Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

18Ore impiegate

3Studi valutati

65Commenti raccolti

Oggi parleremo della nuova tendenza tra i giovani: lo skateboard elettrico! Un mix di mezzi di locomozione, esercizio e divertimento, il prodotto fornisce ore e ore di gioia a bambini, adolescenti e anche adulti!

Vuoi scoprire se vale la pena comprarne uno o semplicemente sapere come scegliere il miglior modello possibile? Allora resta con noi! Nelle prossime righe di questo articolo, analizzeremo con calma tutto ciò che circonda il prodotto e ti daremo una panoramica assolutamente completa di esso!




Innanzitutto, il più importante

  • Inventati nel 2013, gli skateboard elettrici stanno prendendo sempre più piede sia come divertimento che come mezzo di trasporto e spostamento.
  • Ci sono ampie variazioni nelle caratteristiche importanti degli skateboard elettrici come la durata della batteria e la velocità massima raggiunta.
  • Dovresti sempre indossare un equipaggiamento protettivo quando guidi uno skateboard elettrico: cadute e capitomboli sono comuni ed essere ben protetti è fondamentale!

Skateboard elettrico: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

È chiaro che per questo articolo abbiamo cercato una grande conoscenza degli skateboard elettrici disponibili in Brasile. Inizieremo presentandoti i modelli di più alta qualità:

Guida all’acquisto

Dopo tutto, cos’è uno skateboard elettrico? È davvero sicuro? È solo per divertimento o può anche essere di reale utilità nella vita quotidiana?

Siamo nella guida all’acquisto, il settore che risponderà a tutte queste domande!

Imagem mostra uma criança andando de skate elétrico em uma estrada.

Gli skateboard elettrici possono essere un ottimo mezzo di mobilità urbana. (Fonte: Kaspars Grinvalds/ 123rf.com)

Cos’è uno skateboard elettrico e a cosa serve?

Il concetto di base di uno skateboard elettrico è quello di una tavola con ruote nella parte inferiore che viene utilizzata per la locomozione e funziona in modo motorizzato. Da quel momento in poi, può esistere in diversi formati o meccanismi.

È possibile trovare modelli elettrici frontali che funzionano tramite equilibrio, come gli hoverboard, ispirati a “Ritorno al futuro”, e altri che simulano gli skateboard convenzionali, ma con un motore e un telecomando.

Oltre ad essere un grande divertimento per bambini e adolescenti, che sono già fan dello skateboard tradizionale, le versioni elettriche possono anche servire come mezzo di trasporto in città o sulle strade, come accessorio per sviluppare le abilità fisiche e persino nelle competizioni.

Sapevi che il primo skateboard elettrico è nato dopo un finanziamento collettivo? Nel 2013, l’investitore statunitense Shane Chen ha creato il brevetto per il prodotto basato sul film “Ritorno al futuro” e lo ha messo sulla piattaforma Kickstarter.

Rapidamente, diverse celebrità si sono unite alla causa e hanno reso non solo il finanziamento un successo, ma anche le vendite sono esplose subito dopo il lancio.

Cosa differenzia uno skateboard normale da uno elettrico?

La prima differenza tra uno skateboard normale e uno elettrico è ovvia: il primo funziona grazie all’energia generata dal movimento del corpo, mentre il secondo utilizza un motore per lo stesso scopo.

In questo modo, si conclude facilmente che lo skateboard comune richiede molti più movimenti del corpo e, come esercizio fisico, è l’opzione migliore. Il modello elettrico ha anche alcuni vantaggi in questo campo, ma è lontano da quello che viene raggiunto dalla versione più tradizionale.

Lo skateboard elettrico, a sua volta, vince quando l’argomento è la mobilità urbana. La maggior parte dei modelli ha un’autonomia di almeno 10 km con una batteria completamente carica e permette di fare lunghi viaggi. Nel frattempo, la versione comune è faticosa e pericolosa come mezzo di trasporto.

Per le manovre e le competizioni, il modello comune permette molta più libertà. E, ovviamente, è anche molto più economico.

Abbiamo preparato una tabella di confronto dei due tipi:

Skateboard ordinario Skateboard elettrico
Movimento Attraverso l’energia generata dal corpo Attraverso l’energia generata dal motore
Richiesta fisica Alta: Responsabile di tutti i movimenti Medio: Richiede molto equilibrio
Vantaggi È più economico, permette più manovre, fa bene al corpo Può essere un ottimo mezzo di locomozione
Costo Basso a medio Alto

Quali sono i vantaggi di avere uno skateboard elettrico?

La funzione principale di uno skateboard elettrico è quella di divertirsi. I bambini, gli adolescenti e anche alcuni adulti si godono davvero il tempo che possono passare muovendosi su di esso, specialmente se c’è una grande area esterna per farlo.

Ma si distingue per essere anche un mezzo di trasporto. Se lo padroneggi bene, puoi usarlo per percorrere buone distanze all’interno della città o anche in zone più isolate, dato che ha una buona velocità e una sufficiente autonomia della batteria.

Dato che cambia direzione per mezzo della pressione dei piedi, è anche un buon modo per sviluppare le capacità di equilibrio, soprattutto nei più giovani.

Ci sono seri rischi di incidenti con gli skateboard elettrici. Usalo a velocità più elevate e vai in strada solo quando ne hai acquisito la padronanza. Il prezzo elevato può anche essere uno svantaggio.

Vedi la tabella qui sotto per i vantaggi e gli svantaggi degli skateboard elettrici:

Vantaggi
  • Generano divertimento per tutta la famiglia
  • Possono essere un buon mezzo di trasporto
  • Aiutano a sviluppare l”equilibrio
  • Raggiungono una buona velocità massima
Svantaggi
  • Sono abbastanza costosi
  • Le persone inesperte possono avere incidenti

Paara quem é indicado um skateboard elétrico?

Dopo tutto, quali persone dovrebbero avere più vantaggi con uno skateboard elettrico? Abbiamo messo insieme una breve lista

  • Bambini e adolescenti in cerca di divertimento: comprare uno skateboard elettrico per i tuoi figli renderà le loro giornate molto più felici! Puoi divertirti molto con questo prodotto. Anche i capitomboli possono essere ridicolizzati!
  • Chi cerca un trasporto compatto: vivi relativamente vicino al lavoro o ad altre attività e vuoi un mezzo di trasporto pratico e compatto? Perché non lo skateboard elettrico? Non è faticoso e non è costoso. Può fare il lavoro molto bene!
  • Impiegati di supermercati e negozi: è comune per gli impiegati di grandi negozi o supermercati utilizzare pattini o segway per spostarsi più velocemente. Allora perché non gli skateboard elettrici?

Sia come divertimento che come trasporto, lo skateboard elettrico ha molto da aggiungere alla vita delle persone!

Come funziona uno skateboard elettrico?

Ci sono due tipi principali di skateboard elettrici disponibili sul mercato brasiliano e funzionano in modi diversi. Quindi, è meglio fare una spiegazione più completa.

Hoverboard è il nome dato allo skateboard elettrico senza telecomando, basato sul film “Ritorno al futuro”. Su di esso, la persona sta sempre di fronte al suo percorso. I cambi di velocità e di direzione avvengono attraverso la pressione dei piedi sulla superficie del prodotto.

In questo tipo di skateboard elettrico, è molto importante avere equilibrio e pratica per guidare in modo efficiente. Le velocità raggiunte sono più limitate.

I modelli che simulano la forma di quelli tradizionali, invece, sono più semplici. Se sei mai stato su uno skateboard, saprai come stare di traverso sul percorso e come mantenere l’equilibrio in ogni momento.

I cambiamenti di velocità e di direzione sono fatti tramite un telecomando sugli skateboard elettrici che simulano i modelli tradizionali. Poiché raggiungono alte velocità e sono più familiari, sono più adatti come mezzo per spostarsi.

È sicuro andare su uno skateboard elettrico?

È comune che le persone soffrano di cadute e capitomboli quando vanno sullo skateboard elettrico. Una semplice ricerca su Internet rivela un’enorme quantità di video comici con compilazioni di questi incidenti.

Indossa sempre indumenti protettivi quando usi uno skateboard elettrico.

Cadere può anche far parte del divertimento, ma la prima cosa fondamentale per la sicurezza è essere ben protetti. Indossa sempre un casco, cavigliere, ginocchiere e altre protezioni per evitare un incidente più grave.

Inoltre, esci di casa solo quando hai acquisito piena padronanza nell’uso dello skateboard elettrico. Una caduta in strada può essere molto più grave e avere conseguenze peggiori di una caduta in casa. Non rischiare se non hai totale fiducia!

Infine, controlla se il marchio selezionato è rispettato e se ha certificati di sicurezza. Uno skateboard elettrico malfunzionante può causare problemi, quindi preferisci sempre ciò che è garantito.

L’uso di uno skateboard elettrico può essere, sì, abbastanza sicuro, ma come abbiamo visto richiede una serie di precauzioni.

Criteri di acquisto: Fattori per scegliere uno skateboard elettrico

Vuoi capire meglio cosa differenzia i modelli di skateboard elettrici? Non preoccuparti, ora è il momento di parlare di alcuni importanti criteri tecnici:

Di seguito, entriamo più in dettaglio su ognuno di essi!

Facilità d’uso

Per chi stai comprando uno skateboard elettrico? Ci sono persone che troveranno molto più facile guidarla, specialmente se hanno già esperienza con i modelli comuni, se hanno un grande equilibrio o se sono più anziani. Tutto questo influisce sul modello da acquistare!

Gli skateboard elettrici di tipo hoverboard sono un po’ più complicati perché richiedono un grande equilibrio. I bambini e le persone con problemi di mobilità possono avere difficoltà con loro. Pertanto, dovresti sempre prestare attenzione a se il modello che scegli è adatto alla persona che lo userà.

Imagem mostra da cintura para baixo duas pessoas andando de skate elétrico.

C’è una buona varietà di modelli di skateboard elettrici disponibili. (Fonte: Kirill Shashkov/ 123rf.com)

Affidabilità

Alcuni problemi con gli skateboard elettrici sono stati riportati negli ultimi anni. Recentemente, modelli importati dalla Cina nello stesso lotto hanno preso fuoco. È frequente il surriscaldamento quando la marca non è affidabile.

Scegli uno skateboard elettrico di una marca conosciuta.

Se hai intenzione di investire cifre considerevoli in uno skateboard elettrico, non correre rischi: opta per una marca conosciuta, con facile accesso in caso di reclami e con certificati di sicurezza più che chiari.

Gli skateboard elettrici sono ancora molto nuovi, con i primi lanciati solo nel 2013. Quando il mercato è ancora agli inizi, non c’è modo di sapere quali marche sono ben intenzionate e quali portano rischi per gli utenti!

Servizio e garanzia

Allo stesso modo, non si capisce bene quali siano i potenziali problemi degli skateboard elettrici, specialmente dopo qualche anno di utilizzo. Una ragione in più per scegliere una marca conosciuta che abbia un’ampia rete di assistenza tecnica diffusa in tutto il Brasile.

Ti consigliamo di fare una ricerca approfondita sulla marca del modello scelto, sapere quanto è buona la sua assistenza e chiedere una garanzia al produttore. In questo modo, puoi sentirti totalmente sicuro e divertirti con il tuo skateboard elettrico!

Velocità massima e autonomia della batteria

Che uso farai dello skateboard elettrico? Sarà solo un intrattenimento al chiuso o un mezzo di locomozione che ti porterà in giro per la città?

Nel caso della seconda opzione, non c’è modo di utilizzare un modello che va al massimo a 10 km all’ora, poiché il tempo per arrivare ovunque sarà enorme. Anche l’autonomia della batteria dovrà essere maggiore, evitando il rischio di scaricarsi a metà.

Ci sono già modelli che raggiungono fino a 35 km/h. Puoi sceglierli se vuoi che il tuo skateboard elettrico ti porti in giro per la città. Sullo spettro opposto, quelli con velocità più basse sono migliori per i bambini e gli adolescenti.

(Fonte dell’immagine in primo piano: EliasSch / Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni