Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

16Ore impiegate

2Studi valutati

64Commenti raccolti

Se il tuo bambino sta crescendo e comincia a sviluppare le capacità cognitive e motorie, un sonaglio può essere il giocattolo ideale per lui.

Progettati per aiutare e intrattenere i bambini durante i primi anni di vita, i sonagli sono opzioni divertenti per aiutare lo sviluppo del tuo bambino.

Se non sei ancora sicuro di quale modello sia migliore o di come scegliere il miglior sonaglio, dai un’occhiata alla nostra recensione per essere sicuro di aver fatto una scelta sicura e sana.




Prima, più importante

  • Controlla che il materiale del sonaglio sia atossico e non rappresenti un rischio per la salute dei bambini, dato che è comune che si mettano il giocattolo in bocca.
  • Controlla che il sonaglio non contenga piccole parti che possono staccarsi per evitare che il bambino le ingoi.
  • È importante controllare se il sonaglio soddisfa le specifiche Inmetro.

Sonaglio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Un giocattolo economico e importante per lo sviluppo del bambino, questo è il sonaglio. Guarda i modelli che abbiamo separato per te per avere un’idea di quali sono i migliori sonagli disponibili sul mercato. Controlla qui sotto.

Guida all’acquisto

I primi mesi di vita dei bambini sono pieni di nuove scoperte, quindi è importante dotarli di giocattoli che non solo li intrattengano, ma che stimolino anche le loro abilità, come il sonaglio.

Guarda qui sotto la nostra Guida all’acquisto per capire tutti i vantaggi di questo giocattolo. Scopri i prezzi, dove trovarlo e come sceglierlo.

Bebê deitado de bruços com um chocalho na mão.

Il sonaglio è un giocattolo importante per lo sviluppo del bambino. (Fonte: Anna Grigorjeva / 123RF)

Cos’è un sonaglio?

I sonagli sono strumenti musicali che scuotono, di solito consistono in un contenitore cavo riempito con piccoli oggetti all’interno che emettono suoni quando vengono scossi.

Anche se il loro uso principale è la musica, specialmente incorporata in vari stili musicali brasiliani, i modelli per neonati sono appositamente progettati per aiutare il loro sviluppo nei primi mesi di vita.

Chocalhos cúbicos de diferentes cores presos por alças coloridas.

I sonagli sono giocattoli che distrarranno e divertiranno i tuoi bambini, oltre ad aiutare il loro sviluppo. (Fonte: Andrey Cherkasov / 123RF)

Quali sono i tipi di sonagli?

Ci sono diversi tipi di sonagli per bambini disponibili sul mercato, con diverse funzionalità e che offrono diversi vantaggi per lo sviluppo dei bambini.

I più comuni sono quelli con un morso, peluche o interattivi. Se non sei sicuro di quale sia il modello migliore per il tuo bambino, dai un’occhiata alla nostra tabella comparativa qui sotto per capire un po’ di più su ognuno.

Sonaglio con dentiere Sonaglio interattivo
Materiale Sono fatti di materiali più morbidi, che il bambino può mordere Questi modelli di plastica hanno componenti elettronici, quindi si raccomanda la supervisione di un adulto Plush è un bel materiale morbido
Caratteristiche Oltre al sonaglio stesso, aiuta quando stanno spuntando i denti del bambino Questi sonagli offrono funzioni aggiuntive, come la musica o l’illuminazione Questo sonaglio è ideale per accompagnare il bambino nel suo lettino, come compagno di sonno
Prezzo Questi sono modelli più semplici ed economici Questi modelli possono costare un po’ di più per i loro componenti elettronici Il prezzo varia a seconda del tipo di peluche, della marca o del personaggio

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un sonaglio?

I sonagli sono ottimi per stimolare la curiosità dei bambini in un momento in cui sono ancora in fase di sviluppo, tuttavia è importante valutare attentamente il modello che stai acquistando.

Come pezzo forte, aiuta nello sviluppo motorio del bambino. Un altro vantaggio è che alcuni modelli hanno caratteristiche extra oltre a servire come sonagli, come i dentini o gli animali di peluche.

Alcuni modelli hanno degli specchi, tra molte altre caratteristiche. Ma come ogni prodotto, ci sono alcuni vantaggi e svantaggi associati al suo utilizzo. Vedi alcuni di loro nella nostra tabella qui sotto.

Vantaggi
  • Aiuta lo sviluppo motorio del bambino
  • Alcuni hanno funzionalità extra oltre ai sonagli
  • Distrae e intrattiene i bambini
Svantaggi
  • Ha piccole parti che possono staccarsi se il prodotto è danneggiato
  • È necessaria una cura speciale quando si pulisce il prodotto

Posso portare il mio sonaglio?

Sì, i sonagli possono essere portati. Alcuni modelli hanno anche una maniglia in modo che possano essere attaccati alla carrozzina mentre porti a spasso il tuo bambino.

Piccoli e pratici, possono anche essere trasportati in borse speciali che ospitano altri utensili usati dal bambino. Si raccomanda solo di fare attenzione alla pulizia, poiché è comune per i neonati e i bambini piccoli metterli in bocca.

Quali sono i benefici dei sonagli?

Più che intrattenere e distrarre i tuoi bambini, i sonagli aiutano il loro sviluppo, portando diversi benefici ai bambini tra i 3 e i 24 mesi.

Aiutano nello sviluppo della coordinazione motoria, oltre a stimolare i loro sensi tattili e la coordinazione occhio-mano.

I modelli con plastica più morbida possono anche essere usati come dentiere, il che aiuta quando i denti del bambino stanno spuntando.

Criteri di acquisto: Cosa considerare prima di comprare un sonaglio

Più che intrattenere e distrarre i bambini nel loro periodo di sviluppo, i sonagli offrono una serie di benefici, ma è importante che tu scelga attentamente quale modello è meglio per i tuoi bambini.

Quando si tratta della sicurezza dei bambini in quei primi mesi di sviluppo, non si può essere troppo prudenti. Quindi, ecco alcuni criteri di acquisto che dovresti considerare

  • Materiale
  • Sicurezza
  • Funzionalità aggiuntive
  • Come pulire

Controlla attentamente ognuno dei punti di cui sopra in modo da poter scegliere il miglior sonaglio per i tuoi bambini senza avere mal di testa.

Materiale

La maggior parte dei sonagli per bambini sono fatti di plastica non tossica, garantendo così la sicurezza dei bambini mentre sono nella loro fase di sviluppo quando è più comune per loro mettere i giocattoli in bocca.

Alcuni modelli, specialmente quelli che offrono altre funzionalità sonore, hanno componenti elettronici e batterie, per cui è necessaria una supervisione e una cura speciale.

È anche possibile trovare sonagli di peluche, e in questo caso è importante controllare che il bambino non sia allergico al tipo di tessuto e all’imbottitura del sonaglio.

Imagem de dois chocalhos coloridos.

La maggior parte dei sonagli sono fatti di plastica non tossica per non rappresentare alcun rischio per il bambino. (Fonte: Hanna CHAIKO / 123RF)

Sicurezza

Quando si tratta della sicurezza dei tuoi bambini, non si è mai troppo prudenti. I sonagli hanno piccole parti all’interno, responsabili di causare il suono.

È importante tenere sempre d’occhio questo, perché queste parti interne possono essere piccole e ingerite dal bambino, il che può portare a incidenti più gravi. Vale la pena ricordare che questi giochi richiedono sempre la supervisione di un adulto.

Funzionalità aggiuntive

Oggi è possibile trovare sonagli che hanno funzionalità aggiuntive, come i modelli elettronici, con pulsanti che emettono suoni per distrarre e divertire i bambini.

La maggior parte dei sonagli sono anche fatti di materiale morbido, trasformandoli in dentini, permettendo al bambino di metterli in bocca per alleviare il prurito che sorge quando i denti stanno spuntando.

Bebê deitado no chão com diversos chocalhos ao redor.

Ci sono diverse forme di sonagli con diverse funzionalità. (Fonte: Irina Schmidt / 123RF)

Come pulire

Come altri giocattoli progettati per i bambini, è naturale che finiscano sul pavimento o che accompagnino il bambino nelle uscite. E naturalmente finiranno per metterli in bocca.

La raccomandazione è di tenere sempre puliti i sonagli. Puoi pulirli con un panno umido e sapone neutro. Se hai bisogno di una pulizia più profonda, usa l’alcol e poi un panno umido.

Alcuni, come quelli di peluche, richiedono il lavaggio in lavatrice. Vale la pena controllare le specifiche del giocattolo prima dell’acquisto, poiché oggi è già possibile trovare sonagli che possono essere portati in lavastoviglie. L’importante è assicurarsi che il sonaglio sia sempre pulito per il tuo bambino.

(Fonte dell’immagine evidenziata: Cathalin / Pixabay)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni