Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

22Ore impiegate

6Studi valutati

70Commenti raccolti

Quando i comuni problemi podologici non vengono risolti durante l’infanzia e causano disagio in età adulta, le scarpe ortopediche sono una grande alternativa per rendere la tua camminata un’attività confortevole. Oggi ti presenteremo in ReviewBox le informazioni di cui hai bisogno per scegliere le scarpe giuste per te.

Questo tipo di scarpa ti permette di inserire delle solette nella forma se hai qualche difficoltà con i tuoi piedi. Di solito sono raccomandate per gli adulti con diabete, dolore al tallone e piedi piatti. Pertanto, è essenziale sapere come scegliere il paio di cui hai bisogno in base alla tua particolare condizione.

Con loro, eviterai il disagio nella parte del corpo che sostiene tutto il tuo peso: i tuoi piedi. E contribuiranno anche alla soluzione degli inconvenienti mentre li indossi. Continua a leggere la nostra nuova edizione di ReviewBox e approfitta di tutti i contenuti utili che ti saranno di grande aiuto nella scelta delle migliori scarpe ortopediche.




La cosa più importante da sapere

  • Le scarpe ortopediche sono progettate per fornire comfort agli individui con certe complicazioni al piede. Indossarli su raccomandazione di un esperto è essenziale, poiché assicura una camminata piacevole su tutti i tipi di terreno.
  • Distinguere tra scarpe ortopediche per chi soffre di fascite plantare o piedi piatti. Anche se entrambe sono condizioni del piede, le loro caratteristiche variano e richiedono un trattamento particolare a seconda del caso della persona.
  • Analizza i fattori di acquisto prima di decidere su un modello o un altro. Il supporto, i materiali di qualità, la suola e il tacco e la forma sono i criteri di base che ti aiuteranno ad ottenere il giusto paio di scarpe.

Scarpe ortopediche: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Sì, sappiamo che questo tipo di calzature è benefico per i nostri piedi. Tuttavia, a volte è un po’ difficile prendere la giusta decisione di acquisto, perché ci sono dubbi su quali siano i migliori. Non perderti la classifica che abbiamo messo insieme basandoci sulle valutazioni degli interessati su internet.

Guida allo shopping: quello che devi sapere sulle scarpe ortopediche

Sapere se le scarpe ortopediche si adattano alle tue qualità personali è importante quando si fa una scelta. Ti invitiamo a dare uno sguardo approfondito a questo capo d’abbigliamento che, oltre a funzionare come calzatura, può diventare una meraviglia terapeutica per la salute dei tuoi piedi.

Solette ortopediche per correggere le condizioni del piede. (Foto: Галина Ноздрачева/123rf.com)

Cosa sono le scarpe ortopediche e quali sono i loro vantaggi?

Ci riferiamo a calzature speciali raccomandate da un esperto quando la persona ha dei difetti al piede che non possono essere corretti con le scarpe normali. Tale carenza ossea, muscolare o articolare è presente in uno o entrambi i piedi, quindi è necessario utilizzare questo indumento per generare benessere.

Non dovresti perdere di vista il fatto che una delle qualità più attraenti di queste scarpe è la loro capacità di conservare le solette all’interno. A seconda della condizione, sono fatti per adattarsi al piede, in modo da sollevare l’arco plantare ed evitare il dolore nella zona plantare. Inoltre, sono rinforzate sui lati e nella zona della punta.

Sono progettate per garantire la stabilità del piede in ogni passo, indipendentemente dal tipo di terreno su cui poggia. Oggi sono in linea con le ultime tendenze della moda e sono disponibili per uomini e donne di tutte le età. Dovresti sicuramente investire in un paio di buone qualità per soddisfare i tuoi gusti.

Vantaggi
  • Prevengono i disturbi del piede
  • Correggono i problemi ortopedici
  • Giovano alla salute delle persone
  • Si adattano alla forma di chi li indossa
  • Forniscono comfort
Svantaggi
  • Sono traumatiche per alcune persone
  • Hanno un costo da moderato ad alto
  • Sono più pesanti delle scarpe ordinarie
  • Sono più larghe e più lunghe delle misure normali
  • Alcuni modelli mancano di fascino

Scarpe ortopediche per fascite plantare o piedi piatti – Cosa dovresti cercare?

Comprare scarpe non è mai stato facile. Prima di prenderli, hai bisogno di sapere quale difficoltà correggono. Per questo motivo, ti mostriamo i due tipi più comuni di scarpe terapeutiche nei negozi online. Presta molta attenzione e identifica quale di questi corregge la tua situazione.

Fascite plantare. Le scarpe raccomandate per trattare questa condizione alleviano il dolore che le persone sentono nel tallone, causato da un appoggio sbagliato del piede. Hanno la funzione di ammortizzare l’impatto di ogni passo, quindi sono composti da una soletta morbida dalle dita dei piedi al tallone.

Solo in questo modo il piede riposa comodamente, il che allevia qualsiasi dolore legato alla fascite plantare. Si consiglia a chi ne soffre di acquistare calzature di supporto, in modo che sia il piede che la soletta siano tenuti in posizione dal supporto uniforme su tutta la forma.

Piedi piatti. Il trattamento di questo disturbo comporta l’uso di scarpe complementari. La soletta ha lo scopo di riprodurre la forma del piede originale, dato che chi ne soffre manca del solito arco nella suola. Pertanto, le calzature consigliate prevengono l’infiammazione laterale e il possibile dolore alle gambe, alle ginocchia e alle articolazioni.

In questi casi, avere una scarpa con una punta larga rende più facile la regolazione del piede. Tuttavia, la suola non dovrebbe restringere l’arco, poiché ciò causerebbe una pressione. Infine, prevenire l’insorgere del disagio associato ai piedi piatti porterà benessere nella vita della persona con questa difficoltà.

[/tr]

[/tablex]

Fascite Plantare Piede Piatto Funzione dell’insole Imbottitura Compensazione dell’arco Uso Quotidiano Quotidiano Prezzo Moderato-Altoxx Moderato-Alto

xm (Foto: Free-Photos/Pixabay.com)

Criteri di acquisto

Con così tante caratteristiche e opzioni diverse, devi conoscere i fattori di acquisto delle scarpe ortopediche. Ecco perché abbiamo compilato alcune informazioni preziose che influenzeranno la tua scelta. Apprezza ognuno di questi criteri e assicurati di investire saggiamente.

Supporto

Questo si riferisce alla capacità della scarpa di sostenere il piede. Può sembrarti ovvio, ma è certamente uno degli elementi più importanti nella scelta di qualsiasi tipo di calzatura, per non parlare delle scarpe ortopediche. Quindi assicurati di studiare bene se calza come ti aspetti.

Solette adeguate. È molto importante che la soletta delle tue calzature sia adatta alla condizione del tuo arto. Dopo tutto, i piedi piatti, il dolore al tallone o i calli, per citare alcuni problemi, non sono la stessa cosa. Assicurati di selezionarne uno il cui design fornisca una soluzione efficace.

Antiscivolo. Essenziale per le tue scarpe ortopediche. Sono progettati con un materiale autoadesivo e antiscivolo che impedisce al piede di scivolare all’interno della scarpa, evitando così una spiacevole caduta. Sceglile se vuoi camminare in modo più sicuro, specialmente sulle superfici irregolari.

Laced. Queste sono il complemento tradizionale per le scarpe che si adattano al tuo piede in modo corretto e ti permettono di camminare più comodamente. Compra scarpe con lacci molto resistenti che durano quanto l’intero indumento. Sono la tua migliore opzione se vuoi stringerli o allentarli con le mani.

Elastici. Invece dei lacci, sono fatti di un materiale elastico che si adatta al tuo piede. Altrimenti, svolgono perfettamente la stessa funzione. Se sei infastidito o annoiato dai lacci e vuoi indossare un outfit più casual o informale, allora questa alternativa è quella giusta per te.

Materiali di qualità

Indubbiamente, dovresti prendere in considerazione questo punto quando scegli una scarpa ortopedica. A seconda del materiale con cui sono fatti, il loro prezzo varia, così come la loro durata. Allo stesso modo, i modi in cui sarai in grado di combinarli con i tuoi vestiti e le occasioni in cui li indosserai.

Gomma. Uno dei composti più usati, specialmente nello sport. Tutto grazie al loro basso costo, alla durata e al comfort. Tuttavia, ti faranno fare bella figura nelle uscite casual, negli ambienti informali e negli incontri di tutti i giorni.

Leather. Gli esseri umani lo hanno usato fin dai tempi antichi per la sua resistenza. Se vuoi una scarpa che ti faccia risaltare, la pelle è la scarpa che fa per te. Sta benissimo in qualsiasi momento, ma soprattutto nelle occasioni formali. D’altra parte, costa di più ma è un investimento di qualità che ti accompagnerà per molto tempo.

Suola e tacco

Nessuna scarpa ortopedica farà bene il suo lavoro se non ti dà equilibrio. Dopo tutto, saranno il supporto principale del tuo corpo. Quindi assicurati di prenderne uno in cui ti senti a tuo agio. Hai diverse alternative, ognuna per situazioni diverse.

Suola spessa. Questo modello è raccomandato per gli individui che hanno un notevole disagio ai piedi e hanno bisogno di comfort. In questo modo proteggerai alcune zone sensibili, come i talloni, i tendini e le articolazioni, poiché riducono l’impatto.

Con tacco. Si trova nella parte posteriore della scarpa e la sua funzione originale è quella di dare più supporto al tallone. Oggi puoi scegliere tra diverse forme e dimensioni, per scopi estetici e terapeutici. Ideale se vuoi apparire elegante.

Suola sottile. Modelli classici che offrono un comfort garantito. Puoi trovare prodotti eleganti, anche se non hanno un tacco. Vuoi indossare calzature casual con cui camminare e sentirti a tuo agio? Senza dubbio è una scelta eccellente per signore e signori.

Eleganti scarpe ortopediche in pelle da uomo. (Foto: StockSnap/Pixabay.com)

Ultimo

Questo è il modello base che viene utilizzato come riferimento per determinare le dimensioni della scarpa. Naturalmente ci sono diverse misure e ogni produttore può usare una misura particolare, anche se ci sono alcuni standard. In ogni caso, assicurati che la forma si adatti alle esigenze del tuo piede.

Narrow. Soprattutto per i piedi molto sottili, poiché mantengono il look semplice, sottile e molto elegante. Offrono anche un buon supporto, anche se possono schiacciare le dita dei piedi. Tuttavia, misurano tra i 12cm e i 15cm di diametro.

Assicurati di controllare con il tuo podologo se puoi indossare scarpe con queste caratteristiche.
Wide. Facilita una buona mobilità, oltre al fatto che la sua capacità permette di inserire una soletta al suo interno senza alcun tipo di inconveniente. Le forme larghe vanno da 16cm a 20cm secondo il contorno del piede. Considera di investire in una scarpa con queste caratteristiche per un maggiore comfort.

(Foto dell’immagine in evidenza: Free-Photos/Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni