Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

26Prodotto analizzati

22Ore impiegate

3Studi valutati

114Commenti raccolti

Un passaggio preciso, un calcio accurato, una corsa sensazionale. Oggi ReviewBox Brasil ti aiuterà a scegliere le migliori scarpe da calcio per te per migliorare le tue abilità.

Molte persone improvvisano un paio di scarpe da ginnastica per la partita della settimana e alcuni giocano anche a piedi nudi. Ma il calcio non è solo una palla e un campo, giocatori e due pali. Si guarda sempre di più all’attrezzatura giusta.

E non è tutto. Ci sono anche questioni riguardanti il comfort e la salute, dato che scegliere lo scarpone sbagliato, oltre a peggiorare le tue prestazioni, può causare problemi fisici e lesioni alla caviglia o al ginocchio.

Con così tanti modelli sul mercato, può essere difficile dire quale sia il migliore. Dipenderà dallo scopo, dall’obiettivo, ecc. Ma stai tranquillo, perché ReviewBox Brasil ha preparato questo articolo con consigli e informazioni essenziali per fare la differenza al momento del tuo acquisto.




Innanzitutto, il più importante

  • La quantità e la dimensione delle chiusure è un punto che deve essere ben analizzato quando si tratta della tua scelta. Il materiale di fabbricazione della scarpa e anche le chiusure possono influenzare il valore e la qualità della tua palla.
  • Nike e Adidas hanno un duello di giganti tra i migliori modelli di scarpe da calcio disponibili, sia nel mercato nazionale che globale. Quando uno lancia un modello che arriva a dominare, l’altro si reinventa e se ne esce con qualcosa di ancora più innovativo.

Scarpe da calcio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Il mercato brasiliano ha molte marche e modelli di scarpe da calcio, e molte varianti dello stesso modello. Per il tuo calcio sul campo, su erba naturale o sintetica, una buona scarpa da calcio fa molta differenza. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori per darti eccellenti opzioni tra cui scegliere. Controllali:

Guida all’acquisto

Ci sono scarpe da calcio per tutti i gusti, terreni, stili e anche posizione in campo. Ma tutto questo diventa molto chiaro quando hai le informazioni necessarie a portata di mano.

E questo è il nostro obiettivo con questa Guida all’acquisto: portare tutte le informazioni essenziali per te per fare un buon acquisto e assicurarti una grande prestazione sul campo.

close das pernas de um homem chutando bola no gol em campo de futebol

La scarpa deve essere scelta con attenzione in modo che il giocatore ottenga la prestazione che desidera. (Fonte: flooy/ Pixabay)

Cos’è una scarpa da calcio?

Sicuramente avrai sentito l’espressione: “appendere le scarpe da calcio al chiodo”. È una frase molto comune per illustrare cosa succede quando un giocatore di calcio si ritira o semplicemente smette di giocare a calcio.

Le scarpe da calcio sono un simbolo del calcio e saperle scegliere è importante quanto o addirittura più importante che definire il miglior pallone per le partite.

È un paio di scarpe, molto simili alle scarpe da ginnastica, che a volte possono essere confuse con le scarpe sportive. Tuttavia, i tacchetti hanno le loro caratteristiche, un design differenziato e sistemi di ammortizzazione e bloccaggio che assicurano più sicurezza e prestazioni nei giochi.

La tua scelta dipenderà dai tuoi gusti, ovviamente, ma anche dal tipo di luogo in cui pratichi lo sport. Ci sono differenze tra erba naturale o sintetica e questo implica il modello da scegliere.

I miei eroi sono sempre stati giocatori di calcio”-Ronaldinho, giocatore di calcio

Qual è la differenza tra gli stivali?

La differenza principale tra le scarpe da ginnastica e gli stivali sono i tacchetti. Ci sono modelli con più o meno tacchetti e anche con tacchetti più corti o più lunghi.

I tacchetti influenzano la stabilità dello scarpone per le partite in erba più umida o più asciutta.

Coloro che giocano in campi sportivi indoor con erba sintetica dovranno certamente scegliere uno scarpone diverso da quelli che preferiscono campi aperti con erba più umida e scivolosa.
Per i giorni di pioggia, si raccomanda anche un altro tipo di stivale più specifico.

 Homem com chuteira de travas grandes com o pé sobre uma bola em um campo de futebol.

Di varie dimensioni e quantità, le chiusure giocano un ruolo fondamentale in uno stivale, poiché influenzano la stabilità, la trazione, la velocità, tra gli altri fattori. (Fonte: flooy/ Pixabay)

Conosciuti come SG e FG, gli stivali Soft Ground e Firm Ground sono stati sviluppati specificamente per diversi tipi di erba. Anche la tua posizione nella squadra influenza questa scelta.

Se sei uno di quelli che vanno in avanti nello stile di Neymar, preferirai una scarpa SG che ti lascia più libero di mostrare la tua abilità. Coloro che giocano in difesa potrebbero preferire una FG per garantire maggiore stabilità.

Per aiutarti a scegliere ReviewBox Brasil ha preparato questa tabella con le caratteristiche principali di questi due stili, permettendoti di confrontarli quando scegli il tuo scarpone:

Soft Ground (SG) Firm Ground (FG)
Indicato per Soft and wet fields Drier fields
Studs Più lungo in meno quantità Più corto in più quantità
Chiusure Realizzate in alluminio o poliuretano Possono assumere varie forme
In evidenza Tengono i piedi dei giocatori più saldamente Forniscono più mobilità

Le scarpe si differenziano soprattutto per il tipo di chiusura che hanno. I modelli AG, o Artificial Ground, sono indicati per i campi in erba sintetica, che hanno tacchetti più piccoli e una base più grande.

Altri tipi, come Hard Ground (HG) e Multi Ground (MG), sono anche ideali per le partite su campi con poca erba o anche su un campo in terra ferma. L’idea è quella di distribuire la pressione e aumentare la trazione.

Perché ho bisogno di una scarpa da calcio per il calcio con gli amici?

Quella partita di calcio sulla spiaggia con gli amici non richiede nessun accessorio specifico oltre a un berretto in testa per proteggerti dal sole, ma se la partita di calcio della squadra ha già un giorno e un’ora prestabiliti ogni settimana o ogni due settimane, forse è il momento di cercare davvero le scarpe ideali.

I neofiti finiscono sempre per cercare di entrare in squadra con delle scarpe da trekking usate e si rendono presto conto che non è così semplice come sembra. Il rischio di infortuni, di scivolare o semplicemente di non essere in grado di partecipare o terminare qualsiasi giocata fanno parte di questa scelta.

Riutilizzare un allenatore può sembrare un modo più economico per entrare in squadra, ma sicuramente non sarà il più sicuro.

Alcune persone considerano le scarpe da calcio scomode a causa dei lacci, ma quando vengono messe in pratica ti renderai sicuramente conto dei loro vantaggi.

Evidenziamo per te quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare una scarpa da calcio per giocare a calcio nella tabella qui sotto. Seguimi:

Vantaggi
  • Più sicurezza e meno rischio di infortuni
  • Migliora le prestazioni in partita
  • Resistente agli impatti con il terreno o la palla
Svantaggi
  • Investimento finanziario extra
  • Non indicato per camminare
  • Può essere scomodo per camminare fuori dal campo

Qual è la moda degli stivali o delle scarpe alte?

Ultimamente, è diventato sempre più comune vedere i giocatori indossare stivali che arrivano fino o sopra il tallone.

Considerati un’evoluzione nei modelli di calzature, i cosiddetti stivali alti sono apparsi nel 2014, ma sono caduti nel gusto degli atleti solo negli ultimi due anni.

Lo scopo degli stivali alti è molto specifico: portare più sensibilità all’atleta nel contatto con la palla e il campo. Inoltre, gli scarponi sono più comodi, più leggeri e più solidi ai piedi.

Tendono anche ad adattarsi al giocatore e sono più facili da indossare. I lacci sono più sottili e, di conseguenza, forniscono un migliore contatto con la palla in un momento cruciale, il calcio.

close em pernas de jogador correndo atrás da bola em campo de grama sintética.

Puoi testare il comfort delle tue scarpe in un negozio e comprarle online, che di solito offre offerte migliori. (Fonte: birgl/ Pixabay)

Criteri di acquisto: Fattori per comprare e qualificare diversi modelli di scarpe

Hai già letto qui che capire lo scopo e il modo in cui intendi usare il tuo pallone da calcio è molto importante. E sai anche l’importanza di avere il materiale giusto per ottenere buoni risultati o anche piacere e soddisfazione quando ti alleni.

Che tu ti stia allenando per una partita importante, organizzando un campionato al tuo club, o per quella partita del fine settimana, avrai bisogno di sapere cosa analizzare quando acquisti.

Se stai cercando di saperne di più sugli attributi di un pallone da calcio, per dare il punto finale alla tua decisione, ReviewBox Brasil ti aiuterà nella scelta del pallone da calcio ideale, osservando principalmente:

Questi sono fattori molto importanti da analizzare prima di acquistare la tua scarpa da calcio. Abbiamo dettagliato ognuno di loro in modo che tu possa trovare l’opzione migliore e iniziare a giocare.

Lacci

Considerato un fastidio per molti giocatori, il terrore degli stinchi gioca un ruolo più importante di quanto tu possa pensare. Conoscere la funzione, il tipo e anche la quantità ideale di serrature può essere una differenza nel tuo gioco.

Le serrature, o tacchetti, influenzano la velocità, la stabilità, la trazione, tra gli altri fattori

  • Chiusura in gomma. Di solito è più indicato per terreni più duri, campi in erba bassa, media o artificiale. Con meno erba per attutire l’impatto, gli stivali con tacchetti più leggeri offrono un maggior comfort e un minor rischio di lesioni al ginocchio e alla caviglia. Raccomandati per il calcio di società, i tacchetti di gomma dovrebbero essere utilizzati solo su erba asciutta. Perdono completamente la loro aderenza in caso di pioggia o di terreno bagnato, rendendo difficile per il giocatore alzarsi.
  • I bulloni in alluminio e poliuretano, d’altra parte, hanno una maggiore aderenza e sono ideali per piazzole più alte e anche più umide. Sono più utilizzati dai giocatori che cercano più sicurezza e stabilità, dato che permettono partenze e frenate improvvise.
Sapevi che il numero di tacchetti influenza la posizione del giocatore in campo? Le scarpe da calcio di solito hanno 6 o 10 tacchetti (alcuni modelli possono averne di più). Dato che un numero maggiore di tacchetti di solito significa più mobilità in campo, i giocatori d’attacco, i centrocampisti e i terzini offensivi scelgono i modelli con 10 tacchetti. I giocatori difensivi, incluso il portiere, che hanno bisogno di maggiore stabilità, usano i modelli a 6 blocchi.

Formato

La varietà di modelli disponibili sul mercato brasiliano non si riflette solo nel colore, nella struttura e nel design.

La tua scarpa da calcio ideale può avere molte forme diverse (arrotondata, quadrata, a punta, in gomma, alta, bassa, ecc.).

Gli attaccanti e i giocatori di esplosività e velocità di solito hanno una preferenza per stivali più lunghi e a punta. Forniscono più agilità e controllo al giocatore.

I difensori, d’altra parte, cercano stivali più alti, che forniscono più comfort e riempimento. Questi modelli sono di solito più lenti e possono diminuire le prestazioni nella corsa individuale.

Sui lati e a centrocampo, i giocatori cercano i modelli più rotondi, stivali più versatili. Questi atleti sono responsabili, il più delle volte, dei tocchi da maestro, dei passaggi precisi e dei migliori calci di punizione, e gli scarpini forniscono più precisione in queste giocate.

Design

Anche se è un criterio molto personale, vale la pena ricordare che il design non può passare inosservato.

Ci sono scarpini di base, con sfumature di nero, grigio e bianco, alcuni con pochi colori nei dettagli come il logo del marchio e i lacci, e anche quelli che sono completamente colorati, compresi i lacci.

Possono essere piatti, stampati o strutturati. Al giorno d’oggi, le scarpe da calcio sono progettate in modo che il giocatore possa mostrare un po’ più del suo stile e della sua personalità sul campo. Quindi, sta a te pensare a quale sia il tuo.

Sei il tipo serio, che ama il neutro e il basic? Opta per un nero, un blu navy o altre tonalità più sobrie. Di solito sono discreti e si abbinano a qualsiasi uniforme.

Ora, se ti piace davvero il colore, ci sono anche stivali giallo fluorescente o verde lime, che non passeranno inosservati.

close de perna de jogador de futebol com chuteira colorida em campo.

Il design degli stivali dice molto sullo stile del giocatore. (Fonte: flooy/ Pixabay)

Marca

Sì, molti atleti usano la marca come criterio definitivo per la loro scelta. Abbiamo già menzionato in questo articolo che i due giganti Nike e Adidas si contendono questo mercato e lanciano frequentemente stivali con nuove tecnologie.

Oltre a questi due, anche altre marche affidabili e rinomate guadagnano importanza, come Umbro, Puma o Mizuno. La garanzia di acquistare da uno di questi marchi è la fiducia in un prodotto di alta qualità.

Quindi, evita marchi poco conosciuti e troppo economici. L’investimento può finire per essere costoso, come avere poca durata e far male al piede.

Alcuni giocatori si abituano ad una marca e non la cambiano per niente. Di nuovo, è il gusto personale che determina questa scelta e solo tu puoi prendere questa decisione. Provare lo stivale e vedere se si adatta perfettamente al tuo piede può essere una direzione per questa scelta.

(Featured image source: Gellinger/ Pixabay)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni