Ultimo aggiornamento: 31/07/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Spesso si pensa che tutto ciò di cui hai bisogno per giocare a tennis sia una racchetta e una palla. Ma è davvero tutto ciò di cui hai bisogno? Secondo noi, è quasi altrettanto importante avere buone scarpe da tennis che facilitino il tuo gioco. Sappiamo che è il motivo per cui sei in questa guida.

Un buon paio di scarpe da ginnastica non ti garantirà di giocare come Rafael Nadal o Serena Williams. Né ti faranno vincere un Grande Slam. Tuttavia, ti aiuteranno a stare comodo mentre giochi e a subire meno lesioni. Vuoi sapere quali sono le migliori scarpe da tennis? Allora continua a leggere.




La cosa più importante da sapere

  • Le scarpe da tennis sono un tipo di calzature progettate per ammortizzare il tuo passo. Sono anche progettati per facilitare il movimento. Anche se il padel e il tennis sono sport molto simili, le scarpe per ogni gioco sono diverse.
  • A seconda della superficie dove andrai a giocare, è consigliabile utilizzare scarpe da tennis con una suola o un’altra. Inoltre, è importante scegliere le scarpe da tennis giuste per il tuo sesso.
  • Per trovare le migliori scarpe da tennis, dovresti guardare il materiale e il tipo di suola. Dovrebbero anche avere un buon sistema di ammortizzazione e adattarsi bene al piede.

Scarpe da tennis: la nostra selezione

Si raccomanda di scegliere una scarpa da tennis che si adatti al tuo piede e al tuo stile di gioco. Tuttavia, a volte il processo si complica e sembrano tutti uguali. Per aiutarti, abbiamo messo insieme la seguente lista delle migliori scarpe da tennis in base a qualità, prezzo e recensioni degli acquirenti.

Guida all’acquisto scarpe da tennis: Tutto quello che devi sapere

Ci sono due opzioni quando si scelgono le scarpe da tennis. Il primo è quello di comprare i primi che trovi e rischiare la salute del tuo piede. Il secondo è quello di scoprire un po’ di più su quale tipo di scarpa sportiva si adatta meglio alle tue esigenze. Ecco una lista di tutte le informazioni che devi sapere per fare la scelta giusta.

Le scarpe da tennis ti permettono di giocare meglio e sono la parte più importante della tua attrezzatura sportiva. (Fonte: VanDorp: 5018589/ Pixabay.com)

Perché è importante indossare scarpe da tennis specificamente progettate per il tennis?

Le scarpe da tennis sono scarpe da ginnastica progettate specificamente per il tennis. Quando giochi a tennis, corri, cambi direzione e freni bruscamente. Pertanto, avrai bisogno di scarpe da tennis robuste, flessibili e che assorbano gli urti. I materiali sono più rigidi e forti, quindi sono scarpe più resistenti. Indossare scarpe da tennis ti darà stabilità e durata. Inoltre, eviterai lesioni alla caviglia. In conclusione, se le usi giocherai meglio, più sicuro e più comodamente (1).

Quali tipi di scarpe da tennis esistono?

Le scarpe sportive che usiamo quando giochiamo a tennis devono adattarsi al terreno. Per esempio, se giochi sull’erba, avrai bisogno di scarpe che impediscano di scivolare a causa della rugiada. Possiamo distinguere tra i seguenti tre tipi di scarpe da tennis a seconda della superficie di gioco:

Campi in erba Campi in terra battuta Campo duro
Tipo di suola Piatta o con piccoli tacchetti Con disegno a spina di pesce o a zigzag Dura e con disegno a spina di pesce modificato
Tomaia Flessibile Adattata Dura
Fornisce Grande velocità di movimento Stabilità, aderenza e supporto laterale Ammortizzazione, stabilità e buon rimbalzo
Consigliato per Tennisti con un buon servizio. Battitori lunghi e giocatori da fondo campo giocatori veloci e forti. Usato dai tennisti professionisti.

Alcuni studi hanno dimostrato che si verificano meno infortuni quando si gioca sulla terra battuta che quando si gioca sull’erba. Questo perché queste superfici causano meno scivolamenti (2).

Qual è la differenza tra le scarpe da tennis e le scarpe da paddle?

Le scarpe da tennis e le scarpe da paddle sono abbastanza simili. Con entrambi si ottiene una buona presa della caviglia, assorbimento degli urti e comfort mentre si gioca. La differenza tra i due è nel tipo di suola.

Suole di scarpe da tennis Suole di scarpe da padel
Tipi di movimenti che promuovono Movimenti verticali e curve Movimenti verticali e obliqui
Superficie del campo Campi in erba artificiale, cemento, cemento poroso, resina o legno Campi veloci (erba, polvere di mattoni o cemento)
Dimensione del campo o spazio di gioco Grande Medio e chiuso con vetro o pareti

Le scarpe da tennis sono una delle scarpe che permettono la maggiore accelerazione, mantenendo tutto il piede a terra. Forniscono un buon equilibrio e una grande velocità di frenata (3).

Quali sono le parti delle scarpe da tennis?

Per valutare quali scarpe da tennis sono migliori per te, devi conoscere bene il prodotto. In questo modo, quando leggerai le specifiche delle scarpe, capirai a cosa si riferiscono. Possiamo distinguere le seguenti 6 parti

  • Fodera: questo è il tessuto che copre l’intera scarpa da tennis.
  • Lingua: Questa è l’area esterna che copre il collo del piede, sotto i lacci.
  • Suola: Questa è la parte inferiore della scarpa. Di solito è fatto di gomma. Più dura è la suola, più a lungo dureranno le tue scarpe da tennis.
  • Lacci: Queste sono corde che ti permettono di adattare la scarpa al tuo piede.
  • Puntale: Uno strato protettivo per le dita dei piedi. Fornisce forza e resiste all’usura.
  • Soletta: è una parte interna che ammortizza i colpi in modo che i piedi soffrano il meno possibile.

A cosa serve la camera d’aria nelle scarpe da tennis

? Hai mai visto delle scarpe da tennis con una parte di plastica trasparente nella suola? Questa zona è chiamata camera d’aria. Questo tipo di scarpa è stato introdotto sul mercato da Nike negli anni ’70. Sono stati progettati per attutire gli urti e mantenere la loro forma più a lungo rispetto alla schiuma che veniva usata prima.

Le camere d’aria possono bucarsi. In questo caso, una scarpa smetterà di ammortizzare e la falcata sarà sbilanciata.

Le scarpe da tennis con cuscinetto d’aria ammortizzano meglio gli impatti. Assorbono anche gli urti alle articolazioni per prevenire le lesioni. Questo tipo di scarpa significa che la suola si consuma lentamente e quindi le scarpe da ginnastica durano di più.

Le scarpe da tennis con ammortizzazione ad aria si consumano più lentamente, il che significa che queste scarpe da ginnastica durano di più. (Fonte: Barrientos: 4qSb_FWhHKs/ Unsplash.com)

Qual è la differenza tra le scarpe da tennis da uomo e da donna?

La maggior parte delle persone pensa che differiscano solo per dimensioni, colori e design. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, la risposta è che queste non sono le uniche differenze. Le scarpe da tennis da uomo hanno una migliore ammortizzazione e una suola più pesante.

Questo perché gli uomini tendono a pesare di più. Tuttavia, le scarpe da donna hanno più stabilità e supporto. I fianchi delle donne sono più larghi e, quindi, fanno un passo diverso. Inoltre, le scarpe da ginnastica da donna montano tacchi più piccoli e hanno una suola più flessibile.

Quali precauzioni devo prendere quando indosso le mie scarpe da tennis?

Le scarpe da tennis sono abbastanza comode. Tuttavia, a volte possono causare disagio, sfregamenti o vesciche. Per evitare questo, dovresti prendere le seguenti precauzioni

  • Provale prima di usarle in campo per la prima volta: indossale due o tre volte prima di andare a fare una passeggiata. In questo modo eviterai il disagio mentre la scarpa si adatta al tuo piede
  • Indossa sempre i calzini: serviranno come barriera tra la scarpa e il tuo piede. Se le indossi, la scarpa non assorbirà il sudore ed eviterai i cattivi odori. Inoltre, avrai meno sfregamenti o vesciche.
  • Legali correttamente: Le scarpe devono essere saldamente allacciate al piede. Abbastanza stretto per evitare che tu ondeggi. Ma non così stretto che i tuoi muscoli e le tue articolazioni non abbiano abbastanza libertà.
  • Assicurati che vengano arieggiate dopo ogni utilizzo: eviterai che i batteri causati dall’esercizio fisico rimangano all’interno della scarpa. Ti assicurerai anche che i cattivi odori vengano eliminati.

Anche se puoi lavare le tue scarpe da ginnastica in lavatrice, ed è più comodo, è consigliabile lavarle a mano. (Fonte: Cottonbro: 5741053/ Pexels.com)

Come pulire le scarpe da tennis?

È successo a tutti noi di aver comprato delle belle scarpe da ginnastica bianche, ma dopo due giorni sono diventate grigiastre. Questo è un segno che li stiamo mettendo a frutto. Tuttavia, è inevitabile che tu voglia che siano brillanti come il primo giorno. Per farlo, puoi pulirli a mano o metterli in lavatrice. Se decidi di pulirli a mano, usa delle salviette umide per rimuovere lo sporco dal tessuto.

Un’altra opzione è quella di lavarli con una spazzola di setole con detergente e strofinare delicatamente la fodera. Puoi anche immergere le tue scarpe da ginnastica in un secchio di acqua calda e sapone neutro per un’ora e poi sciacquarle. Se decidi di pulire le tue scarpe da ginnastica in lavatrice, dovresti prima guardare le istruzioni sulle scarpe. Questo ti dirà se sono lavabili o meno in lavatrice. Se possono essere lavati in lavatrice, allora segui i passi qui sotto

  1. Rimuovi i lacci dalle scarpe.
  2. Metti sia le scarpe da ginnastica che i lacci in una borsa a rete o di tela.
  3. Seleziona un ciclo dolce o delicato nella tua lavatrice con acqua fredda.
  4. Una volta che li togli, lasciali asciugare all’aria all’ombra. Non asciugare mai le tue scarpe nell’asciugatrice o al sole. Il calore può deformare la gomma della suola.

Criteri di acquisto

La prima cosa che dovresti cercare in un paio di scarpe da ginnastica è che siano comode. Inoltre, è essenziale che siano fatti di materiali traspiranti in modo che il piede possa “respirare”. Controlla anche che si adattino correttamente al tuo piede. Se non lo fa, causerà sfregamenti e, ciao ciao comfort! Se vuoi trovare le migliori scarpe da tennis per i tuoi piedi, tieni a mente i seguenti fattori quando acquisti:

Materiale

Le buone scarpe da tennis devono essere comode. Molto di questo comfort dipenderà dai materiali. Vogliamo scarpe che non siano né troppo rigide né troppo flessibili. Inoltre, dovrebbero essere traspiranti, in modo che il piede non “bolla”. Pertanto, i seguenti materiali sono raccomandati

  • Tessuto sintetico: ha bisogno di poca manutenzione ed è abbastanza leggero. Facilita la traspirazione e previene le infezioni.
  • Poliestere e nylon: permettono una grande flessibilità ed elasticità, quindi non si deformano. Sono materiali impermeabili che pesano molto poco.

Ci sono altri materiali che non sono molto raccomandabili, come la pelle imbrattata. Anche se è abbastanza resistente, è molto pesante e respira poco. Un altro materiale pesante è il polietilene.

Quando giochi a tennis, corri in diverse direzioni e ti fermi bruscamente. Pertanto, hai bisogno di scarpe che siano robuste, flessibili e che assorbano gli urti (Fonte: Luckybusiness: 26754129/ 123rf.com)

Chiusura

La chiusura delle scarpe da tennis è ciò che dà loro sostegno. Con una scarpa da tennis ben calzata, puoi accelerare, frenare e saltare più comodamente. Inoltre, eviterai lesioni e scivolamenti mentre giochi. La maggior parte delle scarpe sportive si chiude con i lacci. Tuttavia, altri usano un sistema di velcro.

Lacci Velcro
Comfort
Fit
Velocità
Sicurezza

Ammortizzazione

Una parte fondamentale per giocare bene è indossare scarpe ammortizzate. Una scarpa ben ammortizzata è in grado di ridurre lo stress sulle caviglie e distribuire lo stress sulla lunghezza del piede. Ci sono due sistemi che aiutano ad attutire i colpi

  • Camera d’aria: si tratta di uno spazio d’aria tra la soletta e la suola. Quando il piede tocca il suolo, il peso del corpo fa sì che l’aria si comprima e riduca l’impatto.
  • Materiale della suola: Alcuni materiali della suola, come la schiuma o il gel, aiutano ad ammortizzare l’impatto del piede. Questo è dovuto alla loro plasticità e alla loro capacità di contrarsi e allungarsi di nuovo.

Sole

La suola della scarpa è una parte vitale. Se non usi quello giusto, potresti scivolare e finire per subire un infortunio. Deve essere di buona qualità e adatto alla superficie su cui andrai a giocare. Ecco una tabella per aiutarti a guidarti:

Suola a spina di pesce Omni All court
Questa suola a zig zag. Ha un design poco profondo che lo fa consumare rapidamente e scivolare di più. È composto da piccole alette. Questo favorisce i movimenti brevi e veloci è una suola composta da parti delle due precedenti. Questo aiuta l’area degli spuntoni a consumarsi velocemente, anche se la parte omni può rendere difficile l’evacuazione del terreno
Superfici dure, specialmente argilla (evacua correttamente il terreno) Erba artificiale, tappeti e superfici dure Può essere usato su qualsiasi superficie.

Alcune persone dicono che la durezza della suola dovrebbe essere una specifica. Tuttavia, la verità è che gli studi mostrano il contrario. Ogni persona si sente più a suo agio con un certo livello di durezza. Pertanto, dovresti valutarlo tu stesso e scegliere la scarpa che ti piace di più (4).

Dimensione

Uno dei fattori più importanti quando si acquistano scarpe da tennis è la dimensione. Devi trovare la misura giusta per la forma del tuo piede. Se scegli la misura sbagliata, la tua performance nel gioco sarà peggiore.

La scarpa da tennis della misura sbagliata può far soffrire i tuoi piedi, le tue caviglie e anche le tue ginocchia.

Idealmente, le scarpe da tennis dovrebbero calzare correttamente il tuo piede, ma non dovrebbero essere troppo strette. Dovrebbero darti abbastanza spazio per muovere le dita dei piedi, senza schiacciarne nessuna. Un’altra indicazione che stai indossando una taglia troppo piccola è lo sfregamento.

Per scoprire qual è il tuo numero di scarpe da tennis, un’opzione è quella di andare in un negozio e provare alcune scarpe. Se vuoi scoprirlo velocemente e senza dover viaggiare, puoi anche seguire i passi qui sotto

  1. Metti un foglio di carta sul pavimento.
  2. Usa il tipo di calzino che indossi per giocare a tennis.
  3. Appoggia il tuo piede sul lenzuolo. Stai dritto e con il peso del corpo sul tuo piede, in una posizione naturale.
  4. Disegna il contorno del tuo piede con una matita. Assicurati che la matita sia sempre a contatto con il piede.
  5. Misura la lunghezza e la larghezza della silhouette. Per fare questo, dovresti contare la distanza più lunga e più larga tra i due punti sul disegno.
  6. Confronta questi valori con le tabelle fornite dalla marca di scarpe per scoprire la tua taglia.

La larghezza predefinita per gli uomini è D e B per le donne. (Fonte: Cottonbro: 5739232/ Pexels.com)

Sommario

Dopo aver letto questo articolo, ora sai quali sono le migliori scarpe da tennis sul mercato. Ricorda che è fondamentale scegliere un paio di scarpe da ginnastica specifiche per lo sport che farai. Inoltre, non dimenticare di indossare i calzini per evitare lo sfregamento e lascia arieggiare le scarpe dopo ogni utilizzo. Le scarpe da tennis dovrebbero essere fatte con materiali di qualità e con buoni sistemi di ammortizzazione per proteggere i tuoi piedi.

La dimensione dovrebbe essere corretta. Né troppo grande, che non sostiene il piede, né troppo piccolo, che non permette la mobilità. Infine, ricordati di comprare un paio di scarpe da ginnastica con una suola che si adatti al terreno dove andrai a giocare. Ti è piaciuto questo articolo? Poi non dimenticare di condividerlo con i tuoi compagni di gioco e lascia un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Tsyhun: 146043557/ 123rf.com)

Riferimenti (4)

1. Llana S, Brizuela G, Durá JV, García AC. A study of the discomfort associated with tennis shoes. J Sports Sci. 2002;20(9):671–9.
Fonte

2. Nigg BM, Segesser B. The influence of playing surfaces on the load on the locomotor system and on football and tennis injuries. Sports Med. 1988;5(6):375–85.
Fonte

3. Brecht JS, Chang MW, Price R, Lehmann J. Decreased balance performance in cowboy boots compared with tennis shoes. Arch Phys Med Rehabil. 1995;76(10):940–6.
Fonte

4. Hreljac A. Individual effects on biomechanical variables during landing in tennis shoes with varying midsole density. J Sports Sci. 1998;16(6):531–7.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Estudio Científico
Llana S, Brizuela G, Durá JV, García AC. A study of the discomfort associated with tennis shoes. J Sports Sci. 2002;20(9):671–9.
Vai alla fonte
Estudio Científico
Nigg BM, Segesser B. The influence of playing surfaces on the load on the locomotor system and on football and tennis injuries. Sports Med. 1988;5(6):375–85.
Vai alla fonte
Estudio Científico
Brecht JS, Chang MW, Price R, Lehmann J. Decreased balance performance in cowboy boots compared with tennis shoes. Arch Phys Med Rehabil. 1995;76(10):940–6.
Vai alla fonte
Estudio Científico
Hreljac A. Individual effects on biomechanical variables during landing in tennis shoes with varying midsole density. J Sports Sci. 1998;16(6):531–7.
Vai alla fonte
Recensioni