Ultimo aggiornamento: 31/07/2021

Come scegliamo

16Prodotto analizzati

35Ore impiegate

9Studi valutati

85Commenti raccolti

Ti ricordi quando eri piccolo e andavi con i tuoi amici a saltare sui trampolini in quei parchi di divertimento dove il pomeriggio passava così velocemente? Bene, oggi puoi ricordare tutti quei momenti grazie alla nostra selezione di trampolini!

E se vogliamo che i nostri piccoli traggano il massimo dalla loro infanzia, non possiamo limitarci al primo modello che vediamo. Quindi tieni d’occhio la nostra guida e i criteri di acquisto per raffinare la tua ricerca. Naturalmente, ti offriamo anche una selezione di trampolini secondo le tue priorità.




La cosa più importante da sapere

  • Un trampolino è un prodotto meraviglioso perché, oltre a non passare mai di moda, può essere utilizzato da tutti i tipi di persone: bambini, adolescenti, adulti e anche adulti. Naturalmente, fai sempre molta attenzione.
  • È essenziale conoscere le misure di sicurezza incluse nel modello che scegliamo, perché anche se è un prodotto progettato per intrattenere e divertire l’utente, porta anche un certo livello di rischio in quanto è suscettibile di causare lesioni quando salta e gioca.
  • Naturalmente non possiamo trascurare la sua posizione. È essenziale decidere dove posizionarlo nella nostra casa, poiché questo fattore ci aiuterà a restringere la nostra ricerca in base allo spazio che abbiamo e alla forma che vogliamo che abbia nella nostra casa.

Trampolino: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui trampolini

Se stai cercando il miglior trampolino per la tua casa, che sia per il tuo giardino all’aperto o in qualsiasi stanza, ti aiuteremo a trovare il trampolino giusto per te. Nella nostra guida all’acquisto ti aiuteremo rispondendo alle principali domande che sorgono per ogni consumatore che sta pensando di comprare un trampolino. Segui le nostre linee guida per scegliere il modello giusto per te.

Entrenamiento de mini trampolín: Chica haciendo ejercicio físico en clase en el gimnasio

I trampolini permettono all’utente di divertirsi oltre che di allenarsi e quindi di promuovere uno stile di vita sano. (Fonte: Jasper giorgiorossi73: 81776658/ 123rf.com)

Cos’è esattamente un trampolino?

Un trampolino, conosciuto anche come trampolino, è una tela elastica attaccata ad una struttura metallica che, per mezzo di molle o molle, fa rimbalzare l’utente esercitando forza su di essa attraverso dei salti. È ampiamente utilizzato per l’esercizio fisico e come forma di divertimento per i bambini.

Infatti, il suo uso è diventato così diffuso che oggi troviamo una moltitudine di modelli con caratteristiche diverse: pieghevoli, disegni stampati per bambini, con fessure per attaccare supporti (corrimano), con rete di protezione a 360º, ecc. I primi consistevano in nient’altro che una superficie circolare con una tela, senza la possibilità di aggiungere accessori o misure di sicurezza extra.

Quali sono i benefici dell’utilizzo di un trampolino?

Senza dubbio, i trampolini sono uno strumento raccomandato sia per i bambini che per gli adulti, sia per il divertimento che per il fitness. I trampolini ci aiuteranno a bruciare energia, grassi e a metterci in forma, cosa che di solito non è mai controindicata per una persona, a meno che non soffra di una malattia. Pertanto, i principali benefici dell’utilizzo di un trampolino sono i seguenti

  1. Aiutano a combattere lo stress
  2. Alleviare l’ansia
  3. Brucia calorie
  4. Esercizio aerobico
  5. Elimina il grasso
  6. Migliorare l’equilibrio
  7. Ci aiuta a diventare più in forma

Quali tipi di trampolini esistono?

I trampolini si basano sulla stessa struttura: una base metallica, gambe per sostenere la base ad una certa altezza da terra, un telo elastico e molle che collegano il telo alla base. Da qui, possiamo trovare diversi modelli nel modello che includono più accessori (di solito pagando un po’ di più): scalette, reti di sicurezza, corrimano, ecc.

Quindi, non è che troviamo una grande varietà di tipi di trampolini sul mercato, perché ciò che varia fondamentalmente è la forma.

In questa tabella ti mostriamo le principali forme che sono disponibili per la vendita:

Forma Caratteristica 1 Caratteristica 2 Caratteristica 3
Circolare È il design più diffuso È disponibile in molte dimensioni Può essere sia individuale che familiare È il più sicuro perché il rimbalzo e l’utente sono concentrati nel centro del cerchio.
Quadrato Più raccomandato per uso interno Di solito più piccolo in dimensioni Di solito infantile Più pesante in peso
Ovale Non ci sono molti design sul mercato Devi usare più forza per saltare di più Ampia superficie Solitamente utilizzato con due o più utenti contemporaneamente
Rettangolare Ideale per esterni Occupano molto più spazio Dimensione familiare
Ottagonale Più robusti di quelli circolari Occupano uno spazio intermedio tra il rettangolare e il circolare Di solito sono individuali

Di cosa bisogna tener conto quando si usa un trampolino?

Che sia per divertimento o per allenamento ed esercizio, non dobbiamo dimenticare che un trampolino è un supporto metallico sul quale eserciteremo pressione o forza e rimbalzeremo, quindi useremo i nostri muscoli e tutto il nostro corpo. Quindi, per quanto piccolo possa essere, c’è sempre una parte di rischio e la possibilità di farci del male.

Pertanto, è essenziale conoscere le misure di sicurezza che il nostro trampolino comprende, al fine di evitare il maggior numero possibile di incidenti, soprattutto con i bambini. È possibile che, quando saltano, possano rimbalzare sulla superficie della tela e cadere a terra, dove potrebbero farsi male.

Per evitare questo tipo di situazione, è molto importante che il nostro prodotto abbia un certificato di sicurezza e garanzia, così come accessori extra: una rete di sicurezza, gambe antiscivolo, molle o molle rigide in acciaio, ecc.

Gran trampolín construido en el jardín.

È altamente consigliato che il nostro trampolino includa un certificato di sicurezza e sia conforme alle normative vigenti. Fonte: Martin lapis2380: 124864021 / 123rf.com)

Quali sono i vantaggi di usare un trampolino?

Quando si tratta di usare un trampolino, è più che ovvio che i vantaggi supereranno sempre gli svantaggi, poiché l’esercizio fisico non è mai una brutta cosa. Oltre ad essere uno strumento divertente sia per i bambini che per gli adulti.

Ma, nel caso tu abbia dei dubbi, qui ti portiamo una tabella comparativa in modo che tu possa vedere i pro e i contro di avere un trampolino:

Vantaggi
  • Strumento ideale per l”esercizio
  • Possiamo divertirci mentre ci alleniamo
  • Taglie individuali e familiari
  • Possono essere usati sia all”interno che all”esterno
  • La sua struttura è resistente all”acqua
  • Supportano molto peso
Svantaggi
  • Devi avere abbastanza spazio
  • Quelli più grandi sono difficili da trasportare
  • Quelli grandi sono di solito costosi
  • Devi ingrassarli nel tempo in modo che le molle non facciano rumore

Per quali persone è consigliato u

Non c’è davvero un’età specifica per utilizzare un trampolino. Anche se salti sulla tela, l’altezza che raggiungi non è troppo alta e, allo stesso modo, farai forza, quindi è ottimo per rafforzare i tuoi muscoli, migliorare la circolazione ed eliminare il grasso.

Pertanto, non c’è davvero un target ideale per questo prodotto, dato che non ci sono limitazioni a questo proposito, chiunque può usarlo. Infatti, possiamo trovare modelli specifici in vari negozi a seconda della nostra intenzione di acquisto.

Per i bambini piccoli ci sono modelli colorati, stampati e più piccoli. Per gli adulti, ce ne sono di leggermente più grandi con colori più sobri. Inoltre, se la nostra idea è quella di usarlo specialmente per lo sport, possiamo trovare modelli con fori creati apposta per aggiungere complementi, come un corrimano o una rete di sicurezza intorno alla superficie del trampolino.

Niña

La cosa migliore è che non ci sono restrizioni di età, chiunque può usarlo e divertirsi mentre si allena allo stesso tempo. Fonte: Skitterphoto: 2227667/ Pixabay.com)

Criteri d’acquisto

Speriamo di averti aiutato a decidere su un modello o un altro con le nostre raccomandazioni e guida all’acquisto. Ma, nel caso tu abbia qualche dubbio, prima di finire il nostro post vogliamo darti una mano con i criteri principali che devi considerare prima di comprare il tuo trampolino. Andiamo lì!

Sicurezza

Senza dubbio, questo è il criterio più importante da prendere in considerazione quando scegli il tuo trampolino. Che sia per divertimento o per sport, un trampolino ha una struttura complessa sulla quale salteremo e useremo i nostri muscoli, quindi deve essere resistente ed evitare qualsiasi pericolo il più possibile.

Pertanto, pensiamo che questo dovrebbe essere il primo criterio nella tua lista di priorità e assicurati che, oltre ad avere una rete a 360º intorno alla struttura, il materiale con cui sono fabbricati i componenti sia di alta qualità. Se possibile, scegline uno con una garanzia o una certificazione di sicurezza come quelle menzionate sopra.

Età

Anche se questo criterio può sembrare un po’ banale a prima vista, è tutt’altro. Sicuramente possiamo indovinare a quale tipo di pubblico, bambini o adulti, è rivolto il nostro trampolino, dato che uno indicato per gli adulti include anche i bambini, ma non viceversa.

Quindi, dobbiamo scegliere se preferiamo investire in un trampolino solo per bambini o, al contrario, acquistarne uno universale sia per adulti che per bambini. A seconda di questa decisione, decideremo se selezionare una struttura più resistente, una rete di sicurezza, una forma specifica e una posizione in casa (all’aperto o al chiuso).

Dos hermanas felices en trampolín

Sul mercato ci sono misure per tutte le età, sia per bambini che per adulti. (Fonte: 3194556: 1643072/ Pixabay.com)

Peso massimo

Anche se la struttura dei trampolini è senza dubbio resistente grazie alla sua alta densità e ai materiali di qualità, principalmente l’acciaio, dobbiamo prendere in considerazione questo fattore, assicurarci di conoscere il peso massimo che può sostenere e non dimenticarlo.
Questo è essenziale nelle situazioni in cui un gruppo di bambini lo usa per giocare, poiché è probabile che non ne siano consapevoli. Se il nostro prodotto supporta solo 150 kg e un gruppo di 5 o più bambini ci sale sopra, la struttura crollerà e potrebbe verificarsi un grave incidente. Quindi sai, prevenire è meglio che curare.

Forma

Anche se questo criterio non è così importante, può essere divertente quando si sceglie il nostro trampolino. Ci sono molte forme diverse di trampolini sul mercato: quadrati, rettangolari, circolari, ottagonali o ovali.

Le forme più comuni sono circolari o rotonde. Tuttavia, se hai una grande superficie o una certa quantità di spazio che vuoi sfruttare al massimo, puoi scegliere una forma specifica. Questo ci aiuterà a restringere le nostre opzioni e a selezionare quella migliore per noi.

Posizione

A seconda del tipo di casa o dello spazio in cui vogliamo mettere il nostro trampolino, avremo uno spazio più o meno grande. Normalmente, per l’esterno sceglieremmo un trampolino più grande, mentre per l’interno sceglieremmo un trampolino più piccolo.

Questo fattore va di pari passo con la forma che vogliamo per il nostro trampolino, poiché normalmente per l’esterno sceglieremmo una forma rotonda o circolare poiché c’è più spazio disponibile. All’interno, tuttavia, probabilmente preferiremmo una forma quadrata o rettangolare per abbinare gli angoli delle stanze.

Niños saltando en trampolín

Anche se i trampolini più comuni sono di solito situati all’esterno, possiamo anche trovare modelli al chiuso, a seconda della nostra situazione. (Fonte: Cotrim: 241899/ Pixabay.com)

Sommario

Prima di tutto, è essenziale conoscere le tue esigenze. Hai intenzione di usarlo come strumento di esercizio o come accessorio da avere in casa per divertirti a saltare?

A seconda di questo, avrai bisogno di un modello di trampolino più professionale o più convenzionale. Se è per un bambino piccolo, dovresti considerare che la dimensione non dovrebbe essere troppo grande (dato che non hanno molta forza e non saranno in grado di saltare così in alto) e che abbia una rete di sicurezza per evitare qualsiasi tipo di incidente.

Inoltre, pensa se è per uso interno o esterno, dato che probabilmente dovrai cercare un trampolino più compatto nel primo caso, mentre nella seconda opzione avrai più libertà. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che tu ottenga il massimo dal tuo nuovo acquisto. Ci vediamo nei prossimi post!

(Featured Image Source: Elena Noeva: 65364974/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni