Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

16Ore impiegate

3Studi valutati

78Commenti raccolti

In inverno, i piumini da uomo non sono una vista rara. Sono molto popolari tra molte persone a causa delle loro forti prestazioni termiche. Grazie alle piccole ramificazioni del piumino, il calore viene immagazzinato in modo ottimale. Alcuni tipi di piumino sono più costosi di altri a causa della loro rarità e calore.

Con il nostro test del piumino da uomo 2022 vogliamo aiutarti a trovare il miglior piumino da uomo per te. Abbiamo confrontato diverse giacche tra loro ed elencato i rispettivi vantaggi e svantaggi. Questo dovrebbe rendere la tua decisione di acquisto il più facile possibile.




Sommario

  • I piumini da uomo sono giacche molto popolari sia nella vita quotidiana che tra gli atleti all’aperto perché ti tengono particolarmente caldo.
  • Ci sono tre diversi tipi di piuma utilizzati nella produzione di piumini da uomo. Il più costoso è il piumino di edredone seguito dal piumino d’oca. Il piumino più economico è quello d’anatra.
  • La piuma è spennata. Alcune aziende spennano la piuma dagli uccelli d’anatra mentre sono ancora vivi. Altre aziende sono note per non spennare dal vivo. All’interno dell’UE, la spiumatura viva è vietata.

Piumino da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare un piumino da uomo

Cos’è un piumino da uomo?

Un piumino da uomo è una giacca che è riempita di piuma. Il piumino tiene molto caldo ed è quindi particolarmente popolare per le giacche invernali.

Ci sono piumini per donne, uomini e bambini. Il piumino è solitamente circondato da materiale attraverso il quale il piumino non può uscire.

I piumini da uomo sono solitamente traspiranti. Grazie alla loro leggerezza, sono particolarmente popolari tra gli atleti all’aperto. Tuttavia, non è solo popolare per lo sport, ma anche per l’abbigliamento quotidiano.

La piuma è solitamente circondata da un tessuto idrorepellente. Le giacche di alta qualità proteggono anche dal vento.

A chi è adatto un piumino da uomo?

I piumini da uomo sono molto popolari in tutti i settori. Sono indossati principalmente in inverno e nelle regioni fredde perché ti tengono molto caldo.

I piumini da uomo sono molto popolari in molti settori.

In inverno, i piumini da uomo sono spesso utilizzati nella vita quotidiana. Tuttavia, sono anche molto popolari per lo sport.

I piumini sono utilizzati soprattutto negli sport di montagna perché immagazzinano e trattengono meglio il calore. Inoltre pesano molto poco, il che è ideale per tour più lunghi ma anche brevi.

Quali tipi di piumini esistono per gli uomini?

I piumini da uomo si differenziano principalmente per il fatto che il piumino proviene da animali diversi. La piuma è ottenuta da tre diversi animali.

  • Piumino di edredone
  • Abbassati
  • Piuma d’oca

Piumino di

edredone

Il piumino di edredone proviene dalle anatre che vivono esclusivamente in Islanda. Hanno il diametro più grande di tutti i tipi di piume. Poiché sono così rare, sono anche le più costose. Gli animali sono protetti, quindi puoi essere sicuro che non hanno sofferto.

Piumino d’oca

Il piumino d’oca è più caldo del piumino d’anatra, ma non così caldo come quello di edredone. La piuma ottenuta dalle oche è spesso strappata dagli animali mentre sono ancora vivi. Quindi quando acquisti una giacca foderata con piuma d’oca, assicurati che la piuma non sia stata spennata viva.

Piumino d’ anatra

Il piumino d’anatra è il più economico. Questo perché il piumino d’anatra non ti tiene caldo come il piumino d’oca o di edredone. Sono i più piccoli di tutti e tre i tipi di piume.

Daunenjacke Herren-2

Ci sono tre diversi tipi di piumino. Il piumino di edredone è il più grande, seguito dal piumino d’oca. Il calo più piccolo viene dalle anatre.
(Fonte immagine: 123rf.com / andreadonetti)

Quali alternative ci sono al piumino da uomo?

Un’alternativa al piumino da uomo è una giacca fatta di poliestere. Il poliestere è idrorepellente e quindi particolarmente adatto se fai sport.

La giacca immagazzina il calore in modo leggermente diverso. Il calore fa sì che le microfibre si leghino. Il calore viene immagazzinato e trattenuto nei fori dell’aria. La struttura è simile a quella di un piumino e ci si avvicina molto in termini di riscaldamento.

Abbiamo confrontato entrambe le giacche ed elencato i vantaggi e gli svantaggi.

Piumino

Vantaggi
  • Leggero
  • È più piccolo di una giacca di poliestere quando viene arrotolato
  • Morbido al tatto
Svantaggi
  • Non è idrorepellente come una giacca di plastica
  • Il piumino bagnato si raggruma e non trattiene più il calore
  • Si asciuga più lentamente della giacca di plastica
  • Alcuni piumini vengono strappati agli animali vivi e gli animali soffrono
  • Costoso

Giacca di plastica

Vantaggi
  • Gli animali non devono soffrire
  • Tiene fuori l”umidità meglio del piumino
Svantaggi
  • Non morbido come il piumino
  • Più pesante del piumino

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare diversi piumini da uomo

Qualità

Quando si tratta di piumini da uomo, il tipo di piuma da un lato e la quantità di piuma dall’altro sono determinanti per la qualità.

La piuma di edredone ti tiene più caldo ed è quindi della migliore qualità. Anche il piumino che proviene dalle oche tiene molto caldo, ma non quanto quello di edredone. Il calo più piccolo viene dalle anatre.

Il conto alla rovescia è misurato in “cuin”.

Il numero di piumini indica quanto è caldo il piumino per uomo. Più piumino, più caldo ti terrà la giacca.

Un minimo di 500 cuin è raccomandato per gli atleti outdoor. Le persone che passano il tempo in zone ghiacciate dovrebbero scegliere un minimo di 700 cuin per le loro giacche.

Taglia

I piumini da uomo sono disponibili in tutte le taglie. Le giacche sono disponibili da taglie molto piccole a taglie forti.

Quando acquisti un piumino da uomo, assicurati che i tuoi vestiti quotidiani si adattino bene sotto. Spesso le persone indossano maglioni spessi in inverno, quindi la giacca deve essere un po’ più grande per adattarsi facilmente sotto.

Peso

Il peso gioca un ruolo particolarmente importante quando si sceglie una giacca. Più una giacca è leggera, più è comoda da indossare.

Gli atleti all’aperto, specialmente gli alpinisti, prestano particolare attenzione al peso. Per alcuni sport, ogni grammo che deve essere indossato conta.

Colore

I piumini da uomo sono disponibili in innumerevoli colori. Le giacche rosse, blu e verdi sono particolarmente popolari. Sono disponibili anche colori come il viola, ma sono meno comuni sul mercato.

Ci sono anche giacche multicolori o giacche con motivi o personaggi.

La scelta del colore spetta a te. Puoi semplicemente scegliere il colore che ti piace di più.

Design

Il design varia a seconda del produttore. I piumini da uomo hanno spesso tasche all’esterno e all’interno.

Un cappuccio è incluso in quasi tutti i piumini, poiché fornisce una protezione aggiuntiva dal freddo.

L’altro design dipende dal produttore, come menzionato sopra. Per esempio, ci sono giacche con un logo o diverse cerniere o corde.

I piumini da uomo sono anche disponibili in diversi modelli. Puoi semplicemente scegliere il design che ti piace di più.

Fatti da sapere sui piumini da uomo

Quanto dura un piumino da uomo?

Un piumino da uomo è esposto a varie sollecitazioni che accorciano la vita della giacca.

Da un lato, si consumano più spesso vengono indossati, poiché il tessuto potrebbe diventare sempre più sottile con l’attrito, portando alla formazione di buchi.

L’umidità può anche avere un effetto negativo su un piumino. Non appena il piumino diventa umido, si raggruma e spesso non riprende la sua forma originale quando è asciutto.
Se il piumino si dovesse raggrumare, alcune tintorie possono aiutarti. Fanno saltare le giacche di nuovo e il piumino ritorna alla sua forma originale.

Come si puliscono i piumini da uomo?

Ci sono due modi per lavare un piumino da uomo. O lo pulisci a casa o lo porti in una lavanderia.

Abbiamo scelto entrambe le opzioni per te e le presentiamo qui sotto.

Pulizia a casa

Se vuoi pulire la tua giacca a casa, ci sono alcune cose che devi tenere a mente.

Prima di tutto, non dovresti mai usare l’ammorbidente. L’ammorbidente può far sì che il piumino si attacchi. Questo significa che il calore viene perso.
In secondo luogo, non dovresti lavare la giacca a temperature superiori ai 30 gradi, poiché temperature troppo alte possono danneggiare il materiale e il piumino.
Lavaggio a secco
È anche possibile far lavare la tua giacca in una lavanderia.

Il prezzo dipende dal piumino stesso. Per lo più, i prezzi per una pulizia partono da 15€.

Molte lavanderie a secco offrono anche di gonfiare le giacche dopo la pulizia in modo che le piccole fibre del piumino si separino le une dalle altre e le giacche siano di nuovo più calde.

Tali servizi aggiuntivi possono aumentare i prezzi.

La piuma proviene dagli uccelli acquatici. Consistono in uno strato di piumaggio caldo che si trova sotto il normale strato di piume.

Il piumino viene spennato dall’uccello. Alcune aziende spennano la piuma mentre gli uccelli sono ancora vivi. Gli uccelli soffrono un forte dolore. Questa tecnica è vietata nell’UE.

Altre aziende sono note per spennare la piuma solo da animali già morti. Quindi, quando scegli un piumino da uomo, dovresti assicurarti che il piumino sia ottenuto da animali morti.

Quali sono le guarnizioni per i piumini da uomo?

Per essere sicuri che gli animali non abbiano sofferto perché il loro piumino è stato spennato vivo, ci sono diversi sigilli dove puoi essere sicuro che il piumino è stato ottenuto in modo rispettabile.

Abbiamo selezionato alcune guarnizioni per te.

  1. Standard di Down Responsabile
  2. Passo falso
  3. Standard globale della piuma rintracciabile

Tutte e tre le organizzazioni sono note per essere rigorose nel non torturare gli animali. Quindi se vedi questi sigilli sul tuo piumino da uomo, puoi essere sicuro che non è stato spennato vivo.

Ulteriori letture: Fonti e link interessanti

Fonte immagine: 罗 宏志/ 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni