Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Come scegliamo

17Ore impiegate

5Studi valutati

70Commenti raccolti

Scegliere il giusto sacco a pelo non è un compito facile. Che tu stia andando in campeggio, passando il fine settimana in montagna o portando i bambini a fare un’escursione, comprare il prodotto sbagliato potrebbe rovinare i tuoi piani. Spesso ci si perde nella pletora di prodotti disponibili sul mercato.

Ecco perché, per essere sicuri di non selezionare articoli che non corrispondono alle tue esigenze, abbiamo messo insieme questa guida. Se vuoi maggiori informazioni sui sacchi a pelo, ma anche consigli su come scegliere quello giusto per te, sei nel posto giusto. Iniziamo!




La cosa più importante da sapere

  • Ci sono diversi tipi di sacchi a pelo sul mercato. Tra questi, possiamo trovare modelli specifici per l’inverno, l’ultraleggero o l’emergenza.
  • È molto importante conoscere gli aspetti fondamentali del suo utilizzo per utilizzarlo al meglio. Devi sapere come usarlo, come lavarlo e come conservarlo.
  • Le capacità termiche dei sacchi a pelo variano a seconda del tipo. E possono essere compromessi se non si tiene conto di alcune variabili come la posizione, il clima o l’umidità.

Sacchi a pelo: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui sacchi a pelo

Se stai pensando di comprare un sacco a pelo per te o per i tuoi figli per la prima volta, è essenziale che tu conosca tutti gli aspetti principali. Ecco perché ti abbiamo fornito una serie di risposte alle domande più frequenti sui sacchi a pelo. In questo modo puoi scoprire qualcosa in più su di loro e chiarire alcuni dei tuoi dubbi.

chico con saco de dormir

I sacchi a pelo invernali ti proteggono anche dalle temperature più rigide. (Fonte: Martin Jernberg:TvKkNxIT1GI/ unsplash)

Quali sono i benefici dei sacchi a pelo?

I sacchi a pelo sono un’invenzione straordinaria per coloro che devono passare la notte fuori casa. Portando con te il tuo sacco a pelo, ogni luogo può diventare una camera da letto. Facilmente trasportabile, puoi srotolarlo e usarlo ogni volta che ne hai bisogno.

Che tu sia in campeggio durante un’escursione in montagna o sulla spiaggia, o semplicemente a casa di un amico, puoi dormire comodamente senza un letto.

I sacchi a pelo significano anche che non devi soffrire troppo il freddo durante la notte. Garantiscono calore e un buon sonno se dormi all’aperto e a contatto con la natura. Ecco una lista che riassume i vantaggi e gli svantaggi dei sacchi a pelo:

Vantaggi
  • Puoi dormire ovunque
  • Sono trasportabili. Ti proteggono dal freddo
  • Sono perfetti per le escursioni nella natura.
Svantaggi
  • Sensibili all”umidità
  • Non ti proteggono dagli insetti.

Come usare i sacchi a pelo

Usare un sacco a pelo è abbastanza facile. Una volta che è stato rimosso dalla sua borsa o sacchetto di trasporto, devi srotolarlo in modo che possa prendere la sua forma naturale e prendere aria. Questo è meglio farlo con le mani.

Quando vuoi dormire, entra nel tuo sacco a pelo, avendo cura di chiudere la zip per tenere fuori il freddo e gli insetti. Se sei in un campeggio o in montagna e dormi per terra, assicurati di scegliere una zona con un pavimento asciutto.

I sacchi a pelo sono comodi?

La maggior parte degli utenti trova i sacchi a pelo abbastanza comodi. Alcuni tipi offrono anche cuscini o materassi integrati per aumentare la sensazione di comfort.

Inoltre, alcuni sono anche dotati di una coperta interna. Se scegli il tipo più adatto alle tue esigenze e alle temperature durante il periodo in cui lo userai, avrai un’esperienza ottimale.

Cosa indossare in un sacco a pelo?

Una domanda frequente è quale tipo di abbigliamento indossare in un sacco a pelo. La risposta dipende molto dal materiale della tua borsa, dalla temperatura esterna e dal tuo livello di tolleranza al caldo o al freddo. Un consiglio è quello di non indossare scarpe per una questione di comodità, igiene e facilità di lavaggio dopo l’uso.

Normalmente, se la temperatura è mite, una semplice maglietta a maniche corte e pantaloni di cotone possono essere la scelta ideale. D’altra parte, se sei in montagna durante l’inverno o a temperature sotto lo zero, un abbigliamento più pesante con camicie termiche e calze spesse è un must.

Cosa influenza le qualità termiche dei sacchi a pelo?

La capacità termica dei sacchi a pelo dipende da alcuni aspetti fondamentali come i seguenti

  • Materiale d’imbottitura, piuma o sintetico.
  • Spessore e tipo di struttura del deflettore: Divisioni che distribuiscono il ripieno in tutto il sacco per evitare che si concentri in alcune parti
  • Umidità
  • Temperature di utilizzo.

La sudorazione del corpo durante la notte crea una grande quantità di umidità che rimane nell’imbottitura, limitando la sua capacità di isolare dal freddo. Per esempio, le piume che sono bagnate dall’umidità, se non sono trattate durante la creazione del sacchetto, non sono in grado di mantenere il loro volume. Possono quindi concentrarsi in alcune zone, lasciando alcune parti del corpo non protette.

I sacchi con imbottitura sintetica, d’altra parte, sono più resistenti all’umidità.

Un altro punto da considerare è che la maggior parte dei sacchi a pelo hanno una temperatura di comfort e una temperatura estrema. La temperatura di comfort è la temperatura alla quale puoi dormire tranquillamente. Mentre la temperatura estrema indica la temperatura più bassa possibile da usare per un tempo limitato prima di congelare.

Come arrotolare e riporre i sacchi a pelo?

Arrotolare il tuo sacco a pelo è un’operazione facile e veloce se sai come farlo. In generale, la maggior parte dei sacchi a pelo sono venduti con un sacco di compressione impermeabile. Per arrotolarlo devi prima chiuderlo e rimuovere tutta l’aria all’interno.

Puoi anche lisciarlo con le mani per rimuoverlo più velocemente. Poi puoi piegarlo a metà sul lato lungo e arrotolarlo assicurandoti che tutta l’aria venga rimossa prima di metterlo nel tuo sacco.

Più a lungo tieni il sacco a pelo nel sacco, meno efficace sarà la capacità di isolamento termico. Ti consigliamo quindi di riporlo in modo sciolto o semplicemente di ripiegarlo se non hai intenzione di usarlo di nuovo. Cerca un luogo asciutto e buio per evitare il deterioramento del materiale.

sacos para dormir

Dormire a contatto con la natura può essere un’esperienza bellissima.
(Fonte: Steve Halama: B3v0ZPgViQw/ unsplash.com)

Esiste uno standard per i sacchi a pelo?

Sì. Questa è la EN 13537, una legge europea del 2005 che regola la vendita e gli standard che i prodotti devono osservare. In particolare, i sacchi a pelo per adulti devono superare un test termico in laboratorio. Questo viene effettuato utilizzando manichini dotati di sensori di temperatura per valutare il grado di isolamento.

Questi esperimenti permettono di studiare la sensazione di caldo e freddo nel corpo umano. Oltre a definire la temperatura massima, di comfort, limite o estrema da indicare nelle istruzioni del prodotto.

Lo standard non è obbligatorio e, in alternativa, le prove di temperatura possono essere effettuate utilizzando altri criteri. Tuttavia, qualsiasi produttore che non abbia effettuato test secondo la norma EN 13537 non potrà indicare che i suoi prodotti sono conformi a questo standard.

Quali tipi di sacchi a pelo esistono?

Il numero di tipi di sacchi a pelo è aumentato notevolmente negli ultimi tempi. Ci sono prodotti per tutti i gusti e con diverse caratteristiche. Pertanto, ti presentiamo le categorie più popolari e più richieste.

Tipo Caratteristiche Attività
Inverno Molto caldo e spesso. Montagna, escursioni invernali, neve.
Per bambini Dimensioni ridotte, disegni personalizzati. Per tutto l’anno e tutte le attività.
Per neonati Materiali morbidi e delicati sulla pelle e sistema contro il surriscaldamento. A casa o attività in periodi di temperatura mite.
Ultralight Peso minimo, facile da trasportare e dimensioni ridotte quando piegato. Attività con temperature miti.
Emergency Peso minimo, dimensioni ridotte e facile da trasportare. Emergenza o tutto l’anno.

Criteri di acquisto

In generale, quando acquisti un sacco a pelo, dovresti considerare una serie di caratteristiche importanti per scegliere il migliore per te. Pertanto, i seguenti sono i criteri più importanti che dovresti considerare.

Dimensione

Un prodotto troppo grande o, ancora peggio, troppo piccolo, lo renderà difficile o addirittura impossibile da usare. Pertanto, assicurati di scegliere la dimensione più adatta in base alla tua corporatura. In questo modo ti sentirai comodo e potrai chiudere completamente il sacco a pelo.

Oltre ai classici sacchi a pelo, esistono oggi diversi tipi di sacchi a pelo. Come i sacchi a pelo singoli, che possono essere trasformati in sacchi a pelo doppi grazie a cerniere speciali.

Materiale

Non tutti i sacchi a pelo sono uguali. Una delle differenze più importanti è il ripieno. Può essere di piuma, cotone, fibra cava o sintetico. Se hai intenzione di usarlo nelle notti più fredde, assicurati di scegliere un buon materiale. In generale, i sacchi a pelo in piuma tendono ad essere i più caldi. Infatti, sono usati principalmente per l’inverno e le temperature più basse.

Un’altra caratteristica importante è la fodera. Oggi quasi tutti i sacchi a pelo sono impermeabili. Questo li rende perfetti per tutti i tipi di situazioni, specialmente durante le attività in luoghi molto umidi. Inoltre, dove il tempo potrebbe giocare brutti scherzi.

sacos de dormir

I sacchi a pelo sono perfetti per le attività all’aperto. (Fonte: Jack Sloop: qelGaL2OLyE/ unsplash.com)

Peso

Un sacco a pelo leggero rappresenta un comfort incredibile. Puoi portarlo senza sforzo. Questo è un vantaggio, specialmente per coloro che sono coinvolti in attività all’aperto con lunghe passeggiate. Al giorno d’oggi, i sacchi a pelo ultraleggeri sono molto popolari e di buona qualità.

Per rendere le cose ancora più facili, vengono venduti con borse o zaini che ti permettono di trasportarli senza sforzo su lunghe distanze.

Età

Un altro criterio fondamentale è l’età dell’utente. Se viaggi con bambini, assicurati che anche loro abbiano un sacco a pelo adatto alla loro taglia. In questo modo non dovrai preoccuparti che prendano freddo in un sacco a pelo troppo grande o scomodo. I tuoi bambini potranno scegliere il design più adatto a loro.

I sacchi a pelo per bambini sono anche disponibili oggi. Molti di loro sono senza maniche per evitare il surriscaldamento. Con questo tipo, il tuo bambino si sentirà più comodo e sicuro.

Tipo di attività

I requisiti variano anche in base al tipo di attività. Se sei in montagna con temperature sotto lo zero, l’opzione migliore è scegliere un prodotto con un materiale caldo. In altre parole, uno che non favorisce la dispersione del calore. Inoltre, cerca un cappuccio o un sistema a doppia chiusura.

Allo stesso modo, se stai facendo attività come l’escursionismo, magari in estate, opterai per un prodotto capace di proteggerti dalle variazioni termiche. Ma molto più leggero e facile da trasportare.

Questo è un eterno dibattito tra coloro che preferiscono la forma rettangolare o quella a mummia, che è più aderente e compatta. Le borse rettangolari permettono un maggiore movimento grazie alla loro larghezza. Sono anche disponibili in varie misure.

I sacchi a forma di mummia, invece, aderiscono più strettamente al corpo e permettono meno libertà ma più contenimento del calore. Sono spesso dotati di un cappuccio per completare il loro design compatto.

Sommario

Ora sai tutto sui sacchi a pelo e sei pronto a scegliere quello giusto. Ricorda di prestare attenzione alle dimensioni, ai materiali e al rivestimento esterno. Infine, assicurati di controllare le temperature stabilite per l’uso del prodotto.

Come puoi vedere, dovresti sceglierlo in base al clima, alle stagioni in cui lo userai e in base alle tue esigenze. In questo modo eviterai il caldo eccessivo, ma soprattutto il freddo insopportabile. I sacchi a pelo sono già i fedeli compagni di molti sportivi, viaggiatori e amanti delle escursioni. E tu, sei pronto per la tua avventura?

Speriamo che tu abbia trovato utili i nostri consigli e non dimenticare di lasciarci un commento e condividerli sulle tue reti.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Tamara Bellis: 43576788/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni