Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Ci sono molti approcci e opzioni diverse per perdere peso velocemente. Alcuni sono più efficaci di altri, ma questa non è l’unica cosa da cercare se vuoi perdere peso velocemente. L’argomento è complesso e spesso solleva molte domande.

Per darti una migliore comprensione dell’argomento del perdere peso velocemente, abbiamo elencato i migliori consigli, trucchi e rimedi casalinghi nel seguente articolo. Spieghiamo anche importanti informazioni di base su tutto ciò che devi sapere per perdere peso velocemente.




Sommario

  • Perdere peso velocemente è possibile, ma richiede disciplina e una buona pianificazione. Un cambiamento permanente nella dieta e nella routine quotidiana può portare ad un successo a lungo termine e duraturo.
  • Guarda i diversi modi di perdere peso e decidi quale si adatta a te e alle tue esigenze.
  • Sii chiaro sul perché vuoi perdere peso. La perdita di peso veloce non è appropriata per ogni motivo. Una perdita di peso più lenta ma costante può spesso essere utile.

Informazioni di base: Quello che dovresti sapere sul perdere peso velocemente

Ma naturalmente non si tratta solo di perdere peso velocemente. Alcune domande vengono poste più spesso di altre, quindi risponderemo a quelle più importanti qui sotto.

Perché dovresti perdere peso?

Se devi perdere peso dipende principalmente dal tuo corpo. Ci sono diverse ragioni per questo. Da un lato, perdere peso è un aspetto importante per la salute fisica se sei in sovrappeso.

D’altra parte, perdere peso può anche aiutare ad aumentare la propria autostima lottando per il corpo dei propri sogni. Qui entra in gioco anche il desiderio di un “corpo da spiaggia”.

Schnell abnehmen

Per molte persone, il perfetto corpo da spiaggia è il modo ideale per perdere peso velocemente. Alcuni consigli e trucchi possono rendere più facile arrivarci. Fonte: xmattmcleodx/ Pixabay.com

Se vuoi perdere peso per motivi di salute, vale la pena parlarne prima con uno specialista. Possono darti importanti consigli in anticipo.

Come puoi perdere peso velocemente?

Nel corso degli anni sono stati sviluppati vari metodi efficaci per perdere peso velocemente. Questi includono diete, programmi sportivi e rimedi casalinghi. Quale sia il metodo migliore per te dipende in gran parte da te.

Una dieta a digiuno è un buon modo per perdere peso velocemente a breve termine, per esempio se vuoi che il tuo abito da sposa ti stia meglio. A seconda della cura del digiuno, il corpo perde acqua rapidamente.

Tuttavia, dato che l’acqua è molto importante per la salute, questo metodo di perdita di peso è davvero adatto solo per situazioni a breve termine.

Si può perdere peso troppo velocemente?

In poche parole: Sì(1)! E ora la versione più lunga: è possibile perdere peso troppo velocemente. Questo comporta dei rischi per la salute, alcuni dei quali non sono insignificanti, e dovrebbe quindi essere evitato con urgenza.

Perdere peso troppo velocemente può essere dannoso per la tua salute!

È quindi importante pianificare bene i tuoi metodi di perdita di peso e fissare obiettivi realistici.

Perdere troppo peso in troppo poco tempo può avere un effetto dannoso sul corpo e privarlo di importanti nutrienti(1). Per questo motivo, gli integratori alimentari sono spesso raccomandati in molte diete.

Quali sono gli strumenti per perdere peso velocemente?

La perdita di peso veloce può essere supportata da vari aiuti. Spesso aiutano a ridurre la sensazione di fame o a stimolare il metabolismo. Servono anche come sostituto dei pasti.

Questi includono frullati, capsule e integratori alimentari. Abbiamo elencato alcuni di questi aiuti nella sezione “I migliori consigli e trucchi”.

Uno degli strumenti più importanti, tuttavia, è l’acqua. L’acqua non ti riempirà, ma ti farà mangiare meno riempiendoti lo stomaco. Inoltre, l’acqua in generale è importante per un corpo sano(2, 3).

Quanto è utile perdere peso attraverso il digiuno intermittente?

Digiuno intermittente significa dividere esattamente i tuoi pasti. Ci sono diversi tipi di digiuno intermittente, ma i più conosciuti sono il metodo 16:8 e il metodo 5:2.

Nel metodo 16:8, i pasti vengono fatti entro 8 ore e ci sono 16 ore tra l’ultimo e il primo pasto. Il metodo 5:2, invece, prevede di mangiare normalmente il più possibile in cinque giorni della settimana e digiunare pesantemente nei due giorni rimanenti.

Il digiuno intermittente dà al corpo la possibilità di bruciare il grasso corporeo durante le fasi di digiuno, ma non riduce il metabolismo rispetto al digiuno a lungo termine. Questo preserva la massa muscolare e rende più facile evitare l’effetto yo-yo.

Decidi quale metodo di perdita di peso è migliore per le tue esigenze.

Dal momento che il digiuno a intervalli non limita le scelte alimentari e può essere facilmente combinato con la vita quotidiana, il digiuno a intervalli può essere un metodo sensato per molte persone che vogliono perdere peso.

Tuttavia, bisogna dire che questo non è uno dei modi più veloci per perdere peso.

Rispetto ad una generale riduzione continua dell’apporto calorico, il digiuno intermittente raggiunge un effetto simile e non differisce notevolmente nella sua efficacia(4). Ognuno dovrebbe decidere da solo quale metodo gli conviene di più.

Come perdere peso velocemente e in modo sano?

Come già detto, ci sono vari modi per perdere peso velocemente e in modo sano. Dovresti pensare attentamente al tuo obiettivo di peso, perché perdere troppo peso ha anche degli svantaggi per la salute(1).

Per questo motivo, è importante non perdere troppi chili in un breve periodo di tempo. Per aiutarti a pianificare la tua perdita di peso, ci sono vari calcolatori e app che possono aiutarti con il tuo piano.

Inoltre non è consigliabile perdere peso prendendo lassativi o inducendo il vomito. Il corpo perde sostanze importanti e si indebolisce. Questo porta ad una compromissione della salute(5).

Nella seguente sezione abbiamo elencato i cinque migliori consigli e trucchi per perdere peso velocemente.

Cosa aiuta a perdere peso velocemente: cinque consigli e trucchi

Se hai deciso che perdere peso è necessario, puoi pensare a quale metodo per perdere peso vuoi usare.

Per questo, le seguenti sezioni elencano alcuni consigli e trucchi utili che puoi provare.

Perdere peso velocemente a digiuno e in generale riducendo l’apporto calorico

Perdere peso velocemente a digiuno significa che devi prima considerare quale dieta a digiuno vuoi utilizzare. Ci sono il cosiddetto digiuno terapeutico, il digiuno della salute e anche il digiuno a intervalli già menzionato.

Questi metodi di perdita di peso sono sani, specialmente se segui una guida al digiuno.

Ciò che questi tipi di digiuno hanno in comune è che l’apporto calorico è notevolmente ridotto e il corpo va così a sfruttare le sue riserve. Tuttavia, questo richiede circa quattro giorni, solo allora il corpo inizia a digerire il suo grasso(6).

È importante bere abbastanza quando si è a digiuno. Si raccomandano almeno 2,5 litri al giorno. Bere aiuta anche a riempire lo stomaco.

Perdere peso velocemente attraverso lo sport/perdere peso attraverso lo sport rafforza anche il corpo allo stesso tempo

Perdere peso velocemente attraverso lo sport è uno dei metodi più conosciuti, se non il più popolare. Devi investire tempo e lavoro per ottenere buoni risultati, ma il tuo corpo ti ringrazierà. Lo sport è un modo sano per perdere peso e mantenersi in forma.

Tuttavia, è importante che tu sappia che tipo di sport dovresti fare.

I muscoli sono più pesanti del grasso, ecco perché l’allenamento con i pesi può portare rapidamente ad un peso maggiore sulla bilancia. Gli sport di resistenza o

cardio, invece, bruciano calorie e quindi ti aiutano a perdere peso. Un piano di allenamento può aiutarti a rimanere disciplinato e renderti più facile perdere peso.

Schnell abnehmen

Gli sport di resistenza come il jogging ti aiuteranno a perdere peso velocemente e ad avvicinarti al peso dei tuoi sogni ad ogni passo. (Fonte immagine: kinkata/ Pixabay)

Un aspetto importante del perdere peso attraverso l’esercizio fisico è che non solo migliori la tua forma fisica, ma rafforzi anche il tuo corpo in generale. Un corpo in forma è più sano, ha un sistema immunitario migliore e previene le malattie.

A lungo termine, perdere peso attraverso l’esercizio fisico è una delle opzioni sane e consigliabili, specialmente se combinata con una dieta adeguata o un ridotto apporto calorico.
(7)

Farmaci

I farmaci non dovrebbero quasi mai essere usati come unico metodo per perdere peso. Tuttavia, possono essere di supporto e aiutarti nel tuo percorso verso il peso dei tuoi sogni.

Quando usi dei farmaci, è importante discuterne prima con il tuo medico di famiglia. I farmaci noti che possono aiutarti a perdere peso sono orlistat, liraglutide, catina e amfepramone.

  • Orlistat è un farmaco che inibisce gli enzimi di scissione del grasso e quindi riduce la quantità di grasso assorbita dal corpo.(8)
  • Liraglutide è un farmaco iniettabile che riduce la sensazione di fame mentre aumenta la sensazione di pienezza.(9)
  • La catina e l’amfepramone (o dietilpropione) riducono entrambi l’appetito, ma influenzano anche la sete e il bisogno di dormire. Tuttavia, a causa dei loro effetti collaterali, questi farmaci dovrebbero essere usati solo per brevi periodi di tempo, circa 4-6 settimane, e non più di tre mesi.(10, 11)

Rimedi casalinghi

Ci sono diversi rimedi casalinghi che possono aiutarti a perdere peso. La maggior parte di essi sono legati alla dieta. Ecco alcuni dei rimedi casalinghi più popolari:

Rimedi casalinghi per la perdita di peso Aree di applicazione ed effetti
Lo zenzero come tè o nel cibo, ha un effetto positivo sul senso di sazietà e di fame. Inoltre, stimola anche il metabolismo grazie alla capsaicina che contiene(12)
Capsaicina Supporta la perdita di peso aumentando la combustione dei grassi attraverso una maggiore produzione di calore. Riduce anche le sensazioni di fame(13)
Semi di chia il cosiddetto “superfood”. Contengono molte fibre importanti e possono quindi essere una parte importante di qualsiasi dieta. Hanno anche un effetto saziante e quindi aiutano contro la sensazione di fame(14)

Questi rimedi casalinghi possono spesso essere integrati in diversi piani di perdita di peso. Ma anche se hai raggiunto il tuo peso ideale, questi rimedi casalinghi sono salutari. Possono aiutarti a mantenere il tuo peso.

Capsule

Le capsule (a volte chiamate anche bruciagrassi), proprio come le medicine, sono raramente utili come metodo di perdita di peso autonomo. Sono più che altro uno strumento di supporto per aiutarti con gli altri programmi di perdita di peso.

Capsule possono aiutare a regolare il tuo equilibrio vitaminico, controllare i morsi della fame e stimolare il tuo metabolismo. Sono spesso fatti con una miscela di ingredienti naturali e artificiali. Gli ingredienti conosciuti sono:

  • L-carnitina(15)
  • Caffeina(16, 17)
  • Tè verde(16, 17)
  • Gracinia Cambogia(18)

La caffeina o il tè verde possono anche aiutarti a perdere peso velocemente senza l’uso di capsule. Il tè verde in particolare può aiutarti a perdere peso con una dieta o in combinazione con l’esercizio fisico.

Conclusione

Perdere peso in generale può essere ottenuto in molti modi. Tuttavia, per perdere peso velocemente, è importante che ognuno scelga il proprio metodo. Per raggiungere il tuo obiettivo, devi studiare il metodo di perdita di peso che hai scelto e implementarlo in modo disciplinato.

Non esiste una cura miracolosa. Ma puoi ottimizzare il processo e migliorare i risultati della tua perdita di peso se segui i consigli e i suggerimenti più importanti. Combinare alcuni dei metodi di perdita di peso suggeriti può portare a risultati migliori.

Per esempio, i rimedi casalinghi menzionati e/o un programma di esercizi possono sostenere una dieta o una cura a base di digiuno.

Tuttavia, a seconda del tuo peso iniziale, del tuo peso desiderato e della velocità con cui vuoi perdere peso, dovresti chiedere un consiglio professionale.

È importante discutere dei problemi che possono avere un impatto importante sulla tua salute, perché ogni corpo è diverso e solo una diagnosi medica può darti la rassicurazione di cui hai bisogno.

Fonte dell’immagine: Olga Yastremska/ 123rf

Riferimenti (18)

1. Jayson B Calton. Prevalence of micronutrient deficiency in popular diet plans. J Int Soc Sports Nutr. 2010; 7: 24. Published online 2010 Jun 10. doi: 10.1186/1550-2783-7-24
Fonte

2. Negative, Null and Beneficial Effects of Drinking Water on Energy Intake, Energy Expenditure, Fat Oxidation and Weight Change in Randomized Trials: A Qualitative Review Jodi J. D. Stookey Nutrients. 2016 Jan; 8(1): 19. Published online 2016 Jan 2. doi: 10.3390/nu8010019
Fonte

3. DellaValle DM, Roe LS, Rolls BJ. Does the consumption of caloric and non-caloric beverages with a meal affect energy intake? Appetite. 2005;44:187–193. doi: 10.1016/j.appet.2004.11.003. - DOI - PubMed
Fonte

4. Rynders C.A., Thomas E.A., Zaman A., Pan Z., Catenacci V.A., Melanson E.L. Effectiveness of Intermittent Fasting and Time-Restricted Feeding Compared to Continuous Energy Restriction for Weight Loss. Nutrients. 2019;11:2442. doi: 10.3390/nu11102442.
Fonte

5. National Health Service UK. Should you lose weight fast?
Fonte

6. Michalsen, A. Prolonged Fasting as a Method of Mood Enhancement in Chronic Pain Syndromes: A Review of Clinical Evidence and Mechanisms. Curr Pain Headache Rep 14, 80–87 (2010). https://doi.org/10.1007/s11916-010-0104-z
Fonte

7. Swift D. L., McGee J. E., Earnest C. P., Carlisle E., Nygard M., Johannsen N. M. (2018). The effects of exercise and physical activity on weight loss and maintenance. Prog. Cardiovasc. Dis. 61, 206–213. 10.1016/j.pcad.2018.07.014
Fonte

8. Aldekhail N.M., Logue J., McLoone P., Morrison D.S. Effect of orlistat on glycaemic control in overweight and obese patients with type 2 diabetes mellitus: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Obesity Rev. 2015;16:1071–1080. doi: 10.1111/obr.12318.
Fonte

9. Nuffer WA, Trujillo JM. Liraglutide: a new option for the treatment of obesity. Pharmacother. 2015;35(10):926–934. doi: 10.1002/phar.1639.
Fonte

10. Hauner H., Hastreiter L., Werdier D., Chen-Stute A., Scholze J., Blüher M. (2017). Efficacy and safety of cathine (Nor-Pseudoephedrine) in the treatment of obesity: a randomized dose-finding study. Obes. Facts 10 407–419. 10.1159/000478098
Fonte

11. LiverTox: Clinical and Research Information on Drug-Induced Liver Injury [Internet]. Bethesda (MD): National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases; 2012-. Weight Loss Agents.
Fonte

12. Mansour M.S., Ni Y.M., Roberts A.L., Kelleman M., Roychoudhury A., St-Onge M.P. Ginger consumption enhances the thermic effect of food and promotes feelings of satiety without affecting metabolic and hormonal parameters in overweight men: A pilot study. Metabolism. 2012;61:1347–1352. doi: 10.1016/j.metabol.2012.03.016.
Fonte

13. Varghese S, Kubatka P, Rodrigo L, Gazdikova K, Caprnda M, Fedotova J, Zulli A, Kruzliak P, Busselberg D (2017) Chili pepper as a body weight-loss food. Int J Food Sci Nutr 68(4):392–401. https://doi.org/10.1080/09637486.2016.1258044 - DOI - PubMed
Fonte

14. Toscano L.T., Toscano L.T., Tavares R.L., da Oliveira Silva C.S., Silva A.S. Chia induces clinically discrete weight loss and improves lipid profile only in altered previous values. Nutr. Hosp. 2014;31:1176–1182.
Fonte

15. Talenezhad N., Mohammadi M., Ramezani-Jolfaie N., Mozaffari-Khosravi H., Salehi-Abargouei A. Effects of l-carnitine supplementation on weight loss and body composition: A systematic review and meta-analysis of 37 randomized controlled clinical trials with dose-response analysis. Clin. Nutr. ESPEN. 2020;37:9–23. doi: 10.1016/j.clnesp.2020.03.008.
Fonte

16. Hursel R., Viechtbauer W., Dulloo A.G., Tremblay A., Tappy L., Rumpler W., Westerterp-Plantenga M.S. The effects of catechin rich teas and caffeine on energy expenditure and fat oxidation: A meta-analysis. Obes. Rev. 2011;12:e573–e581. doi: 10.1111/j.1467-789X.2011.00862.x.
Fonte

17. Hursel R., Viechtbauer W., Westerterp-Plantenga M. S. (2009). The effects of green tea on weight loss and weight maintenance: a meta-analysis. Int. J. Obes. 33, 956–961. 10.1038/ijo.2009.135
Fonte

18. Fassina P., Scherer Adami F., Terezinha Zani V., et al. The effect of Garcinia cambogia as coadjuvant in the weight loss process. Nutrición Hospitalaria. 2015;32(6):2400–2408. doi: 10.3305/nh.2015.32.6.9587.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
Jayson B Calton. Prevalence of micronutrient deficiency in popular diet plans. J Int Soc Sports Nutr. 2010; 7: 24. Published online 2010 Jun 10. doi: 10.1186/1550-2783-7-24
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Negative, Null and Beneficial Effects of Drinking Water on Energy Intake, Energy Expenditure, Fat Oxidation and Weight Change in Randomized Trials: A Qualitative Review Jodi J. D. Stookey Nutrients. 2016 Jan; 8(1): 19. Published online 2016 Jan 2. doi: 10.3390/nu8010019
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
DellaValle DM, Roe LS, Rolls BJ. Does the consumption of caloric and non-caloric beverages with a meal affect energy intake? Appetite. 2005;44:187–193. doi: 10.1016/j.appet.2004.11.003. - DOI - PubMed
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Rynders C.A., Thomas E.A., Zaman A., Pan Z., Catenacci V.A., Melanson E.L. Effectiveness of Intermittent Fasting and Time-Restricted Feeding Compared to Continuous Energy Restriction for Weight Loss. Nutrients. 2019;11:2442. doi: 10.3390/nu11102442.
Vai alla fonte
Fachmeinung
National Health Service UK. Should you lose weight fast?
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Michalsen, A. Prolonged Fasting as a Method of Mood Enhancement in Chronic Pain Syndromes: A Review of Clinical Evidence and Mechanisms. Curr Pain Headache Rep 14, 80–87 (2010). https://doi.org/10.1007/s11916-010-0104-z
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Swift D. L., McGee J. E., Earnest C. P., Carlisle E., Nygard M., Johannsen N. M. (2018). The effects of exercise and physical activity on weight loss and maintenance. Prog. Cardiovasc. Dis. 61, 206–213. 10.1016/j.pcad.2018.07.014
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Aldekhail N.M., Logue J., McLoone P., Morrison D.S. Effect of orlistat on glycaemic control in overweight and obese patients with type 2 diabetes mellitus: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Obesity Rev. 2015;16:1071–1080. doi: 10.1111/obr.12318.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Nuffer WA, Trujillo JM. Liraglutide: a new option for the treatment of obesity. Pharmacother. 2015;35(10):926–934. doi: 10.1002/phar.1639.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Hauner H., Hastreiter L., Werdier D., Chen-Stute A., Scholze J., Blüher M. (2017). Efficacy and safety of cathine (Nor-Pseudoephedrine) in the treatment of obesity: a randomized dose-finding study. Obes. Facts 10 407–419. 10.1159/000478098
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
LiverTox: Clinical and Research Information on Drug-Induced Liver Injury [Internet]. Bethesda (MD): National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases; 2012-. Weight Loss Agents.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Mansour M.S., Ni Y.M., Roberts A.L., Kelleman M., Roychoudhury A., St-Onge M.P. Ginger consumption enhances the thermic effect of food and promotes feelings of satiety without affecting metabolic and hormonal parameters in overweight men: A pilot study. Metabolism. 2012;61:1347–1352. doi: 10.1016/j.metabol.2012.03.016.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Varghese S, Kubatka P, Rodrigo L, Gazdikova K, Caprnda M, Fedotova J, Zulli A, Kruzliak P, Busselberg D (2017) Chili pepper as a body weight-loss food. Int J Food Sci Nutr 68(4):392–401. https://doi.org/10.1080/09637486.2016.1258044 - DOI - PubMed
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Toscano L.T., Toscano L.T., Tavares R.L., da Oliveira Silva C.S., Silva A.S. Chia induces clinically discrete weight loss and improves lipid profile only in altered previous values. Nutr. Hosp. 2014;31:1176–1182.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Talenezhad N., Mohammadi M., Ramezani-Jolfaie N., Mozaffari-Khosravi H., Salehi-Abargouei A. Effects of l-carnitine supplementation on weight loss and body composition: A systematic review and meta-analysis of 37 randomized controlled clinical trials with dose-response analysis. Clin. Nutr. ESPEN. 2020;37:9–23. doi: 10.1016/j.clnesp.2020.03.008.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Hursel R., Viechtbauer W., Dulloo A.G., Tremblay A., Tappy L., Rumpler W., Westerterp-Plantenga M.S. The effects of catechin rich teas and caffeine on energy expenditure and fat oxidation: A meta-analysis. Obes. Rev. 2011;12:e573–e581. doi: 10.1111/j.1467-789X.2011.00862.x.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Hursel R., Viechtbauer W., Westerterp-Plantenga M. S. (2009). The effects of green tea on weight loss and weight maintenance: a meta-analysis. Int. J. Obes. 33, 956–961. 10.1038/ijo.2009.135
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Fassina P., Scherer Adami F., Terezinha Zani V., et al. The effect of Garcinia cambogia as coadjuvant in the weight loss process. Nutrición Hospitalaria. 2015;32(6):2400–2408. doi: 10.3305/nh.2015.32.6.9587.
Vai alla fonte
Recensioni