Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

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I pesi per caviglie consistono in un peso che viene fissato alla caviglia per mezzo di una cinghia in velcro. Lo scopo di questi pesi è quello di aumentare le calorie bruciate durante i tuoi allenamenti. Aggiungendo un peso extra ai muscoli delle gambe, questi devono esercitare uno sforzo maggiore e incontrano più resistenza quando si muovono. Questo aumenta l’intensità dell’esercizio.

Se sei un atleta, saprai che rafforzare e costruire i muscoli delle gambe è un compito molto noioso, che comporta ore e ore di esercizio. Ecco perché le cavigliere ponderate sono il complemento perfetto per i nostri allenamenti. In questo articolo ti aiuteremo a scegliere i migliori pesi per caviglie per te e ti spiegheremo come usarli correttamente. Eccoci!




La cosa più importante da sapere

  • È facile da usare e intuitivo. È perfetto per l’allenamento o l’esercizio leggero, a casa, all’aperto o in palestra.
  • I pesi per le caviglie ci permettono di esercitare i muscoli delle gambe e delle ginocchia, aumentando così la loro resistenza. Inoltre aumentano il consumo di calorie durante l’esercizio e prevengono possibili malattie cardiovascolari.
  • È importante scegliere la larghezza e il peso corretti dei pesi in modo che si adattino correttamente al diametro delle tue gambe. In questo modo saremo più comodi ed eviteremo possibili lesioni.

Pesi per caviglie sul mercato: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui pesi per caviglie

Stai pensando di includere i pesi per caviglie nella tua routine sportiva e non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, in questo articolo cercheremo di rispondere a tutte le tue domande.

Mujer joven ejercicio con pesas piernas

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui pesi per caviglie. (Fonte: luckybusiness: 14734699/ 123rf.com)

Cosa sono i pesi per caviglie e quando possono essere utili?

I pesi per caviglie sono pesi o pesi che incorporano una cinghia con chiusura in velcro. Si tratta di regolarlo sulle nostre gambe, o sulle cosce o sulle caviglie (per lo più). Incorporandoli nei nostri allenamenti, possiamo aumentare l’intensità dei nostri allenamenti, concentrando l’esercizio e la resistenza sui muscoli delle gambe e dei glutei.

Quando sono utili i pesi per caviglie?

  • Sport acquatici come la pallanuoto e il nuoto. Usandoli, minimizziamo l’impatto sulle articolazioni, rafforzando ginocchia e caviglie.
  • Allenamento ad alta intensità, con l’obiettivo di aumentare la massa muscolare.
  • Riabilitazione e recupero muscolare, sempre raccomandato da un medico o uno specialista.
  • Routine di esercizi a casa e attività come lo yoga e lo stretching.
  • Correre o fare escursioni.

Perché dovrei includere i pesi per caviglie nel mio allenamento?

Ecco alcuni dei benefici più importanti dell’includere i pesi per caviglie nella tua routine di esercizi. Fai attenzione!

Vantaggi
  • Rafforza i glutei e tonifica le gambe
  • Aumenta le calorie e la combustione del grasso corporeo durante l”allenamento
  • Sono adatti a qualsiasi attività fisica
  • C”è una grande varietà di design e prezzi
Svantaggi
  • Non sono raccomandati per l”uso quotidiano
  • Dovresti scegliere il peso o modificarlo prima dell”allenamento

Come usare i pesi per caviglie?

Il vantaggio dei pesi per caviglie è che non richiedono alcun apprendimento preliminare. Tutto quello che dobbiamo fare è scegliere il peso desiderato e adattarlo sufficientemente al nostro corpo in modo che sia ben fissato (senza essere troppo stretto). Siamo pronti per iniziare l’allenamento!

Anche se il loro uso è molto semplice e intuitivo, dobbiamo tenere conto di una serie di linee guida per eseguire gli esercizi correttamente. In questo modo, eviteremo di sovraccaricare i muscoli. Di seguito, ti spieghiamo tutte le linee guida per il loro uso corretto.

Quali parti del corpo rinforzo con i pesi?

Aggiungendo un peso extra alle nostre caviglie con i pesi, aumentiamo la resistenza quando eseguiamo qualsiasi esercizio fisico. Vale a dire, lo sforzo che dobbiamo fare quando ci muoviamo o giriamo le gambe è maggiore.

Quindi, usando i pesi per le caviglie nei nostri allenamenti, riusciamo a lavorare su una scala più ampia varie parti del nostro corpo. Per esempio, glutei, cosce, gambe o braccia (se mettiamo i pesi sui polsi). Se vuoi risultati rapidi, non esitare a incorporare i pesi nella tua routine di allenamento – sentirai i tuoi muscoli bruciare!

Posso indossarli tutto il giorno?

Possiamo essere tentati di indossare i pesi alla caviglia tutto il giorno, sia per l’allenamento che per la corsa. Anche mentre ti muovi per casa con l’intenzione di rafforzare le gambe e bruciare calorie più velocemente. Tuttavia, questo può essere dannoso. Ecco perché.

Camminare o allenarsi con i pesi alla caviglia mette più a dura prova i muscoli dell’anca e del ginocchio. Questo aumenta lo sforzo su tendini e legamenti. Un uso eccessivo può portare a dolori muscolari e persino a lesioni. Pertanto, non dovresti abusarne per far riposare le articolazioni e rigenerare i muscoli.

Possono essere dannosi?

Come abbiamo già spiegato nella sezione precedente, non è consigliabile abusare dei pesi per caviglie o polsi. Non dovremmo mettere il nostro corpo sotto stress. Come per qualsiasi allenamento o esercizio per rafforzare o eliminare il grasso, le pause di riposo dovrebbero essere rispettate.

Se non siamo abituati a fare sport regolarmente, o siamo principianti, è un errore molto comune iniziare con una routine troppo impegnativa per la nostra condizione fisica. Come risultato, ci ritroviamo con l’indolenzimento muscolare e presto smettiamo di allenarci del tutto.

In breve, mantenere una routine di esercizi in cui lasci riposare i tuoi muscoli eviterà qualsiasi tipo di infortunio e raggiungerai i tuoi obiettivi in modo sano.

Un hombre atándose las agujetas

I pesi per caviglie ci permettono di esercitare i muscoli delle gambe e delle ginocchia. (Fonte: luckybusiness: 14734699/ 123rf.com)

Criteri d’acquisto

Anche se non sembra esserci una grande differenza tra i pesi delle caviglie, ci sono una serie di fattori da considerare quando fai la tua scelta. In questo modo, possiamo selezionare il modello più adatto al nostro allenamento.

Peso

È importante scegliere il peso corretto per i nostri pesi a seconda della nostra condizione fisica. Dipende anche dal livello di intensità dell’esercizio che stai per fare. Ecco il peso ottimale per ogni attività e allenamento:

Peso Livello di intensità Uso
0,5-2 chili Bassa intensità, perfetto per i principianti Camminare, jogging leggero, yoga ed esercizi domestici.
2,5-4 chili o più Livello di intensità medio, per atleti con un po’ di esperienza Corsa, esercizi per i glutei, squat e routine brucia grassi.
5 chili o più Alto livello di intensità, per atleti esperti Allenamento di forza ed esercizi con poche ripetizioni per aumentare la massa muscolare e tonificare.

Materiale

Il materiale di cui è fatto il peso è un fattore importante da prendere in considerazione. Questo perché è il materiale che sarà a contatto con la tua pelle durante l’esercizio. Per evitare possibili disagi, i pesi dovrebbero avere una finitura morbida contro la pelle e che le cuciture non sfreghino contro di noi.

Inoltre, per non finire per sudare abbondantemente, è importante che sia un materiale che permetta alla nostra pelle di traspirare.

Come abbiamo detto prima, i pesi per caviglie sono usati anche in alcuni sport acquatici. Pertanto, se vogliamo usare i pesi in acqua, dobbiamo confermare che il materiale sia impermeabile.

Vestibilità e dimensioni

Uno dei vantaggi dei pesi per caviglie è che possono essere adattati alla circonferenza delle nostre caviglie e polsi. Tuttavia, possiamo sempre misurare prima la nostra caviglia o il nostro polso con un metro a nastro e controllare che il peso si adatti alle nostre misure.

D’altra parte, oltre al peso, i pesi per caviglie variano anche nelle dimensioni, alcuni sono più compatti di altri. Per la corsa o gli esercizi cardio, raccomandiamo pesi più compatti per facilitare il movimento quando si cammina. D’altra parte, per gli esercizi per i glutei o gli squat, possiamo optare per un peso maggiore.

Mujer poniéndose pesas en los tobillos antes de comenzar un entrenamiento en un gimnasio

Se sei un atleta, saprai che rafforzare e aumentare i muscoli delle gambe è un compito molto noioso. (Fonte: mariakraynova: 140112287/ 123rf.com)

Design

Non dobbiamo accontentarci di cavigliere blande e noiose. Ci sono una varietà di design disponibili. Per esempio, ci sono pesi con un rivestimento riflettente per correre, specialmente di notte. Questo ti rende visibile in ogni momento e riduce il rischio di incidenti.

Pertanto, per gli sport all’aperto, raccomandiamo cavigliere che siano riflettenti o almeno dai colori vivaci. Per allenarti a casa o al chiuso, comunque, puoi sempre optare per un classico modello nero.

Riassunto

Se sei arrivato fin qui, conosci già i vantaggi di includere i pesi per caviglie nella tua routine di esercizi. In primo luogo, si distinguono per il loro design e la loro versatilità, essendo molto utili per una vasta gamma di esercizi. D’altra parte, aumentano il consumo di calorie durante l’allenamento, quindi noterai i risultati molto prima.

Ora, basta scegliere il set di pesi per caviglie che ti piace di più e sarai pronto per il tuo prossimo allenamento. Se ti è piaciuto questo articolo, per favore condividilo con le tue reti, grazie mille!

(Fonte dell’immagine: denisfilm: 51331767/ 123rf.com)

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