Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

19Ore impiegate

6Studi valutati

73Commenti raccolti

Oggi ti forniremo dei dati che ti aiuteranno a generare il tuo giudizio sui tavoli da biliardo disponibili sul mercato. Inoltre, questo articolo aumenterà significativamente le tue possibilità di divertirti a casa. Quindi, se vuoi essere il re delle riunioni tra amici, vieni con noi a conoscerli.

Conoscerai le misure, le caratteristiche e le specifiche di un tavolo da biliardo; inoltre, i suoi vantaggi e svantaggi. Poi, ti consiglieremo i prezzi e gli stabilimenti più ideali per migliorare la tua esperienza di shopping.




Sommario

  • Un tavolo da biliardo è l’elemento principale per giocare a questo sport di precisione, il cui scopo è quello di utilizzare una stecca per guidare un certo numero di palle. È un piano foderato di stoffa con elastici intorno e può avere o meno buchi o tasche.
  • In generale, esiste una grande varietà di tipi di tavoli da biliardo; tuttavia, i più famosi sono legati alle modalità di gioco più comuni, queste sono: carambola (biliardo francese), snooker (biliardo inglese) e pool (biliardo americano).
  • Prima di acquistare un tavolo da biliardo, è imperativo avere chiari alcuni aspetti, come: i materiali di fabbricazione, lo spazio disponibile per collocarlo e il suo scopo. Cioè, hai intenzione di usarlo a casa o hai bisogno di allestire una sala giochi?

Tavoli da biliardo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Per capire i vantaggi che un prodotto può offrirti, è importante confrontare diversi modelli dello stesso, per capire i contrasti tra loro. Per aiutarti ad avere un quadro chiaro abbiamo fatto questa lista dei 4 migliori tavoli da biliardo.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui tavoli da biliardo

Quando stai facendo un acquisto devi considerare tutti gli aspetti per fare la scelta perfetta. Quindi abbiamo realizzato questa guida all’acquisto per darti un’idea degli aspetti più importanti dei tavoli da biliardo. Tra le altre cose ti parliamo dei vantaggi e degli svantaggi, del budget di cui hai bisogno e dei luoghi dove puoi trovarli.

I tavoli da lucido possono regalarti tanti bei momenti con i tuoi amici. (Foto: Anna Bizon / 123rf.com)

Cos’è un tavolo da biliardo e quali vantaggi offre?

Un biliardo è un tavolo su cui si gioca uno sport di precisione il cui scopo è quello di guidare un certo numero di palle con una stecca. Le sue caratteristiche principali sono: un piano del tavolo completamente liscio, foderato con un panno verde, con elastici o elastici intorno; può avere o meno dei fori.

Come fatto curioso, il primo tavolo da biliardo ottenuto alla corte del monarca francese Luigi XI di Francia, consisteva semplicemente in un po’ di erba su un tavolo convenzionale. Questa prima versione si è evoluta quando il biliardo è diventato popolare tra i cittadini francesi e poi tra l’aristocrazia europea.

Vantaggi
  • Il tavolo da biliardo sarà sempre l”attrazione principale
  • È perfetto per una sala giochi, un bar o un casinò
  • Il biliardo aumenta la strategia, la pianificazione e la concentrazione
Svantaggi
  • Le gambe di legno possono usurarsi col tempo
  • Quando smetti di usarlo, sarà una seccatura

Tavolo da biliardo francese, americano o inglese – a cosa devi prestare attenzione?

I tavoli da biliardo possono essere classificati in base al tipo di gioco a cui sono destinati; in generale, si dividono in tavoli da biliardo francesi, americani o inglesi. Ti diciamo i dettagli di ognuno di questi, così puoi scegliere quello che più ti si addice.

tavolo da biliardo francese. Questi sono i tavoli utilizzati per la varietà di biliardo chiamata carambola. Sono caratterizzati dal fatto di non avere tasche e di avere segni di riferimento per tenere in ordine i giocatori.

Tavolo da biliardo americano. Questi sono utilizzati per la varietà chiamata pool, molto popolare negli Stati Uniti. Questi hanno quasi sempre una delle due combinazioni: Base in legno con tappeto verde, o base in metallo con tappeto blu.

Tavolo da biliardo inglese. I tavoli da biliardo sono utilizzati per la varietà di snooker. Questi sono più grandi e anche le loro tasche sono più ampie e quasi sempre circolari.

Tavolo da biliardo francese Tavolo da biliardo americano Tavolo da biliardo inglese
Numero di tasche Nessuna tasca Nessuna tasca Sei tasche
Dimensione Non ha Più grande della media Più piccolo della media
Ingresso tasca Non ha, ma il telaio ha punti di riferimento Forma diagonale Forma circolare
Telaio Ha punti di riferimento Legno o metallo Più largo

Criteri di acquisto

In questa sezione, parleremo delle caratteristiche e delle specifiche che dovresti considerare prima di investire in un tavolo da biliardo. Potrai quindi fare un confronto tra i diversi modelli offerti dai rivenditori e acquistare quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Come lo userai

Se dai valore al tuo tempo in casa o possiedi una sala giochi, probabilmente vorrai installare un tavolo da biliardo. In ogni caso, questo elemento sarà il punto focale della stanza, devi prendere in considerazione l’illuminazione della zona e lo spazio disponibile per posizionarlo e muoversi comodamente intorno ad esso.

Per la casa, i tavoli da biliardo hanno un design più tradizionale, la sua struttura è classica ed è un elemento che denota lusso. Al contrario, i tavoli da biliardo per le case da gioco si concentrano sul fare soldi, quindi includono sistemi coin-op e di raccolta delle palline.

Tecnologia dei tavoli da biliardo

Oltre ai tradizionali tavoli da biliardo americani, francesi o inglesi, ci sono modelli che combinano il classico con le tecnologie: coin-op, ritorno automatico, convertibilità, multigioco, ecc, cercando di migliorare la tua esperienza come utente. Questi sono:

Tavoli da biliardo automatici. La loro principale attrazione è che hanno tasche con ritorno automatico, dove la palla entra in un sistema di raccolta, per effetto della gravità. Questa modalità è perfetta se hai un bar o una sala giochi.

Tavoli da biliardo pieghevoli o portatili. Le loro gambe possono essere facilmente piegate, sono migliori quando si tratta di trasportarle o riporle, dato che occupano meno spazio. Pertanto, se hai poco spazio in casa, questa alternativa è perfetta per te. I tavoli da biliardo portatili, invece, possono essere ripiegati sulla superficie di gioco e collocati in sala da pranzo.

Tavoli da biliardo a gettone: sono automatici e a gettone. In questo caso, devi mettere dei soldi per attivare la funzione di ritorno automatico tramite una leva, in modo che le palline possano essere rimosse dal raccoglitore. Sono spesso utilizzati nei centri ricreativi, nei bar o nei luoghi pubblici.

Tavoli da biliardo multi-gioco: sono convertibili, la loro principale attrazione è che possono essere utilizzati per giocare a ping-pong, calcio balilla o air hockey, devi solo cambiare il piano del tavolo. Ottimo se hai bambini o adolescenti in casa.

Prima di scegliere il tuo tavolo da biliardo, dovresti considerare quanti metri quadrati (m2) hai in casa, dato che i giocatori dovranno muoversi comodamente intorno ad esso; quindi, puoi investire in uno più grande o più pratico. Normalmente, le dimensioni standard di un tavolo da biliardo sono

  • 7 piedi (2,13m lungo x 1,07m largo x 0,78m alto)
  • 8 piedi (2.37m lungo x 1.17m largo x 0.81m alto)
  • 9 piedi (2.54m di lunghezza x 1.27m di larghezza x 0.85m di altezza).

Di conseguenza, dovresti aggiungere 3 metri alle dimensioni, cioè il doppio delle misure normali, per esempio: per un tavolo da 7 piedi, hai bisogno di 20m2; se preferisci un tavolo da 8 piedi, dovresti avere uno spazio di 24m2; ma se hai 28m2, è meglio scegliere un tavolo da 9 piedi.

Materiali di fabbricazione

I tavoli da biliardo possono variare a seconda della qualità dei materiali. Generalmente, questi sono:

Tapestry. Coprendo la superficie del tavolo da biliardo, può essere fatto di lana o di lana pettinata. I primi sono utilizzati su tavoli da ricreazione, più pesanti, più spessi e con maggiore forza di attrito; ma i secondi sono per tavoli da competizione, più veloci, più sottili e più costosi.

Telaio perimetrale. Normalmente fatta di legno largo 12,5 cm, questa struttura è abbastanza duratura e si sposa bene con i pavimenti in parquet, ma le gambe possono iniziare a traballare. D’altra parte, il metallo o l’acciaio è più durevole ed è destinato a spazi minimalisti.

(Fonte dell’immagine: Petkov/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni