Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

20Ore impiegate

6Studi valutati

64Commenti raccolti

Oggi parleremo di un tavolo da biliardo. Sul mercato, puoi trovare opzioni che vanno dai tavoli da biliardo semi professionali ai modelli per bambini, che sono più leggeri e compatti.

Ora, non hai più bisogno di andare in bar e club per giocare a questo sport così popolare in Brasile. Acquistando un tavolo da biliardo, puoi riunire amici e famiglia per trascorrere bei momenti di svago insieme nel comfort della tua casa.

La nostra missione qui è di presentare una guida all’acquisto che ti aiuterà a scegliere il tavolo da biliardo che meglio si adatta al tuo ambiente. Per questo, ti porteremo modelli, prezzi, vantaggi e criteri in modo che tu sappia come fare la scelta migliore.




Sommario

  • Coloro che pensano che lo snooker serva solo a socializzare con gli amici e la famiglia e a garantire bei momenti di svago si sbagliano. Giocare a questo sport migliora la tua capacità di concentrazione, ragionamento, percezione e riflessi. La tua salute mentale ti ringrazia.
  • Quando acquisti il tuo tavolo da biliardo, è necessario prestare attenzione ad una serie di dettagli. La più importante è la dimensione del tavolo in modo che non occupi tutto lo spazio della tua stanza, giusto? A proposito, considera che ci sono due metri per ogni angolo del tavolo in modo che nessuno colpisca il muro con la stecca!
  • In generale, quando compri un tavolo da biliardo, viene fornito con diversi accessori indispensabili. Qui stiamo parlando delle palline numerate bianche e colorate, delle stecche e del kit di gesso. Questo è solo uno dei motivi per cui l’investimento per un tavolo da biliardo non è molto alto.

Tavolo da biliardo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Giocare a snooker con gli amici è qualcosa di molto divertente, sicuramente lo sai già, ed è per questo che sei qui. Vogliamo aiutarti a trovare il tavolo da biliardo ideale per la tua casa, quindi abbiamo fatto una selezione dei migliori sul mercato:

Guida all’acquisto

Presente in bar, club, associazioni e case da gioco popolari, possiamo dire che lo snooker è un gioco molto popolare in Brasile. E uno sport molto democratico. Dopo tutto, è giocato da ricchi e poveri, giovani e vecchi. Per questo motivo, avere un tavolo da biliardo è una garanzia di svago.

Vogliamo aiutarti a scegliere il tuo tavolo da biliardo, così potrai invitare amici e familiari ad un raduno a casa tua per sfidarli ad una partita a biliardo dopo il barbecue.

Imagem de homem jogando sinuca.

Il biliardo è uno sport molto popolare e democratico. (Fonte: PepaLove / Pixabay)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un tavolo da biliardo?

Chi pensa che i vantaggi di un tavolo da biliardo si limitino alla socializzazione con gli amici e la famiglia per il tempo libero si sbaglia.

La pratica di questo sport sviluppa abilità per la mente, come concentrazione, ragionamento, percezione e riflessione. Inoltre, allevia lo stress.

D’altra parte, comprare un tavolo da biliardo richiede un investimento molto alto. Questo perché, in generale, i tavoli da snooker sono fatti in modo artigianale e con materiali molto resistenti.

Imagem de uma mulher concentrada antes de realizar uma tacada de sinuca.

Il gioco dello snooker può sviluppare la tua capacità di concentrazione e richiede molto del tuo ragionamento per applicare una buona strategia. (Fonte: bearfotos / Freepik)

Questo significa un’alta aspettativa di vita se il tavolo da biliardo viene mantenuto bene e frequentemente. Tutto sommato, è un investimento che ripaga nel lungo periodo.

Un altro svantaggio dei tavoli da snooker sono le loro dimensioni. È necessario posizionarli in stanze molto spaziose in modo che non disturbino la circolazione della stanza. E poiché sono molto pesanti – più di 100 kg – non è possibile trasportarli da un posto all’altro.

Vantaggi
  • Sport democratico
  • Socializzazione di amici e famiglia
  • Sviluppa abilità per la mente
  • Alta aspettativa di vita
Svantaggi
  • Occupa molto spazio
  • Prezzo elevato
  • Necessità di manutenzione

Dopo tutto, è biliardo, snooker o pool?

È comune per le persone confondere i giochi biliardo, palla 8, snooker brasiliano e snooker. Per chiarire questa confusione, spiegheremo in dettaglio le regole e gli obiettivi di ognuno di questi giochi.

Bilhar

Popolarmente conosciuto come carambola, il biliardo si gioca tra due giocatori. Per questo gioco, il tavolo deve essere lungo 2,84 metri e largo 1,42 metri e le tasche sono dispensabili.

Sul tavolo vengono poste tre palle: rossa, gialla e bianca. Mentre un giocatore gioca con la palla bianca, l’altro usa la palla gialla. L’obiettivo è fare in modo che la tua palla colpisca le altre due palle in un solo colpo.

8 Ball

Questo è uno sport molto popolare in Brasile. Qui è richiesto l’uso di 16 palline, 15 delle quali sono colorate e numerate e una è bianca. Come dice il nome, l’obiettivo del gioco è quello di intascare la palla 8 (o la punizione). Per farlo devi convertire tutte le palline di un gruppo.

I gruppi di palline possono essere divisi in diversi modi: pari e dispari o semplici e a righe. Immagina, quindi, di essere responsabile delle palle pari. Qui devi convertire tutte le sei palle pari e poi intascare la palla 8.

Il tuo avversario deve convertire tutte le palle dispari e naturalmente la palla di penalità. Il vincitore è il giocatore che raggiunge l’obiettivo per primo. Puoi giocare a coppie.

Imagem de bolas de sinuca.

In modalità 8-Ball, il vincitore è colui che intasca la palla 8. (Fonte: Shira7777 / Pixabay)

Snooker brasiliano

Anche questo gioco richiede l’uso di 16 palle. Lo scopo è quello di convertire le palline colorate secondo la sequenza numerica da 1 a 15. Il numero delle palline rappresenta i tuoi punti. Per esempio, la palla rossa vale un punto, la palla gialla conta per due punti e così via.

Se imbuchi la palla giusta, hai diritto a convertire una palla di valore più alto fuori dalla sequenza. Tuttavia, perdi punti se fai un errore. Quando tutte le palle sono intascate, il giocatore con il punteggio più alto vince.

Per giocare a questo gioco hai bisogno di un tavolo che sia lungo 2,84 metri e largo 1,42 metri e che abbia sei buche.

Snooker

Lo snooker può essere giocato sullo stesso tavolo dello snooker brasiliano. Tuttavia, il numero di palline è molto diverso. Qui hai bisogno di almeno 13 palle, 6 delle quali devono essere rosse.

All’inizio il giocatore deve sparare a tutte le palle rosse che valgono un punto ciascuna. È lecito intascare le altre palle colorate immediatamente dopo averne convertito una rossa. Le palline colorate hanno punteggi diversi che variano tra i 2 e i 7 punti.

Il vincitore è colui che accumula più punti quando tutte le palline sono in buca.

Sapevi che il Brasile una volta era un riferimento mondiale nello snooker? Anche se le regole del gioco brasiliano sono diverse da quelle dei tornei mondiali, abbiamo fatto bene contro gli avversari stranieri.

Rui Mattos Amorim, meglio conosciuto come Rui Chapéu, ha già sconfitto Steve Davis negli anni 80, quando il giocatore inglese era l’attuale campione del mondo. Altri brasiliani che hanno raggiunto la fama mondiale nello snooker sono stati Roberto Carlos, Walfrido Rodrigues dos Santos – il popolare Carne Frita -, Noel Moreira, Igor Figueiredo, tra gli altri.

Imagem de mesa de sinuca em uma casa.

È possibile acquistare un tavolo da biliardo comodamente da casa tua. (Fonte: GregoryButler / Pixabay)

Criteri di acquisto: quali sono le caratteristiche per valutare un tavolo da biliardo?

Comprare un tavolo da biliardo richiede un investimento elevato. Quindi, non ci possono essere errori quando acquisti il tuo, giusto? Qui è molto importante prestare attenzione ad una serie di dettagli: vedi quali sono qui sotto:

  • Accessori complementari
  • Dimensioni della tabella
  • Tipo di materiale
  • Piedi di livellamento

Controlla ora l’importanza di ognuno di questi punti in dettaglio. Alla fine, saprai come scegliere il tuo tavolo da biliardo.

Accessori complementari

Non basta avere un tavolo da biliardo perché il gioco abbia luogo. Hai anche bisogno di stecche e palle.

Quando compri un tavolo da biliardo, viene fornito con importanti accessori complementari. Oltre alle stecche e alle palline colorate e bianche numerate, un triangolo organizzatore, una spazzola e un kit di gesso (che serve per rendere la punta della stecca liscia e uniforme).

Qui è importante notare che il numero di stecche può variare tra 2 e 4. Se desideri giocare in coppia, l’ideale è comprare un tavolo da biliardo che abbia già 4 stecche.

Il biliardo di solito non viene fornito con un tavolo. Dato che è un articolo essenziale per tenere le stecche in un posto sicuro, è necessario acquistarlo separatamente.

Imagem de mesa de sinuca com bolas, triangulo e tacos.

Per giocare a biliardo, è importante avere accessori di qualità. Come le palle stesse, le stecche e il triangolo. (Fonte: ARLOUK / Pixabay)

Dimensioni del tavolo

Nei tornei ufficiali di snooker, il tavolo misura 3,10 metri di lunghezza per 1,70 metri di larghezza. Tuttavia, un tavolo più compatto è più che sufficiente per il consumo domestico.

Anche i tavoli da snooker nei bar hanno dimensioni più piccole di quelli ufficiali. Qui, vale la pena sottolineare che tutti i tavoli da snooker hanno dimensioni variabili direttamente proporzionali alle dimensioni di uno ufficiale. Quindi, quando acquisti il tuo tavolo da biliardo, assicurati di prestare molta attenzione alle misure.

Oltre ad adattarsi alla tua stanza senza ostacolare la circolazione, è molto importante considerare 2 metri di avanzo intorno ad ogni angolo del tavolo per i tiri. Dopo tutto, non vuoi che qualcuno sbatta la stecca sulle pareti, vero?

Infatti, un tavolo da biliardo ben posizionato può rendere la tua stanza ancora più elegante. Puoi immaginare di avere una casa come la copertina di una rivista?

Tipo di materiale

Il tipo di materiale utilizzato per assemblare un tavolo da biliardo fa la differenza quando si tratta di giocare. Vuoi vedere un esempio? Il tessuto che contiene diversi graffi ti permette di fare scatti pieni di effetto. D’altra parte, il tessuto liscio è migliore per palle veloci e precise.

Per quanto riguarda il piano del tavolo, può essere fatto di legno o pietra. In ambienti chiusi, i tavoli con piani in legno sono una buona scelta. L’unica precauzione è quella di evitare di far cadere liquidi e di metterci sopra cose pesanti.

Il piano in pietra, invece, è più resistente all’umidità e al peso. In questo senso, è la migliore opzione per le case sulla spiaggia. Un altro dettaglio da osservare sono gli arcarecci del foro. Dovrebbero essere fatti di fili spessi per resistere al peso delle palline.

Dovresti anche prestare attenzione ai materiali degli accessori forniti con il tavolo. Per esempio, le suole delle mazze dovrebbero essere idealmente in pelle. Questo perché quelli di plastica sono meno durevoli e fanno uscire le palle più schizzate, ostacolando il gioco.

Come abbiamo detto prima, perché il tavolo da biliardo abbia una lunga durata, richiede un po’ di tempo per la manutenzione. La spazzola con setole morbide entra in gioco per evitare di sfilacciare il tessuto. Idealmente, dovrebbe anche avere una maniglia per facilitare la pulizia dei lati del tavolo.

Piedini di livellamento

Questo criterio si applica soprattutto agli ambienti con pavimenti irregolari. Se c’è qualche irregolarità sul pavimento, può alterare il risultato della partita. Una pendenza può rendere alcune mosse più facili o più difficili.

Chiunque prenda sul serio il risultato del gioco dovrebbe considerare di investire in un tavolo con piedi livellanti. Questi piedi sono regolabili per correggere queste irregolarità. Ma non cercare di livellare a occhio, usa una livellatrice per assicurarti che il tavolo sia dritto.

(Fonte dell’immagine in evidenza: PIRO4D / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni