Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Se hai una passione per i piatti dolci ma sani, questo articolo è per te. Lo sciroppo d’acero è conosciuto come uno dei dolcificanti naturali più sani. Il suo gusto sottile ma delizioso ti catturerà immediatamente.

In questo articolo ti mostreremo come scegliere il giusto sciroppo d’acero e risponderemo a qualsiasi domanda tu possa avere. Continua a leggere e non ti perderai nulla.




La cosa più importante da sapere

  • Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale disponibile in una varietà di colori e sapori.
  • Il contenuto calorico e di zucchero dello sciroppo d’acero è inferiore a quello della melassa e dello sciroppo d’agave.
  • È consigliabile acquistare uno sciroppo d’acero puro poiché gli additivi diminuiscono la qualità del prodotto finale.

Sciroppo d’acero: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sullo sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero è l’aggiunta ideale ai dolci sani. In questa guida ti aiuteremo a rispondere alle principali domande che potresti avere sul prodotto.

Lo sciroppo d’acero è l’aggiunta ideale ai tuoi dolci. (Fonte: Basarab: 157276038/ 123rf)

Cos’è lo sciroppo d’acero?

Lo sciroppo d’acero è anche conosciuto come sciroppo d’acero. È generalmente fatto da tre specie di linfa: acero da zucchero, acero canadese e acero nero. Il suo contenuto di zucchero varia tra il 2% e il 5%.

Questo dolcificante naturale è prodotto principalmente in Canada e nel nord-est degli Stati Uniti. In termini di gusto, si può dire che sia dolce e sottile, senza essere stucchevole. Tuttavia, questo può variare a seconda del grado di sciroppo d’acero che scegli.

Qual è il valore nutrizionale dello sciroppo d’acero?

Il valore nutrizionale dello sciroppo d’acero può variare leggermente a seconda del suo grado. Si prega di notare che questo prodotto è senza glutine. Nella seguente tabella includiamo una media dei valori, prendendo come riferimento 100 grammi di prodotto.

Valori Quantità
Valore energetico 260 Kcal.
Carboidrati Zuccheri 67 gr. / Grassi 0,06 gr. / Proteine 0,4 gr.
Vitamine B1: 0.066 mg. / B2: 1,27 mg. / B3: 0,081 mg.
Minerali Calcio: 102 mg. / Magnesio: 21 mg. / Potassio: 212 mg. / Sodio: 12 mg.
Acqua 32,4 gr.

Quali sono le proprietà dello sciroppo d’acero?

Tra le proprietà dello sciroppo d’acero troviamo il suo valore antiossidante e antinfiammatorio. Secondo gli studi effettuati all’Università di Rhode Island (Stati Uniti), il consumo di questo prodotto può ridurre il rischio di soffrire di malattie come il cancro, l’osteoporosi o l’Alzheimer.

È anche un prodotto con un alto valore energetico. Questa caratteristica è utile per coloro che stanno seguendo una dieta ipercalorica. Ha anche vari minerali come il calcio per rafforzare le ossa, il potassio e il magnesio, tra gli altri. Tuttavia, non devi dimenticare che ha un alto contenuto di zucchero. Pertanto, non dovresti eccedere nel suo consumo.

Come devo conservare lo sciroppo d’acero?

La conservazione dello sciroppo d’acero consiste nel conservare il prodotto in frigorifero. Una volta aperto il barattolo, deve essere tenuto al freddo per evitare che si formino muffe e funghi. Con questo tipo di conservazione, lo sciroppo può durare in media 6 mesi.

Tuttavia, se il barattolo viene tenuto sigillato, il prodotto può durare fino alla data indicata sulla confezione. Tipico per questa classe di dolcificanti è fino a due anni sigillato.

I principali paesi produttori di sciroppo d’acero sono il Canada e gli Stati Uniti. (Fonte: Marcbruxelle: 50497483/ 123rf)

Come viene classificato lo sciroppo d’acero?

Gli Stati Uniti e il Canada hanno emesso dei regolamenti che spiegano la classificazione dello sciroppo d’acero. Questa distinzione si basa principalmente sul colore e sul sapore del prodotto.

Grado A: Questa categoria comprende lo sciroppo con la più alta qualità. Il suo colore deve essere uniforme, mentre il suo aroma e il suo sapore devono essere piacevoli. Prendendo il colore come punto di confronto, possiamo trovare 4 tipi di sciroppo d’acero di questo grado.

  • Colore dorato e gusto delicato: Questo tipo di sciroppo ha il gusto più delicato ed è di colore dorato.
  • Colore ambrato e gusto ricco: Ha un gusto leggermente più intenso del precedente e il suo colore è ambrato.
  • Colore scuro e gusto robustoGrado B: Il sapore è più forte dei due precedenti e il colore è scuro.
  • Colore molto scuro e gusto forte: questo è il tipo di sciroppo con il gusto e il colore più intenso. In altre classificazioni, questo tipo è indicato come grado B.

Per la lavorazione: può essere utilizzato come ingrediente nella produzione di altri prodotti. Deve essere venduto in bottiglie di almeno 5 galloni. Va chiarito che non soddisfa i requisiti di qualità per essere considerato di grado A.

Substandard: è lo sciroppo d’acero di qualità più bassa e non ha alcun uso culinario.

Differenze con la melassa e lo sciroppo d’agave

Anche se lo sciroppo d’acero è un dolcificante come la melassa e lo sciroppo d’agave, ci sono alcune differenze specifiche tra loro.

Aspetti da valutare Sciroppo d’acero Melassa Sciroppo d’agave
Valore energetico (100 g) 260 Kcal. 290 Kcal. 310 Kcal.
Zuccheri 67 gr. 75 gr. 68 gr.
Origine Linfa d’acero Canna da zucchero Pianta d’agave
Sapore Delicato e sottile Intenso e denso Complesso e sfumato

Criteri d’acquisto

Esiste una grande varietà di sciroppi d’acero che possono aiutarti nella preparazione dei tuoi dessert. In questa sezione presentiamo gli aspetti che dovresti valutare per fare una buona scelta.

Grado

È importante valutare il grado dello sciroppo d’acero perché è direttamente collegato al gusto del prodotto. La chiave è che se il colore dello sciroppo è più chiaro, il gusto sarà più delicato. Non dimenticare che nella sezione della guida all’acquisto la classificazione è spiegata in modo più dettagliato.

Dovresti anche tenere presente che non è lo stesso usarlo per completare un piatto o usarlo come ingrediente nella preparazione di un altro piatto. Quello che si raccomanda per la prima situazione è uno sciroppo di grado A di colore chiaro. Per la seconda situazione, è meglio aggiungere uno sciroppo di grado A di colore scuro, poiché il suo sapore sarà più intenso e visibile nella preparazione.

Lo sciroppo d’acero contiene una grande quantità di minerali. (Fonte: Markstout: 59835974/ 123rf)

Additivi

Prima di acquistare un prodotto, è utile dare un’occhiata alla lista degli ingredienti che lo compongono. Ricorda che meno additivi ci sono, più lo sciroppo è naturale. Idealmente, scegli uno sciroppo puro, cioè uno in cui la linfa d’acero è stata bollita fino a diventare una soluzione densa.

Lo sciroppo d’acero è senza glutine

Devi fare attenzione perché può essere comune trovare aromi, additivi o coloranti nei prodotti. Negli additivi dovresti anche controllare che lo sciroppo di mais o di canna da zucchero non sia stato aggiunto per annacquare il prodotto.

Volume

A differenza dello sciroppo d’acero, lo sciroppo d’acero ha un periodo entro il quale deve essere consumato prima di rovinarsi. Per questo motivo è importante valutare il volume del vaso. Dovresti selezionare un barattolo che sia adatto alla quantità di prodotto che consumi di solito.

Le più grandi presentazioni di sciroppo d’acero sul mercato online contengono 2,5 kg di prodotto, mentre le più piccole sono da 250 g.

Sapevi che lo sciroppo di grado A viene estratto all’inizio della stagione mentre gli sciroppi di qualità inferiore vengono estratti alla fine della stagione?

Garanzia

Ci sono due aspetti importanti da considerare quando cerchi uno sciroppo d’acero con una garanzia. Lo sciroppo d’acero dovrebbe essere etichettato con il testo Maple Syrup. Questo corrisponde al vero sciroppo che viene esportato dal Canada.

Il secondo punto è che l’etichetta dovrebbe sempre mostrare la quantità netta contenuta nel contenitore. Oltre a questo, deve essere indicato anche il grado dello sciroppo secondo i regolamenti canadesi.

Sommario

In breve, lo sciroppo d’acero è un’opzione dolcificante sana. Fornisce anche una serie di minerali benefici per la tua dieta. Tuttavia, non devi dimenticare che è consigliabile non abusare del suo consumo, dato che contiene anche alti livelli di zuccheri.

Ricorda che se stai cercando di acquistare un prodotto garantito, è importante che sia conforme alle normative vigenti. In questo modo, il tuo prodotto non conterrà additivi che non sono benefici per la tua dieta.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Lurin: 13005688/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni