Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Un gustoso succo di frutta per il pranzo viene gustato con piacere una volta ogni tanto. Nel frattempo, non ci sono solo vari succhi di frutta o creazioni fatte con essi, ma anche succhi di verdura. Ma quali effetti positivi hanno davvero questi succhi di frutta?

Il succo di ciliegia è particolarmente popolare ed è per questo che abbiamo chiarito alcune domande importanti su di esso in questo articolo.

Cos’è esattamente, quali sono gli effetti del bere succo di ciliegia e come si tolgono le macchie dai vestiti o da altri tessuti? Questi e altri argomenti interessanti vengono discussi e vengono raccontati alcuni fatti interessanti.




Sommario

  • Il succo di ciliegia ha molti effetti positivi sul corpo. Tra le altre cose, ha un effetto antinfiammatorio. Inoltre, è stato dimostrato attraverso studi che il consumo di questo succo aumenta le prestazioni.
  • Non c’è bisogno di molto per fare il succo di ciliegia. Tuttavia, il tempo è un fattore cruciale, perché può volerci del tempo perché la ciliegia diventi succo di ciliegia.
  • Il succo di ciliegia è buono anche per le donne in gravidanza e in allattamento. Ha un effetto positivo non solo sulla madre ma anche sul bambino. Rimangono solo gli stessi fattori di rischio degli altri succhi di frutta.

Sfondi: Cos’è il succo di ciliegia?

La seguente sezione risponde alle domande più frequenti sul succo di ciliegia. Questo dovrebbe chiarire qualsiasi incertezza tu possa avere al riguardo.

Di cosa è fatto il succo di ciliegia?

A seconda del succo di ciliegia che bevi, la composizione e quindi l’effetto variano. Fondamentalmente, però, la base è sempre costituita da ciliegie. Non importa se contiene ciliegie dolci o amarene.

Entrambi i tipi hanno le stesse proprietà. Tuttavia, la concentrazione nelle amarene è più alta. (2)

Quali sono gli effetti del succo di ciliegia?

Si dice che le ciliegie e il succo che producono abbiano vari effetti. Secondo vari studi, i seguenti aspetti sono particolarmente evidenti. Questi sono stati studiati e spesso si sono verificati dopo il consumo di succo di ciliegia. (1)

  • Effetto antinfiammatorio: a volte meglio dei farmaci
  • Riduzione del dolore dei muscoli doloranti soprattutto dopo gli sport di forza e di resistenza
  • recupero muscolare più veloce, rafforzamento della funzione muscolare
  • Miglioramento delle prestazioni (2)

Perché il succo di ciliegia è salutare?

Secondo molti studi, le ciliegie hanno un effetto antinfiammatorio. Hanno anche un effetto rigenerativo sul corpo. Questo è dovuto all’alta percentuale di antiossidanti e attraverso la trasformazione in succo di ciliegia, questo non viene perso.

Il succo di ciliegia è raccomandato per la fase di rigenerazione, ma non dovrebbe essere consumato in eccesso, specialmente dagli atleti di alto livello. Se non sei sicuro, è meglio consultare un medico. (2)

Le ciliegie hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori. (Fonte immagine: pixabay / olga filo)

Il succo di ciliegia è particolarmente utile per i muscoli doloranti o altri dolori muscolari. Tuttavia, non ci sono ancora prove che bere succo di ciliegia prima dell’esercizio fisico aiuti. Può contribuire alla prevenzione, ma non è necessario.

Tuttavia, si dice che il succo di ciliegia abbia un effetto di miglioramento delle prestazioni. Questo si verifica con l’assunzione regolare e si nota solo per un periodo di tempo più lungo. (3)

Un modo ben noto per testare questo è il seguente. Quattro giorni prima dello sport, 300 ml di succo di ciliegia dovrebbero essere bevuti due volte al giorno. Poi di nuovo i due giorni seguenti. L’effetto dovrebbe poi essere evidente. (4)

Il succo di ciliegia contrasta anche lo stress ossidativo. Si dice che le sostanze vegetali secondarie contenute in esso siano responsabili di questo. Tuttavia, questi non fanno miracoli e non possono far sparire tutto. (2)

Quali nutrienti ha il succo di ciliegia?

Fondamentalmente, 100 ml di succo di ciliegia contengono 55 kcal. I carboidrati ammontano a 13 grammi. Tuttavia, potrebbero esserci altri zuccheri.

Per lo più, però, contiene solo fruttosio puro. Le proteine ammontano a 0,1 g e i grassi non sono affatto inclusi. (1)

Il succo di ciliegia contiene molti buoni nutrienti che hanno un effetto positivo sul corpo. Nella seguente tabella ne elenchiamo alcuni e mostriamo a cosa servono. (1)

Nutrienti Effetti
Ferro Trasporto di ossigeno nel sangue
Calcio Rafforzamento dei denti e delle ossa
Magnesio e potassio rafforzamento dei muscoli (prevenzione dell’indolenzimento muscolare o sollievo del dolore muscolare)
Vitamina B, C Ha un effetto positivo sul sistema immunitario e sul metabolismo dei grassi
Acido folico formazione di nuove cellule → importante per le donne incinte o che allattano

Va notato, tuttavia, che il fabbisogno giornaliero di vitamina C o una carenza di magnesio è completamente coperto o compensato da un bicchiere di succo di ciliegia.

Come si produce il succo di ciliegia?

La produzione di succo di ciliegia è un po’ complicata. Non è molto complicato, ma richiede molto tempo. Tuttavia, ha senso fare il succo dalle ciliegie fresche.

Soprattutto se hai grandi quantità in casa, lo conserverai più a lungo e il succo non andrà ad ammuffire così velocemente come il prodotto crudo.

  • Per prima cosa, le ciliegie devono essere lavate. Nel corso di questa operazione, le foglie e i gambi vengono rimossi così come i noccioli. Se compri delle ciliegie, potrebbero non contenere affatto dei semi, nel qual caso questo passo viene semplicemente saltato.
  • Successivamente, scalda l’acqua con lo zucchero e porta ad ebollizione. Si può anche aggiungere un bastoncino di cannella o delle fette di limone.
  • Versa le ciliegie, lascia bollire e aspetta che diventi lentamente una massa. Rimuovi gli agenti aromatizzanti come le stecche di cannella e riduci il composto in purea. Poi rimetti tutto nella casseruola e porta di nuovo a ebollizione. Se ci sono ancora dei pezzi, puoi passarlo in un frullatore.
  • Lava le bottiglie con acqua calda e versaci il succo di ciliegia. Lascialo raffreddare nelle bottiglie e poi bevilo. Se vuoi, puoi anche bollire una quantità maggiore per fare il brodo o per regalare delle bottiglie.

Succo di ciliegia o nettare di ciliegia?

Juice contiene sempre il 100% di frutta. Al contrario, c’è il nettare. Nel caso del nettare, viene specificato il contenuto minimo di frutta. La proporzione è tra il 25 e il 50%.

Tuttavia, è sempre mescolato con altri componenti. Dipende sempre dall’acidità e dal contenuto di frutta se si produce succo o nettare. Questo è lo stesso per ogni frutto e non differisce tra le varietà. (7)

kirschsaft

Indipendentemente dal fatto che se ne faccia succo o nettare. L’ingrediente di base sono sempre le ciliegie. Idealmente, dovrebbero essere freschi e succosi. (Fonte immagine: Anuja Mary Tilj / Unsplash)

Ma fai attenzione ai frullati. Il succo di ciliegia è spesso usato come base e viene aggiunto molto zucchero. Questo è particolarmente importante con i frullati per la perdita di peso. Perché non c’è nessuna specifica di quanto di cosa dovrebbe essere mescolato.

Il succo di ciliegia è utile durante la gravidanza o l’allattamento?

Sì, non importa come è stato prodotto il succo di ciliegia, sicuramente non è dannoso per le donne in gravidanza o in allattamento. Oltre ad un alto contenuto di acqua, il succo contiene anche vitamina C, acido folico e antiossidanti.

Anche questi hanno un effetto molto positivo sulla crescita del bambino. Soprattutto se perdere peso durante la gravidanza è un problema per te, allora i nutrienti aggiuntivi hanno molto senso. (6)

Una cosa da considerare è il contenuto di zucchero. Alcuni succhi di frutta prodotti industrialmente contengono molto zucchero, che in grandi quantità fa male al bambino e anche a te.

Inoltre, non dovresti consumare nessun frutto durante la gravidanza che abbia ancora la buccia. Questo può metterti a rischio di toxoplasmosi, il che sarebbe piuttosto brutto. (6)

Come si conserva il succo di ciliegia?

Due aspetti sono molto importanti quando si tratta della conservazione del succo di ciliegia. Il primo è il riempimento di succo di ciliegia caldo in bottiglie calde. Il processo di raffreddamento che segue fa durare più a lungo il succo di ciliegia.

Il secondo e più importante punto è lo zucchero. Più zucchero c’è nel succo, più a lungo rimane fresco. (2)

Inoltre, una conservazione fresca, asciutta e al buio è molto vantaggiosa. Questo è particolarmente importante quando le ciliegie fresche sono state lavorate. Se vuoi regalare il succo di ciliegia, dovresti farlo presente. (2)

Cosa va bene con il succo di ciliegia? Quali ricette di succo di ciliegia ci sono?

Il succo di ciliegia è un ingrediente popolare per i piatti, specialmente per i dessert. Le seguenti ricette includono il succo e alcune includono anche le ciliegie stesse come guarnizione. Queste sono solo alcune delle ricette più popolari.

Naturalmente ce ne sono molti altri. Basta cercarli su internet e vedere cosa ti piace. Dalla crema, alla torta, al dolce. (2)

  • Torta al succo di ciliegia
  • Torta di ciliegie della Foresta Nera
  • Torta Cappuccetto Rosso
  • Succo di ciliegia – Dessert Rosewein
  • Salsa di ciliegie
  • Dolce alla ciliegia
  • Yogurt alla ciliegia con cristalli di ghiaccio
  • Dolce natalizio con ciliegie

kirschsaft

Con il succo di ciliegia si possono preparare vari piatti. Le torte di ciliegie sono particolarmente popolari. (Fonte immagine: Food Photographer | Jennifer Pallian / Unsplash)

Quali sono le alternative al succo di ciliegia?

Il succo di ciliegia ha effetti positivi, ma non è assolutamente necessario berlo. I nutrienti possono essere assorbiti anche attraverso altri succhi di frutta e verdura.

Non c’è un’alternativa specifica, ma piuttosto dovresti scegliere in base alle tue preferenze.

La linea di fondo è che il contenuto di nutrienti del succo di ciliegia è relativamente basso, quindi non è un grosso problema evitarlo. Altri succhi di frutta che possono essere più di tuo gusto sono altrettanto buoni. (7)

Come viene fuori il succo di ciliegia?

Rimuovere il succo di ciliegia dai vestiti

Con i vestiti, la cosa più importante è cercare di togliere immediatamente l’indumento colpito e poi lavarlo. La regola d’oro è: tamponare – immergere – lavare.

Tamponare, immergere e risciacquare funziona meglio.

Questo impedisce alla vernice di impregnarsi e rendere più difficile la sua rimozione.

Ancora più efficace dell’acqua del rubinetto è l’acqua minerale. L’anidride carbonica lega la vernice e la rende più facile da rimuovere. (5)

Un ulteriore consiglio è quello di usare l’aceto o l’acido citrico. Entrambi hanno un contenuto estremamente acido e le macchie diventano più chiare. Il latticello contiene anche una parte di acido naturale. Questo si chiama acido tannico e ha esattamente lo stesso effetto. (5)

Anche il sale sarebbe un’opzione. Attira il liquido, ma deve essere steso molto generosamente su tutta la macchia. In seguito, tampona bene in modo che non ci sia più sale sui vestiti e lavali come al solito. (5)

Rimuovere il succo di ciliegia dai tappeti

Puoi provare a rimuovere le macchie con i rimedi casalinghi menzionati sopra. Tuttavia, l’acido, per esempio, può distruggere il disegno o addirittura l’intero tappeto. Ecco perché la schiuma da barba è spesso raccomandata.

Basta spruzzare la schiuma sulla zona interessata, lasciarla agire per 20 – 30 minuti e poi rimuovere tutto con una flanella bagnata. Dopo che tutto si è asciugato, le macchie dovrebbero essere sparite.

In caso contrario, puoi ripetere il processo. Puoi anche usare la crema da barba per pulire un divano, per esempio. (5)

Conclusione

Il succo di ciliegia è uno dei succhi di frutta più popolari, e non senza motivo. Oltre al suo gusto unico e delizioso, ha anche effetti positivi sul corpo.

Il processo di produzione in particolare è un modo per tutti di conservare molte delle vitamine e dei nutrienti del frutto originale.

Poiché il succo è disponibile ovunque e la gamma è molto ampia, si può fare una scelta individuale. Può essere adattato a seconda che il succo di ciliegia sia usato puramente come bevanda o per cucinare o cuocere.

Inoltre, le macchie risultanti possono essere rimosse relativamente bene con alcuni rimedi domestici. Nel complesso, il succo di ciliegia è altamente raccomandato e non pone alcun problema alle donne incinte, alle madri che allattano o ai bambini, per esempio.

Fonte dell’immagine: pasja1000 / Pixabay

Riferimenti (7)

1. Kelley, D. S., Adkins, Y., & Laugero, K. D. (2018). A Review of the Health Benefits of Cherries.
Fonte

2. Bell PG, McHugh MP, Stevenson E, Howatson G. The role of cherries in exercise and health.
Fonte

3. Joshipura KJ, Hu FB, Manson JE, Stampfer MJ, Rimm EB, Speizer FE, Colditz G, Ascherio A, Rosner B, Spiegelman D, Willett WC. The effect of fruit and vegetable intake on risk for coronary heart disease.
Fonte

4. Vitale KC, Hueglin S, Broad E. Tart Cherry Juice in Athletes: A Literature Review and Commentary.
Fonte

5.
Fonte

6. Marija JEVTIĆ. THE ROLE OF NUTRITION IN CARIES PREVENTION AND MAINTENANCE OF ORAL HEALTH DURING PREGNANCY
Fonte

7. Buttenberg, P. Fruchtsäfte und deren Ersatzmittel.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftlicher Artikel
Kelley, D. S., Adkins, Y., & Laugero, K. D. (2018). A Review of the Health Benefits of Cherries.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Bell PG, McHugh MP, Stevenson E, Howatson G. The role of cherries in exercise and health.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Joshipura KJ, Hu FB, Manson JE, Stampfer MJ, Rimm EB, Speizer FE, Colditz G, Ascherio A, Rosner B, Spiegelman D, Willett WC. The effect of fruit and vegetable intake on risk for coronary heart disease.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Rezension
Vitale KC, Hueglin S, Broad E. Tart Cherry Juice in Athletes: A Literature Review and Commentary.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Marija JEVTIĆ. THE ROLE OF NUTRITION IN CARIES PREVENTION AND MAINTENANCE OF ORAL HEALTH DURING PREGNANCY
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Buttenberg, P. Fruchtsäfte und deren Ersatzmittel.
Vai alla fonte
Recensioni