Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

13Ore impiegate

14Studi valutati

52Commenti raccolti

Siamo sicuri che ad un certo punto hai sofferto di piccoli urti, distorsioni o rigidità.

In questo caso, cosa usi per il dolore? Sei un fan delle medicine come l’ibuprofene o il Paracetamolo, o opti per la medicina alternativa e naturale? Se hai scelto la seconda opzione, non puoi perdere Traumeel.

Traumeel è un preparato omeopatico basato su ingredienti naturali con azione antinfiammatoria e analgesica. Il suo uso può alleviare il dolore causato da piccoli traumi, stiramenti o piccoli strappi muscolari.

Tuttavia, ci sono molte controversie sulla sua reale efficacia. Vuoi saperne di più? Allora non perdere questo nuovo articolo!




Sommario

  • Traumeel è un preparato a base di piante e principi attivi naturali che promette di trattare l’infiammazione e il dolore.
  • Traumeel non è una medicina, ma un prodotto omeopatico. Per questo motivo, la sua reale efficacia continua ad essere oggetto di molte controversie.
  • Le domande più frequenti su Traumeel si concentrano sul suo prezzo, i suoi possibili effetti collaterali, la possibilità di usarlo nello sport competitivo e i passi da fare se, dopo aver usato il prodotto, non si trova sollievo dal dolore.

Guida all’acquisto: Tutto su Traumeel

Traumeel S, meglio conosciuto come “Traumeel”, è un prodotto omeopatico per il trattamento del dolore e dell’infiammazione causati da contusioni, distorsioni, muscoli tirati o osteoartrite. È un rimedio che appartiene al campo dell’omeopatia e della medicina bioregolatrice, cioè terapie alternative molto controverse.

Gli ingredienti contenuti in Traumeel non sono vietati dalle principali agenzie antidoping. (Fonte: Llzflzf: 50046753/ 123rf)

Cos’è Traumeel?

Traumeel S è un prodotto che combina quattordici ingredienti di origine naturale per ottenere, secondo il suo produttore, di regolare la risposta infiammatoria che il nostro corpo genera come reazione ad un eccessivo esercizio fisico, colpi o processi degenerativi come l’osteoartrite (1).

Attraverso questo controllo dell’infiammazione nel nostro corpo che il produttore di Traumeel ci promette, potremmo riuscire a controllare il dolore e accelerare la rigenerazione delle parti ferite del nostro corpo. Tanto potenziale!

Tuttavia, dobbiamo ricordare che Traumeel S non è considerato un farmaco in Spagna. Questa combinazione di principi attivi vegetali è un prodotto omeopatico, una terapia alternativa che utilizza sostanze in concentrazioni molto basse per cercare di curare le malattie e che è molto controversa nella comunità scientifica.

Prodotti come Traumeel S non sono considerati il trattamento raccomandato o principale per qualsiasi malattia o disturbo nel nostro paese (2). Tuttavia, molte persone usano questo preparato a base di erbe su base giornaliera per alleviare con successo ogni tipo di dolore. La chiave di tutto ciò sono gli ingredienti?

Quali ingredienti contiene Traumeel?

Il prodotto “stella” dell’omeopatia e della medicina bioregolatrice (anche una disciplina alternativa che sostiene che è possibile accelerare il processo di guarigione del corpo usando rimedi naturali) combina quattordici ingredienti con attività antinfiammatoria.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di dare un’occhiata alla seguente tabella (1, 3, 4):

Ingrediente Descrizione
Arnica Pianta usata come rimedio antinfiammatorio.
Calendula Erba con attività antinfiammatoria, curativa e rigenerante.
Amamelide Albero con proprietà antinfiammatorie e la capacità di migliorare la circolazione.
Achillea (Achillea) Pianta con proprietà antisettiche e curative.
Belladonna Arbusto velenoso. In piccole dosi ha attività anestetica e lenitiva.
Aconite Pianta velenosa, usata in piccole quantità come antidolorifico.
Mercurius solubilis Prodotto omeopatico a base di mercurio con proprietà antisettiche.
Hepar sulfuris Rimedio omeopatico con zolfo per il dolore e l’infiammazione.
Camomilla (Chamomile) Erba ampiamente utilizzata per il suo effetto lenitivo.
Comfrey Pianta con attività antinfiammatoria.
Daisy Fiore utilizzato come agente di guarigione
.Echinacea (E. angustifolia e E. purpurea) Genere di piante con potere antinfiammatorio.
Erba di San Giovanni (St John’s wort) Pianta nota per la sua presunta attività cicatrizzante.

Inoltre, Traumeel contiene eccipienti, cioè elementi che vengono aggiunti al prodotto per dargli consistenza e permetterci di utilizzarlo comodamente.

La pomata Traumeel contiene alcol ketostearilico, paraffina liquida, acqua purificata ed etanolo, mentre le compresse contengono lattosio e magnesio stearato (5, 6).

Attenzione! Molte delle piante incluse in Traumeel (come la belladonna o l’aconito) sono molto velenose. Questa medicina omeopatica li usa in dosi minime (meno di 0,0001 grammi) e per questo motivo non sono pericolosi per la nostra salute.

Non consumare mai queste piante come infuso, decotto o nella loro forma pura!

Come si usano i prodotti Traumeel?

Uno dei “punti forti” di Traumeel è la sua versatilità. Così, possiamo trovare questa combinazione di principi attivi antinfiammatori in diverse formulazioni che si adattano alle nostre esigenze. Attualmente in Spagna possiamo trovare quattro prodotti Traumeel che sono molto facili da usare:

Traumeel S unguento

Il prodotto Traumeel più conosciuto e più utilizzato, che occupa un “posto d’onore” in molti armadietti dei medicinali. Per usarlo, applica semplicemente l’unguento due volte al giorno (mattina e sera) sulla zona dolorante. Se lo desideri, puoi bendare la zona per aumentare l’efficacia del prodotto (5).

Non usare questo rimedio su aree di pelle molto grandi (ad esempio una grande ustione) o su ferite infette o sanguinanti. Se hai subito un forte colpo o un incidente, cerca aiuto medico prima di applicare Traumeel. E se dopo tre giorni di utilizzo non ci sono miglioramenti, consulta il tuo medico!

Traumeel S gel

Questo preparato si usa esattamente allo stesso modo della formulazione in pomata. La differenza? La sua consistenza leggera in gel – perfetta per l’estate o per le persone che non vogliono usare creme grasse! (7)
Traumeel

S compresse

Le compresse Traumeel sono un’opzione meno conosciuta, ma sono anche disponibili per la gestione del dolore articolare o del dolore secondario a distorsioni, stiramenti o rigidità, a seconda del produttore.

Per utilizzare, metti una compressa sotto la lingua e lasciala sciogliere. Ripeti questo processo tre volte al giorno fino a quando i sintomi scompaiono.

Se non ci sono miglioramenti dopo tre giorni di utilizzo del prodotto, consulta un medico. Inoltre, ricorda che le compresse contengono lattosio, quindi non saranno adatte alle persone intolleranti al lattosio (6).

Traumeel S drops

Per le persone che vogliono evitare le capsule, la forma in gocce di Traumeel è molto conveniente. Basta prendere cinque gocce del prodotto tre volte al giorno fino a quando il disagio scompare.

In caso di dolore forte, il produttore indica che è possibile prendere cinque gocce ogni ora e quando il disagio si attenua, continuare con il normale schema (8).

Tuttavia, se non riesci a sopportare il disagio (soprattutto dopo un colpo o un incidente) ti consigliamo di cercare aiuto medico prima di usare Traumeel.

Traumeel è un preparato a base di piante e principi attivi naturali che promette di trattare l’infiammazione e il dolore. (Fonte: mukhina1: 38064274/ 123rf)

Traumeel è davvero efficace?

Anche se Traumeel è un prodotto da banco in farmacia e in erboristeria, la sua reale efficacia rimane oggetto di dibattito.

Da un lato, i sostenitori di Traumeel insistono che è efficace quanto i farmaci antinfiammatori nell’alleviare il dolore. Inoltre, essendo un prodotto naturale al 100%, non avrebbe gli effetti collaterali dei farmaci antinfiammatori (come la pressione alta).

Queste affermazioni sono supportate da diversi studi con risultati favorevoli per Traumeel (1, 9, 10, 11).

D’altra parte, i detrattori di Traumeel sostengono che il preparato è semplicemente inefficace. Quindi, avrebbe solo un effetto placebo (se pensiamo che un prodotto sia efficace, è più probabile che “sentiamo” sollievo quando lo usiamo).

Questa opinione molto negativa di questo rimedio si basa anche su diversi esperimenti in cui il prodotto omeopatico non riesce a dimostrare la sua efficacia (12, 13).

Quindi, cosa possiamo fare noi, come consumatori, in questo dilemma? Come sempre, ti consigliamo di fare attenzione. Se hai subito un piccolo infortunio o hai gli stessi “soliti disturbi” (mal di schiena o problemi di osteoartrite) puoi usare Traumeel crema o gel.

Ma in caso di gravi problemi di salute, cerca sempre un aiuto medico e non automedicarti!

Quali sono le controindicazioni di Traumeel?

Traumeel S non dovrebbe essere usato da persone con gravi malattie (ad esempio infezione da HIV, problemi autoimmuni, infezioni o sclerosi multipla).

Inoltre, non dovresti mai smettere di usare i farmaci prescritti dal tuo medico per prendere questo rimedio, e non dovresti usare il preparato con l’intenzione di curare o prevenire alcuna malattia.

Il produttore di Traumeel spiega che il suo prodotto può essere usato da bambini, donne incinte e donne che allattano (5, 14). Tuttavia, ti consigliamo di non usarlo su queste persone sensibili senza prima consultare un medico.

Questo escluderà problemi più gravi e assicurerà che questo prodotto sia adatto a te (o ai tuoi figli).

Infine, ricorda che non dovresti usare Traumeel se sei allergico a uno degli ingredienti o a uno degli eccipienti del prodotto.

Traumeel è molto popolare tra i seguaci della terapia bioregolatrice, un tipo di medicina alternativa che promuove “l’autoguarigione del corpo con metodi naturali”.

Quali sono gli effetti collaterali di Traumeel?

In casi molto rari, Traumeel S crema o gel può causare irritazione, prurito o eczema nel sito di applicazione. In questo caso, smetti di usare il prodotto e consulta un medico.

Se prendi Traumeel S capsule o gocce, potresti produrre più saliva del normale. In questo caso, il produttore ti consiglia di smettere di usare il prodotto.

Inoltre, questo rimedio può interferire con il corretto funzionamento dei tuoi farmaci, quindi si consiglia di non prenderlo nelle tre ore precedenti o successive al trattamento prescritto dal tuo medico (5, 6).

Attualmente, non sono noti o riportati casi di sovradosaggio causati dall’assunzione eccessiva di Traumeel. Tuttavia, ricorda sempre di seguire le istruzioni del produttore e non assumere più della quantità raccomandata di questo prodotto.

Domande frequenti su Traumeel

Stai pensando di usare Traumeel per la prima volta? Se è così, potresti avere molte domande su questo articolo. Ma sei fortunato, perché qui a Supplement Guide abbiamo tutte le risposte!

Traumeel può essere conservato in frigorifero?

Non è necessario tenere i prodotti Traumeel in frigorifero, ma dovresti conservarli in un ambiente fresco e asciutto lontano dalla luce del sole.

Una volta aperti, Traumeel gel, unguento e compresse hanno una durata di un anno prima di dover essere gettati via. Nel caso di Traumeel gocce, dovrai smaltire il preparato dopo sei mesi dall’apertura (5, 6, 7, 8).

Traumeel è adatto ai vegani, ai celiaci o a chi soffre di allergie al lattosio?

Purtroppo Traumeel non fornisce informazioni sul fatto che il suo prodotto sia adatto alle diete vegane o senza glutine. Si prega di notare, tuttavia, che la sua formulazione in compresse contiene lattosio come eccipiente, rendendolo un articolo “proibito” per i vegani e le persone allergiche al lattosio.

Per questo motivo, non ne raccomandiamo l’uso per questi gruppi.

È stato testato sugli animali?

Heel Laboratories (produttori di Traumeel) non forniscono alcuna informazione sul fatto che il loro prodotto sia stato o meno testato sugli animali, quindi non può essere considerato un prodotto cruelty-free.

Può causare reazioni allergiche?

Sfortunatamente, Traumeel può causare eczema da contatto (allergia) in individui sensibili e non solo in individui con allergie note agli ingredienti del prodotto.

Se durante l’uso di Traumeel in qualsiasi forma avverti prurito, malessere, vertigini, sudorazione o altri sintomi insoliti, smetti di prendere il prodotto e cerca aiuto immediatamente.

Se lo uso, risulterò positivo ai test anti-doping?

No! Gli ingredienti contenuti in Traumeel non sono vietati dalle principali agenzie anti-doping. Puoi fare il tuo sport preferito (e anche gareggiare) senza paura di essere squalificato per aver usato questo articolo.

Riassunto

Sempre più persone sono preoccupate per la loro salute e vogliono usare prodotti naturali che siano privi di effetti negativi.

In questo caso, Traumeel potrebbe essere un’alternativa ai farmaci antinfiammatori come l’ibuprofene per alleviare il dolore da piccoli urti, incidenti domestici o lesioni sportive.

Tuttavia, ricorda che parte della “cura di sé” e della “responsabilizzazione” nella salute dovrebbe anche includere il sapere quando chiedere aiuto. Puoi alleviare il tuo disagio con Traumeel, ma nei casi più gravi, ricordati di vedere il tuo medico – la tua salute ti ringrazierà!

Se questo articolo ha risposto alle tue domande su Traumeel, per favore lascia un commento e condividi questo articolo.

(Fonte dell’immagine in evidenza: chassenet: 45659462/ 123rf.com)

Riferimenti (14)

1. Schneider C. Traumeel – an emerging option to nonsteroidal anti-inflammatory drugs in the management of acute musculoskeletal injuries. International journal of general medicine . 2011 Mar 25;4:225–34.
Fonte

2. Homeopáticos
Fonte

3. Chevallier A, Crispín MD 1952-. Enciclopedia de plantas medicinales. 2017 ;
Fonte

4. Enciclopedia de fitoterapia y plantas medicinales – Dr. Josep Lluís Berdonces – Google Libros .
Fonte

5. Traumeel Pomada: Pomada antiinflamatoria | Heel .
Fonte

6. Traumeel Comprimidos: Comprimidos antiinflamatorios | Heel .
Fonte

7. Traumeel Gel: Gel antiinflamatorio | Heel . .
Fonte

8. Traumeel Gotas: Gotas antiinflamatorias | H
Fonte

9. Muders K, Pilat C, Deuster V, Frech T, Krüger K, Pons-Kühnemann J, et al. Effects of Traumeel (Tr14) on recovery and inflammatory immune response after repeated bouts of exercise: a double-blind RCT. European Journal of Applied Physiology . 2017 Mar 21 ;117(3):591–605.
Fonte

10. Das R, Deshmukh J, Asif K, Sindhura H, Devarathanamma M, Jyothi L. Comparative evaluation of analgesic and anti-inflammatory efficacy of ibuprofen and traumeel after periodontal flap surgery: A randomized triple-blind clinical trial. Journal of Indian Society of Periodontology . 2019 Nov 1 ;23(6):549.
Fonte

11. González de Vega C, Speed C, Wolfarth B, González J. Traumeel vs. diclofenac for reducing pain and improving ankle mobility after acute ankle sprain: A multicentre, randomised, blinded, controlled and non‐inferiority trial. International Journal of Clinical Practice . 2013 Oct 25 ;67(10):979–89.
Fonte

12. Singer SR, Amit-Kohn M, Weiss S, Rosenblum J, Maoz G, Samuels N, et al. Traumeel S® for pain relief following hallux valgus surgery: a randomized controlled trial. BMC Clinical Pharmacology . 2010 Dec 12 ;10(1):9.
Fonte

13. Sencer SF, Zhou T, Freedman LS, Ives JA, Chen Z, Wall D, et al. Traumeel S in preventing and treating mucositis in young patients undergoing SCT: a report of the Children’s Oncology Group. Bone marrow transplantation . 2012 Nov ;47(11):1409–14.
Fonte

14. ¿Traumeel®s Crema puede ser utilizado por niños? | Traumeel . .
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Artículo científico
Schneider C. Traumeel – an emerging option to nonsteroidal anti-inflammatory drugs in the management of acute musculoskeletal injuries. International journal of general medicine . 2011 Mar 25;4:225–34.
Vai alla fonte
Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios
Homeopáticos
Vai alla fonte
Enciclopedia
Chevallier A, Crispín MD 1952-. Enciclopedia de plantas medicinales. 2017 ;
Vai alla fonte
Enciclopedia
Enciclopedia de fitoterapia y plantas medicinales – Dr. Josep Lluís Berdonces – Google Libros .
Vai alla fonte
Página web fabricante
Traumeel Pomada: Pomada antiinflamatoria | Heel .
Vai alla fonte
Página web fabricante
Traumeel Comprimidos: Comprimidos antiinflamatorios | Heel .
Vai alla fonte
Página web fabricante
Traumeel Gel: Gel antiinflamatorio | Heel . .
Vai alla fonte
Página web fabricante
Traumeel Gotas: Gotas antiinflamatorias | H
Vai alla fonte
Estudio en humanos
Muders K, Pilat C, Deuster V, Frech T, Krüger K, Pons-Kühnemann J, et al. Effects of Traumeel (Tr14) on recovery and inflammatory immune response after repeated bouts of exercise: a double-blind RCT. European Journal of Applied Physiology . 2017 Mar 21 ;117(3):591–605.
Vai alla fonte
Estudio en humanos
Das R, Deshmukh J, Asif K, Sindhura H, Devarathanamma M, Jyothi L. Comparative evaluation of analgesic and anti-inflammatory efficacy of ibuprofen and traumeel after periodontal flap surgery: A randomized triple-blind clinical trial. Journal of Indian Society of Periodontology . 2019 Nov 1 ;23(6):549.
Vai alla fonte
Estudio en humanos
González de Vega C, Speed C, Wolfarth B, González J. Traumeel vs. diclofenac for reducing pain and improving ankle mobility after acute ankle sprain: A multicentre, randomised, blinded, controlled and non‐inferiority trial. International Journal of Clinical Practice . 2013 Oct 25 ;67(10):979–89.
Vai alla fonte
Estudio en humanos
Singer SR, Amit-Kohn M, Weiss S, Rosenblum J, Maoz G, Samuels N, et al. Traumeel S® for pain relief following hallux valgus surgery: a randomized controlled trial. BMC Clinical Pharmacology . 2010 Dec 12 ;10(1):9.
Vai alla fonte
Estudio en humanos
Sencer SF, Zhou T, Freedman LS, Ives JA, Chen Z, Wall D, et al. Traumeel S in preventing and treating mucositis in young patients undergoing SCT: a report of the Children’s Oncology Group. Bone marrow transplantation . 2012 Nov ;47(11):1409–14.
Vai alla fonte
Página web fabricante
¿Traumeel®s Crema puede ser utilizado por niños? | Traumeel . .
Vai alla fonte
Recensioni