Ultimo aggiornamento: 28/09/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

37Ore impiegate

23Studi valutati

121Commenti raccolti

Benvenuto al nostro grande test del portasci 2021. Qui ti presentiamo tutti i portasci che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior portasci per te.

Nella nostra guida troverai anche le risposte alle domande più frequenti. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti che dovresti conoscere se vuoi comprare un portasci.




Sommario

  • I portasci sono un modo pratico per aumentare lo spazio di stoccaggio della tua auto. Puoi facilmente portare i tuoi sci o lo snowboard con te in vacanza senza dover risparmiare sui bagagli extra.
  • Fondamentalmente, si distingue tra portasci sul tetto e portasci per il gancio di traino. I portasci consistono in un sistema di portapacchi sul quale puoi montare qualsiasi accessorio, come ad esempio un portasci. I portasci per il gancio di traino sono montati sopra la testa del gancio della tua auto.
  • Con un portasci, non dovresti superare il limite di velocità di 130km/h. La tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada dovrebbe essere sempre la priorità assoluta.

Portatori di sci: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare un

Quando è adatto un portasci?

Hai un’auto piccola? Il tuo bagagliaio non è abbastanza spazioso? Ti piacerebbe aumentare lo spazio di stoccaggio nella tua auto? Sei stanco che la tua auto sia bagnata dopo aver sciato?

Se hai risposto sì a una qualsiasi delle domande precedenti, allora un portasci è proprio quello di cui hai bisogno.

Il portasci è una pratica aggiunta alla tua auto per aumentare lo spazio di stoccaggio

Con l’aiuto di un portasci, puoi portare facilmente i tuoi sci o lo snowboard e gli accessori con te in vacanza.

Elimina anche il fastidio di pulire l’auto dopo lo sci. Può succedere facilmente che ci sia ancora neve o fanghiglia sugli sci, che poi si scioglie in macchina. E a chi piace pulire la propria auto dopo aver sciato?

Puoi montare un portasci sul tetto della tua auto o sul gancio di traino. (Fonte immagine: 123rf.com / 74046315)

Decision: Quali tipi di portasci esistono e qual è quello giusto per te?

Fondamentalmente si distinguono tre diversi tipi di portasci. La suddivisione è la seguente

  • Portasci per il tetto
  • Porta sci per il gancio di traino
  • Porta sci magnetico

Di seguito, ti presentiamo le rispettive categorie e valutiamo i loro vantaggi e svantaggi.

Cosa distingue il portasci da tetto e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

La maggior parte dei portatutto consiste in un sistema di portapacchi montato in modo permanente, che a sua volta consiste in due portapacchi separati. Questi sono montati a diverse distanze l’uno dall’altro a seconda del veicolo. Puoi attaccare accessori come un box per gli sci alle rastrelliere come necessario e desiderato.

Con gli accessori giusti, sei altamente flessibile e puoi creare le condizioni perfette per trasportare i tuoi sci o snowboard in sicurezza da A a B in pochi secondi. Questo significa che puoi anche convertire il tuo portatutto su due piedi se vuoi montare qualcos’altro.

Entriamo più in dettaglio sugli accessori giusti nei nostri criteri di acquisto per il tuo portasci.

La maggior parte dei portapacchi hanno anche grandi aree di carico. Questo è particolarmente pratico se stai pianificando una vacanza più lunga o se vuoi trasportare un gruppo più grande di persone.

Un altro vantaggio del portapacchi è che tutti i modelli possono essere montati su quasi tutte le auto. C’è una distinzione generale tra l’attacco al supporto della ringhiera, il supporto fisso e il supporto della grondaia.

Tuttavia, la flessibilità e la semplicità sono compensate da un maggior consumo di carburante. L’aumento del consumo di carburante è dovuto alla maggiore resistenza dell’aria. Nonostante il design aerodinamico ed ergonomico, il consumo di carburante è un fattore importante.

Vantaggi
  • installazione semplice
  • flessibile
  • area di carico e carico solitamente alta
Svantaggi
  • aumento del consumo di carburante
  • cambiamento delle caratteristiche di guida

Inoltre, dovresti notare che le caratteristiche di guida cambiano con carichi sul tetto particolarmente alti. Questo può portare a caratteristiche di guida alterate. Tra le altre cose, la stabilità in curva cambia e sei più sensibile ai venti trasversali perché il centro di gravità dell’auto si sposta verso l’alto.

Cosa distingue il portasci per il gancio di traino e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

I portasci per il gancio di traino possono essere montati sulla testa sferica del gancio di traino. Questo significa che il portasci si trova sul bagagliaio della tua auto.

Questo può causare i primi problemi con alcune auto, perché in alcuni casi il bagagliaio non può più essere aperto quando il portasci è montato. Tuttavia, vorremmo sottolineare che questo è successo solo in pochi casi.

Grazie al posizionamento del portasci, il consumo di carburante è molto più basso che con il portatutto. Il consumo di carburante è naturalmente più alto a causa del peso maggiore (auto+portatutto), ma la resistenza dell’aria è molto più bassa che con il portatutto.

A seconda del modello, l’installazione può essere complessa e difficile. Ci sono ora modelli “easy-click” che ti permettono di attaccare il portasci molto facilmente. Tuttavia, molti modelli richiedono un’installazione complessa. Dovresti sempre fare riferimento alle istruzioni per proteggere te stesso e gli altri utenti della strada.

Vantaggi
  • Il consumo di carburante aumenta solo in minima parte
  • perfetto per i piccoli viaggi
Svantaggi
  • Possibile accesso limitato al bagagliaio
  • carico massimo inferiore

La capacità di carico è limitata perché la testa di accoppiamento è l’unico punto fisso. Se lo confronti con il portapacchi, che è fissato in almeno quattro punti, sembra logico che il carico debba essere limitato. A seconda del modello, puoi trasportare da quattro a sei paia di sci.

Il carico massimo dovrebbe essere strettamente osservato, altrimenti il gancio di traino potrebbe rompersi. I costi di riparazione vanno da 200 a 400 euro.

C’è solo un minimo cambiamento nelle caratteristiche di guida, perché il centro di gravità dell’auto si sposta di qualche centimetro verso il retro. Tuttavia, lo spostamento del centro di gravità è poco significativo e può quindi essere trascurato.

Cosa contraddistingue il supporto magnetico e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

I portasci magnetici sono quello che fa per te se non vuoi comprare un costoso sistema di trasporto o se la tua auto non permette un tale montaggio. I portasci magnetici sono attaccati direttamente al tetto senza un sistema di trasporto.

Prima di decidere su un portasci magnetico, dovresti considerare alcune cose.

Il tetto del tuo veicolo dovrebbe essere in lamiera d’acciaio, altrimenti non è garantito un fissaggio sicuro. I magneti non terranno sui tetti con tetto panoramico o in alluminio. Inoltre, il tetto non dovrebbe essere troppo curvo e dovrebbe essere molto pulito.

Inoltre, dobbiamo segnalare che molti portasci magnetici si adattano solo agli sci da discesa e non a quelli da fondo, poiché questi sono spesso molto stretti. Ci sono anche porta snowboard magnetici con i quali puoi trasportare la tua attrezzatura sportiva da A a B senza problemi.

Vantaggi
  • Il consumo di carburante aumenta solo minimamente
  • perfettamente adatto a piccoli gruppi
  • economico
Svantaggi
  • si possono trasportare al massimo due paia di sci

Se viaggi con un gruppo più grande o con la tua famiglia, il trasporto con portasci magnetici diventa problematico. I modelli che abbiamo testato si adattano a un massimo di due paia di sci o uno snowboard.

Un altro vantaggio dei portasci magnetici è che puoi comprarli a partire da 50€. Questo li rende di gran lunga i portasci più economici.

Inoltre, il montaggio è un gioco da ragazzi. Tuttavia, dovresti seguire esattamente le istruzioni del produttore per garantire la massima sicurezza.

Criteri di acquisto: Usa questi criteri per confrontare e valutare i portasci

Vuoi comprare un portasci? Di seguito vogliamo mostrarti quali criteri puoi usare per confrontare e valutare i portasci. I criteri includono

  • Metodo di montaggio
  • Numero di sci da conservare
  • Materiale
  • Accessori

Nei paragrafi seguenti ti spiegheremo cosa è importante nei singoli criteri e perché vale la pena acquistare un modello in base ai criteri o meno.

Tipo di montaggio

Come hai già imparato, puoi comprare il tuo portasci come sistema di portaggio, per il tuo gancio di traino o come portapacchi magnetico. All’interno dei sistemi portatutto, distinguiamo tra il montaggio sulla ringhiera, sulla grondaia o su un punto fisso.

Quando si tratta della questione del giusto tipo di montaggio, il tetto della tua auto è la considerazione principale.

La seguente tabella mostra quando il portasci può essere attaccato:

[email protected] Ha una grondaia? Se è così, è ovvio che dovresti comprare un portasci per il tetto.

Se non hai un gancio di traino, non è ovvio che tu debba comprare un portasci per il gancio di traino. Tuttavia, se sei assolutamente convinto di questo modello di trasporto, puoi montare un gancio di traino nella tua officina locale. A seconda dell’officina o dell’auto, il costo è di circa 300 euro.

Quando acquisti un trasportatore magnetico, dovresti assicurarti che il tuo tetto sia fatto di lamiera d’acciaio, perché il trasportatore magnetico si aggrapperà solo a questo. I tetti panoramici e i tetti in alluminio sono problematici.

Questo significa che le condizioni della tua auto limitano la scelta del portasci giusto per te.

Numero di sci da stivare

Un criterio importante può essere il numero di sci da trasportare. La seguente tabella ti dà una panoramica delle capacità dei rispettivi modelli.

fino a 2 paia di Naturalmente, se fai le tue ricerche, potresti imbatterti in modelli con capacità superiori o inferiori.

Materiale

La maggior parte dei portasci sono fatti di alluminio o di acciaio.

I sistemi di trasporto in acciaio sono solitamente più forti e possono trasportare più sci. Quindi se hai intenzione di trasportare molti sci, una costruzione in acciaio è quello che fa per te.

I sistemi di trasporto in alluminio hanno una capacità di carico inferiore rispetto a quelli in acciaio. Tuttavia, di solito possono sopportare un carico considerevole.

La stabilità dei sistemi di travi in acciaio, tuttavia, è molto evidente. Sono spesso due volte più pesanti delle travi del tetto in alluminio. Questo li rende più facili da installare e il consumo di carburante è un po’ più basso rispetto ai modelli in acciaio.

Accessori

Se hai scelto un sistema di portaggio che non ti permette di attaccare direttamente gli sci, tutto ciò di cui hai bisogno ora sono gli accessori giusti.

L’accessorio più comune è lo ski box. Offre molto spazio ed è quindi una pratica estensione dello spazio di archiviazione.

Tuttavia, dovresti assicurarti che il portasci non sporga oltre il tetto e non sporga dalla parte posteriore. Se lo fa, potresti avere problemi ad aprire il bagagliaio.

Nel frattempo, ci sono anche sistemi a scatto per gli sci della Thule con i quali puoi fissare in modo sicuro singole paia di sci al tuo portapacchi.

Fatti da sapere sul portasci
C’è una velocità massima per guidare con un portasci?

Non esiste una regolamentazione legale riguardante la velocità massima con i portasci.

Tuttavia, quasi tutti i produttori raccomandano di non superare una velocità di 130km/h

Non possiamo che essere d’accordo con questa raccomandazione. Dopo tutto, è in gioco la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Se un incidente dovesse verificarsi ad una velocità superiore, potresti dover pagare una franchigia considerevole.

Inoltre, le velocità superiori ai 130 km/h aumentano il consumo di carburante, che è già più elevato.

Qual è ilcarico massimo del tetto?

Ci sono due fattori che dovresti considerare: Le specifiche del produttore del portasci e i documenti del tuo veicolo.

Le specifiche del produttore del portasci si riferiscono al carico massimo che il portasci di tua scelta può contenere. Puoi trovare il carico massimo sul tetto nei documenti del tuo veicolo.

Per la tua sicurezza, non superare le specifiche del produttore o i documenti del tuo veicolo. Il carico coscienzioso può salvare la vita a te e ai tuoi cari in caso di dubbio.

Ulteriori letture: Fonti e link interessanti

Fonte immagine: 123rf.com / 74487297

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni