Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

25Ore impiegate

8Studi valutati

80Commenti raccolti

Oggi esamineremo quali sono i migliori stetoscopi disponibili oggi sul mercato. Lo stetoscopio è uno strumento medico utilizzato da medici e veterinari per ascoltare i suoni interni di un animale o del corpo umano.

Gli stetoscopi sono utilizzati per rilevare e studiare i suoni del cuore, dei polmoni, dello stomaco e altri suoni in adulti, bambini, feti e animali. Usando questa attrezzatura, una persona è in grado di sentire suoni respiratori, cardiaci, pleurici, arteriosi, venosi, uterini, fetali e intestinali normali e anormali e di rilevare le malattie.

Vogliamo fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per acquistare il miglior stetoscopio da usare per il tuo lavoro e che si adatti al tuo budget. Copriremo tutto, dagli elementi tecnici a tutti i dettagli necessari in modo che tu abbia a portata di mano tutto ciò che hai bisogno di sapere su questo strumento medico.




Sommario

  • Gli stetoscopi sono attrezzature mediche che permettono all’utente di ascoltare i vari suoni interni di una persona o di un animale per individuare possibili malattie. Questo strumento aiuta a studiare organi come il cuore, il polmone, lo stomaco, tra gli altri.
  • Gli stetoscopi attuali sono un’evoluzione degli stetoscopi del 1816 e fecero la loro comparsa nel 1852. Questo progresso ha trasformato questo strumento medico in un’apparecchiatura più affidabile permettendo al suono di essere ascoltato con maggiore qualità e chiarezza. Oggi, gli stetoscopi sono disponibili in vari modelli a seconda delle necessità del medico o del paziente.
  • Sapere a cosa servirà e le parti che lo compongono è fondamentale per scegliere il miglior stetoscopio da acquistare. Queste informazioni permettono di sapere chiaramente quale modello scegliere in base alle necessità e all’area medica in cui lavorare per dare una diagnosi migliore ai pazienti.

Stetoscopio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sullo stetoscopio

Gli stetoscopi sono noti per essere la prima attrezzatura utilizzata da medici e veterinari quando si ricovera un paziente in un ospedale o in una clinica veterinaria. Questi dispositivi hanno subito un’evoluzione e questa evoluzione ha permesso di produrre stetoscopi per usi più specifici. Al giorno d’oggi, sono persino apparecchiature digitali con funzioni avanzate.

Gli stetoscopi sono il primo strumento medico utilizzato per fare un primo approccio e un’analisi del paziente.
(Foto: Serezniy /123rf.com)

Cosa sono gli stetoscopi e quali sono i loro vantaggi?

Gli stetoscopi sono uno strumento medico utilizzato da medici e veterinari per fare un primo esame del paziente. Questo strumento acustico viene utilizzato per eseguire un test conosciuto come auscultazione, sia sul petto che sull’addome dei pazienti, per rilevare se ci sono anomalie all’interno e trattarle in tempo.

Gli stetoscopi di solito consistono in un tubo cavo e flessibile che è biforcato e le sue estremità sono posizionate nelle orecchie del medico. L’altra estremità, che non si separa, ha un pezzo a forma di campana che si appoggia sul petto della persona da esaminare e ha la capacità di ingrandire i suoni e permettere un migliore ascolto.

Dalla sua creazione nel 1816 da René Laënnec, lo stetoscopio ha subito diverse evoluzioni. Il design che conosciamo oggi è stato creato e brevettato nel 1852 dal medico americano George P. Cammann e nel 1960 il dottor David Littmann, MD, ha brevettato un nuovo stetoscopio rivoluzionario con prestazioni acustiche molto migliorate.

Vantaggi
  • Permettono di ascoltare i suoni interni del corpo
  • Sono leggeri e flessibili
  • Ci sono modelli così sensibili che possono funzionare con i vestiti addosso
  • Sono disponibili in vari modelli a seconda della specialità medica
  • Possono misurare la pressione sanguigna
Svantaggi
  • Possono danneggiare le orecchie nel tempo
  • Richiedono una pulizia costante
  • Sono costosi

Stetoscopio e i loro tipi: a cosa dovresti prestare attenzione?

Ci sono un totale di 4 modelli di stetoscopio sul mercato oggi che sono utilizzati in diverse branche della medicina. Questi modelli sono: Stetoscopi ostetrici, flessibili, elettronici e Littmann. Ognuno di questi dispositivi offre un vantaggio significativo nel tentativo di scoprire le malattie e le loro cause

  • Stetoscopio ostetrico. Conosciuto anche come stetoscopio Pinard, questo modello è composto da un unico pezzo a forma di campana ed è fatto di legno o metallo. Questo modello di stetoscopio è ideale per ascoltare i suoni del cuore degli embrioni dopo le 20 settimane di gestazione.
  • Stetoscopio flessibile. Questo è il modello che siamo abituati a vedere con un medico, un’infermiera o un veterinario. Hanno questo nome perché sono abbastanza flessibili per ascoltare qualsiasi parte del corpo senza dare fastidio al paziente. Sono fatti di materiali diversi e a seconda della campana ci sono stetoscopi neonatali, pediatrici e per adulti.
  • Stetoscopio elettrici. Lanciato nel 2013, questo modello di stetoscopio è il più attuale sul mercato. Questo modello permette di amplificare e registrare il suono per fare uno studio più dettagliato dei suoni interni di un corpo.
Stetoscopi ostetrici Stetoscopi flessibili Stetoscopi elettrici
Usage Ostetricia Uso generale Uso generale
Design Rigido a campana Con ogive, tubo flessibile a forma di Y, olive, campana e membranae Varia nel design
Vantaggi Ascolta suoni embrionali Ascolta suoni multipli Ascolta e registra suoni

Stetoscopio Littmann: quali sono i tuoi modelli?

Come menzionato sopra, gli stetoscopi hanno subito diverse revisioni nel corso dei secoli. Uno dei più importanti fu fatto dal Dr. David Littmann che nel 1960 brevettò il suo modello di stetoscopio.

Littmann migliorò il design del 1852 incorporando miglioramenti nella posizione delle olive, della membrana e del diaframma per migliorare le prestazioni acustiche e quindi rendere più facile fermare i suoni di un corpo. Questo sviluppo ha portato ad un totale di 6 modelli di questo stetoscopio a seconda della specializzazione medica.

  • Stetoscopio Littmann per cardiologi. Questi sono per gli specialisti in malattie cardiache e cardiovascolari. Questo tipo di stetoscopio Littmann è progettato per essere in grado di ascoltare meglio al fine di dare una diagnosi sicura e accurata
  • Stetoscopio Littmann per pneumonologi. Questa è la specialità che tratta le malattie polmonari, ma anche la fibrosi cistica, l’embolia polmonare, l’asma, tra le altre. Gli stetoscopi Littmann per la pneumonologia aiutano a sentire come funzionano i polmoni per fare una diagnosi durante un primo esame.
  • Stetoscopio Littmann per la medicina generale. La missione del medico generico è quella di diagnosticare e trattare le malattie attraverso un monitoraggio a lungo termine. È frequente vederlo al pronto soccorso, quindi richiede uno stetoscopio in grado di coprire un ampio spettro per il rinvio ad uno specialista.
  • Stetoscopio Littmann per fisioterapisti. Lo stetoscopio Littman è uno degli strumenti più utilizzati in questa branca, perché permette l’auscultazione dei polmoni per personalizzare le sessioni di fisioterapia. Per questa branca, è raccomandato un dispositivo a membrana singola con un torace monoblocco e inserti auricolari adattabili.
  • Stetoscopio Littmann per pediatri. Il lavoro di un pediatra inizia prima che un bambino nasca. Lui o lei deve assicurarsi che tutto vada bene durante la gestazione e i primi anni di vita. Per fare questo, i medici hanno uno stetoscopio Littmann progettato per sentire chiaramente i suoni degli organi del bambino durante la gravidanza.
  • Stetoscopio Littmann per anestesisti. Un anestesista deve essere in grado di monitorare il battito cardiaco e i polmoni di un paziente sotto anestesia, anche in ambienti rumorosi come una sala operatoria. Per questo, ha bisogno di uno stetoscopio Littmann ad alta sensibilità acustica.
Cardiologi Pneumologi Medicina generale Fisioterapisti Pediatri Anestesisti
Usage Sistema cardiovascolare Sistema polmonare Ampio spettro Adattare trattamenti Baby body sounds Sistema cardiovascolare e polmonare
Caratteristiche Sensibilità acustica Acustica accurata Ampia gamma di ascolto Ampia gamma di ascolto Acustica accurata Sensibilità acustica
Modelli 3M Littmann Master cardiology, 3M Littmann Cardiologia IV, 3M Littmann Cardiologia Dual III 3M Littmann Electronic 3200, 3M Littmann Electronic 3100, 3M Littmann Cardiologia IV 3M Littmann Electronic 3200, 3M Littmann Electronic 3100, 3M Littmann Cardiologia IV 3M Littmann Electronic 3200, 3M Littmann Electronic 3100, Master Cardiologia, Cardiologia IV, Cardiologia III, 3M Littmann Classic III 3M Littmann Classic III, 3M Littmann Classic II Pediatrico, Classic II Neonato. 3M Littmann Electronic 3200, 3M Littmann Master Cardiology, Cardiology IV, Cardiology III

Quanto costano gli stetoscopi?

Come detto sopra, gli stetoscopi sono apparecchiature mediche di alta qualità che ci permettono di ascoltare i suoni del corpo umano. Come attrezzatura medica, possono essere molto più costosi di forniture come bende o medicazioni.

Essere in grado di ascoltare con uno stetoscopio è qualcosa che a molti bambini piace fare quando visitano il medico. (Foto: Lenetsnikolai Ленец / 123rf.com

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare i diversi modelli di stetoscopio

Essere in grado di ascoltare i suoni interni di un corpo richiede precisione per poter dare una diagnosi accurata e quindi poter curare un paziente e, in molti casi, salvarlo. Che tu sia un medico, un infermiere o uno studente di medicina, usare uno stetoscopio è l’opzione migliore poiché questo modello è uno dei migliori sul mercato.

Scegliere lo stetoscopio giusto per le tue esigenze può sembrare un compito difficile, ma in realtà può essere più facile di quanto pensi una volta che sai cosa cercare. Ecco perché su ReviewBox.com ti mostreremo cosa considerare quando si acquista uno stetoscopio.

Ognuno di questi punti sarà trattato in profondità in modo che tu sappia quale stetoscopio è il migliore per l’area medica in cui lo userai. In questo modo saprai di avere un’attrezzatura affidabile e di alta qualità per praticare la tua professione.

Cuffie

Avere uno stetoscopio che ti permetta un ascolto ottimale è essenziale. Per questo motivo, deve avere un auricolare in grado di trasmettere il suono in modo chiaro e preciso. Per questo, si raccomanda che questo pezzo sia fatto dello stesso materiale ad alta densità del pezzo del petto e che sia angolato a 15 gradi per adattarsi all’orecchio.

Poiché entrambi i pezzi sono fatti dello stesso materiale, si è sicuri che l’acustica sarà simile alla campana. È importante quando si acquista uno stetoscopio assicurarsi che la descrizione dello stetoscopio mostri il materiale di cui è fatto l’auricolare, perché a volte questa informazione non viene fornita.

Anche se uno stetoscopio è uno strumento per individuare le malattie, un uso prolungato può causare problemi di udito in futuro.
(Foto: Alexander Korzh / 123rf.com)

Campana

La campana è quella che ti permette di percepire i suoni bassi che hanno origine dal flusso del sangue. Questo è reso possibile dalla sua forma a ciotola che è coperta da un anello di gomma che impedisce il contatto diretto con la pelle scoperta. Qualsiasi suono vascolare e cardiaco viene percepito con la campana.

Questo è quindi un altro punto importante quando si sceglie uno stetoscopio. Si raccomanda di cercare un pettorale che sia costruito interamente con materiali ad alta densità, come l’acciaio inossidabile o il titanio, per le sue proprietà di prestazione e durata.

Inoltre, è importante controllare che il pettorale abbia una finitura lucidata a mano sia all’esterno che all’interno. Questo perché se non è così, c’è il rischio che il pezzo possa avere delle perforazioni e assorbire il suono, il che non è raccomandato perché rende difficile fare una diagnosi accurata.

Tubi aur icolari

I tubi auricolari sono fatti di un materiale flessibile e possono avere una lunghezza tra i 30 e i 40 centimetri. Questa dimensione è ideale perché se il tubicino è più lungo di così, c’è il rischio che le onde sonore non raggiungano la loro destinazione. Le pareti sono spesse e rigide per evitare che il suono si mescoli con quello dell’ambiente.

Ecco perché quando acquisti uno stetoscopio dovresti assicurarti che abbia degli auricolari spessi e resistenti per isolare l’acustica dal rumore esterno e isolare il suono. Se scegli un modello con tubi sottili corri il rischio che si rompano causando la perdita del suono.

Dovresti anche assicurarti che le estremità scanalate dei tubi auricolari siano saldamente inserite con i tappi per le orecchie per sicurezza dato che alcuni tubi sono più lunghi di altri per mantenere una distanza più sicura tra il paziente e il medico.

Chiunque sogni di diventare medico, la prima cosa che gli viene in mente è usare uno stetoscopio. (Foto: Jozef Polc / 123rf.com)

Stelo

Un altro elemento da considerare è di cosa è fatto lo stelo dello stetoscopio, dato che questa è la parte che collega il tubicino alla campana e al diaframma. Come per gli auricolari, è meglio che lo stetoscopio abbia uno stelo dello stesso materiale della campana. Questo assicura un suono accurato e udibile.

Avere uno stelo fatto dello stesso materiale della campana dà un ulteriore vantaggio in quanto si adatta perfettamente, il che aiuta ad evitare e ridurre la perdita di suono. Come detto prima, è prudente controllare la confezione per vedere se è fatta come la campana per assicurarti di avere la migliore attrezzatura possibile.

Accessori

Come la maggior parte delle attrezzature, gli stetoscopi possono soffrire di usura a causa dell’uso quotidiano. Ecco perché quando vuoi comprare uno di questi stetoscopi dovresti assicurarti di poter acquistare separatamente i diversi pezzi di ricambio di cui potresti aver bisogno.

Tra gli accessori che il mercato offre, possiamo trovare custodie, olive, diaframmi e campanelli. Questo perché queste sono le parti che sono più a rischio di usura a causa dell’uso quotidiano. Sapere di avere queste parti per il futuro è importante quando si decide quale modello di stetoscopio acquistare.

(Featured image photo: Lenetsnikolai Ленец / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni