Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

18Ore impiegate

6Studi valutati

67Commenti raccolti

Il tavolo per bambini è un elemento importante per lo sviluppo del bambino, con esso i piccoli hanno più autonomia e un mobile preparato per le loro dimensioni. Se stai cercando un tavolo per un bambino, sei nel posto giusto. Benvenuto nella Guida al Benessere.

Ci sono tabelle di diversi modelli e materiali, ecco perché abbiamo creato questa Guida all’Acquisto. Vogliamo aiutarti a scegliere il tavolo per bambini giusto. Seguici per saperne di più sui diversi tipi disponibili sul mercato.




Sommario

  • Il tavolo per bambini aiuta lo sviluppo dei bambini, porta più libertà e autonomia per i più piccoli.
  • Ci sono tavoli in legno, in ferro, in plastica, con o senza sedia, pieghevoli, con attività, tra gli altri. Le configurazioni sono molte, quindi è importante sapere cosa stai cercando.
  • Ci sono modelli da tavolo per bambini per tutte le tasche.

Tavolo per bambini: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ci sono così tanti tipi di tavolini per bambini che anche i prezzi variano molto. Abbiamo selezionato alcuni modelli di diversi tipi e valori per tutte le tasche. Controllali:

Guida all’acquisto

Il tavolo per bambini è utile per i bambini a partire da 18 mesi, o un anno e mezzo di età. In questa fase, i piccoli possono già avventurarsi a mangiare da soli o anche fare qualche attività veloce.

Resta con noi fino alla fine per conoscere i vantaggi di investire in un tavolo per bambini per i tuoi figli.

Imagem de uma menina sentada em sua mesinha infantil usando giz de cera.

Il tavolo per bambini può già essere utilizzato da bambini di età superiore ai 18 mesi. (Fonte: Pornpimon Narmsena/ 123rf.com)

Perché è importante fornire un tavolo per bambini?

Innanzitutto, è importante sapere che un tavolo per bambini è un oggetto che diventa utile dopo che il tuo bambino ha 18 mesi, e anche allora, sii consapevole che il tuo bambino non passerà ore al tuo tavolo.

Quando il tuo bambino diventa più grande, è naturale che sia interessato ad attività che sono più appropriate per un tavolo per bambini.

Il tablet del bambino offre più autonomia.

È importante perché, oltre ad essere un mobile sicuro per il bambino, i piccoli guadagnano anche più autonomia e libertà.

Possono sedersi e alzarsi da soli, scegliere quando vogliono fare qualche attività sul loro tablet ed è uno spazio preparato per loro, soprattutto se posto nella loro stanza.

Basta pensare alla configurazione di un asilo nido o di una scuola materna, i tavoli si adattano alle dimensioni e alla fase dei piccoli. Allora perché non fare lo stesso per loro a casa?

La metodologia lasciata da Maria Montessori, medico e pedagogo, dice che è necessario offrire un ambiente preparato per i più piccoli. In questo modo, il bambino impara ad essere indipendente fin da piccolo. Puoi iniziare questo insegnamento con l’uso del tavolo per bambini.

Vantaggi
  • Mobili adatti e sicuri per i bambini
  • Incoraggia l”indipendenza, l”autonomia e la libertà fin dalla tenera età
  • Luogo adatto per i pasti e le attività
  • Può essere usato dai 18 mesi fino a quando il bambino lo desidera
  • Diversi modelli per diverse esigenze e budget
Svantaggi
  • Occupa spazio in casa

In che modo il bambino può usare un tavolo per bambini?

I tavoli per bambini sono particolarmente utili in due situazioni: per i pasti dei bambini e per varie attività.

Di solito sono collocati nella camera del bambino, ma i genitori possono portarli in soggiorno o in cucina per i pasti se lo desiderano. Di solito sono leggeri e facili da trasportare.

Dare ai bambini un posto preparato per mangiare può stimolare la loro alimentazione. Puoi insegnare loro a mettere le posate sul tavolo e anche a rimuovere le stoviglie e persino a pulire il loro disordine – una cosa naturale che i bambini fanno quando mangiano – quando hanno finito i loro pasti.

E se preferisci che i tuoi bambini mangino i loro pasti principali insieme a te e alla famiglia al tavolo grande, va bene, ricordati solo di fornire un modo sicuro per posizionare il bambino al tavolo, come un rialzo per il sedile. Il tavolo per bambini è ancora utile per i bambini per fare merenda mentre giocano.

Parlando di gioco, è così che i tuoi bambini potranno godere al meglio di questo mobile. Sono ampiamente utilizzati dai bambini per svolgere le loro attività.

Mãe e filha brincando com massinha em mesa infantil.

Il tavolino dei bambini è un posto preparato per far giocare i bambini in modo organizzato. (Fonte: Oksana Kuzmina/ 123rf.com)

Su un tavolo per bambini possono colorare, assemblare Lego, puzzle, giocare con la pasta da gioco e qualsiasi altra cosa la loro immaginazione permetta.

Questo tavolo fornisce un posto organizzato per far giocare i bambini. Puoi incoraggiare i piccoli a giocare un’attività alla volta, portando sempre i giocattoli a tavola e poi mettendoli via.

Quali sono i diversi tipi di tavoli per bambini?

Possiamo dividere i tavoli per bambini in tre tipi per classificarli meglio. Set comuni con sedie, tavoli con panche incorporate o modelli che hanno attività extra

  • Set tavolo e sedia: Questo è il più comune e il più richiesto dai genitori. Può essere fornito con una sola sedia o fino a quattro. In questo modello trovi più opzioni di vari materiali e budget. Può essere quadrato, rotondo o di altre forme.
  • Tavolo per bambini con panca incorporata: Diverso dal set con sedie singole, questo tavolo ha un formato più rettangolare. I loro sedili sono attaccati al tavolo, in modo che il bambino debba passarci sopra le gambe per sedersi. Sono meno flessibili, ma sono ampiamente utilizzati nelle sale da pranzo di asili e scuole. Possono avere dimensioni diverse, ma i modelli domestici di solito supportano da quattro a sei bambini.
  • Con attività extra: Alcuni modelli offrono risorse extra per una varietà di attività. Alcuni tavoli incoraggiano l’alfabetizzazione e hanno le lettere dell’alfabeto dipinte o montate intorno ad esse, altri hanno supporti per riporre gli oggetti più comunemente usati per colorare e fare collage, e ci sono anche tavoli che incoraggiano l’uso della pittura con un supporto rialzato per la tela.
Maria MontessoriMédica e pedagoga criadora do método Montessoriano
” La prima premessa per lo sviluppo di un bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice”

Tavolo per bambini in legno, plastica o ferro?

Oltre a classificarli in tipi, i tavoli per bambini possono anche essere divisi in base al loro materiale di fabbricazione. Possono essere fatti di plastica, ferro, legno o anche mescolare questi materiali.

Il tavolo di plastica per bambini è uno dei più usati oggi. È molto leggero, facile da montare e trasportare, ha un prezzo molto accessibile e una grande varietà di modelli. Alcuni possono anche essere utilizzati all’aperto. Dovresti solo fare attenzione a non comprare un tavolo per bambini in plastica di bassa qualità.

I modelli in ferro sono solitamente pieghevoli, proprio come le loro sedie. Sono ideali se hai bisogno di riporre il tuo tavolo dopo l’uso. Sono anche leggeri, facili da pulire, ma possono arrugginire nel tempo.

I modelli in legno sono più pesanti e più robusti, perfetti per stare al loro posto. Sono molto resistenti e molto durevoli. Di solito sono le produzioni più costose, ma valgono l’investimento maggiore.

Tavolo per bambini in plastica Tavolo per bambini in ferro Tavolo per bambini in legno
Highpoint Luce, economico e facile da montare e trasportare Pieghevole Robusto e molto durevole
Punto debole Può essere molto fragile Arrugginirsi col tempo Più robusto e pesante

Criteri di acquisto: Scopri come scegliere un tavolo per bambini per il tuo

bambino
Sei sicuro che i tuoi figli abbiano bisogno di un tavolo per bambini? Prima di uscire e completare l’acquisto, vogliamo darti alcuni consigli finali per aiutarti a scegliere il modello migliore. Vedi sotto:

Controlla attentamente ognuno di essi:

Materiale

Abbiamo dedicato un’intera sezione per parlare dei materiali dei tavolini. Plastica, ferro e legno sono i più comuni. La scelta dipenderà soprattutto dai tuoi gusti e dal tuo budget.

Quelli in plastica sono più leggeri, quelli in ferro sono pieghevoli e quelli in legno sono più resistenti.

Dimensioni

Dove metterai il tavolo per bambini? Quanto spazio hai a disposizione? Vuoi lasciarlo fermo o spostarlo in altre parti della casa come il soggiorno e la cucina?

Hai bisogno di un tavolino da caffè che sia compatibile con l’ambiente in cui verrà collocato.

Tutte queste domande sono importanti prima di scegliere. Devi trovare un tavolo per bambini che abbia misure compatibili con le stanze in cui sarà collocato.

Prima di acquistare, analizza le stanze della tua casa. Usa un metro a nastro per simulare quanto spazio occuperà, ricordando di includere le sedie e i bambini.

Da lì, leggi le misure nella descrizione e ricorda di considerare la sua forma, che può essere quadrata, rotonda o rettangolare.

Numero di sedie

Quanti bambini useranno il tavolo per bambini? Anche se hai un solo figlio, ha dei cugini o è solito intrattenere gli amici?

I tavolini possono essere forniti con una o quattro sedie. Cerca di trovare un buon equilibrio tra lo spazio che hai a disposizione e il numero di sedie che permetterà a più bambini di utilizzare il tavolo. Vale sempre la pena avere sedie extra.

Dois meninos comendo em uma mesinha infantil.

Scegli il set in base alla quantità di sedie per le tue esigenze. (Fonte: Oksana Kuzmina/ 123rf.com)

Risorse extra

I tavoli per bambini possono avere risorse extra che aiutano molto. Alcuni hanno lettere per incoraggiare l’alfabetizzazione, altri cassetti e portaoggetti per tenere tutto a portata di mano in modo organizzato, o anche una tavola di sollevamento per facilitare la pittura.

Considera i bisogni del bambino e scegli le risorse che possono stimolare il suo utilizzo e rendere la sua vita quotidiana più facile.

(Featured image source: maya23k/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni