Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

16Ore impiegate

6Studi valutati

80Commenti raccolti

Sei interessato ad acquistare scarpe da trail running e non sai da dove cominciare? Ti abbiamo portato una panoramica di tutto ciò che devi considerare prima di scegliere quelli giusti. Queste scarpe da ginnastica diventeranno il tuo alleato e migliore amico in ogni passo.

Essere un corridore significa scegliere tra migliaia di terreni diversi in natura, e sappiamo che non tutti sono uguali. La scelta delle calzature dipenderà sempre dal tipo di vita che gli darai. Ecco perché ti aiuteremo ad analizzare i tuoi obiettivi in anticipo.




La cosa più importante

  • Le scarpe da trail sono caratterizzate dal proteggere i tuoi passi in ogni momento. La suola e il suo design permettono una buona ammortizzazione e protezione su qualsiasi tipo di terreno.
  • La vita media delle scarpe da trail running va dai 700 km ai 1200 km a seconda del tipo di terreno e dell’uso.
  • Per scegliere le migliori scarpe da trail running devi prendere in considerazione: La distanza che correrai, il tipo di terreno, la frequenza di utilizzo e il peso.

Scarpe da trail running: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle scarpe da trail running

Se sei una di quelle persone che amano esplorare nuovi terreni con i piedi, questo articolo è l’ideale per te. Essere un esperto e un fan del trail running non significa solo sognarlo, ma anche avere l’abbigliamento e le scarpe giuste per farlo. Di seguito ti spiegheremo perché è importante indossare scarpe speciali da trail running e quali sono quelle ideali per te. Tutto dipende dal tipo di corridore che sei.

Le scarpe da trail running ti danno più stabilità. (Fonte: Free-photos / 1245982 / pixabay)

Cosa sono le scarpe da trail running?

Le scarpe da trail running sono utilizzate per terreni montuosi, sabbiosi, sassosi e misti. Tutti i tipi di terreno hanno superfici irregolari. Pertanto, l’uso delle giuste scarpe da corsa aiuta a fornire una migliore aderenza, oltre a prevenire scivolamenti e cadute. Se scegli di optare per loro, puoi essere sicuro che avrai un’incredibile stabilità e protezione. Allo stesso modo, il design della suola ti permetterà di avere prestazioni migliori.

Negli ultimi anni, c’è stato un enorme aumento del numero di corridori. (1)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di investire in scarpe da trail running?

Le scarpe da trail running offrono una serie di vantaggi e svantaggi. Questi sono della massima importanza quando si determina come possono essere benefici:

Vantaggi
  • Miglioramento delle prestazioni
  • Aumento della forza e della resistenza
  • Migliore supporto ed equilibrio
  • Migliore ammortizzazione
Svantaggi
  • Non conoscere la tua taglia e non sapere su che tipo di terreno corri può rendere difficile la scelta

Di che tipo di scarpa da rail running ho bisogno?

Il modello di cui hai bisogno dipende da molti fattori. Per quanto riguarda i tipi, c’è una grande varietà. La domanda a cui devi rispondere prima è: quali saranno i miei obiettivi quando li userò?

  • Tipo di utilizzo: dovresti analizzare se ne hai bisogno per l’allenamento o per la competizione. Il peso delle scarpe da competizione è di circa 250 g, mentre le scarpe da allenamento sono molto più pesanti.
  • Distanza: il peso delle scarpe dipende dalla lunghezza delle distanze. Più lunga è la distanza che corri, più pesante è la scarpa, migliore è l’ammortizzazione.
  • Tipo di terreno: Le suole variano molto a seconda del tipo di terreno. Assicurati di sapere se correrai su terreni sabbiosi, compatti, bagnati o multiuso.
  • Tipo di gambo: Se stai cercando una corsa estrema, ti consigliamo di indossare un gambo alto per proteggere la tua caviglia. Se correrai su un terreno più pianeggiante, puoi optare per una tomaia bassa o media.

Scarpe da trail running pesanti vs scarpe da trail running

leggere Il peso delle scarpe da trail running dipende molto dal peso del corridore e dalla distanza che dovrà percorrere.

Scarpe da trail running leggere Scarpe da trail running pesanti
Peso: Donne 55kg-60kg Uomini 70Kg-75Kg Peso: Donne 65Kg e + Uomini 75Kg e +
Distanze brevi e medie Distanze medie e lunghe

Qual è la durata delle scarpe da trail running?

È difficile determinare una data di scadenza delle tue scarpe da trail running. Dipenderà da fattori come l’uso (intensità e frequenza), lo stile di corsa, il design e il tipo di sport. In media durano circa 700km a 1200km. Una guida per aiutarti a sapere quando cambiarle è

  • Usura della suola.
  • Meno ammortizzazione durante la corsa.
  • L’intersuola si piega facilmente e non è molto compatta.

Perché dovrei cambiare le mie scarpe da trail running?

Se non cambi le tue scarpe da trail running entro un certo periodo di tempo, corri il rischio di farti male. Così, quando raggiungono la fine del loro ciclo di vita, non offrono più stabilità e sostegno. Spesso, anche se non sono consumate all’esterno, la parte inferiore non svolge più le sue funzioni.

Cos’è la pronazione e come influenza la scelta delle mie scarpe da trail running?

La pronazione è lo spostamento che avviene quando il piede entra in contatto con il terreno e si gira verso l’interno. La supinazione, d’altra parte, è quando il piede gira verso l’esterno. Questi movimenti sono naturali e dipendono dall’individuo. Alcuni corridori corrono con diversi gradi di pronazione e supinazione.

Non preoccuparti di questo! Anche il nostro piede destro e sinistro hanno diversi gradi di pronazione quando corriamo o facciamo jogging. La buona notizia è che il mercato offre scarpe da trail running universali che si adattano a qualsiasi corridore. Se hai lesioni o difficoltà a correre con costanza, allora consulta un medico sportivo per aiutarti a fare la tua scelta. Ecco un breve video che spiega graficamente le differenze tra pronazione e supinazione.

Come devo pulire le mie scarpe da trail running?

Proprio come le tue scarpe da trail running assicurano un allenamento sicuro, dovresti anche prendertene cura e pulirle costantemente. Idealmente, dovresti lavarli a mano. Per fare questo, hai bisogno di quanto segue

  • Detersivo delicato o sapone da bucato esclusivo.
  • Spazzola morbida e spugna.
  • Acqua calda.

Inoltre, le parti che compongono queste scarpe hanno le loro particolari precauzioni quando si lavano. Vale a dire

  • Lacci e solette: sono facili da lavare a mano. Puoi usare una spazzola morbida insieme a pasta di sapone e un po’ di detergente, se necessario.
  • La suola: lavala intensamente con la spazzola aggiungendo detergente e acqua. Questa è la parte più sporca, ma anche la più facile da lavare.
  • La tomaia: spugna con attenzione per evitare di danneggiare il materiale della scarpa. Sciacquali completamente e cerca di non bagnarli all’interno.

Dopo tutto il lavaggio, assicurati di sciacquarli completamente. Infine, asciugali al sole o all’aria aperta.

chica corriendo

Non usare lavatrici o asciugatrici, perché potrebbero danneggiarli. (Fonte: ammentorp: 107366323/ 123rf)

Criteri di acquisto

È molto importante che tu prenda in considerazione tutti gli aspetti menzionati sopra per fare il giusto acquisto. La scelta delle tue migliori scarpe da trail running non dovrebbe dipendere solo dalla misura del tuo piede, ma anche dall’uso che vuoi farne.

Di seguito ti spieghiamo i fattori più importanti per il tuo acquisto. Con questo, ti garantiamo che sarai più che vicino a trovare la scarpa ideale.

Protezione

Rispetto alle altre scarpe, le scarpe da corsa hanno suole speciali. Questa protezione riduce il contatto del piede con terreni taglienti, bagnati o sassosi. Le suole impediscono di scivolare su tutti i tipi di terreno. Prima di scegliere una scarpa, ricordati di controllare se la suola sarà adatta al terreno su cui cammini. Non dimenticare di pensare se avrai bisogno di scarpe impermeabili, alte o corte.

Ammortizzazione e stabilità

La stabilità in ogni passo è essenziale per una buona prestazione e comfort. Quando ti prepari per una nuova sfida devi essere a tuo agio e sicuro di te. Il design e il tipo di materiale aiutano a ridurre la forza e l’intensità dell’impatto dell’impatto del piede. Pertanto, ci sono diverse altezze di tacco e una varietà di materiali per soddisfare i tuoi obiettivi.

hombre corriendo

Le scarpe da trail running hanno suole con una migliore aderenza rispetto alle scarpe tradizionali. (Fonte: Erickson / XFneC_rHR48 / Unsplash)

Fit

È importante scegliere la scarpa ideale in base al comfort e alla vestibilità. Ci sono idee sbagliate che i tuoi piedi debbano sentirsi molto aderenti all’interno della scarpa, ma non è questo il caso! Se esageriamo e compriamo una taglia troppo grande o troppo stretta, questo avrà delle conseguenze sul nostro corpo.

Una guida che può aiutarti a conoscere la tua taglia è quella di mettere il piede fino alla fine della scarpa e misurare dove arrivano le dita dei piedi. Le tue unghie dei piedi non dovrebbero toccare la punta della scarpa, dato che questo può causare lesioni al piede. Inoltre, ricordati sempre di legare i lacci correttamente. Non dovrebbero essere troppo strette, ma hanno bisogno di fornire comfort e un buon supporto mantenendo il piede all’interno.

Le lesioni più comuni causate dalla scelta di calzature sbagliate sono le vesciche

Versatilità

Gli allenamenti o le maratone sono lunghi e faticosi. Quando corri, ci sono momenti in cui devi aumentare o diminuire il tuo ritmo a seconda del terreno. Pertanto, è importante avere una suola di qualità e un’ammortizzazione che permetta la combinazione di entrambi i passi. La qualità e la tecnologia ti permetteranno un perfetto dinamismo per le tue corse.

Design

Come detto sopra ci sono diversi tipi e design di scarpe da trail running. Non lasciarti guidare solo dai colori attraenti! Ricorda di prendere in considerazione i tuoi obiettivi e di scegliere in base al

  • Peso
  • Tipo di suola
  • Tipo di gambo

Size

Quando fai shopping nei negozi fisici, la cosa più semplice da fare è misurare le tue scarpe e decidere. Sfortunatamente, sui siti online questo è impossibile. La cosa migliore da fare è misurare la lunghezza del tuo piede e, a seconda dell’uso che vuoi farne, aggiungere mezzo centimetro o un centimetro

  • Aggiungi mezzo centimetro in più se farai una corsa leggera.
  • Aggiungi un centimetro se ti stai allenando pesantemente e stai correndo.

Puoi anche misurare la larghezza del tuo piede per decidere quale forma ti starebbe meglio in base ai modelli disponibili.

Sommario

Il trail running è uno sport che si pratica in mezzo alla natura. È una disciplina che richiede gambe molto forti ed energia, ma soprattutto l’abbigliamento giusto. Le scarpe da trail running sono ideali per tutti i tipi di terreno, poiché si prendono cura del tuo passo con un’eccellente stabilità, sicurezza e ammortizzazione.

Ci sono molti tipi diversi di scarpe da corsa speciali. L’importante è conoscere i tuoi obiettivi e in base a questo scegliere il tipo di suola, l’altezza della tomaia, il peso e il design generale. Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile, non dimenticare di condividerlo sulle tue reti e lasciaci un commento!

(Fonte dell’immagine in evidenza: ammentorp: 50839980/ 123rf.com)

Riferimenti (1)

1. Seguí Urbaneja, Jodi, Inglés Yuba, Eduard, Labrador Roca, Víctor, Faría Torbidoni, Estela Inés, Carreras (de o por) montaña o trail running. El reconocimiento de la modalidad deportiva: una visión jurídica. RETOS. Nuevas Tendencias en Educación Física, Deporte y Recreación [Internet]. 2016; (30):143-148.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Seguí Urbaneja, Jodi, Inglés Yuba, Eduard, Labrador Roca, Víctor, Faría Torbidoni, Estela Inés, Carreras (de o por) montaña o trail running. El reconocimiento de la modalidad deportiva: una visión jurídica. RETOS. Nuevas Tendencias en Educación Física, Deporte y Recreación [Internet]. 2016; (30):143-148.
Vai alla fonte
Recensioni