PMID: 30341095. In dieser klinischen Studie wird untersucht, wie Vitamin B12 und Folat auf Krebsbildung wirken.
Studio scientifico
Wang H, Li L, Qin LL, Song Y, Vidal‐Alaball J, Liu TH. Oral vitamin B12 versus intramuscular vitamin B12 for vitamin B12 deficiency. Cochrane Database of Systematic Reviews 2018, Issue 3. Art. No.: CD004655. DOI: 10.1002/14651858.CD004655.pub3. In dieser wissenschaftlichen Studie wird die orale und intramuskuläre Gabe von Vitamin B12 miteinander verglichen.
Studio scientifico
Sharabi A, Cohen E, Sulkes J, Garty M. Replacement therapy for vitamin B12 deficiency: comparison between the sublingual and oral route. Br J Clin Pharmacol. 2003;56(6):635-638. doi:10.1046/j.1365-2125.2003.01907.x In dieser wissenschaftlichen Studie wird die Wirkung von oralem und sublingualem Vitamin B12 miteinander verglichen.
Recensioni