Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Come scegliamo

27Prodotto analizzati

39Ore impiegate

21Studi valutati

162Commenti raccolti

Benvenuto al nostro grande test del tappetino fitness 2021. Qui ti presentiamo tutti i tappetini fitness che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior tappetino fitness per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare un tappetino da fitness.




Sommario

  • I tappetini per il fitness sono utilizzati per molti sport diversi. Questi includono, soprattutto, gli sport a terra, di resistenza e di forza.
  • I tappetini per il fitness svolgono molte funzioni. Sono facili per le articolazioni, proteggono il pavimento e riducono il rumore durante l’allenamento.
  • Fondamentalmente, i tappetini per il fitness possono essere fatti di materiali sintetici o naturali. Anche se i tappetini di plastica sono l’alternativa più economica, possono essere dannosi per la tua salute.

Tappetino fitness: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare un tappetino fitness

Qual è lo scopo dei tappetini fitness?

I tappetini per il fitness sono utili per molti sport, che si tratti di allenamento a terra o con i pesi. Le ragioni per comprare questo tappetino sono:

  • Evitare danni al pavimento
  • La riduzione del rumore
  • La protezione delle articolazioni

Specialmente per le attrezzature sportive come una palla a fascia o un rullo a fascia, la protezione del pavimento dovrebbe essere enfatizzata. A causa del suo peso elevato, ogni singolo movimento dell’attrezzo può danneggiare il tuo parquet o laminato. Il tappetino protegge quindi il pavimento da graffi, graffi e segni di pressione.

yoga-matten

I tappetini per il fitness dovrebbero attutire la pressione sul pavimento e permettere di eseguire gli esercizi senza scivolare. Inoltre, il materiale deve assorbire i liquidi (sudore), pur permettendo al materiale di respirare. (Foto: Ben_Kerckx / pixabay.com)

Grazie alle sue proprietà, svolge anche una funzione ammortizzante. Oltre a ridurre il rumore, il tappetino di protezione del pavimento ammortizza delicatamente i movimenti dell’atleta. Questo è molto più facile per le articolazioni dell’atleta.

Quali svantaggi si presentano senza tappetini per il fitness?

Fondamentalmente, l’acquisto di un tappetino da fitness è sempre consigliato. Senza di essa, possono verificarsi sia danni al pavimento che disagi fisici.

Per i proprietari di attrezzature per il fitness, l’acquisto di un tappetino è particolarmente utile. Se non hai un tappetino, la tua attrezzatura per gli esercizi non avrà il supporto necessario. Qualsiasi movimento dell’attrezzatura potrebbe provocare graffi e segni sul tuo pavimento.

L’uso di un tappetino da fitness è raccomandato anche per motivi di salute. Se non usi un tappetino da fitness, possono verificarsi dolori alla schiena e alle gambe a causa della mancanza di ammortizzazione. Anche il supporto necessario non è disponibile e può quindi portare a spiacevoli cadute. Con un tappetino da fitness vai sul sicuro.

Tim SalomonSport- und Fitnessexperte
Se compri un tappetino da fitness, sarà il tuo fedele compagno di sport per molto tempo. A causa dell’intenso contatto con il tappetino, dovresti assicurarti che il tappetino sia fatto di materiali naturali come la gomma naturale per ragioni di salute e igiene! Assicurati anche che il tuo tappetino sia sottile. Quando bilanci il tuo corpo sul tappetino, questo fornisce la stabilità necessaria alle articolazioni! Inoltre, la pulizia dovrebbe essere il più semplice possibile. Alcuni tappetini possono anche essere lavati in lavatrice. I tappetini nel segmento di prezzo alto sono quindi di solito validi.

Di che materiale sono fatti i tappetini fitness?

I tappetini per il fitness possono essere fondamentalmente fatti dei seguenti materiali

  • Plastica
  • Materiali naturali

I tappetini di plastica sono considerati l’alternativa più economica. Tuttavia, molti acquirenti si lamentano degli odori chimici che emanano da questi tappetini. Questi sono causati dall’uso di plastificanti e altre sostanze. In determinate circostanze, l’uso di tappetini di plastica può causare problemi di salute. Dovresti quindi evitare i fornitori economici.

Gli odori possono provenire anche dai tappetini eco-sportivi fatti di materiali naturali. La forza dell’odore dipende dal materiale naturale utilizzato. A causa dell’odore piacevole, le stuoie fatte di lana vergine di pecora sono molto popolari. In ogni caso, i tappetini eco-fitness sono privi di sostanze nocive e quindi proteggono l’ambiente. La loro alta qualità si riflette nel prezzo.

Molte recensioni dei clienti parlano degli odori dei tappetini per il fitness. Anche se le loro percezioni differiscono, possono essere una buona guida.

Quanto dovrebbe essere grande il tappeto fitness?

Non è possibile fare un’affermazione esatta riguardo alle dimensioni del tappeto fitness. Fondamentalmente, lo spazio dovrebbe essere sufficiente per tutto il corpo o per l’intero attrezzo per gli esercizi.

Per un allenamento che sia facile per le articolazioni, dovresti scegliere un tappetino che sia abbastanza spesso. Si raccomanda uno spessore di almeno cinque o sei millimetri. Se sei tra due misure, si raccomanda di scegliere il tappetino più spesso.

fitnessmatte

Perché non usare semplicemente un materasso come base? Questa domanda ha una risposta semplice: poiché i materassi sono troppo morbidi e quindi non adatti all’allenamento, hai bisogno di un tappetino. Non dovrebbe essere troppo morbido, perché appena ci affondi dentro, l’esercizio fa male alla schiena e alle articolazioni. (Foto: StockSnap / pixabay.com)

Decisione: Quali tipi di tappetini per il fitness esistono e qual è quello giusto per te?

Fondamentalmente, puoi distinguere tra due tipi di tappetini per il fitness

  • Tappeti per il fitness fatti di materiali sintetici
  • Tappeti per il fitness fatti di materiali naturali

I tappetini per il fitness si trovano ormai in quasi tutte le case. Non solo servono come base stabile e morbida per il pavimento, la forza o gli sport di resistenza, ma sono anche adatti a proteggere il pavimento dai graffi delle varie attrezzature da allenamento.

Nella seguente sezione, vorremmo aiutarti a scoprire quale tipo di tappetino fitness è meglio per te. Per fare questo, ti presenteremo tutti i tipi menzionati sopra e presenteremo chiaramente i vantaggi e gli svantaggi di ognuno in modo che tu possa avere una breve panoramica.

Di cosa è fatto un tappetino fitness in plastica e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

I tappetini fitness in plastica sono solitamente fatti di schiuma. Sono una superficie stabile e antiscivolo per lo sport e offrono più supporto durante gli esercizi. Inoltre ammortizzano i movimenti e quindi proteggono le articolazioni. Sono disponibili in diversi spessori, lunghezze, pesi e colori.

Vantaggi
  • Economico
  • Pieghevole e facile da riporre
Svantaggi
  • Non sempre è repellente all’umidità e allo sporco
  • Può contenere sostanze dannose per la salute
  • Può causare allergie
  • L’odore chimico è spesso percepito come sgradevole

I tappetini da fitness in plastica sono molto popolari, soprattutto per lo yoga e il pilates, perché mantengono ciò che promettono senza gravare troppo sul portafoglio. Tuttavia, il prezzo basso spesso riduce la qualità e molti utenti si lamentano del distinto odore chimico. Se questo non ti dà fastidio, questo tappetino da fitness è un pezzo di attrezzatura sportiva a buon mercato.

Di cosa è fatto un tappetino da fitness fatto di materiali naturali e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Da un po’ di tempo a questa parte, la tendenza è verso i tappetini da fitness fatti di materiali naturali come la gomma, la lana di pecora o il cotone. Sono anche antiscivolo e servono ad ammortizzare i movimenti e a proteggere le articolazioni. A differenza dei tappetini di plastica, però, sono privi di sostanze nocive, caldi e morbidi sulla pelle e rispettosi dell’ambiente.

Vantaggi
  • Pieghevole e facile da riporre
  • Lunga durata
  • Privo di sostanze nocive, rispettoso dell’ambiente
  • Rispettoso della pelle
  • Buon rapporto qualità-prezzo
Svantaggi
  • Più costoso dei tappetini in plastica
  • Più pesante dei tappetini in plastica
  • Può avere un forte odore all’inizio

I tappetini fitness in materiali naturali hanno un forte odore all’inizio, a seconda del materiale, ma sono altrimenti di qualità superiore a quelli in plastica e mostrano un buon rapporto qualità-prezzo. Sono disponibili in diverse lunghezze, dimensioni, pesi e colori in modo che tutti possano trovare un tappetino per loro.

Sapevi che i tappetini per il fitness sono fatti anche di sughero?

Il sughero è caratterizzato soprattutto dalle sue proprietà robuste e di facile manutenzione. Le celle di sughero sono autocontenute, il che impedisce alla polvere o allo sporco di penetrare. Pertanto, un tappetino di sughero è anche antibatterico – particolarmente interessante per chi soffre di allergie.

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi utilizzare per confrontare e valutare i tappetini fitness

Di seguito, vogliamo mostrarti i fattori che puoi utilizzare per confrontare e valutare i tappetini fitness. Questo ti renderà più facile decidere se un particolare tappetino da allenamento è adatto a te o no.

In sintesi, questi sono:

  • Uso previsto
  • Dimensione / Forza
  • Qualità
  • Trasporto e pulizia
  • Caratteristiche speciali

Nei paragrafi seguenti puoi leggere i singoli criteri di acquisto e come puoi classificarli.

Scopo

I tappetini per il fitness possono essere utilizzati per vari sport, che si tratti di yoga, pilates o altri sport di forza. Ogni tipo di sport ha diversi requisiti per il tappetino d’allenamento.

Gli atleti spesso usano i loro tappetini da fitness come base per gli attrezzi da allenamento. Le ragioni sono il pavimento e la protezione delle articolazioni. Prima di acquistare, scopri di più sull’idoneità di un particolare tappetino da allenamento per la tua attrezzatura sportiva.

Dimensioni / spessore

Abbiamo già parlato delle dimensioni del tappetino fitness in dettaglio qui sopra. Tuttavia, vorremmo sottolineare che la dimensione e lo spessore del tappetino fitness sono criteri di acquisto importanti, in quanto contribuiscono ad un allenamento confortevole.

Prima di tutto chiediti a cosa ti serve il tappetino da fitness. Fondamentalmente, dovrebbe essere grande quanto il tuo intero corpo o l’intero attrezzo da fitness. Se ne hai bisogno “per te stesso” come superficie di appoggio, un tappetino sottile è sufficiente. Per le attrezzature sportive, la protezione del pavimento dovrebbe essere più spessa. Si raccomanda uno spessore di almeno cinque o sei millimetri.

fitnessmatte

Dovresti scegliere lo spessore del tuo tappetino fitness in base a come vuoi allenarti con il tappetino o a quale scopo il tappetino servirà.

Qualità

Un tappetino fitness di alta qualità è caratterizzato da una lunga durata e dall’uso di materiali privi di sostanze nocive. Come per ogni prodotto, la qualità ha il suo prezzo.

Fondamentalmente, i tappetini per il fitness fatti di materiali naturali sono considerati di qualità superiore. Sono privi di sostanze nocive e anche molto rispettosi della pelle. La loro qualità è spesso supportata dai corrispondenti sigilli di qualità.

Anche la stabilità del tappetino è una caratteristica di qualità importante e garantisce la sicurezza necessaria durante l’allenamento. Dovresti assicurarti che non scivoli e che sia dritto sul pavimento. Pertanto, cerca informazioni sulla resistenza allo scivolamento.

Trasporto e pulizia

Molti frequentatori di palestre usano i propri tappetini per le lezioni. Pertanto, il trasporto e la successiva pulizia dovrebbero essere il più semplice possibile.

Una funzione roll-in e le cinghie di fissaggio rendono facile cambiare la posizione del tappetino fitness. Le cinghie di fissaggio sono spesso incluse nella consegna.

La pulizia è spesso sottovalutata e varia da prodotto a prodotto. A questo proposito, si raccomandano materiali naturali.

Caratteristiche speciali

Alcuni tappetini fitness si distinguono dalla massa con caratteristiche speciali. Alcuni esempi sono una speciale protezione igienica o delle ondulazioni per il massaggio.

Sapevi che esistono anche tappeti fitness intelligenti?

Una tecnologia innovativa viene dal produttore svizzero Airex. Airex ha dotato i suoi tappetini fitness di una tecnologia intelligente: un chip NFC integrato rende possibile richiamare informazioni sul tappetino fitness, come le istruzioni per la cura, semplicemente scansionandolo con uno smartphone. Le istruzioni di allenamento possono anche essere richiamate utilizzando il chip.

La protezione igienica aggiuntiva è particolarmente degna di nota. Tra le altre cose, questo può prevenire l’infestazione da parte dei batteri. Alcuni tappetini hanno anche una protezione contro lo sporco e l’umidità.

Gli acquirenti usano i tappetini per il fitness per diversi scopi. Possono servire come superficie di stoccaggio per tutti i tipi di oggetti e possono anche essere utili per l’artigianato, per esempio.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni