Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

26Ore impiegate

13Studi valutati

82Commenti raccolti

Per assicurarti che il tuo bambino dorma nel modo più sicuro possibile, dovresti utilizzare un sacco a pelo per neonati. I sacchi a pelo per neonati hanno molti vantaggi rispetto alla biancheria da letto per bambini. Per esempio, i sacchi a pelo evitano che il bambino si surriscaldi o si copra troppo pericolosamente.

Un sacco a pelo per neonati assicura che il bambino dorma al caldo e al sicuro. Se hai deciso di far dormire il tuo bambino in un sacco a pelo per neonati, dovresti essere ben informato su quale comprare.

Abbiamo fatto delle ricerche sui sacchi a pelo per neonati e vogliamo aiutarti a scegliere un sacco a pelo per il tuo bambino. Abbiamo selezionato alcuni sacchi a pelo per neonati e li abbiamo analizzati per te.




Sommario

  • Quando il tuo bambino è nato, ti chiederai sicuramente come dovrebbe dormire nel suo lettino. Con una coperta e un cuscino o con un sacco a pelo per neonati? Un sacco a pelo per neonati mantiene il tuo bambino al caldo durante la notte e gli impedisce di trasformarsi nella critica posizione prona
  • Inoltre, il sacco a pelo per neonati offre molta libertà di movimento al bambino e non può essere tirato sulla testa. Prima di comprare un sacco a pelo per il tuo bambino, dovresti assicurarti che sia della misura giusta. Il tuo neonato non dovrebbe crescere nel sacco a pelo.
  • Prima di comprare un sacco a pelo per il tuo bambino, dovresti assicurarti che sia della misura giusta. Dovresti anche assicurarti che i materiali del sacco a pelo siano privi di sostanze nocive, perché la pelle del tuo bambino è molto sensibile.

Sacco a pelo neonato: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e di valutazione dei sacchi a pelo per neonati

Ci sono diversi criteri che possono aiutarti a scegliere il giusto sacco a pelo per bambini. Abbiamo identificato i criteri più importanti per te. Sia individualmente che collettivamente, questi sono criteri importanti da valutare prima di acquistare un sacco a pelo per bambini.

Nei paragrafi seguenti, entreremo più in dettaglio sui singoli criteri di acquisto e di valutazione dei sacchi a pelo per neonati. In questo modo, imparerai di più su ciò che dovresti cercare prima di acquistare.

Dimensioni e misure

Quando decidi di scegliere un sacco a pelo per neonati, è particolarmente importante trovare la taglia giusta. La dimensione del sacco a pelo è essenziale perché non deve essere troppo grande o troppo piccolo per il neonato. Se il sacco a pelo è troppo grande, c’è il rischio che il bambino ci scivoli dentro e che il suo viso venga coperto dal sacco a pelo.

Se il sacco a pelo è troppo piccolo, il bambino sarà costretto, specialmente sulle braccia e sul collo. Per questo motivo, dovresti prestare molta attenzione alle dimensioni del sacco a pelo che scegli. Fondamentalmente, la dimensione del sacco a pelo dipende dalla dimensione del bambino.

Questa tabella ha lo scopo di darti una piccola panoramica delle dimensioni approssimative del sacco a pelo per il bambino.

Körpergröße des Neugeborenen Größe des Schlafsacks Alter des Neugeborenen
48-56 cm 56 cm Neugeborenes bis 3 Monate
56-68 cm 70 cm Neugeborenes bis 6 Monate
68-89 cm 90 cm ab 6 bis 18 Monate
76-101 cm 110 cm ab 12 bis 36 Monate

Materiale

Quando si tratta del tuo bambino, dovresti sempre fare attenzione. Non vuoi che entrino in contatto con sostanze o materiali che non sono buoni o sani. Per prevenire potenziali intolleranze o addirittura reazioni allergiche, dovresti scoprire esattamente di quale materiale dovrebbe essere fatto il sacco a pelo per neonati del tuo bambino.

I prodotti naturali come il puro cotone sono particolarmente raccomandati. Il cotone è particolarmente adatto per un sacco a pelo per neonati, è resistente, traspirante e assorbe l’umidità. Un altro vantaggio del cotone è che può essere lavato ad alte temperature ed è adatto all’asciugatrice.

Oltre al materiale del sacco a pelo per neonati, devi assolutamente assicurarti che sia privo di sostanze nocive che possono rimanere intrappolate nelle fibre del materiale. Per assicurarti che il cotone sia davvero fatto con prodotti naturali, puoi cercare il certificato GOTS o IVN.

Chiusura

La chiusura del sacco a pelo per neonati è un criterio molto importante. È particolarmente importante perché dovrebbe rendere più facile portare fuori il bambino durante la notte.

La chiusura dovrebbe essere pratica e veloce da aprire

Fondamentalmente si fa una distinzione tra bottoni a pressione e cerniere quando si tratta di chiusure. Un criterio particolarmente importante per la chiusura del sacco a pelo per neonati è che non abbia chiusure o cuciture scomode. Cuciture o chiusure scomode rendono il sacco a pelo scomodo per il bambino.

Abbiamo elencato diversi tipi di chiusure per un sacco a pelo per neonati e vorremmo spiegarteli brevemente. Questo ti darà una rapida panoramica dei diversi tipi di chiusure

  • zip laterale: considerata la zip più pratica per un sacco a pelo per neonati. Se il sacco a pelo può essere aperto per tutta la sezione dei piedi senza doverlo togliere, rende il pannolino molto più facile
  • zip centrale: qui dovresti assicurarti che la zip possa essere chiusa in basso. Questo è particolarmente importante perché previene possibili lesioni al collo del bambino
  • zip laterale: la zip laterale ha vantaggi simili alla zip laterale. Può essere aperto velocemente e rende il pannolino notturno molto più facile

Bottoni a pressione sulle spalle: i bottoni a pressione sono una buona alternativa alla zip. Quando usi i bottoni a pressione come chiusure, assicurati che siano sulle spalle invece che sui lati per evitare che il bambino perda calore.

Abbigliamento

Un sacco a pelo per neonati dovrebbe mantenere costante la temperatura del bambino. Per evitare che il neonato si surriscaldi o vada in ipotermia, l’abbigliamento all’interno del sacco a pelo deve essere scelto con cura.

La temperatura corporea di un neonato varia da bambino a bambino. In alcuni casi, un bambino potrebbe aver bisogno solo di un body sotto il sacco a pelo. In altri casi, il neonato ha bisogno di una tutina e di calze di lana spesse all’interno del sacco a pelo.

Tuttavia, i bambini che non congelano rapidamente hanno bisogno di tutta la loro energia per mantenersi caldi. Per questo motivo, è meglio utilizzare singoli strati di vestiti per i neonati. Inoltre, l’abbigliamento del bambino nel sacco a pelo dovrebbe essere adattato alla temperatura esterna.

Il neonato deve sentirsi comodo nel sacco a pelo e non deve sudare né congelare.

Controlla che il sacco a pelo del tuo bambino non abbia cuciture irritanti

Per controllare se il bambino ha troppo caldo o troppo freddo, puoi controllare la temperatura del collo del bambino. Il collo dovrebbe essere caldo ma non sudato. Se il collo è sudato, il bambino ha troppo caldo e i vestiti dovrebbero essere cambiati.

Sacco a pelo estivo o invernale

Si fa una distinzione tra diversi modelli di sacchi a pelo per neonati. Fondamentalmente, ci sono sacchi a pelo per le stagioni calde, per le stagioni fredde e poi c’è un sacco a pelo che può essere utilizzato tutto l’anno.

Nei paragrafi seguenti ti presenteremo i due tipi più comuni di sacchi a pelo in modo che tu possa farti un’idea di come sono fatti. Questa panoramica dovrebbe aiutarti a differenziare i tipi di sacco a pelo in modo che tu possa decidere da solo quali criteri sono importanti per te.

Il sacco a pelo estivo per neonati

Nella stagione calda, ti consigliamo di utilizzare un sacco a pelo sottile per il tuo bambino. Il criterio principale di un sacco a pelo estivo per neonati è la sottigliezza del sacco a pelo. È ancora fatto di cotone, ma è più sottile di un sacco a pelo invernale per neonati.

Assicurati che il sacco a pelo del tuo bambino sia privo di sostanze nocive

I sacchi a pelo estivi leggeri offrono la protezione necessaria al neonato senza causare il surriscaldamento del bambino. Il cotone è particolarmente adatto come materiale per il sacco a pelo estivo. Il cotone è morbido, traspirante e può assorbire facilmente il sudore del bambino.

Il sacco a pelo invernale per neonati

Per la stagione fredda, consigliamo a te e al tuo bambino di utilizzare un sacco a pelo invernale per neonati. Proprio come il sacco a pelo estivo, anche il sacco a pelo invernale del neonato dovrebbe essere fatto di lana. Il sacco a pelo invernale del bambino dovrebbe essere fatto di lana perché il cotone è il più caldo e anche resistente.

A differenza del sacco a pelo estivo per neonati, il sacco a pelo invernale è progettato per i giorni o le temperature più fredde grazie alle sue maniche lunghe e alla fodera calda. La fodera del sacco a pelo invernale è di solito fatta di lana e piume che trattengono il calore.

Guida: Risposte dettagliate alle domande più frequenti sui sacchi a pelo per neonati

Nella seguente guida vogliamo rispondere alle domande più importanti sui sacchi a pelo per neonati. Abbiamo selezionato alcune domande per te e risponderemo a breve.

Schlafsack für Neugeborene-1

Ogni genitore vuole che il suo bambino stia bene e sia sano, un sacco a pelo per neonati può favorire la qualità del sonno
(Fonte immagine: Ana Tablas / unsplash)

Qual è il sacco a pelo giusto per un neonato?

In generale, non c’è un limite di età per un sacco a pelo per neonati.

Il tuo bambino dovrebbe sentirsi comodo nel suo sacco a pelo

Fondamentalmente, però, è importante che il neonato dorma in questo sacco a pelo entro il primo anno di vita. Il sacco a pelo mantiene il bambino in una posizione sicura e può prevenire la sindrome della morte improvvisa del lattante.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un sacco a pelo per neonati?

Un sacco a pelo fornisce protezione e calore al neonato ed evita che il bambino si faccia male durante il sonno. C’è un sacco a pelo per neonati per diverse condizioni climatiche e anche uno che può essere utilizzato tutto l’anno.

Vantaggi
  • tiene il bambino al caldo
  • previene i movimenti incontrollati
  • il bambino giace in una sana posizione supina
  • si chiude con cerniere
Svantaggi
  • aprire il sacco a pelo è più difficile
  • ha un effetto costrittivo sul bambino
  • non tiene la testa o le mani calde

Qual è l’alternativa al sacco a pelo per i neonati?

Uno zaino è considerato l’alternativa più popolare al sacco a pelo per i neonati. Un sacco a pelo è simile ad un sacco a pelo per neonati, ma il bambino non ha molto spazio per movimenti incontrollati nel sacco a pelo. Questa è una copertina calda che si chiude con delle cinghie o con una chiusura in velcro.

Vantaggi
  • adatto ai bambini che hanno difficoltà a riposare
  • migliora la qualità del sonno del bambino
  • non c”è spazio per movimenti incontrollati
  • si chiude con delle cinghie
Svantaggi
  • può avere un effetto limitante
  • può diventare troppo caldo
  • potrebbe essere scomodo per il bambino

Le nostre tabelle ti hanno dato una panoramica generale del sacco nanna per neonati e dello zaino per neonati. Come puoi vedere, ci sono solo minime differenze tra loro e le caratteristiche principali rimangono le stesse.

Perché dovresti comprare un sacco a pelo per un neonato?

Abbiamo elencato alcune ragioni per cui un sacco a pelo per il tuo neonato potrebbe essere la scelta giusta. Per sottolineare l’importanza di un sacco a pelo per neonati, vogliamo elencare di nuovo i più importanti.

  • Protezione contro i movimenti incontrollati: mentre il bambino dorme nel sacco a pelo, non può rotolare inconsciamente nella pericolosa posizione prona o scivolare sotto le coperte
  • Protezione contro il raffreddore: grazie al fatto che il neonato ha una temperatura costante nel sacco a pelo, il rischio di un raffreddore è ridotto al minimo piuttosto che con una coperta per bambini e un cuscino

Un sacco a pelo per i neonati può prevenire la sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS)

  • Previene le lesioni: il bambino giace in una posizione fissa durante la notte, dove non può rotolare in posizione prona. Il sacco a pelo impedisce al neonato i movimenti incontrollati che possono portare alla sindrome della morte improvvisa del neonato

Cosa dovresti cercare in un sacco a pelo per neonati?

Prima di comprare un sacco a pelo per bambini, dovresti scoprire esattamente cosa dovresti cercare. La nostra tabella ti mostra quali punti sono particolarmente importanti:

Kriterium Hauptaugenmerk Wichtigkeit
Größe des Schlafsacks das Neugeborene sollte hinauswachsen nicht hinein sehr wichtig
Material das Material sollte frei von Schadstoffen sein sehr wichtig
Verschluss Zipp-Reißverschlüsse bevorzugen wichtig
Reinigung sicherstellen, dass der Schlafsack bei 60° Grad waschbar ist einigermaßen wichtig

Fonte immagine: Topchii / 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni