Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Molte persone sognano di perdere i chili in eccesso il più velocemente possibile senza alcuna dieta. E questo non è così improbabile come sembra all’inizio. Una buona combinazione di sufficiente esercizio fisico e una dieta sana ed equilibrata non solo può portare benefici alla tua salute, ma anche promuovere la perdita di peso senza diete.

Tuttavia, ci sono alcuni fattori da considerare. Pertanto, abbiamo raccolto e risposto alle domande più importanti sul perdere peso senza diete in questo articolo. Inoltre, puoi essere ispirato dai nostri 10 migliori consigli per perdere peso senza diete sulla strada verso il tuo peso da sogno. Buona lettura!




Sommario

  • Perdere peso senza mettersi a dieta funziona solo se mangi meno calorie di quelle che il tuo corpo ha bisogno di bruciare per mantenere i livelli di energia.
  • Tuttavia, questo non significa che devi morire di fame. Dopo tutto, una dieta sana ed equilibrata ti riempirà comunque e fornirà al tuo corpo tutti i nutrienti importanti.
  • Oltre ad un cambiamento mirato nella dieta, perdere peso senza dieta è strettamente legato all’esercizio fisico. Solo chi si allena regolarmente può ottenere un successo a lungo termine.

Background: Quello che dovresti sapere su come perdere peso senza fare la dieta

Se vuoi perdere peso senza fare la dieta, ci sono alcuni fattori di base che devono essere considerati. Per aiutarti a ottenere le informazioni di cui hai bisogno, abbiamo compilato le domande più importanti sul perdere peso senza diete. Abbiamo risposto a queste domande per te nelle seguenti sezioni.

Come funziona realmente il perdere peso?

Per perdere peso con successo, è necessario un cosiddetto deficit calorico. Questo accade quando diamo al nostro corpo meno calorie di quelle che consuma e converte in energia nello stesso periodo di tempo.

Tuttavia, affinché il nostro corpo possa mantenere il livello di energia, ricorre alle nostre cellule di grasso e sostituisce così le calorie mancanti.

Il deficit calorico dovrebbe essere di circa 500-750 calorie al giorno. (1) .

Un cambiamento mirato nella dieta può aiutare a ridurre la quantità di calorie consumate quotidianamente. Una dieta sana ed equilibrata è il modo migliore per raggiungere questo obiettivo. Perdere peso non significa rinunciare al buon cibo o morire di fame.

Tuttavia, dovresti stare attento a non ridurre troppo le calorie che consumi. Questo può aumentare i tuoi livelli di cortisolo nel sangue, il che può portare ad un aumento dello stress. Troppo stress significa anche maggiore accumulo di grasso e quindi maggiore peso (2).

Perdere peso senza fare la dieta è sano?

Perdere peso senza fare la dieta è uno dei modi più sani per perdere peso. Mentre le diete sono spesso caratterizzate da divieti o restrizioni alimentari, quando perdi peso puoi continuare a mangiare fino a quando sei pieno senza fare una dieta.

Tuttavia, dovresti assicurarti di mangiare una dieta equilibrata con prodotti sani. La dieta giusta ti aiuterà anche a costruire abbastanza motivazione ed energia per vedere il tuo programma fino alla fine.

Le diete intermedie in cui rinunci ad alcuni prodotti o non mangi quasi per niente spesso portano ad un effetto yo-yo. Le persone che si mettono a dieta spesso perdono peso relativamente in fretta, ma dopo aver interrotto la dieta, i chili persi ritornano rapidamente. Non è raro che le persone in sovrappeso in particolare abbiano un peso maggiore dopo la dieta rispetto a prima (3).

Pertanto, non dovresti forzarti ad andare a dieta se vuoi perdere peso in modo sano. Spesso è sufficiente cambiare la tua dieta e aggiungere prodotti sani ad essa. La nuova routine e la dieta permanentemente più sana ti aiuteranno a perdere peso e a mantenerlo per un periodo di tempo più lungo.

Qual è il modo migliore per affrontare la fame?

Quando si perde peso senza dieta, la sensazione di pienezza gioca un ruolo importante. Dato che perdere peso non dovrebbe comportare la fame, dovresti assicurarti di mangiare a sazietà durante i pasti.

Se mangi troppo poco cibo, perderai muscoli invece di grasso e la digestione sarà lenta. Questo rallenta anche la perdita di peso.

Dovresti anche cercare di distinguere tra fame e appetito. La fame è spesso accompagnata da un brontolio di stomaco e dovrebbe essere soddisfatta. Puoi farlo mangiando spuntini sani come verdure e frutta o noci. In alternativa, puoi provare a soddisfare la tua fame con un bicchiere d’acqua.

Quanto velocemente puoi perdere peso senza fare una dieta?

Anche se vuoi perdere peso velocemente, devi essere consapevole che perdere peso richiede tempo. Pertanto, è importante che tu non diventi impaziente e che tu segua costantemente il tuo percorso verso il peso dei tuoi sogni.

Il successo nella perdita di peso non è solo legato al metodo giusto, ma è anche influenzato da altri fattori come la predisposizione genetica. Questo perché il metabolismo di ognuno è diverso, il che significa che alcune persone perdono peso più velocemente di altre. Questo è dettato dalla natura (4).

Inoltre, la perdita di peso nelle donne è anche legata al loro ciclo mestruale. Questo perché in certe fasi del ciclo il corpo accumula più depositi di acqua (5). Dato che anche l’acqua ha un suo peso, la bilancia mostra spesso un peso invariato. Tuttavia, questo non significa che il corpo non abbia ancora perso grasso.

Perdere peso senza dieta funziona a lungo termine?

Perdere peso senza mettersi a dieta ha un grande vantaggio rispetto alle diete radicali. Poiché il corpo continua ad essere rifornito di tutti i nutrienti importanti, il metabolismo difficilmente cambia. Questo rende più facile raggiungere e mantenere il peso dei tuoi sogni.

Tuttavia, non c’è modo di evitare un cambiamento nella dieta. Se vuoi perdere peso a lungo termine, è meglio creare un piano di dieta per te stesso.

L’esperta di nutrizione Silke Restemeyer della Società Tedesca di Nutrizione (DGE) raccomanda di perdere non più di due chili al mese. Sottolinea che una lenta perdita di peso in particolare porta al successo a lungo termine.

Uno studio della Obesity Society arriva ad una conclusione simile. Ha scoperto che la possibilità di mantenere il peso raggiunto può essere aumentata. Questo è il caso se si perde circa la stessa quantità di peso ogni settimana, specialmente nella fase iniziale.

Le persone che già devono lottare con un peso fluttuante nella fase iniziale hanno anche maggiori difficoltà a mantenere il loro peso (6).

Per ottenere un successo a lungo termine, dovresti quindi evitare il più possibile le diete. Inoltre, dovresti pianificare la tua dieta in modo da continuare a fornire al tuo corpo tutti i nutrienti importanti. Questo ti aiuterà anche a controllare la tua perdita di peso e a mantenerla il più costante possibile.

Perdere peso senza fare la dieta: 10 consigli per perdere peso con successo

Come avrai notato, perdere peso non è così facile come sembra. Per aiutarti nel tuo cammino verso il peso dei tuoi sogni, abbiamo riassunto i 10 consigli più importanti che dovresti seguire quando perdi peso senza dieta nelle sezioni seguenti.

Suggerimento 1: Assicurati di fare pasti regolari

Prima di tutto: perdere peso non significa morire di fame. È importante che tu segua una dieta equilibrata e che mangi regolarmente. Il numero ideale di pasti è spesso 3 al giorno. Uno studio ha dimostrato che più di 3 pasti al giorno in combinazione con spuntini nel mezzo possono facilmente portare ad un aumento del BMI (7).

È meglio iniziare a mangiare al mattino. Perché non si dice per niente che la colazione è il pasto più importante della giornata. È molto più facile ridurre sia il peso che la massa grassa con una colazione abbondante ed equilibrata che con pasti abbondanti in altri momenti della giornata (8).

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Secondo uno studio dell’American Society for Nutrition, rendere la colazione il pasto più importante della giornata può ridurre significativamente il BMI (7).
(Fonte immagine: Claudia Viloria / unsplash)

Per perdere peso con successo senza fare la dieta, dovresti prestare attenzione alla tua alimentazione anche la sera. La regola d’oro è di non mangiare troppo tardi. Una cena tardiva poco prima di andare a letto rende più lento il tuo corpo a scomporre i grassi.

Questo è dovuto principalmente al fatto che non usi molta energia mentre dormi perché non fai sport e non ti muovi molto. Questo significa che viene bruciato meno grasso (9).

È anche molto importante che tu ti prenda abbastanza tempo per mangiare e godertelo. Mangiare frequentemente di lato può facilmente portare all’assunzione involontaria di calorie.

Tuttavia, se stai cercando dei modi per soddisfare la tua fame tra i pasti, dovresti scegliere spuntini sani come frutta, verdura o noci invece di patatine o snack.

Suggerimento 2: Mangia una dieta sana ed equilibrata

Non è solo importante che tu mangi, ma anche cosa mangi. Una dieta sana ed equilibrata è essenziale se vuoi perdere peso senza fare la dieta. Come notato sopra, il deficit calorico può spesso essere raggiunto attraverso un semplice cambiamento nella dieta.

Come regola generale, evita gli alimenti a basso contenuto di vitamine e minerali, come i cibi pronti, l’alcol o le bevande zuccherate e i dolci. D’altra parte, dovresti piuttosto mangiare frutta e verdura, molta acqua e prodotti integrali.

Ma a volte non è così facile decidere cosa dovresti mangiare e cosa no, data la varietà di prodotti. Ecco perché abbiamo riassunto i prodotti più importanti per perdere peso senza diete nelle sezioni seguenti.

Frutta e verdura

Frutta e verdura

Per perdere peso con successo, è essenziale includere frutta e verdura fresca nella tua dieta. Dato che le verdure hanno meno zuccheri della frutta, dovresti includerle nella tua dieta anche più della frutta.

Una linea guida giornaliera è di 3-5 porzioni, dove una porzione è circa una manciata. Puoi anche sostituire una delle 3-5 porzioni di frutta e verdura con circa 25 grammi di noci.

Frutta e verdura fresca non sono solo salutari, ma hanno anche un effetto molto positivo sulla perdita di peso. Poiché entrambi aiutano a minimizzare e stabilizzare il peso, sono una parte indispensabile di una dieta sana (10, 11).

Il consumo di verdure può anche abbassare i livelli di glucosio a digiuno e di insulina, alleviando così il rischio di malattie cardiovascolari (11).

Poiché le scelte di verdura e frutta sono spesso molto diverse, puoi scegliere i prodotti giusti in base ai tuoi gusti. Per aiutarti a decidere, abbiamo fornito una panoramica dei più importanti tipi di frutta e verdura. Questi sono particolarmente adatti per perdere il peso in eccesso.

Varietà esempi descrizione
Verdure a foglia (12) cavolo, spinaci, rucola, lattuga iceberg poche calorie, molte vitamine, minerali e antiossidanti
Verdure crocifere (13) cavolfiore, broccoli, cavolo, cavolini di Bruxelles molte proteine e fibre, bassa densità energetica
Legumi (14) lenticchie, fagioli, ceci, piselli molte proteine e fibre, basso indice glicemico
Bacche (15, 16) fragole, mirtilli, avocado vitamina C ed E, potassio, ferro, magnesio, calcio, fibre, con avocado: contenuto di grassi sani
Frutti a polpa (16) mele, pere fibre, vitamina C, potassio, poche calorie
Agrumi (16, 17) pompelmo fibre, vitamina C, potassio, poche calorie
Prodotti integrali

Prodotti integrali

I prodotti integrali non dovrebbero mancare nella tua dieta. Sono molto popolari a causa del loro alto contenuto di fibre.

A differenza dei prodotti di farina bianca, i prodotti integrali possono anche ridurre il numero di calorie consumate. Questo fatto è stato confermato anche da uno studio della Boston University (18).

Questo è dovuto principalmente al fatto che le fibre alimentari non possono essere digerite dal corpo umano. Il corpo le espelle di nuovo, il che significa che le calorie lasciano il corpo nello stesso momento della fibra alimentare. Questo effetto non è presente nei prodotti di farina bianca, che hanno significativamente meno fibre alimentari.

Nel corso di questo studio divenne chiaro che le persone in esame che mangiavano prodotti integrali mostravano una perdita di peso maggiore rispetto ai partecipanti che mangiavano prodotti di farina bianca (18).

A causa dei loro effetti positivi, dovresti assicurarti di mangiare abbastanza fibre alimentari. La Società Tedesca di Nutrizione raccomanda un apporto giornaliero di fibre di circa 25g per gli uomini, mentre per le donne è di 23g.

Per raggiungere questo valore, si raccomandano prodotti integrali come pane, pasta e riso, così come verdure e frutta (19).

Grassi

Grassi

I grassi sono considerati uno dei macronutrienti più importanti e devono essere consumati frequentemente attraverso il cibo. Questo è dovuto principalmente al fatto che il nostro corpo non può produrre da solo gli acidi grassi insaturi.

Oltre a fornire importanti nutrienti, i grassi aiutano anche a mantenere i livelli di energia del nostro corpo, a proteggere le nostre cellule con l’aiuto di uno strato di grasso e a portare equilibrio al nostro equilibrio ormonale.

Quando cambi la tua dieta, anche la scelta del grasso giusto è fondamentale. Quando friggi, usa gli oli con parsimonia e assicurati di scegliere oli sani per cucinare.

I sani oli a base vegetale sono particolarmente adatti per perdere peso senza fare una dieta. Tra gli altri, vanno menzionati gli oli vegetali a base di cocco, che promuovono la perdita di peso e possono anche ridurre il contenuto di grasso del corpo (20).

Ma risultati comparabili possono essere ottenuti anche con l’olio d’oliva. Perché da un punto di vista scientifico, il ricco uso di olio d’oliva non è legato all’obesità o all’aumento di peso (21).

Al contrario! L’olio d’oliva non solo contiene un gran numero di antiossidanti che hanno un effetto positivo sulla salute, ma può anche aiutare a sbarazzarsi dei chili in eccesso (22).

Di seguito vogliamo darti una panoramica di altri oli sani che puoi usare anche per cucinare, a seconda delle tue preferenze

  • Olio di arachidi
  • Olio di colza
  • Olio di lino
  • Olio di soia
  • Olio di germe di grano
  • Olio di girasole
  • Olio di germe di mais
Proteine

Proteine

Oltre alle fibre e ai grassi, dovresti fornire al tuo corpo anche una quantità sufficiente di proteine. Questo perché un consumo maggiore di proteine può avere un’influenza positiva sul tuo peso (23, 24).

Nella lista degli alimenti proteici troverai, tra gli altri, anche

  • carne magra
  • pesce magro
  • Tofu
  • Fagioli
  • prodotti caseari a basso contenuto di grassi
  • Noci

Dato che anche il pesce e la carne contengono proteine, non devi farne a meno quando perdi peso senza dieta. Oltre al pesce e ai frutti di mare (25), anche la carne rossa magra, come il manzo, ha effetti positivi sulla perdita di peso.

Inoltre, la carne rossa promuove anche la salute, poiché il sistema cardiovascolare è rafforzato dal consumo di carne (26).

Suggerimento 3: Inserisci l’esercizio nella tua routine quotidiana

Un fattore importante per perdere peso senza stare a dieta è fare abbastanza esercizio. Non si tratta di fare sport di alto livello. Anche piccole quantità di esercizio, come camminare o nuotare, possono avere un effetto positivo sulla tua salute e sul tuo corpo.

Oltre agli effetti positivi sulla tua salute, queste attività possono anche sollevare il tuo umore (27).

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Puoi goderti l’aria fresca e raccogliere nuove energie durante una piacevole passeggiata. Insieme agli amici o alla famiglia, anche il fattore divertimento non viene trascurato.
(Fonte immagine: Kosuke Noma / unsplash)

Se non ti piace camminare, puoi integrare l’esercizio nella tua vita quotidiana in altri modi. Questo può essere fatto in piccoli modi, per esempio, camminando per distanze più brevi invece di prendere i mezzi pubblici o guidare.

Un’altra opzione è quella di evitare di usare l’ascensore e prendere invece le scale. Puoi anche bruciare qualche caloria facendo le faccende domestiche.

L’esercizio fisico è un fattore importante in tutti i gruppi di età. Questa è anche l’opinione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che raccomanda quanto spesso dovresti fare esercizio (28):

Gruppo di età raccomandazioni
Bambini e adolescenti (5-17) 60 minuti di esercizio quotidiano (moderato a intenso), l’attività oltre questo ha effetti positivi sulla salute, la costruzione di muscoli e ossa almeno 3 volte a settimana
Adulti (18-64) 150 minuti di esercizio a settimana (moderato) o 75 minuti (intensivo) o una combinazione equivalente di moderato e intensivo, 300 minuti, se si desidera ottenere migliori effetti sulla salute, costruzione muscolare su almeno 2 giorni
Adulti oltre 65 150 minuti di esercizio a settimana (moderato) o 75 minuti (intensivo) o una combinazione equivalente di moderato e intensivo, 300 minuti, se si desidera ottenere migliori effetti sulla salute, costruzione muscolare su almeno 2 giorni, con mobilità limitata: Esercizi di equilibrio per rafforzare il senso dell’equilibrio per 3 o più giorni alla settimana.

Suggerimento 4: Crea un piano giornaliero

Per perdere peso con successo senza fare la dieta, vale la pena creare un piano giornaliero. Questo può aiutarti a stabilire una routine nella tua vita quotidiana e a ridurre lo stress.

È importante che tu non cerchi di integrare tutti i consigli nella tua routine quotidiana in una volta sola. È meglio iniziare in piccolo e scegliere due o tre consigli.

Dopo di che, puoi iniziare a fare nuovi cambiamenti al tuo piano ogni settimana o ogni due settimane. Questo è particolarmente importante quando si tratta della tua dieta, poiché un cambiamento improvviso può portare rapidamente alla voglia di cibo. Perdere peso è un processo lungo, ma ogni passo ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo lentamente ma sicuramente.

Suggerimento 5: Riposa bene la notte

Probabilmente hai sentito il mito che puoi perdere peso mentre dormi. E questo non è del tutto falso. Ma in questo contesto stiamo parlando di un sonno lungo e riposante.

Perché la mancanza di sonno fa sì che dopo sole 3 notti vengano prodotti meno ormoni nel corpo, che riducono l’appetito. Come risultato, le persone che dormono poco si sentono meno piene, ma allo stesso tempo hanno fame più rapidamente.

Nel processo, tendono a mangiare inconsciamente più spesso e di più, il che può portare rapidamente all’aumento di peso (29).

Un sonno lungo e riposante stimola la combustione dei grassi e quindi promuove la perdita di peso.

Oltre all’appetito, anche un sonno sufficiente ha un effetto sulla combustione dei grassi. Perché come ha dimostrato uno studio dell’Università di Chicago (30), dormire 8,5 ore fa bruciare il doppio dei grassi rispetto a dormire solo 5,5 ore.

Inoltre, è stato dimostrato che le persone in esame con una breve durata del sonno hanno perso significativamente più massa muscolare che massa grassa. I partecipanti che hanno dormito 8,5 ore hanno mostrato un quadro diverso, poiché hanno perso soprattutto massa grassa.

Un sonno lungo e riposante aiuta quindi a creare un deficit calorico attraverso la perdita di grasso e impedisce al corpo di perdere l’importante massa muscolare (30).

Ma perché il corpo perde massa durante il sonno? Questo è dovuto principalmente al fatto che il corpo mantiene il metabolismo anche mentre dormiamo, oltre a stimolare la rigenerazione. Il nostro corpo ha bisogno di alcune chilocalorie per questo.

Tuttavia, non forniamo calorie al corpo mentre dormiamo, quindi deve fare uso delle calorie che ha. Se ci sono troppo poche calorie disponibili, il corpo ottiene l’energia dalle cellule di grasso, il che stimola anche la perdita di peso.

Suggerimento 6: Assicurati di bere molta acqua

Se vuoi perdere peso, dovresti sempre bere abbastanza liquidi. Tuttavia, dovresti fare attenzione a non bere alcolici o bevande con un alto contenuto di zucchero, come le bibite. L’acqua e i tè non zuccherati sono migliori.

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In alternativa, puoi mescolare un po’ di succo con molta acqua o cambiare il gusto dell’acqua aggiungendo fette di limone o menta.
(Fonte immagine: Mariah Hewines / unsplash)

Il fabbisogno giornaliero di acqua che un adulto dovrebbe consumare è di 3,7 litri per gli uomini e 2,7 litri per le donne. In questo contesto, oltre all’acqua assunta attraverso il bere, è inclusa anche l’acqua nel cibo e nelle bevande diluite.

A seconda della persona, della temperatura esterna e dell’attività fisica, questi valori possono variare leggermente (31).

Tuttavia, l’acqua non è solo importante per la sopravvivenza, ma può anche essere usata specificamente per perdere peso. Uno studio ha mostrato che i partecipanti che hanno bevuto acqua prima di mangiare hanno consumato minori quantità di cibo al pasto successivo, ma non hanno perso energia.

Pertanto, si pensa che l’acqua possa aiutarti ad assumere meno calorie senza perdere energia (32).

Suggerimento 7: Trova il tuo equilibrio interiore

La salute fisica e il peso sono sempre strettamente legati alla salute mentale. Non è raro che le persone compensino lo stress sul lavoro o nella loro vita privata con il cibo. Un quadro simile si presenta con problemi personali , tristezza, noia o frustrazione.

In queste situazioni, le persone tendono spesso a raggiungere cibi malsani e a mangiare inconsciamente di nascosto, consumando così molte più calorie del solito. Pertanto, dovresti cercare di evitare lo stress il più possibile. Alcuni semplici trucchi ed esercizi di rilassamento possono aiutare.

Lo yoga e la meditazione in particolare possono aiutarti a liberarti dallo stress. Dovresti anche prendere molta aria fresca, dormire abbastanza e ridere il più possibile.

Ma lo stress non solo ci fa mangiare di più e meno sano, ma inibisce anche alcune funzioni del nostro corpo. Mentre lo stress priva il corpo di proteine e le converte in zucchero, i livelli di insulina aumentano allo stesso tempo, il che porta a bruciare pochi grassi.

In sintesi, questo significa che lo stress a volte causa più calorie da assumere, ma allo stesso tempo meno calorie da bruciare (33).

Suggerimento 8: Fai attenzione alle medicine

Oggi ci sono molti integratori alimentari o prodotti dimagranti che promettono miracoli. Tuttavia, si consiglia grande cautela. Questi prodotti spesso funzionano solo in combinazione con un cambiamento nella dieta e un sufficiente esercizio fisico.

Inoltre, è controverso se gli integratori come gli stimolanti o i soppressori dell’appetito funzionino o meno, dato che ci sono solo pochi studi clinici su questo (34).

Inoltre, i globuli che aiutano a perdere peso sono anche molto popolari. Questi spesso stimolano il metabolismo e bruciano i grassi più velocemente.

Ma devi essere consapevole che i globuli da soli non portano al peso desiderato. Diventano efficaci solo in combinazione con l’esercizio fisico e una dieta equilibrata.

Affinché i globuli funzionino correttamente, le cause dei chili in eccesso devono prima essere chiarite. Oltre ai problemi psicologici come lo stress o la solitudine, il sovrappeso può anche essere causato da fattori genetici.

Se decidi di usare degli integratori, è importante consultare prima un medico e chiarire le cause.

Suggerimento 9: ispirati

Soprattutto quando si perde peso senza fare la dieta, è importante creare un piano concreto e trovare il metodo che funziona meglio per te. Ci sono già molti libri con consigli sulla nutrizione disponibili, così come le app che possono sostenerti nel tuo percorso.

Se ti piace lavorare in modo digitale, puoi procurarti un activity tracker, per esempio, con il quale puoi registrare le tue attività sportive. Puoi anche scaricare diverse app, come un diario alimentare.

Puoi registrare quanto e cosa mangi ogni giorno. Questo può aiutarti a scoprire le trappole caloriche e a regolare la tua dieta di conseguenza.

Ci sono anche alcune app che ti permettono di scansionare i codici a barre degli articoli al supermercato. L’applicazione ti fornirà poi informazioni di base sul prodotto, permettendoti di dedurre se si tratta di un alimento sano o non sano.

Guardando i valori nutrizionali elencati, puoi decidere se il prodotto si adatta al tuo piano alimentare o meno.

Suggerimento 10: Concediti un cheat day

Ora vorremmo darti un ultimo consiglio. Come dice il detto? L’eccezione dimostra la regola. È perfettamente normale avere dei giorni in cui hai voglia di dolci o di cibo malsano. Questo è particolarmente comune con grandi e radicali cambiamenti nella dieta.

È perfettamente giusto e importante cedere a queste tentazioni. È un modo per premiarti per quello che hai già fatto e per ottenere nuova energia e motivazione per le settimane successive. Questo ti renderà certamente più facile continuare a perdere peso. Naturalmente, dovresti assicurarti che questi giorni di imbroglio non diventino un’abitudine.

Conclusione

Perdere peso non deve sempre comportare una dieta radicale. Le diete spesso fanno più male al corpo che bene. Invece, puoi fare il primo passo verso una perdita di peso di successo cambiando la tua dieta. Una sana varietà di prodotti ti aiuta ad assorbire i nutrienti vitali e a mantenere il tuo metabolismo in equilibrio.

Una sana porzione di esercizio fisico e la riduzione dello stress completano il piano per perdere peso senza diete. Se vuoi aggiungere un po’ di varietà al tuo programma, puoi sempre provare cose nuove e farti ispirare sia in digitale che in analogico. Perdere peso richiede tempo, ma se segui la tua strategia con costanza, nulla ostacolerà il tuo peso desiderato.

Fonte immagine: Guzhva/ 123rf.com

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