Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

18Ore impiegate

4Studi valutati

79Commenti raccolti

Questo articolo è per te che stai cercando le valigie ideali per il tuo prossimo viaggio. Se vuoi risparmiare denaro e avere comunque opzioni per tutte le occasioni, la tua scommessa migliore è investire in un set di valigie.

Di seguito, ti mostreremo perché un kit di valigie è più vantaggioso dell’acquisto di un singolo pezzo e cosa dovresti considerare quando scegli il set di valigie più funzionale, durevole e sicuro.




Innanzitutto, il più importante

  • Comprare un set di valigie, oltre ad essere più economico, ti assicura che avrai opzioni per tutti i tipi di viaggio.
  • Diverse marche producono set di valigie, ma devi osservare alcuni fattori se vuoi investire bene i tuoi soldi.
  • Il fatto è che non è sufficiente considerare solo il design e il colore della valigia per garantire durata e sicurezza.

Set di valigie: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Chiunque viaggi molto conosce l’importanza di avere valigie che siano robuste, sicure e di varie dimensioni. E dato che una valigia non è sempre un articolo economico, la maggior parte delle persone sceglie di comprare un set di valigie. In questa guida all’acquisto ti mostreremo i vantaggi, quanto costa e dove comprare il miglior kit.

Duas mulheres segurando malas de viagem em uma escada.

Il set di valigie è più funzionale e può essere usato da tutta la famiglia. (Fonte: Brandless/ Unsplash.com)

Perché dovresti investire in un set di valigie?

Quando arriva il momento di comprare nuove valigie hai due opzioni: Compra la valigia da sola o un set di valigie.

Il set di valigie, come dice il nome, è un kit che viene fornito con più di una valigia di diverse dimensioni.

In altre parole, uno dei principali vantaggi di investire in un set di valigie è che si ottengono valigie che serviranno per vari tipi di viaggi, da quelli brevi a quelli più lunghi.

Casal olhando o mar com malas de viagem.

Il set di valigie ha pezzi di diverse dimensioni, ideali per ogni tipo di viaggio. (Fonte: Vidar Nordli-Mathisen / Unsplash.com)

Inoltre, le valigie del set sono standardizzate in termini di materiale di fabbricazione, design, colore e stampa.

E il fatto è che questo rende molto più facile identificare quale borsa hai sul nastro trasportatore dell’aeroporto, per esempio.

Ma la grande attrazione di un set di valigie è ancora il prezzo. È più economico comprare il kit che un singolo pezzo.

Per riassumere, controlla qui sotto perché vale la pena comprare il set di valigie

  • È più economico;
  • Ci sono valigie di diverse dimensioni;
  • Le valigie sono standardizzate.

Set di valigie o valigia singola: qual è l’opzione migliore?

Come abbiamo visto, la grande differenza tra l’acquisto di un set di valigie e una valigia singola è, infatti, il prezzo.

Ma il fatto che tu possa comprare valigie di diverse dimensioni in un kit è anche un’altra grande differenza.

Dovresti avere almeno una valigia piccola e una media.

Non c’è da meravigliarsi se gli esperti raccomandano che, indipendentemente dal fatto che tu viaggi molto o meno, dovresti avere almeno una valigia piccola e una media.

Per esempio, quando hai bisogno di viaggiare per pochi giorni, come un viaggio di fine settimana, la valigia piccola è l’ideale. Quando il viaggio è più lungo, una valigia media può essere più appropriata.

Ma se il soggiorno è ancora più lungo, come nel caso di uno scambio, la valigia grande è necessaria. E forse anche una borsa da viaggio è necessaria.

Pertanto, ci sono kit con diverse quantità e tipi di borse da viaggio. Per farti un’idea generale, controlla qui sotto le principali differenze tra l’acquisto di una valigia singola e un set di valigie:

Valigia singola
Prezzo Più grandeh Più piccolo
Vantaggi Può variare il design, le stampe e il materiale Kit con 2 o più pezzi standardizzati
Svantaggi Difficile combinare i pezzi

Quali sono i tipi di valigie che compongono il kit?

Troverai diversi tipi di set di valigie in vendita. Ma in generale, i produttori offrono kit che soddisfano le esigenze di tutti i viaggiatori.

Pertanto, troverai facilmente set con 2 o 3 valigie. I pezzi includono quelli per viaggi brevi, medi e lunghi e sono definiti sia dalle dimensioni che dalla capacità di peso che ognuno può portare.

Per darti un’idea generale, vedi qui sotto quali sono le parti principali di un set di valigie

  • Valigia piccola: conosciuta come “borsa di bordo” o “borsa a mano”, può essere portata con te nella cabina dell’aereo. Queste borse di solito hanno un peso massimo di 10 kg.
  • Valigia media: di solito ha 23 kg, che è il peso definito dalle compagnie brasiliane per l’invio di valigie nei voli nazionali e internazionali.
  • Valigiagrande: La valigia grande che fa parte del set di valigie ha una capacità media di 32 kg.
  • Borsa: Questo pezzo è come una borsa, ma con uno spazio adeguato per riporre oggetti di bellezza e di salute.

Set di bagagli: quali sono le dimensioni dei pezzi?

L’Agenzia Nazionale dell’Aviazione Civile (ANAC) stabilisce che il bagaglio a mano, per esempio, deve pesare un massimo di 10 kg su qualsiasi volo. Ma il fatto è che le dimensioni delle valigie consentite variano a seconda della compagnia aerea.

Pertanto, oltre al peso che ogni valigia può portare, devi anche tenere d’occhio le dimensioni di ogni set di bagagli.

In generale, le valigie più grandi hanno un’altezza che varia tra 65 cm e 77 cm. La valigia piccola di solito ha un’altezza di 55 cm. Ma questa non è una regola.

Pertanto, ti raccomandiamo che prima di acquistare il tuo set di valigie, controlli le dimensioni.

Criteri di acquisto: come confrontare i set di valigie

Hai visto che il primo passo per acquistare il miglior set di valigie è considerare le dimensioni, le dimensioni e il peso dei pezzi. Ma dovresti andare oltre se vuoi comprare valigie durevoli e resistenti.

A tal fine, abbiamo elencato di seguito i criteri che dovresti guardare quando acquisti il tuo set di valigie:

Di seguito, ti mostreremo come controllare ognuno di questi argomenti.

Materiale duro o tessuto

Dovresti valutare quale opzione è migliore per te: Compra un set di valigie in materiale duro o morbido.

Le valigie dure sono fatte di polipropilene, policarbonato, ABS o plastica. Le valigie in tessuto, d’altra parte, possono essere fatte di microfibra, pelle, nylon, PVC o poliestere.

Ci sono pro e contro per entrambi. Infatti, le borse rigide durano più a lungo e sono impermeabili.

Pessoa guardando pertences dentro da mala.

La borsa in tessuto rende più facile quando arriva il momento di mettere quel piccolo souvenir in più. (Fonte: Brandless/ Unsplash.com)

Ma il materiale duro è meno flessibile, il che rende più difficile quando vuoi riempire troppo la valigia. Inoltre, la valigia rigida pesa di più e può rompersi.

Il set di valigie in tessuto, invece, è più resistente agli urti e ti permette di sistemare meglio le tue cose. Tuttavia, soffre di più l’usura e non è impermeabile.

Numero di pezzi

Un altro fattore che dovresti considerare quando acquisti un set di valigie è il numero di pezzi che compongono il kit.

Come abbiamo visto, il più comune è trovare kit con 2 o 3 valigie. Ma puoi trovare set di valigie con 4 pezzi e anche 5 pezzi.

Sapevi che esistono kit di valigie che si adattano l’una all’altra?

Cioè, la valigia piccola si adatta a quella media, e la valigia media si adatta a quella grande. Così tre valigie occupano lo spazio di una valigia grande quando non vengono utilizzate.

Divisori

Valuta anche la configurazione interna delle valigie. Generalmente, le valigie hanno scomparti come tasche, schermi e cinghie, che aiutano ad organizzare e proteggere i tuoi oggetti.

Anche se la maggior parte delle valigie hanno generalmente divisori simili, i set di valigie di oggi hanno investito in nuove caratteristiche.

Pertanto, vale la pena prestare attenzione a questo aspetto prima di acquistare il miglior set di valigie. Vale anche la pena notare gli scomparti esterni, specialmente quando si considerano le borse e le valigie.

360 gradi

Un altro fattore che dovresti considerare quando acquisti il miglior set di valigie è il tipo e il numero di ruote.

Se vuoi praticità e facilità, l’ideale è acquistare il set con valigie i cui pezzi hanno quattro ruote che ruotano a 360 gradi.

Con queste ruote, non è necessario inclinare le borse, il che ne facilita il trasporto. Inoltre, lo sforzo che dovrai fare per tirare il bagaglio e portarlo in qualsiasi direzione sarà ridotto con le ruote a 360 gradi.

Detalhe da rodinha de uma mala de viagem.

Il tipo, la quantità e il materiale di fabbricazione delle ruote della borsa influenzano la praticità del trasporto. (Fonte: mec4411 / Pixabay.com)

Un’altra opzione sono infatti le valigie che hanno due ruote. Ma vale la pena sottolineare che questo tipo di valigia è già superato. Questo perché la valigia con due ruote è più difficile da maneggiare e tirare rispetto a quella con quattro ruote.

Anche il materiale delle ruote fa la differenza, perché alcune sono più resistenti di altre. Questo è il caso del poliuretano, che è più difficile da rompere rispetto alla plastica e alla gomma.

Serratura incorporata

Infine, prendi in considerazione il fattore sicurezza del set di valigie. Il più raccomandato è che i pezzi abbiano lucchetti e serrature incorporate.

Un consiglio è quello di cercare modelli di valigia per compagnie aeree con una serratura TSA incorporata, che può essere aperta con una chiave master. Questo tipo di chiusura per valigie può essere particolarmente adatto se stai viaggiando negli Stati Uniti.

Questo perché gli agenti doganali negli Stati Uniti hanno spesso bisogno di aprire le valigie dei viaggiatori per un’ispezione. Con un lucchetto TSA la tua valigia sarà preservata.

(Featured image source: mec4411/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni