Ultimo aggiornamento: 28/09/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

18Ore impiegate

4Studi valutati

110Commenti raccolti

Ti piace il campeggio ma sei stanco di dormire per terra? Allora una tenda letto da campeggio potrebbe essere quello che fa per te! Le tende a culla sono veloci da montare e smontare e offrono molto più comfort delle tende ordinarie. Grazie al letto da campo integrato, non dormi più per terra e non dai possibilità alla pioggia e agli insetti.

Con il nostro test delle tende da campeggio 2021 vogliamo aiutarti a trovare la tenda da campeggio giusta per te. Abbiamo elencato i fatti più importanti e risposto alle domande più frequenti per te in dettaglio nella nostra guida.




I fatti più importanti in breve

  • Le tende da campeggio possono essere montate in pochi minuti e offrono protezione dagli insetti e dall’umidità, dato che la tenda si trova a 40-50 cm da terra grazie al letto da campeggio.
  • Si fa una distinzione di base tra tende a culla 2in1 e 4in1. Mentre un set 2in1 include solo un letto da campeggio e una tenda, le tende da campeggio 4in1 hanno anche un cuscino integrato, un sacco a pelo e una pompa. Perfetto per tutti i principianti!
  • Nonostante i molti vantaggi rispetto alle tende a rullo ordinarie, le tende a culla non sono molto più costose da acquistare. A seconda del produttore, del numero di persone e della qualità, il prezzo può variare, ma sono fondamentalmente nella stessa fascia di prezzo delle tende ordinarie.

Tenda da campeggio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione delle tende da campeggio

Per aiutarti a trovare la tenda da campeggio giusta per te, abbiamo elencato qui i criteri di valutazione importanti in modo che tu possa confrontarli tra loro.

In sintesi, questi sono:

I criteri sono descritti più in dettaglio nelle sezioni seguenti.

Dimensione / Peso

La dimensione così come il peso giocano un ruolo importante nella scelta della giusta tenda a casetta, poiché possono variare notevolmente da produttore a produttore. Dato che le tende a branda sono montate con l’aiuto del telaio, il peso delle tende a branda è significativamente più alto di quello delle tende avvolgibili ordinarie.

Di regola, le tende a branda pesano tra gli 8 e i 25 chilogrammi.

Quindi prima di comprare una tenda a casetta, pensa prima allo scopo per cui vuoi comprarla. Se stai cercando una tenda da campeggio da portare con te durante le escursioni, presta attenzione alle sue dimensioni e al suo peso in modo che si adatti facilmente al tuo zaino e non sia troppo pesante.

Controlla anche le dimensioni del lettino, poiché la maggior parte sono lunghe solo 1,80m. Se sei più alto di 1,80m, ti consigliamo di prendere una tenda da campeggio XXL, poiché queste hanno dimensioni maggiori e sono molto più stabili.

Carico massimo

Il carico massimo deve essere sempre osservato sia per le tende da campeggio per una persona che per quelle per due persone, poiché il telaio può collassare se il peso è troppo elevato. In linea di massima, comunque, un letto da campeggio medio può sopportare tra gli 80 e i 100 chilogrammi.

La capacità di carico del letto da campeggio dipende principalmente dal materiale del telaio della tua tenda, poiché i telai in ferro sono molto più stabili di quelli in alluminio

I modelli più grandi, che sono progettati per un massimo di due persone, hanno un telaio più robusto e possono quindi sopportare fino a 200 chilogrammi. Puoi anche comprare il lettino separatamente dal telo, così puoi mettere insieme la tua tenda a lettino ideale.

Distanza da terra

Dato che una tenda da campeggio è sostenuta da un telaio a terra, non devi dormire sul terreno duro e umido.

La maggior parte delle tende a casetta sono a 40-50 cm da terra.

Questo non solo garantisce un sonno asciutto, ma impedisce anche ai piccoli insetti di entrare nella tenda.

Tuttavia, se vuoi comprare il lettino separatamente dal telo da volo, la distanza da terra è il criterio più importante per te. Questo è l’unico modo per assicurarsi di avere abbastanza spazio nella tenda e non sentirsi stretti.

Materiale

Il materiale non è solo responsabile della durata della tua tenda a casetta, ma anche della sua impermeabilità. Vengono utilizzati diversi materiali a seconda del produttore e dell’uso previsto. In caso di fori o altri danni dovuti al trasporto o all’ambiente, è importante che tu sappia come riparare al meglio il materiale in questione.

La maggior parte delle tende a casetta sono generalmente fatte di poliestere o nylon, in quanto sono leggere e di facile manutenzione.[/tablex]

Abbiamo riassunto per te le caratteristiche più importanti di entrambi i tipi di materiale in questa tabella:

Materiale Proprietà Nylon Alta resistenza allo strappo ed elasticità, forte assorbimento di umidità Poliestere Bassa resistenza allo strappo, relativamente opaco, basso assorbimento di umidità

A seconda del materiale e del rivestimento, la tenda da campeggio è attrezzata per diverse quantità d’acqua.

Impermeabilità

Come per altre attrezzature all’aperto, l’impermeabilità di una tenda a casetta è data in termini di colonna d’acqua. Questo indica la pressione massima dell’acqua che la tua tenda può sopportare prima che inizi a perdere.

Che la tua tenda a casetta sia impermeabile o meno dipende principalmente dal materiale e dal rivestimento della tenda. In Germania, i tessuti con una colonna d’acqua di 1.300 millimetri o più sono generalmente considerati impermeabili.

Protezione

contro le zanzare
La maggior parte delle tende a branda moderne hanno già una protezione contro le zanzare integrata, ma molti modelli senza protezione contro le zanzare possono anche essere ampliati con una protezione contro le zanzare. Ti consigliamo di prendere una tenda da campeggio con protezione contro le zanzare, poiché un viaggio in campeggio senza zanzariera può diventare rapidamente un incubo.

Le zanzariere sono disponibili sia come reti davanti alle entrate e alle uscite sia come tende interne integrate. Tuttavia, questo non complica il lancio e lo smontaggio.

Tuttavia, se sei interessato ad un modello senza protezione contro le zanzare, assicurati di poter aggiungere una zanzariera o una rete alla tenda da campeggio, indipendentemente dal produttore.

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare una tenda da campeggio

Quindi prima di comprare una tenda da campeggio, probabilmente hai alcune domande a cui vorresti avere risposta in anticipo. Abbiamo quindi selezionato le domande più importanti e abbiamo risposto qui per te in dettaglio.

Cosa c’è di speciale in una tenda da campeggio e quali vantaggi offre?

Le tende da campeggio sono, come suggerisce il nome, tende che hanno già un letto da campeggio integrato. Questo significa che dormi più comodamente che su un materassino. Il telaio del lettino ti fa dormire da 40 a 50 cm da terra, il che ti protegge dall’umidità e dagli insetti. Il telaio ti permette di piegare e dispiegare il lettino in pochi minuti.

feldbett-zelt-test

Le tende da campeggio sono un’eccellente alternativa alle comuni tende a rullo. Il telaio della tenda ti permette di dormire comodamente sulla schiena, quasi come nel tuo letto. (Fonte immagine: Will Truettner / Unsplash)

Sia che tu compri una tenda a casetta per il campeggio, l’escursionismo o semplicemente per il giardino, hai la garanzia di un buon sonno. Una zanzariera ti protegge dagli insetti e la struttura ti protegge anche dalla pioggia e dal terreno umido.

Quali tipi di tende da campeggio esistono?

Puoi comprare tende da campeggio con diverse caratteristiche. Si fa una distinzione tra tende a culla 2in1 e 4in1. I modelli 2in1 consistono solo in un letto da campeggio e una tenda, mentre le tende da campeggio 4in1 includono un sacco a pelo, un cuscino e una zanzariera. Nella sezione seguente, abbiamo elencato i vantaggi e gli svantaggi di ogni variante per te.

2in1 – letto da campeggio tenda

Dato che questi modelli sono solo un letto da campeggio che include una tenda, questa è chiaramente la versione più economica. Dato che né il sacco a pelo né il cuscino sono inclusi, dovresti assicurarti di averli già entrambi a casa.

Vantaggi
  • versione più economica
  • dorme comodamente grazie al letto da campeggio
  • di solito con zanzariera integrata
Svantaggi
  • senza sacco a pelo
  • senza cuscino per la testa

Se hai già un sacco a pelo a casa, una tenda da campeggio 2in1 è perfetta per te. Tuttavia, se non hai esperienza di campeggio e quindi non hai un sacco a pelo, ti consigliamo di prendere una tenda da campeggio 4in1, dato che questi modelli includono un sacco a pelo estivo o invernale.

4in1 – Tenda da campeggio

Questi modelli sono perfetti per i principianti in quanto hanno tutto il necessario per un viaggio in campeggio. Dato che un sacco a pelo, un cuscino per la testa e una zanzariera sono già inclusi, non dovrai comprarli separatamente. Pertanto, questi modelli sono di solito più costosi delle tende a culla 2in1. Quando acquisti una tenda da campeggio 4in1, presta attenzione alla stagione per la quale la Pro è stata sviluppata, dato che è incluso un sacco a pelo estivo o invernale.

Vantaggi
  • set completo
  • perfetto per i principianti
  • con zanzariera
Svantaggi
  • più costoso dei modelli 2in1
  • peso maggiore

Grazie al telaio della tenda, puoi anche montare e smontare questi modelli in poco tempo. Questo le rende trasportabili come una tenda normale. L’unica differenza è che dormi quasi bene come nel tuo letto.

Per chi è adatto un letto da campeggio con tenda?

I letti da campeggio con tenda sono adatti a tutti gli amanti della natura che amano dormire più comodamente che in una tenda ordinaria. Il lettino da campeggio con sacco a pelo trasforma una tenda in un letto che non può essere paragonato ad un materassino.

feldbett-zelt-test

Le tende da campeggio non sono solo adatte a chi dorme bene, ma a tutta la famiglia. (Fonte immagine: Brooks Rice / Unsplash)

Con l’aiuto di una zanzariera, sei protetto da qualsiasi insetto e, grazie al telaio, anche dalla pioggia e dal terreno umido. Anche in caso di inondazioni o pioggia forte, sarai asciutto e al sicuro grazie al telaio.

Una tenda da campeggio è quindi adatta a tutti coloro che non vogliono perdere molto tempo a montare la tenda e che amano passare la notte all’aperto in qualsiasi condizione atmosferica.

Quanto costa una tenda da campeggio?

Le tende da campeggio non sono molto più costose delle tende tradizionali. I modelli economici partono da 100 euro, mentre le tende per lettino 4in1 più costose possono essere acquistate per 150 euro o più.

[/th]Tipo;Prezzo[/th]

2in1 tenda da campeggio da 100 euro
4in1 tenda da campeggio da 150 euro

Come per le tende normali, il prezzo dipende non solo dalla qualità ma anche dal numero di persone. Le tende da campeggio per due persone di solito costano circa 100 euro in più del modello per una persona.

Quali alternative ci sono alla tenda da campeggio?

Un’alternativa alla tenda da campeggio è la solita tenda da lancio.

[/tr]
[/tablex]

Nella seguente tabella abbiamo riassunto le caratteristiche più importanti di entrambi i tipi di tende:

Tipo Caratteristiche Tenda da lancio peso ridotto, modelli economici già disponibili, dorme direttamente sul terreno, complesso da montare

Tenda da campeggio;
peso maggiore, più costosa delle tende da lancio, sonno rilassato grazie alla distanza dal terreno, facile da spiegare
x I materassini e i sacchi a pelo non sono inclusi nelle tende a rullo e devono quindi essere acquistati separatamente.

Quanto sono grandi le tende a culla di regola?

Le dimensioni di una tenda da campeggio dipendono principalmente dal numero di persone. Di regola, le tende da campo per una persona sono larghe 80 cm, lunghe 210 cm e alte 120 cm. Queste dimensioni sono quindi approssimativamente le stesse delle tende ordinarie e variano da produttore a produttore.

feldbett-zelt-test

La dimensione della tua tenda da campeggio dipende dal numero di persone, proprio come per le tende a rullo ordinarie. (Fonte immagine: Cameron Vaughan / Unsplash)

Le tende a culla per due persone di solito hanno la stessa lunghezza e altezza, ma sono lunghe 120 cm. Tuttavia, molti produttori hanno anche tende da campeggio per due persone con dimensioni maggiori se la versione normale è troppo piccola per te. Tuttavia, queste sono anche più costose delle normali tende da campeggio.

Come si monta una tenda da campeggio?

La maggior parte delle tende a casetta possono essere facilmente spiegate in pochi passi e sono quindi molto più facili da montare delle tende normali. A seconda del produttore e del modello, le tende a lettino possono essere montate in diversi modi.

Prima di montare la tua tenda da campeggio, tuttavia, dovresti prima trovare un posto adatto. Assicurati che il terreno sia in piano, altrimenti rischi di cadere con la tua tenda da campeggio. Qui abbiamo elencato i consigli più importanti per te quando scegli un sito

  • Niente luce solare: come le tende normali, non dovresti mai esporre la tua tenda a lettino alla luce diretta del sole, poiché il materiale è danneggiato dai raggi UV.
  • Protezione dal vento: in caso di maltempo o di luoghi molto ventosi, dovresti fare attenzione a non montare la tua tenda su una collina. È meglio scegliere un posto per la tua tenda in modo che l’entrata sia all’ombra del vento.
  • Protezione dalla pioggia: anche se la tua tenda da campeggio ha un telaio e quindi non dovrai mai dormire sul bagnato, dovresti comunque assicurarti che la tua piazzola non sia in una conca. Se la fossa è allagata, c’è il rischio che le tende da campeggio si ribaltino o affondino nel fango a causa del terreno bagnato.

Se segui questi consigli, niente può ostacolare la tua prossima vacanza in campeggio.

Come mi prendo cura di una tenda da campeggio?

Per assicurarti che la tua tenda da campeggio duri per molti anni, dovresti pulirla dopo ogni utilizzo. Di solito puoi mettere il telo in lavatrice a bassa temperatura. Tuttavia, devi pulire la branda da solo. Non hai bisogno di nessun detergente speciale per questo; il normale detersivo per i piatti è perfettamente adeguato.

Puoi anche far pulire la tua tenda da campeggio da un professionista.

Lo puliranno accuratamente, lo disinfetteranno e olieranno il telaio. Molti fornitori offrono anche lavori di riparazione se la tua branda è danneggiata.

Quindi se non vuoi pulire la tua tenda da campeggio da solo e fare la manutenzione e la riparazione in una volta sola, ti consigliamo di far fare il servizio da un professionista.

Fonte immagine: Alena Ozerova / 123rf

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni