Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

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Il tè Matcha è senza dubbio l’infuso di tendenza. Il suo sapore è ideale da bere come infuso o latte , o anche per incorporarlo nelle tue ricette culinarie. Inoltre, secondo gli esperti, ha innumerevoli benefici per la salute, sia per aiutarti a concentrarti, perdere peso o prevenire le malattie.

Se sei un“amante del matcha” e vuoi saperne di più sui benefici che questo prodotto può portare al tuo corpo, sarai interessato a sapere come prepararlo e in quali dosi prenderlo. Non perdere questo articolo!




Le cose più importanti da sapere

  • Il tè Matcha include un’alta concentrazione di antiossidanti, catechine e L-teanina, aiutando a combattere le malattie croniche, accelerare la perdita di peso e migliorare la memoria e la concentrazione.
  • Il tè Matcha è spesso combinato con ingredienti extra come la curcuma, la menta o il limone, fornendo ulteriori benefici al tuo corpo, rafforzando il tuo sistema immunitario e migliorando il tuo processo digestivo.
  • Il tè Matcha è sicuro da consumare, a patto che non si superi la dose raccomandata. Un consumo eccessivo può causare irritabilità e insonnia.

Tè matcha: la nostra selezione

Di seguito, abbiamo preparato una lista dei cinque migliori prodotti di tè matcha sul mercato. Questo ti aiuterà a decidere quale è giusto per te in base alle tue esigenze.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul tè matcha

Il tè matcha è cresciuto in popolarità negli ultimi anni. Ma allo stesso tempo, sono sorte delle domande su cosa sia, quali siano i suoi benefici e come berla. Per questo motivo, in questa sezione vogliamo chiarire i principali dubbi che potresti avere.

taza con matcha

Il tè Matcha è un tipo di tè verde che ha un delicato processo di produzione (Jason Leung; Z-hvocTfR_s/ unsplash.com)

Cos’è il tè matcha?

Il tè Matcha è un tipo di tè verde che deriva dalla pianta Camellia Sinensis, coltivata principalmente in Giappone (1). A differenza del tè verde, il tè matcha è caratterizzato da un delicato processo di produzione.

Innanzitutto, i cespugli di Camellia Sinensis vengono messi all’ombra venti giorni prima della raccolta per proteggerli dal sole, mantenendo intatti gli alti livelli di clorofilla e L-Teanina. Sono questi componenti che danno al tè il suo caratteristico colore verde vibrante e gli effetti benefici sul corpo (2).

Le foglie vengono poi essiccate all’aria, cotte al vapore e infine il tè viene ottenuto macinando le foglie fino a ottenere una polvere molto fine (2).

Cosa contiene il tè matcha?

Il tè matcha è principalmente un prodotto che contiene una grande quantità di polifenoli e caffeina, sebbene quest’ultima in una concentrazione inferiore. I polifenoli sono micronutrienti contenuti in frutta, verdura e bevande che hanno un effetto benefico sulla tua salute grazie al loro potere antiossidante e antinfiammatorio e alla loro attività anticancerogena (1).

I polifenoli più abbondanti sono i flavonoidi (catechine). Questi sono pigmenti naturali che proteggono il corpo dai danni causati da agenti ossidanti come i raggi ultravioletti, l’inquinamento ambientale e le sostanze chimiche nel cibo (1). L’epigallocatechina gallato (EGCG) è la catechina più abbondante ed è legata alle prestazioni sportive e quindi a (1).

Infine, una sostanza molto importante e abbondante è la L-Teanina. Consiste in un aminoacido che si trova in alti livelli nel tè verde, che ha la capacità di generare un effetto anti-stress e aumentare la memoria e la concentrazione (3).

Quali tipi di tè matcha esistono?

A seconda della selezione delle foglie di tè, possiamo distinguere tra due tipi o gradi: cerimoniale e culinario. Ecco una tabella che mostra le loro principali differenze:

Grado/Tipo Qualità Prezzo Gusto Come consumarlo?
Cerimoniale Alto – sono le foglie della parte superiore della pianta, quindi le più giovani, piccole, verdi e delicate. Medio-Alto – Essendo le foglie più giovani, la loro fornitura è limitata, il che aumenta il loro prezzo. Gusto dolce con un tocco di amaro. Più saporito di quello culinario. Tazza di tè da solo, come infusione. Precedentemente bollito con acqua, ma può essere bevuto caldo e freddo.
Culinario Medio-basso – foglie dalla parte inferiore o dalla base della pianta del tè. Poco costoso. Sapore amaro quando bollito con acqua, e una consistenza pastosa, quindi non raccomandato come bevanda. Ingrediente in cucina, per la cottura, i dolci, i frullati, il latte o il gelato.

Quali sono i benefici del tè matcha?

Di seguito una lista dei principali benefici del tè matcha

  • Mejora la calma y aumenta la concentración: Gracias a la presencia del aminoácido llamado L-teanina, el té matcha ayuda a disminuir la tensión de tu cuerpo y ayuda a mejorar tu concentración (4, 5)].
  • È molto ricco di antiossidanti: Il tè Matcha contiene 147 volte più antiossidanti del tè verde. Le più abbondanti sono le catechine, così come le fibre solubili, la vitamina C e i minerali. Questi ti aiutano a combattere l’invecchiamento, a rimuovere gli ossidanti dal tuo corpo e a prevenire le malattie croniche (6).
  • Protegge la tua pelle dalle radiazioni solari e aiuta a prevenire il cancro alla pelle: alte concentrazioni di flavonoidi, incluse le catechine, sono pigmenti naturali che proteggono il corpo dai danni causati dai raggi ultravioletti, aiutando a prevenire i disturbi della pelle (1).
  • Aiuta acombattere le malattie cardiovascolari: L’alta concentrazione di antiossidanti aiuta a combattere il colesterolo, i grassi e il diabete, aiutando così a ridurre la pressione sanguigna e il rischio di malattie cardiache (7).
  • Aiuta a perdere peso: il tè Matcha contiene un’alta concentrazione di polifenoli, il più abbondante dei quali è la variante chiamata epigallocatechina gallato (EGCG). Questo aiuta ad accelerare il metabolismo e a bruciare i grassi più velocemente, riducendo la sensazione di appetito (8).

Quali sono le controindicazioni del tè matcha?

Come spiegato sopra, il tè matcha è ricco di caffeina e fibre, quindi può avere alcuni effetti negativi se consumato in eccesso.

Alcuni degli effetti collaterali includono irritabilità, insonnia o incapacità di dormire, tachicardia, palpitazioni e diminuzione dell’assorbimento di calcio, ferro, potassio e vitamina B1 (9).

Come si prepara il tè matcha?

Qui ti spieghiamo i passi da seguire per preparare un delizioso tè matcha. Se hai delle domande, puoi anche utilizzare il video esplicativo:

È importante bere il tè immediatamente dopo l’infusione

  1. Scalda l’acqua ad una temperatura media di 75-80ºC: aggiungi quest’acqua in una ciotola e usala semplicemente per preriscaldare la ciotola. Una volta che si è riscaldato, rimuovi l’acqua e asciugalo.
  2. Tieni 70 mm di acqua calda in un altro contenitore (preferibilmente un misurino). Più tardi lo useremo per preparare il tè matcha.
  3. Metti il tè matcha più una o due palette di bambù (o mezzo cucchiaio da caffè) nella ciotola preriscaldata.
  4. Versa i 70 mm di acqua calda sulla ciotola con dentro il tè matcha.
  5. Sciogli l’acqua e il tè matcha con la frusta di bambù usando movimenti a zig zag, delicatamente, ogni volta aumentando la velocità (o una frusta classica).
  6. Quando la schiuma appare in cima, il tè matcha è pronto da bere.

Quanto tè matcha si può bere al giorno?

È importante ricordare che, per il tè verde, gli esperti raccomandano di bere da 4 a 6 tazze al giorno. Tuttavia, nel caso del tè matcha, questa dose è diversa perché ha una maggiore concentrazione di proprietà.

Quando si produce il tè verde matcha, la pianta del tè viene protetta dal sole per le prime due settimane prima della raccolta, per aumentarne le proprietà. Questi includono la clorofilla e la L-teanina. Vengono poi essiccati all’ombra e macinati in una farina fine da un mulino a pietra.

Di conseguenza, per ottenere i benefici del tè matcha è sufficiente ingerire piccole dosi da 1 a 2 grammi per tazza, preferibilmente dopo i pasti principali della giornata (9).

matcha en polvo

La quantità ideale di tè matcha per tazza è da 1 a 2 grammi. (Fonte: Louno Morose: 94289879/ 123rf)

Criteri di acquisto

Ora che sai così tanto sul tè matcha e i suoi benefici, ti starai chiedendo quale tipo è giusto per te. Per trovare la risposta, non perdere questa sezione. Vedremo quali criteri dovresti prendere in considerazione quando decidi quale tipo scegliere.

Formato

Il tè Matcha è solitamente venduto in polvere. Tuttavia, il matcha può essere trovato anche in capsule. La seguente lista descrive le due forme di tè matcha disponibili sul mercato

  • Polvere: Questa è la forma più popolare. Di solito viene mescolato con acqua calda per preparare infusi, con latte, yogurt o come ingrediente in ricette e dolci.
  • Capsule: Le capsule di Matcha sono l’opzione più semplice e conveniente. Basta inserire una delle capsule nella tua macchina da caffè Nespresso o Dolce Gusto, accenderla e sei pronto a partire. Puoi mescolarlo con acqua o latte. In questo modo, eviti il disordine extra e senza utilizzare alcun utensile.

Sapore

Il Matcha è caratterizzato da un gusto umami e quindi di solito non è accompagnato da ingredienti extra.

Il gusto umami è un gusto unico che è difficile da descrivere e differisce dalle note dolci, salate, amare e aspre (11, 12).

Aumenta la dolcezza nei cibi acidi e il gusto salato, senza aumentare il contenuto di sale. Quindi, i cibi ricchi di umami sono soddisfacenti in piccole quantità (13).

Tuttavia, le polveri di tè matcha possono anche essere combinate con ingredienti extra come curcuma, menta o limone. Ecco una tabella con il gusto e i benefici extra di queste aggiunte al tè matcha:

Ingrediente extra Sapore Beneficio
Curcuma Più dolce e delicato. Aumenta le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e i benefici contro le malattie cardiovascolari e la prevenzione del cancro.
Menta piperita Più rinfrescante, menta. Migliora la salute contro il raffreddore e l’influenza.
Agisce come anti-nausea.
Aiuta la digestione – la presenza di mentolo, carvacrolo ed eugenolo previene la formazione di gas e velocizza il processo digestivo.
Limone Più amaro. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a combattere le malattie batteriche – grazie all’alta presenza di vitamine e minerali, come magnesio, fosforo, potassio, pectina e vitamina A.

Biologico

Per essere sicuro che il tè matcha sia di alta qualità, dovresti controllare che sia 100% biologico.Un alimento biologico è un alimento prodotto senza l’uso di fertilizzanti artificiali per aumentare la crescita o di pesticidi che distruggono insetti, batteri o altri esseri viventi (14).<

Il tè Matcha è solitamente puro e biologico al 100%. Tuttavia, è importante controllare dove viene prodotto e se è certificato biologico da organismi di controllo autorizzati o dal Ministero delle Politiche Agricole.

preparando bebida con matcha

Il limone aggiunge un tocco amaro al tè matcha e aiuta a rafforzare il sistema immunitario (Jan Sedivy; 3HE3B4r-A08/ unsplash)

Allergeni

Il tè matcha è generalmente privo di allergeni e adatto sia ai vegetariani che ai vegani.

Tuttavia, ricorda di controllare che il prodotto sia privo di allergeni. Sulle confezioni di tè matcha troverai sigilli o certificazioni di laboratori rispettabili che ratificheranno queste affermazioni.

Differenza di prezzo

Il prezzo del tè matcha varia principalmente in base a due fattori: il suo grado e la sua origine. Principalmente, come detto sopra, il tè matcha di grado cerimoniale tende ad essere più costoso perché le sue foglie sono le più giovani.

Inoltre, il tè matcha di fascia alta tende ad essere di origine giapponese.

In particolare, quello piantato nelle zone di Kyōto o Aichi, che offrono le migliori condizioni climatiche per la produzione di tè, e che è 100% biologico, certificato da organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole (9).

Grado/Tipo Origine Valore monetario
Cerimoniale Giapponese Alto
Culinario Cinese Basso

Questo prodotto ha dimostrato di essere efficace nel combattere le malattie e nell’aiutare a bruciare i grassi, grazie all’alta quantità di antiossidanti che contiene rispetto ad altri tipi di tè.

Bere tè matcha ti aiuterà con i tuoi obiettivi di perdita di peso. Ma se non sei un atleta appassionato, ti aiuterà a rimanere calmo e concentrato durante la giornata. Cosa aspetti a provare il tè matcha?

Se ti è piaciuta la nostra Guida al Matcha, per favore lascia un commento e condividi questo articolo.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Tamara Bellis: 56152472/ 123rf)

Riferimenti (14)

1. Albert Pérez E, García-Galbis M. Efectos del té verde en el estado nutricional del ejercicio físico; revisión sistemática. Scielo.isciii.es. 2015 [2June2021].
Fonte

2. La química del té: compuestos químicos, beneficios y tipos de té. ZSCHIMMER & SCHWARZ ESPAÑA. 2021 [2June2021].
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3. Udry S. L-Teanina, ¿un aminoácido proveniente del té verde, con múltiples efectos sobre el SNC?. Pesquisa.bvsalud.org. 2012 [2June2021].
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4. Haskell CF, Kennedy DO, Milne AL, Wesnes KA, Scholey AB. The effects of L-theanine, caffeine and their combination on cognition and mood. Biol Psychol. 2008. 77(2):113-22 [2June2021].
Fonte

5. T. Giesbrecht, J.A. Rycroft, M.J. Rowson & E.A. De Bruin. The combination of L-theanine and caffeine improves cognitive performance and increases subjective alertness, Nutritional Neuroscience. 2010. 13:6, 283-290 [2June2021].
Fonte

6. Bressel Larrú C. ANALISIS CRITICO SOBRE LOS “SUPUESTOS” BENEFICIOS DE LOS SUPERALIMENTOS. Repositorio.uam.es. 2020 [2June2021].
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7. Pang J., Zhang Z., Zheng T. Z., Bassig B. A., Mao C., Liu X., Zhu Y., Shi K., Ge J., Yang Y. J., Dejia-Huang., Bai M., Peng Y. Green tea consumption and risk of cardiovascular and ischemic related diseases: A meta-analysis. International journal of cardiology. 2016 [2021]
Fonte

8. El Hadi H., Di Vincenzo A., Vettor R., Rossato M. . Food Ingredients Involved in White-to-Brown Adipose Tissue Conversion and in Calorie Burning. Frontiers in Physiology. 2019 [2021]
Fonte

9. Gonzalez M. La clave. Sigma Biotech. 2018 [2021]
Fonte

10. Ryan L., Petit S.Addition of whole, semiskimmed, and skimmed bovine milk reduces the total antioxidant capacity of black tea. Nutrition research. 2010 [2021]
Fonte

11. Jacqueline B. Marcus R.D. Culinary Applications of Umami. Food Technol 2005 [2021]
Fonte

12. Löliger J. Funtion and importance of glutamate for savory foods. J Nutr 2000 [2021]
Fonte

13. Fernando Garrido B., Karina Jara M., Emma Wittig de Penna R., Marta Dondero C., Silvia Mendoza G., Stephany González Z. ACEPTABILIDAD DE SOPAS DESHIDRATADAS DE LEGUMINOSAS ADICIONADAS DE REALZADORES DEL SABOR (UMAMI). 2009 [2June2021]
Fonte

14. Diccionario de cáncer del NCI. Instituto Nacional del Cáncer. 2021 [2June2021]
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Artículo científico
Albert Pérez E, García-Galbis M. Efectos del té verde en el estado nutricional del ejercicio físico; revisión sistemática. Scielo.isciii.es. 2015 [2June2021].
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Estudio Científico
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Diccionario oficial
Diccionario de cáncer del NCI. Instituto Nacional del Cáncer. 2021 [2June2021]
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