Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

22Prodotto analizzati

20Ore impiegate

3Studi valutati

120Commenti raccolti

La notizia della nascita del bambino è sempre accolta con gioia da amici e familiari, ma al momento della visita arriva quel dubbio su quale sia il miglior regalo per il neonato. Questo è il tema del testo di oggi, e tu sei il benvenuto!

Non ci sono regole e ci sono migliaia di opzioni di regali per i neonati, sia per il bambino che per i genitori. Tuttavia, ci sono sempre quelli che sono più utili o che hanno più probabilità di piacere ed è per mostrarti quali abbiamo preparato questo articolo.

Quindi, che tu sia un amico, uno zio, un cugino, un nonno sappi che qui troverai le opzioni del prodotto, come scegliere la taglia e molto altro, quindi rimani con noi per sapere tutto!




Sommario

  • I bambini nascono con misure diverse e molti non usano vestiti da neonato o pannolini, quindi prima di scegliere un regalo del genere controlla le misure del bambino.
  • I regali più comuni per i neonati sono vestiti, pannolini, pannoloni e oggetti decorativi.
  • Non ci sono limiti di prezzo e ci sono opzioni di regali che partono da 7€ e questo varia a seconda del tipo di prodotto scelto.

Regalo per neonato: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

La nascita di un bambino è una fase di intenso adattamento, non solo del bambino, ma dei genitori con il nuovo membro della famiglia. Si sa che questo è un periodo pieno di sfide e ci sono una serie di prodotti che possono rendere tutto un po’ più leggero e facile.

E se vuoi regalare a qualcuno che sta vivendo questa realtà sappi che in questa guida all’acquisto troverai molto probabilmente l’opzione ideale e alla fine della lettura saprai esattamente cosa comprare.

Na foto uma mãe com um bebê no colo.

Poco dopo la nascita inizia il periodo di riconoscimento tra i genitori e il nuovo membro della famiglia, oltre alle visite di parenti e amici. (Fonte: Pixabay / Pexels)

Cos’è un regalo per un neonato?

Praticamente in tutte le date speciali c’è l’abitudine di fare regali e quando arriva un nuovo membro della famiglia c’è anche questa tradizione. Pertanto, è molto comune che al momento della visita si porti un souvenir e c’è un’infinità di regali che possono essere fatti ai neonati.

Ci sono anche opzioni che possono essere date sia ai genitori che ai neonati e non ci sono regole in questo senso. L’ideale è scegliere un prodotto che soddisfi ciò che piace alla famiglia.

Quindi, scegliere un regalo per un neonato potrebbe essere più facile di quanto pensi.

Sapevi che è molto importante controllare i genitori prima di visitare il bambino, non importa quanto siano vicini a te? Inoltre, evita le visite quando sei malata, perché sono molto sensibili e questo può danneggiare il neonato.

Per quanto tempo il bambino è considerato neonato?

La gravidanza è un periodo in cui molte persone si confondono perché il tempo si misura in settimane e non in mesi. Dopo la nascita, sorgono nuovi termini come neonato, allattamento e molto altro.

Un bambino è considerato un neonato fino al 27° giorno.

Chi non ha molta familiarità con questo universo finisce per avere un nodo in testa, ma tutto è molto più semplice di quanto si possa pensare. Un bambino è considerato un neonato fino ai 27 giorni di vita.

Durante questo periodo ha ancora una vista poco sviluppata con una portata fino a 30 centimetri e, in compenso, un udito e un gusto eccellenti. Inoltre, può nutrirsi in media dieci volte al giorno e dormire dalle 20 alle 22 ore.

Dal 28° giorno in poi il bambino cessa di essere un neonato e viene considerato un lattante o un bambino e continua a ricevere queste nomenclature fino all’età di due anni.

 Na foto uma bebê sentada em uma grama com um ursinho ao lado.

Man mano che il bambino cresce inizia ad acquisire nuove abilità come stare seduto da solo, parlare e simili. (Fonte: Singkham / Pexels)

Quali sono le opzioni di regalo per un neonato?

Ci sono diversi tipi di regali che possono essere fatti ad un neonato e i principali sono

  • Pannolini: i pannolini sono i prodotti più utilizzati dai bambini, che siano neonati o meno, quindi indipendentemente dalla fase del bambino, questo è sempre un regalo gradito. E non deve essere solo nella taglia RN, ok? Puoi investire anche in quelli più grandi, perché saranno sicuramente utilizzati. Qui ci sono anche i pannolini a bocca, che sono fatti di tessuto.
  • Vestiti: I vestiti sono una buona opzione, specialmente i body, che sono usati praticamente ogni giorno dai bambini, oltre a tute, cappellini e molto altro.
  • Coperte: i neonati hanno una bassa capacità di mantenere la loro temperatura corporea e le coperte finiscono per essere di grande valore per aiutarli in questo compito, sia durante l’esposizione in luoghi con aria condizionata o anche nei giorni più freddi.
  • Elettronica: Articoli come baby monitor e baby shushers, che sono dispositivi che imitano il suono del grembo materno, sono di solito nella lista dei regali che possono essere fatti ai neonati.
  • Articoli decorativi: orsetti di peluche, foto con i dati del bambino, cuscini e molti altri prodotti decorativi possono essere regalati ai neonati.
  • Tate: le tate sono dei panni integrati negli orsetti che di solito aiutano i bambini a dormire, oltre ad essere molto carini.
  • Altre opzioni: È possibile regalare asciugamani, prodotti per l’igiene, fasce, bavaglini, album di foto, gioielli con il nome del bambino e così via.

Come sapere quale taglia di regalo per neonati comprare?

Sapere quale taglia di regalo per neonati è un compito difficile perché ogni bambino nasce con misure diverse. Alcuni non indossano nemmeno i pannolini e i vestiti di quella taglia per molto tempo.

Quindi abbiamo separato nella tabella sottostante le dimensioni dei vestiti in base al peso e all’altezza del bambino che possono essere utilizzati, così puoi avere un parametro migliore:

Età Peso del bambino Altezza
RN 0 a 1 mese 2,5 kg a 5 kg Fino a 50 cm
P 1 a 3 mesi 5 a 6kg Fino a 60 cm
M 3 a 6 mesi 6,Da 5 a 8 kg Fino a 66 cm
G Da 7 a 10 mesi Da 8 a 9 kg Fino a 72 cm

Quanto costa un regalo per un neonato?

L’importo che verrà speso per un regalo per un neonato dipenderà molto dal tipo di regalo.

Na foto um quarto de bebê com alguns bodies em cima da cômoda.

I body sono i pezzi di abbigliamento più usati per i bambini e anche i più convenienti da acquistare. (Fonte: freestocks-photos / Pixabay)

Dove comprare un regalo per un neonato?

In generale, i regali per neonati possono essere acquistati in quasi tutti i negozi che vendono articoli per bambini come Alô bebê, Riachuelo e Americanas.

Online ci sono ancora più opzioni e buoni siti per acquistare questi prodotti sono: Amazon, Loja Grão de Gente, Tricae o Mega loja do bebé.

E nel caso tu non lo sappia, gli articoli che sono nella nostra classifica possono anche essere acquistati e per questo devi solo cliccare sul tuo preferito.

Criteri di acquisto: come confrontare le opzioni di regalo per neonati

Ora che sai già tutto sui regali per neonati è il momento di scegliere il tuo e per questo bisogna prendere in considerazione alcuni fattori, come ad esempio

  • Sesso del bambino
  • Lo stile dei genitori
  • Stagione dell’anno
  • Tipo di regalo

Qui di seguito ne descriviamo in dettaglio ognuno.

Sesso del bambino

Il primo punto importante è il sesso del bambino e questo non è tanto legato ai colori, ma piuttosto alle stampe e agli stili. Anche se al giorno d’oggi i ragazzi indossano pezzi rosa e le ragazze indossano il blu, ci sono stampe e prodotti che si abbinano di più a certi sessi.

Presto se sai che è nata una ragazza puoi regalarle degli orecchini, nel caso i suoi genitori vogliano farle un piercing all’orecchio. Puoi anche regalare pezzi decorativi con fiori e molto altro.

Nel caso dei ragazzi è molto comune scegliere oggetti che contengono automobili, supereroi e simili.

Inoltre, ci sono body con frasi divertenti come “La bambina di papà” e in questo senso pensare al sesso del bambino è anche importante.

 Na foto uma mulher grávida segurando cubos que formam a palavra boy.

Sapere il sesso del bambino è un buon modo per definire quale sarà il regalo scelto. (Fonte: Pexels / Pixabay)

Lo stile dei genitori

Sapere cosa gli piace e qual è lo stile di vita dei genitori è un altro elemento essenziale. Questo perché in questo modo saprai più facilmente cosa regalare, sia per il bambino che per i genitori.

Un esempio sono i pannolini, è molto comune che i bambini usino pannolini usa e getta, ma ci sono famiglie che stanno aderendo ai pannolini di stoffa, quindi per non fare un errore vale la pena prenderlo in considerazione.

Stagione

Pensando più specificamente ai vestiti, quando si sceglie il regalo è importante prendere in considerazione la stagione dell’anno in cui il bambino userà il pezzo.

A molte persone piace fare regali che possono essere utilizzati mesi prima, quindi è importante fare i conti e analizzare se il pezzo è adatto alla temperatura media.

Cioè, se il bambino è nato in inverno e hai intenzione di regalargli un body con la taglia per sei mesi è più appropriato sceglierne uno a maniche corte che uno a maniche lunghe.

Tipo di regalo

Poiché ci sono molte opzioni, pensare al tipo di regalo che vuoi comprare rende anche la scelta più facile. Se stai cercando qualcosa di più duraturo, puoi regalare gioielli con il nome del bambino, album fotografici speciali e anche orsacchiotti.

Se l’idea è quella di scegliere un prodotto più funzionale, bavaglini, pannolini e anche vestiti sono di grande valore. Tuttavia, dopo un certo periodo, non possono più essere utilizzati.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay / Pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni