Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

16Ore impiegate

3Studi valutati

52Commenti raccolti

Ciao, benvenuto! Nell’articolo di oggi, andiamo sullo swing del tennis, per parlare della racchetta Wilson. Si tratta, quindi, di un’attrezzatura vitale per il gioco, e prodotta da una marca top e con molta tradizione nello sport.

Nella Guida che leggerai qui sotto, abbiamo selezionato le informazioni più importanti, risposto alle domande più fastidiose ed elencato i migliori modelli sul mercato, il tutto per aiutarti nella ricerca e, soprattutto, nell’acquisto della tua racchetta Wilson ideale.




Sommario

  • Wilson divide il suo catalogo tra racchette ideali per principianti, intermedi e avanzati (o professionisti).
  • Tutti variano tra le misure delle varie parti della racchetta, come la testa e il numero di corde della rete, che influiscono sulle prestazioni dei modelli al momento del colpo.
  • Il prezzo delle racchette Wilson varia tra 150€ e 1500€, a seconda del materiale e delle tecnologie di ogni modello.

Racchetta Wilson: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

La racchetta non è solo un pezzo essenziale dell’attrezzatura da tennis. È l’estensione del tennista stesso, lo sfogo della sua concentrazione, del suo spirito, della sua tecnica, persino della sua rabbia. Deve, quindi, essere in grado di accompagnare il tennista, sia nei migliori colpi, sia nei momenti di tensione.

Ecco perché le racchette Wilson sono prodotte in una grande varietà, per i vari tennisti e i loro vari stili di gioco. In questa guida all’acquisto approfondiremo queste varietà e stili, così come le tecnologie, i materiali e altri aspetti tecnici, tutto per aiutarti a trovare il modello più adatto al tuo gioco.

Imagem mostra a tenista Serena Willians durante uma partida, com braços e pernas ao ar após rebater uma bola.

La racchetta non è solo un’estensione del braccio del tennista, ma del suo intero stile di gioco. (Fonte: Leonard Zhukovsky/ 123rf.com)

Come è fatta la linea di racchette Wilson di Roger Federer?

Roger Federer è una delle leggende del tennis e dell’intero mondo dello sport, mantenendo un altissimo livello di prestazioni per anni e anni e collezionando titoli, record e molti fan lungo la strada. Una fortuna per Wilson avere il suo nome associato al marchio e, soprattutto, alle sue racchette.

Ci sono due modelli legati al tennista svizzero, il primo, e più ovvio, la Roger Federer, sempre accompagnata da un numero, come 25 o 26, una racchetta leggera per bambini, adatta a bambini fino a 10 anni o tra 1,40m e 1,50m.

Le racchette professionali sono le ProStaff, sviluppate insieme a Federer, e da lui utilizzate nelle competizioni. I modelli della linea sono realizzati in grafite e quelli più recenti hanno la tecnologia Spin Effect, per facilitare le rotazioni così famose del tennista.

Imagem mostra o tenista Roger Federer durante uma partida, com um semblante concentrado. Ele segura sua raquete Wilson com duas mãos, enquanto espera a jogada de seu adversário.

Ci sono due modelli di Wilson basati su Roger Federer, uno professionale e uno per bambini. (Fonte: Leonard Zhukovsky/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi della racchetta professionale Wilson?

Anche se sono modelli di fascia alta, le racchette professionali Wilson non sono immuni dalla classica dicotomia di vantaggi e svantaggi.

Iniziando con i vantaggi, il primo è il loro alto rendimento, massimizzando i tuoi attributi chiave, che siano velocità, precisione, controllo o potenza.

Questo perché il suo livello di dettaglio è grande, come la quantità di corde nella rete, o la distribuzione del peso per favorire la potenza del colpo, che di per sé è un altro vantaggio.

Infine, con una racchetta professionale, ci sono molte possibilità che tu usi gli stessi modelli dei tuoi idoli, come il già citato Roger Federer o la superstar Serena Williams.

Lo sapevi? Anche i tennisti Bruno Soares e Thomaz Bellucci, due dei più importanti tennisti brasiliani di oggi, usano racchette Wilson.

Dall’altra parte della medaglia, o meglio, della racchetta, ci sono gli svantaggi, come il prezzo, il grande ma dei modelli professionali. Poi, se stai ancora sviluppando il tuo gioco, alcuni modelli potrebbero essere limitanti, o almeno incompatibili con il tuo stile in campo.

Vantaggi
  • Prestazioni
  • Livello di dettaglio
  • Idoli della racchetta
Svantaggi
  • Prezzo
  • Modelli incompatibili con il tuo stile

Di cosa è fatta la racchetta Wilson BLX?

Modello abbastanza popolare sul mercato, la BLX è adatta a giocatori intermedi e avanzati. Con un peso del manico, è fatto di fibre di basalto – da cui il “BL” nel nome – che, in alcuni modelli, possono essere unite anche a fibre di carbonio e grafite.

Imagem mostra o close do aro de uma raquete Wilson, que tem a rede apoiada sobre uma bola de tênis Wilson. Ambos estão sobre a demarcação de uma linha de uma quadra de tênis

Il “BL” in BLX è basalto, l’acronimo ufficiale della roccia vulcanica. (Fonte: marksontennis/ Pixabay.com)

Racchetta Wilson Clash o Blade?

Le racchette Wilson Clash e Blade sono le due più popolari della categoria Performance del catalogo del marchio, cioè adatte a giocatori intermedi e avanzati.

Entrambe hanno varietà interne, con differenze nei modelli di rete, tra altri aspetti tecnici. La Blade è una racchetta più tecnica, che accumula tecnologie come FreeFlex e Carbon Maping.

Il Clash, a sua volta, è un modello più flessibile e potente.

Clash Blade
Level Intermediate/Advanced Intermediate/Advanced
Feature Flexible Technological
Playing style Potent Technical

Purchase Criteria: Cosa notare nella tua racchetta Wilson

Di seguito, ti mostriamo una lista esclusiva di criteri di acquisto. Questi sono consigli preziosi per il momento decisivo nella scelta della tua racchetta Wilson, basati su elementi caratteristici dei modelli e sull’esperienza di utilizzo.

Livello di gioco

Il primo punto che dovrebbe guidare il tuo acquisto è il tuo livello di gioco. Detta le necessità specifiche della racchetta, che aumentano con l’aumentare del tuo livello di pratica, così come il suo prezzo. Quindi perché pagare un extra per qualcosa di cui potresti non aver bisogno?

Il livello di gioco è diviso in Principiante, Intermedio e Professionale, quest’ultimo si chiama Performance by Wilson. Definisci, quindi, il tuo livello e cerca il tuo modello in questo segmento.

Imagem mostra um jovem tenista prestes à golpear a bola com a raquete, operada pela sua mão esquerda.

Ogni livello di gioco ha un bisogno specifico per le racchette, dal peso alla trama delle reti. (Fonte: Jim de Ramos/ Pexels.com)

Testa

Più grande è la testa, maggiore è la forza di battuta.

La testa è l’area “ovale” dove viene distribuita la rete, e comunica direttamente con la potenza della racchetta, cioè più grande è, maggiore è la forza di battuta, oltre ad essere “più sicura”, avendo un’area di contatto più grande, e meno possibilità di errori.

Pensa al tuo stile di gioco e scegli teste più grandi per un gioco più forte e sicuro e teste più piccole per colpi più controllati e precisi.

Swing

Lo swing è la somma del peso della racchetta e del suo movimento. Il modo ideale per misurarlo è notare la distribuzione del peso sul modello.

Le racchette che concentrano il peso sulla testa sono più “base”, di maggiore stabilità, e quelle che hanno più peso sul manico sono più avanzate, di colpi più precisi e difficili. Ci sono anche modelli bilanciati

Schema delle corde

Misurato letteralmente dal numero di corde verticali x corde orizzontali, lo schema delle corde (o intreccio) parla anche delle prestazioni della racchetta. Sono classificati tra aperti, con un basso numero di corde, e chiusi, con una grande quantità di corde.

Lo schema aperto è nella media di 16 x 19, che aumenta la velocità della palla con il colpo, e la lascia più malleabile per le rotazioni, ma con meno precisione nella direzione; lo schema chiuso, nella media di 18 x 20, ha più controllo e meno velocità nel colpo.

Imagem mostra uma raquete Wilson ao lado de uma bola de tênis, ambos sobre o chão de uma quadra.

Lo schema delle corde completa la definizione della performance della racchetta, sia veloce che precisa. (Fonte: He Junhui/ Unsplash.com)

Tecnologia del grip

Wilson ha una buona gamma di tecnologie di grip che vanno dal confortevole al durevole. Nota questo sulla confezione e sulle descrizioni dei prodotti su internet e scegli quello che meglio si adatta al tuo uso.

(Fonte dell’immagine in primo piano: marksontennis/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni