Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

21Ore impiegate

8Studi valutati

83Commenti raccolti

Oggi parleremo del silicio organico, uno dei minerali più importanti nel corpo, perché promuove la fermezza, l’elasticità, la forza e la giovinezza di pelle, capelli e unghie.

Con l’arrivo dell’età adulta, la concentrazione di silicio organico nel corpo inizia a diminuire. Per aiutare a reintegrare questa sostanza, dovresti iniziare un’integrazione di silicio organico. Continua con noi e impara di più sulle capsule della giovinezza.




Per prima cosa, la più importante

  • All’inizio della vita, la concentrazione di silicio organico nel corpo è alta, ma diminuisce con l’età. Questa riduzione arriva fino all’80%. In questo caso, l’alternativa migliore è integrare il silicio organico attraverso le capsule.
  • Il silicio organico è responsabile della sintesi di collagene, cheratina ed elastina, sostanze fondamentali per la formazione e il rinnovo dei tessuti di pelle, capelli e unghie. I benefici estetici sono osservati in uomini e donne adulti.
  • Puoi trovare il silicio organico nei negozi di prodotti naturali o di integratori, nelle farmacie e nelle farmacie composte e su internet.

Silicio organico: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Sei interessato ai benefici estetici del silicio organico, ma non sai quale integratore comprare? Allora conosci alcuni dei migliori nutricosmetici sul mercato secondo gli esperti.

Guida all’acquisto

Conosci la leggenda della fonte della giovinezza? Secondo la mitologia, chi beveva l’acqua di questa fontana magica avrebbe conquistato l’eterna giovinezza. Scherzi a parte, sapevi che esiste un potente oligoelemento che può prolungare la giovinezza?

Questa è la promessa del silicio organico, una sostanza capace di stimolare il ringiovanimento della pelle, dei capelli, delle unghie e di altri tessuti composti da collagene. Vuoi saperne di più sul silicio organico? Leggi questa guida all’acquisto.

Imagem de uma mulher.

Il silicone organico mantiene la pelle giovane. (Fonte: Shiny Diamond/ Pexels.com)

Cos’è il silicio organico?

Il silicio organico è un oligoelemento con azione rigenerante, ristrutturante e rimineralizzante. Agisce come un agente naturale anti-invecchiamento per le ossa, le articolazioni, la pelle, i capelli e le unghie.

Le persone nascono con silicio organico, ma nel corso della vita, la concentrazione di questa sostanza diminuisce – tra la maturità sessuale e la fine dell’età adulta, la concentrazione di silicio organico diminuisce fino all’80%.

Le conseguenze della perdita di silicio organico si notano in tutti i tessuti che sono legati alla produzione e alla sintesi di collagene, cheratina ed elastina.

Per questo motivo, l’integrazione di silicio organico è unanime tra i dermatologi.

Il silicio organico è una sostanza indispensabile nella lotta contro l’invecchiamento a livello articolare (osteoartrite), osseo (osteoporosi), arterioso (aterosclerosi) e cutaneo (linee sottili e rughe).

L’integratore in capsule fornisce silicio organico biodisponibile. La sostanza subisce un processo di stabilizzazione nel collagene idrolizzato che facilita l’assorbimento del minerale da parte del corpo.

Scopri tutti i vantaggi e gli svantaggi del silicio organico nella tabella sottostante:

Vantaggi
  • Fornisce numerosi benefici per la salute
  • Può essere considerato un nutricosmetico
  • Arricchito con aminoacidi, vitamine e minerali
  • Non ha controindicazioni
  • Non provoca effetti collaterali
Svantaggi
  • Il silicio organico manipolato è più costoso
  • Devi ingerire fino a tre capsule per raggiungere la dose giornaliera raccomandata

Quali sono i benefici del silicio organico per la pelle?

Come detto prima, il silicio organico aiuta a ricostituire il collagene, la cheratina e l’elastina nell’organismo, quindi l’integratore porta innumerevoli benefici estetici per donne e uomini.

Quando la produzione di collagene diminuisce, le fibre di questa proteina diventano sempre più separate le une dalle altre, originando linee sottili e rughe. Il processo di invecchiamento è ulteriormente accelerato quando c’è un danno alle fibre di elastina e cheratina.

Poiché il silicio organico aiuta a sostituire queste sostanze, l’integratore aiuta a mantenere l’idratazione, l’elasticità e il tono della pelle, poiché provvede alla ristrutturazione delle fibre di collagene e intensifica la sintesi di questa proteina, che è essenziale per mantenere l’acqua negli strati più profondi della pelle.

Studi scientifici mostrano che la sostanza ripristina fino al 40% della tonicità della pelle. Un altro beneficio fornito da questa sostanza è la riduzione delle linee di espressione e della profondità delle rughe.

La presenza di silicio organico aumenta anche la capacità di guarigione delle ferite e serve come complemento nel trattamento della psoriasi.

È vero che il silicio organico rafforza le unghie?

Le unghie sono strutture formate da proteine, quindi quando c’è una carenza di questo nutriente, le unghie diventano deboli, fragili e non crescono. La demineralizzazione delle unghie può essere il risultato di una dieta povera di nutrienti o del processo di invecchiamento.

Il silicio organico ha numerosi benefici per le unghie. Il consumo regolare della sostanza riduce la rottura, rafforza la struttura, stimola la crescita e lascia le unghie più belle.

Imagem de uma pessoa escrevendo.

Il silicio organico rafforza le unghie. (Fonte: energepic.com/ Pexels.com)

Quali sono i benefici del silicio organico per i capelli?

Il silicio organico aumenta la fornitura di nutrienti al follicolo pilifero, promuovendo la ristrutturazione delle fibre di cheratina, cioè la struttura dei capelli.

Il consumo regolare di questa sostanza aumenta la forza dei capelli, riduce la perdita dei capelli, aumenta l’elasticità, stimola la crescita sana e promuove un aumento del volume.

Imagem de uma mulher mexendo no cabelo.

Uno degli effetti del silicio organico è la crescita dei capelli. (Fonte: Arnel Hasanovic/ Unsplash.com)

Quali sono i benefici del silicio organico per il corpo?

Anche se il silicio organico è popolare per i benefici estetici che fornisce a pelle, unghie e capelli, la sostanza promuove effetti positivi su diverse malattie che colpiscono il corpo.

Le malattie articolari sono causate dalla degenerazione della cartilagine. Il silicio organico è fondamentale per la catalisi e la sintesi dei glicosaminoglicani e del collagene, sostanze presenti nella struttura della cartilagine. Pertanto tratta l’atrite, l’artrosi e la tendinite.

Le persone con malattie cardiovascolari hanno le arterie fortemente danneggiate e con bassa concentrazione di silicio organico. Questa sostanza interviene nella sintesi e nella disposizione delle fibre di elastina e collagene, responsabili della struttura e della flessibilità delle pareti arteriose. Pertanto, il silicio organico riduce l’ipertensione e previene l’aterosclerosi.

Altri benefici associati all’integrazione di silicio organico sono elencati di seguito:

  • Agisce nella remineralizzazione dell’osso.
  • Assiste nella formazione della cartilagine
  • Neutralizza l’azione dei radicali liberi
  • Disintossica l’organismo
  • Elimina la nicotina, una sostanza presente nel corpo dei fumatori
  • Facilita la guarigione delle ferite

Chi dovrebbe consumare silicio organico?

Si raccomanda di iniziare l’integrazione di silicio organico dopo i 30 anni, una fase in cui iniziano a comparire i primi segni di invecchiamento come l’aumento del cedimento e la comparsa di linee di espressione.

Donne nel periodo della menopausa.

L’integrazione è ancora più importante per le donne durante la menopausa o dopo i 50 anni, quando c’è una diminuzione significativa della concentrazione di silicio organico.

Come dovrei consumare il silicio organico e qual è la dose giornaliera raccomandata?

L’integrazione di silicio organico si trova in capsule. La dose giornaliera raccomandata varia da 50 a 150 mg, a seconda delle esigenze del corpo. Prima di iniziare l’integrazione, cerca un nutrizionista in modo che il professionista possa raccomandare la dose appropriata.

Criteri di acquisto: trovare il miglior integratore di silicio organico

Dopo aver conosciuto tutti i benefici associati al silicio organico, è il momento di acquistare l’integratore.

Non fare l’errore di prendere la prima bottiglia di silicio organico che trovi sullo scaffale della farmacia. È importante valutare alcune caratteristiche che cambiano da un prodotto all’altro, come quelle elencate di seguito:

Ti descriveremo in dettaglio tutti questi criteri di acquisto in questa sezione. Se hai qualche domanda, lascia un commento e ti risponderemo il prima possibile.

Farmacia o integratore manipolato

Sapevi che è possibile manipolare l’integratore di silicio organico? Questa presentazione è ideale per coloro che cercano l’aiuto di un nutrizionista per prescrivere la dose giornaliera raccomandata secondo i bisogni nutrizionali.

Ma non è necessario avere una prescrizione in mano. Alcune farmacie composte vendono il prodotto al pubblico. Valuta la composizione e la concentrazione dei nutrienti e confrontali con la formula dei prodotti della farmacia.

Scegli un integratore con una maggiore concentrazione di silicio organico e l’aggiunta di altri componenti come vitamine, minerali e aminoacidi.

Imagem de uma mulher tomando um comprimido.

Rispetta la dose giornaliera raccomandata sulla confezione dell’integratore. (Fonte: JESHOOTS.com/ Pexels.com)

Aggiunta di collagene

L’integratore di silicio organico arricchito con collagene è indicato per combattere i primi segni dell’invecchiamento della pelle come le rughe di espressione e le temute rughe.

È anche indicato per coloro che soffrono di malattie alle articolazioni, come l’artrite e l’artrosi, perché rafforza la struttura delle articolazioni. Serve anche come complemento nel trattamento dell’osteoporosi – insieme al calcio e alla vitamina D.

Altri componenti

L’integratore di silicio organico può essere arricchito con altri componenti, che completano l’azione della sostanza

  • La vitamina C agisce nel processo di biosintesi del collagene e dell’elastina, poiché è coinvolta nell’idrossilazione della prolina e della lisina. Contribuendo alla formazione del collagene, la vitamina C aumenta la fermezza, l’elasticità e il tono della pelle. A livelli appropriati, può aiutare la formazione di acido ialuronico.
  • L’acido pantenico si trova nel cuoio capelluto ed è importante per mantenere le ciocche forti, lunghe e senza caduta.
  • Lavitamina B5 è anche un importante alleato nella sintesi del collagene, promuovendo la salute della pelle e riducendo i segni dell’invecchiamento cutaneo.
  • La biotina/vitamina B7 assiste nella produzione di cheratina, che ricostruisce e rafforza i capelli e le unghie.
  • Il calcio aumenta la biodisponibilità del silicio organico, cioè stimola l’assorbimento di questa sostanza. Agisce anche nel rafforzamento delle ossa.

Quantità di capsule

Puoi trovare l’integratore di silicio organico in flaconi da 30, 60, 90, 120 o 180 capsule. Tieni presente che la dose giornaliera raccomandata cambia a seconda del prodotto e può essere di due o tre capsule.

Puoi anche trovare combo con due o tre bottiglie al prezzo più conveniente. Lasciamo questo criterio di acquisto per ultimo, perché non è così rilevante di fronte alla composizione e alla concentrazione di silicio organico.

(Fonte dell’immagine evidenziata: Ulleo/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni