Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

28Ore impiegate

12Studi valutati

154Commenti raccolti

Se hai uno o più cani di grossa taglia, vale la pena acquistare un rimorchio per cani. Puoi facilmente portare il tuo animale(i) con te ovunque tu vada. Questi rimorchi per cani sono disponibili per biciclette, moto e automobili. Questo significa che anche con una bicicletta puoi trasportare il tuo cane in modo comodo e sicuro.

Il nostro test del rimorchio per cani 2022 ti aiuterà a trovare il miglior rimorchio per cani per te. Ti mostriamo quali accessori sono disponibili e come puoi acquistare un rimorchio di questo tipo nel modo più economico possibile.




Sommario

  • I rimorchi per cani ti permettono di portare il tuo amico a quattro zampe con te ovunque tu vada. Che sia solo un breve viaggio o un’intera vacanza, il tuo cane può facilmente venire con te.
  • Ci sono rimorchi per cani per biciclette, moto e automobili. Ogni rimorchio ha i suoi vantaggi e svantaggi.
  • I rimorchi per cani da bicicletta differiscono principalmente per dimensioni e qualità. In termini di costruzione, sono tutti praticamente uguali, ma sono equipaggiati in modo diverso e hanno una gamma di prezzi relativamente ampia.

Rimorchio per cani: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare un rimorchio per cani

Dovrei comprare un rimorchio per cani nuovo, usato o noleggiarlo?

I rimorchi per cani hanno un prezzo che va da circa 100 euro a diverse migliaia di euro. In altre parole, una categoria di prezzo in cui un acquisto deve essere considerato attentamente.

I robusti alloggiamenti dei rimorchi per moto e auto difficilmente si consumano, ma devono anche sopportare molto. Anche dopo molto tempo, continuano a fornire le stesse prestazioni se i pneumatici, gli assi e le frizioni sono in buono stato.

Con questi rimorchi per cani, un modello usato è sicuramente da prendere in considerazione – soprattutto per ragioni di costo.

Ma i rimorchi per biciclette usati sono di solito ancora in perfette condizioni. Questo è principalmente perché non sono stati usati molto. Gli acquirenti spesso fanno solo un giro una tantum o erano più motivati ad utilizzare il rimorchio più spesso quando lo hanno acquistato.

Perché sarebbe un peccato per i soldi, il rimorchio per cani viene poi venduto. I proprietari di cani che usano intensamente il loro rimorchio di solito non lo vendono.

Hundeanhänger als Fahrradanhänger

I rimorchi per cani sono molto pratici per i proprietari di cani. Possono portare il loro amico a quattro zampe con loro ovunque quando sono in giro. Ci sono diversi tipi di rimorchi per cani, ce ne sono alcuni per la bicicletta, per la moto e anche per l’auto. Fonte: Antranias / pixabay.com

Di che dimensioni e materiale ho bisogno?

I rimorchi per cani da bicicletta sono tutti simili nel design. Ci sono rimorchi piccoli, medi e grandi che possono trasportare un massimo di circa 40 o 60 kg. Nella maggior parte dei casi sono fatti di tessuto di nylon su un telaio di metallo. Quindi a prova di pioggia e spesso anche protetto dal vento.

A seconda delle dimensioni e del peso del tuo cane, scegli un modello con tutte le caratteristiche aggiuntive che sono importanti per te. (Per esempio, con una zanzariera, un tetto pieghevole, finestre sui lati, ecc.) Leggi di più su questo sotto “Criteri di acquisto”.

Art des Anhängers Beschreibung
Fahrrad-Hundeanhänger Fahrrad-Hundeanhänger sind bis maximal 60 kg belastbar und sind meist aus Nylon.
Motorrad-Hundeanhänger Meist sind Motorrad-Hundeanhänger nur für einen Hund gedacht. Allerdings haben sie eine hohe Nutzlast (bis zu 75 kg), deshalb sind sie fast für jeden Hund geeignet.
PKW-Hundeanhänger Geeignet für den Transport von mehreren Hunden, da dieser sehr viel Platz bietet.

I rimorchi per cani in moto sono solitamente destinati ad un solo cane.
Tuttavia, hanno un carico utile elevato (fino a Questo significa alloggiamenti in metallo con un’ampia varietà di attrezzature, come partizioni antigraffio fatte di schiuma dura integrale, illuminazione, ventilazione e molto altro.

I rimorchi per moto sono già disponibili in dimensioni più piccole perché sono a carreggiata unica e quindi più stretti. Di solito offrono spazio solo per un singolo cane – ideale per cani di taglia media. Anche i rimorchi più semplici (con un limite di velocità di 40km/h – destinati solo agli scooter) hanno un carico utile fino a 75kg, che è sufficiente per qualsiasi cane di queste dimensioni. Gli altri rimorchi per moto e auto possono trasportare fino a diverse centinaia di chilogrammi.

Jasmina von hundebuggy-guideHundeliebhaberin
Se vuoi scegliere un rimorchio per cani, presta attenzione alle dimensioni interne del rimorchio e se queste dimensioni sono sufficienti per il cane.

Se non sei sicuro che le dimensioni del rimorchio siano sufficienti per il tuo cane, ritaglia semplicemente un pezzo di cartone o di giornale delle dimensioni del rimorchio e posiziona il tuo cane su questo ritaglio. Allora ti farai rapidamente un’idea se lo spazio è sufficiente.

(Fonte: hundebuggy-guide.de)

I rimorchi per cani da auto sono abbastanza grandi perché – come detto sopra – valgono solo per diversi o molto grandi cani. Ci sono varianti con una sola scatola, fino a quattro scatole. A seconda di quanti cani vuoi trasportare, decidi una taglia. In generale, è meglio rendere il rimorchio per cani un po’ più spazioso.

A nessun cane piace stare in un recinto chiuso. Quindi non dovrebbe mai essere troppo piccolo. Ma la scatola non dovrebbe nemmeno lasciare troppo spazio all’interno, in modo che il tuo cane non inizi a gironzolare.

Quali caratteristiche aggiuntive e aspetti tecnici dovrei considerare?

I rimorchi per biciclette sono simili nel design, ma hanno molti extra diversi

  • Sospensione dei pneumatici di supporto: Questo lo rende più confortevole per il tuo amico a quattro zampe quando stai guidando su strade particolarmente accidentate e sconnesse.
  • Accoppiamento del rimorchio (uno o entrambi i lati): normalmente dovrebbe essere sempre disponibile!
  • Finestra zanzariera
  • Frangivento, parapioggia
  • Riflettori: sono particolarmente importanti, soprattutto se stai guidando di notte o in condizioni di scarsa visibilità!
  • Luci posteriori: se stai guidando sulla strada, il tuo rimorchio per cani sarà più visibile agli automobilisti.
  • Pieghevole: salva spazio e pratico da trasportare.
  • Guinzaglio interno: Importante per evitare che il tuo cane salti fuori dal rimorchio.
  • Conversione in jogger: alcuni modelli possono essere convertiti in un passeggino per cani. Questo significa rimuovere il gancio di traino, aggiungere una terza ruota e una maniglia sul retro. Poi puoi portarlo a spasso come una carrozzina.

Queste sono le caratteristiche più importanti che un rimorchio per cani in bicicletta può avere da offrire.

Tutti questi extra significano naturalmente un prezzo più alto – migliore è l’attrezzatura, più costosa sarà. Tuttavia, dovresti prestare particolare attenzione ai riflettori, alle finestre sufficienti e alla protezione dalla pioggia.

Per assicurarti che il tuo cane abbia un giro davvero fantastico, sono disponibili altri extra, come un comodo tappetino imbottito.

Decisione: Quali tipi di rimorchi per cani esistono e qual è quello giusto per me?

Fondamentalmente, i rimorchi per cani possono essere divisi in tre tipi diversi

  • Rimorchio per biciclette
  • Rimorchi per moto e auto
  • Sidecar

Nelle sezioni seguenti, ti mostreremo quali tipi di rimorchi per cani o mezzi di trasporto alternativi esistono e quale è il più adatto a te. Per fare questo, introdurremo i tipi di rimorchi e le alternative di rimorchio menzionati sopra e descriveremo i loro vantaggi e svantaggi.

Come funziona un rimorchio per biciclette e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Probabilmente il rimorchio più comune e anche più popolare per il trasporto di cani è quello per la bicicletta. Ci sono innumerevoli fattori che dovresti considerare quando ne acquisti uno, come l’attrezzatura e gli accessori. Un’altra considerazione, tuttavia, è l’uso previsto.

Soprattutto se hai cani molto grandi o diversi cani, l’acquisto di un rimorchio multiuso potrebbe valere la pena. Questo può essere utilizzato per cani e bambini, così come per qualsiasi altro trasporto di animali.

Per rendere la strutturazione dello spazio interno più grande un po’ più facile e anche per semplificare la pulizia, l’acquisto di divisori o scatole è una buona idea.

Soprattutto quando si va in bicicletta, ci sono numerosi modi per trasportare il cane senza un rimorchio. Se le dimensioni lo permettono, puoi facilmente ottenere una cesta per cani, che può essere attaccata sia davanti che dietro e offre un’alternativa molto semplice e salvaspazio.

Vantaggi
  • Adatto a diversi cani
  • Adatto a cani grandi
  • Adatto ai bambini
Svantaggi
  • Molto grande
  • Difficile da riporre

Il grande vantaggio di queste grucce multiuso è che possono essere utilizzate in molti modi. Può essere utilizzato per trasportare cani molto grandi, diversi cani o anche altri animali. Può anche essere usato per trasportare i bambini o la spesa.

I maggiori svantaggi sono che questo rimorchio è un po’ più grande di altri rimorchi e quindi richiede più spazio. Questo rende lo stivaggio del rimorchio un po’ più difficile. Inoltre, c’è un lavoro di pulizia da fare quando la roulotte non viene utilizzata per i cani.

Come funziona un rimorchio per moto e auto e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

In realtà non ci sono solo rimorchi per biciclette, ma anche per moto e auto. Tuttavia, dovresti comprare urgentemente un rimorchio specifico, altrimenti il viaggio può essere molto pericoloso per te e i tuoi amici a quattro zampe. Questo rimorchio può poi essere utilizzato anche per altri trasporti, in modo che l’investimento valga di più.

Vantaggi
  • Accorcia il tempo di viaggio
  • Distanze più lunghe possibili
Svantaggi
  • Relativamente costoso
  • Grande rischio per la sicurezza

I vantaggi di un rimorchio per moto e auto sono che il veicolo riduce enormemente il tempo di viaggio e le distanze più lunghe non sono un problema.

D’altra parte, ci sono gli svantaggi che, per garantire la sicurezza dei cani e degli altri animali, devi assolutamente comprare un rimorchio di alta qualità, che è anche un po’ più costoso.

Se vuoi comunque portare il cane con te in moto o in macchina, ci sono varie alternative, come l’acquisto di un box da trasporto o di un seggiolino per auto.

Arten von Hundeanhängern Eigenschaften
Fahrradanhänger Kleine, mittelgroße und große Anhänger, die maximal bis zu ca. 40 oder 60 kg belastbar sind, meist aus Nylon-Stoff auf einem Metallrahmen, regengeschützt, mit Reflektoren und Innenleine
Motorradanhänger Einspurig und schmal, aus eloxiertem Aluminium mit Edelstahlverbund, Nutzlast ab bis 45 kg
PKW-Anhänger Sehr groß, auch für mehrere oder große Hunde geeignet, mit bis zu vier Boxen erhältlich, teils mit kratzfesten Trennwänden aus Integralhartschaum, Beleuchtung oder Belüftung

Oltre ad un rimorchio, puoi anche comprare un sidecar. Rispetto ad un rimorchio, questo non è montato dietro la moto ma accanto ad essa. Questo ti permette di monitorare meglio e garantire la sicurezza del tuo cane durante la corsa.

Inoltre, la bicicletta è più stabile durante la corsa grazie alla terza ruota aggiuntiva. L’unico svantaggio è che la moto diventa un po’ più larga e non è così facile da manovrare nel traffico.

Vantaggi
  • Maggiore sicurezza
  • Guida stabile
Svantaggi
  • Ingombro della bicicletta
  • Inadatto alle curve strette

Se la salute e la forma fisica del cane lo permettono, puoi anche considerare se l’acquisto di un guinzaglio fisso sarebbe più adatto. Questo permette al cane di correre accanto alla bicicletta senza il rischio di un incidente causato dal guinzaglio che si impiglia.

Lo svantaggio qui, tuttavia, è che le distanze brevi sono più adatte per evitare di sovraffaticare il cane e anche la sicurezza nel traffico è meno garantita.

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare i rimorchi per cani

Di seguito, vogliamo spiegare le caratteristiche più importanti di un rimorchio per cani da bicicletta. Questo ti renderà più facile confrontare i rimorchi per cani e in seguito prendere la tua decisione d’acquisto.

Dovresti prestare particolare attenzione ai seguenti fattori quando acquisti un rimorchio per cani

  • Peso morto e carico massimo
  • Dimensioni interne
  • Materiale
  • Pavimento
  • Pneumatici e sospensioni
  • Accoppiamento
  • Riflettori e luci
  • Finestra zanzariera
  • Copertura antipioggia
  • Guinzaglio corto
  • Conversione in jogger
  • Pieghevolezza

Peso morto e carico massimo

Questi due fattori costituiscono il peso totale (che dipende anche dal peso effettivo del tuo cane) del tuo rimorchio, che alla fine dovrai tirare sulla tua moto.

Più grande è il tuo cane, più peso avrà naturalmente il tuo rimorchio per cani. Ma ci sono anche grandi rimorchi che sono costruiti extra leggeri per abbassare un po’ il carico complessivo per te.

Perché un peso di 30 chilogrammi, per esempio, non deve assolutamente essere sottovalutato. Soprattutto sulle lunghe distanze o in salita.

Dimensioni interne

Le dimensioni interne e il carico massimo ti dicono le dimensioni del rimorchio. Ci sono rimorchi per biciclette che sono più lunghi e più piatti. Altri modelli hanno una superficie di appoggio più piccola ma sono più alti.

A seconda della taglia del tuo cane e se preferisce stare “seduto” o “seduto” nel rimorchio, un diverso rimorchio per cani è adatto.

Maße Wie du sie bestimmen kannst
Länge Du solltest deinen Hund vorher vermessen. Zunächst misst du die Länge von Nasenspitze bis zum Ende der Rute. Dann misst du die Länge der Beine. Nun kannst du folgende Formeln anwenden:
Halbe Beinlänge + Gesamtlänge = Länge des Hundeanhängers
Breite In der Regel sollte der Hundeanhänger doppelt so groß sein, wie dein Hund. Der Vierbeine sollte sich bequem hinlegen können. Aber pass auf, dass der Anhänger nicht zu groß ist, sonst ist die Sicherheit nicht mehr gewährt.
Höhe Um die richtige Höhe des Anhängers herauszufinden, solltest du deinen Hund von den Ohrenspitzen bis zu den Pfoten messen und 3 bis 5 cm addieren.

Un tessuto in poliestere o nylon idrorepellente copre un robusto telaio in metallo.

Le finestre sono per lo più zanzariere che si aprono e chiudono con una zip.

Per la parte anteriore inclinata del rimorchio, c’è spesso una copertura aggiuntiva per la pioggia fatta di tessuto di nylon/poliestere o a volte di plastica.

La superficie di facile manutenzione della copertura rende anche facile rimuovere le macchie di fango e altro sporco.

Pavimento

Ci sono diverse opzioni per la superficie di sdraio nel rimorchio per cani.

O c’è solo il pavimento (il tessuto polyster/nylon), tappetini antiscivolo o inserti in tessuto imbottito.

I tappetini antiscivolo sono molto adatti per corse veloci o con curve, così il tuo cane può stare in equilibrio grazie alla migliore presa. Sono anche fatti di gomma e sono facili da lavare.

I tappetini imbottiti, invece, sono molto accoglienti e confortevoli per il tuo compagno. Non sono facili da pulire come i tappetini in gomma, ma in molti casi sono lavabili in lavatrice.

Ti consigliamo di lasciarlo testare al tuo cane. Alcuni preferiscono stare molto comodi e sdraiarsi comodamente sulla loro pelle pigra. Altri sono molto eccitati e difficilmente riescono a stare fermi, quindi hanno bisogno di una superficie con un buon supporto. Ad altri semplicemente non interessa.

Pneumatici e sospensioni

Pneumatici e sospensioni influenzano l’esperienza di guida. Sia per te che per il tuo cane.

I pneumatici differiscono solo in termini di dimensioni (16 o 20 pollici), rimozione e qualità.

Molti dei carrelli per cani possono essere piegati e le gomme possono anche essere rimosse. Questo è molto utile per conservarli in modo da risparmiare spazio.

La maggior parte dei rimorchi per biciclette per cani non hanno sospensioni. Per i rimorchi più piccoli, difficilmente si ripaga. Con rimorchi grandi e particolarmente pesanti, può essere piuttosto sconnessa per il tuo cane.

Le sospensioni rendono la guida più confortevole, ma costano corrispondentemente di più.

Accoppiamento

Il gancio di traino è attaccato al mozzo della ruota posteriore della tua bicicletta. Tutti i nuovi rimorchi per il trasporto di biciclette sono dotati di un gancio. Questo accoppiamento è solitamente universale e può essere utilizzato per tutti i tipi di auto.

Alcuni rimorchi per cani hanno un attacco girevole di sicurezza. Questo evita che il sidecar cada se la tua moto si ribalta.

Tuttavia, questo accade raramente durante una corsa, tranne forse in caso di un incidente in bicicletta.

Se vuoi comunque essere preparato per questi casi: o il tuo rimorchio per cani ha già un dispositivo di sicurezza, o puoi comprarne uno online per circa 15 euro.

Riflettori e luci

Queste due caratteristiche hanno senso per essere visti meglio a tutte le ore del giorno e in tutte le condizioni atmosferiche. Non ci sono luci per rimorchi di biciclette nella confezione.

Se i riflettori non ti bastano, puoi comprare delle luci posteriori a batteria, per esempio.

Varia molto da rimorchio a rimorchio: alcuni hanno riflettori o strisce riflettenti su tutti i lati (e sulle ruote), altri solo sul retro, altri ancora nessuno.

Raccomandiamo riflettori su tutti i lati.

Se questo non è il caso del tuo rimorchio per cani, puoi facilmente ottenere dei riflettori aggiuntivi. Puoi trovarli per pochi euro online o in qualsiasi negozio che vende accessori per biciclette.

Finestre a zanzariera

Questo tipo di finestra fornisce un’ottima ventilazione nel rimorchio.

Il tuo cane si divertirà, specialmente nelle calde giornate estive. La maggior parte dei trasportini per cani sono dotati di zanzariere tutt’intorno. Questo significa che il tuo cane può guardare fuori in tutte le direzioni e ha molta aria fresca.

Tuttavia, se le tue finestre con zanzariera non possono essere coperte dall’esterno, possono diventare molto fresche nei giorni di vento. Se piove molto, non hai abbastanza protezione per il tuo rimorchio ai lati e il tuo cane può trovarsi rapidamente seduto sul bagnato.

Copertura antipioggia

Una copertura antipioggia è importante per proteggere dal vento e, ovviamente, dalla pioggia. La maggior parte dei modelli di rimorchio ha solo una copertura antipioggia sulla parte anteriore inclinata.

Pochi modelli hanno una protezione dalla pioggia tutt’intorno. La ragione di questo è che i produttori presumono che non farai lunghi viaggi in caso di maltempo. La copertura antipioggia ha il solo scopo di proteggerti dalla pioggia inaspettata.

Hundeanhänger

Per proteggere il tuo amico a quattro zampe da pioggia e vento, dovresti cercare un parapioggia di qualità.

Guinzaglio corto

Il guinzaglio corto si attacca all’estremità posteriore interna del tuo rimorchio per cani. Si usa per evitare che il tuo cane salti fuori o cada dalla macchina mentre stai guidando.

Ci sono rimorchi per biciclette che ne hanno uno. Alcuni non ne hanno uno incluso, ma hanno un anello montato all’interno al quale puoi attaccare il tuo guinzaglio. A volte non c’è né un guinzaglio né un anello.

Se le finestre sono chiuse (saldamente con una cerniera), il tuo cane non può facilmente saltare fuori dal rimorchio. Allora il guinzaglio non è obbligatorio.

Tuttavia, se non hai finestre con serratura o sono aperte durante il viaggio, dovresti mettere il tuo cane al guinzaglio per ragioni di sicurezza

Conversione in jogger

Questa funzione è particolarmente pratica per i proprietari di cani che amano fare jogging e portare il loro amico a quattro zampe con loro.

Il rimorchio per cani diventa quindi un passeggino per cani e può essere spinto davanti come una carrozzina. Per fare questo, il gancio di traino viene rimosso, una piccola terza ruota viene montata nella parte anteriore e una staffa viene fissata all’estremità posteriore.

Pieghevolezza

Con la maggior parte dei rimorchi per cani puoi piegare il telaio di metallo.

Come già detto per i pneumatici, questo ha dei vantaggi in termini di risparmio di spazio e rende il rimorchio particolarmente facile da trasportare.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni