Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Come scegliamo

21Prodotto analizzati

22Ore impiegate

3Studi valutati

115Commenti raccolti

Se stai cercando il tuo primo paio di pattini, potresti essere un po’ confuso. Iniziare nel mondo delle otto ruote è molto più che scegliere il primo paio di pattini che trovi su internet, ogni pattino ha la sua funzione.

Ma non preoccuparti, in questo articolo imparerai tutto quello che devi sapere per fare un buon acquisto. Come per qualsiasi sport, è importante avere la giusta attrezzatura per il pattinaggio. Di seguito, ti consiglieremo i migliori pattini per goderti questo sport che è molto benefico per la tua salute.




La cosa più importante da sapere

  • Lo skateboard è uno sport che ha molti benefici per la nostra salute fisica. Ci sono due tipi principali di pattini (pattini quad e pattini in linea) utilizzati rispettivamente per le discipline artistiche e le attività sportive.
  • Prima di comprare il tuo primo paio di pattini, dovresti sapere che la taglia varia a seconda del produttore. Dovresti anche essere consapevole che alcuni pattini troppo “economici” non sono di buona qualità.
  • Gli stivali che i pattini hanno possono essere morbidi o rigidi. Gli stivali più morbidi ti daranno più flessibilità e comfort. I pattini con stivali più duri ti proteggeranno dagli urti e dai movimenti più bruschi. Lo vediamo nell’ultima sezione, dove troverai i migliori criteri di acquisto.

Pattini: la nostra selezione

Ecco cinque diversi tipi di pattini che troverai sul mercato. Questa lista ti sarà molto utile se stai cercando pattini per ragazzi, ragazze o pattini più avanzati. Tutti sono stati scelti in base a vari criteri sulla piattaforma Amazon.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui pattini

Se vuoi comprare dei pattini per lo sport questo 2021 dovresti avere chiaro quale tipo di pattini scegliere. Ogni pattino ha caratteristiche diverse e non dovresti comprare il primo modello che trovi su internet. Ecco perché siamo qui per aiutarti a scegliere il tuo prossimo paio di pattini rispondendo alle domande più comuni che gli utenti di internet fanno.

Prima di comprare il tuo primo paio di pattini dovresti sapere che la taglia varia a seconda del produttore. (Fonte: Mingorance: 92871212/ 123rf.com)

Quali pattini dovrei usare se sono un principiante?

Se stai iniziando nel mondo dei pattini, questa è forse una delle domande più frequenti. Diversi siti web nel mondo dello sport concordano sul fatto che il primo paio di pattini che ogni principiante dovrebbe avere sono i cosiddetti “Fitness Skates”. Questi pattini sono ideali per introdurti nel mondo delle otto ruote, poiché hanno un’ammortizzazione interna nello stivale di cui la tua caviglia ti sarà grata.

Per quanto riguarda il loro prezzo, questo è un altro vantaggio, dato che se sei agli inizi, potresti non voler investire in un modello più sofisticato perché non sai ancora come funziona. I pattini da fitness sono più accessibili e sono anche disponibili in un numero enorme di design.

Quanti tipi di pattini esistono?

Ci sono due tipi principali di pattini. I primi sono pattini quad o pattini paralleli e i secondi sono i cosiddetti pattini in linea. I pattini in linea sono a loro volta suddivisi in altri nove pattini a seconda della disciplina che vuoi fare. I pattini Quad sono usati principalmente nel pattinaggio di figura, nel roller derby e nell’hockey.

I pattini in linea, d’altra parte, sono più sviluppati nel loro design. I pattini in linea sono utilizzati per il pattinaggio urbano, fuoristrada e in discesa, tra gli altri. I pattini in linea sono più facili da trovare rispetto ai pattini quad.

I pattini paralleli o quad sono utilizzati nel roller derby o nel pattinaggio artistico. (Fonte: Manfredrichter: 3391617/ Pixabay.com)

Pattini in linea o pattini quad: quale ha più stabilità?

Se stiamo parlando di quale dei due pattini ha più stabilità a livello individuale, la risposta è pattini quad, dato che ogni pattino ha la sua base solida poiché le quattro ruote sono parallele. Ma quando si tratta di usare i pattini la realtà è diversa. Quando pattiniamo la probabilità di cadere di lato è molto più bassa che cadere in avanti.

Ecco perché i pattini con ruote in linea sono quelli che danno all’utente più stabilità durante l’uso. Tutto questo è dovuto al punto di gravità che si trova al centro delle ruote dei pattini in linea, avendo una distanza maggiore rispetto ai pattini che hanno semplicemente le quattro ruote in parallelo.

Ci sono pattini esclusivi per ogni sesso?

La principale differenza che esiste a prima vista tra i pattini da uomo e quelli da donna è il loro design, ma a livello ergonomico va molto oltre. I pattini da donna offrono generalmente una presa più stretta rispetto ai pattini da uomo. Anche le misure prodotte per i modelli da donna sono più piccole. Ma nonostante quanto detto sopra, ci possono essere persone che si sentono a loro agio nell’usare i pattini del sesso opposto e non sentono alcun disagio.

Anche i bambini possono usare i pattini purché siano appropriati alla loro età. (Fonte: Norexy_art: ADa-4363118/ Pixabay.com)

Come faccio a sapere la mia misura di pattini?

Avere la giusta misura dei tuoi pattini è molto importante, perché non sono come comprare un normale paio di scarpe. Per conoscere la tua taglia di pattini hai bisogno di misurare il tuo piede. La formula è: Disegna il piede + misura il piede + 0,5 o 1 cm = La tua misura di pattino

  • Disegna il tuo piede: puoi farlo mettendo il tuo piede contro il muro su un foglio bianco e disegnare il tuo piede.
  • Misura il tuo piede: Una volta che hai il disegno, misura dalla punta del tuo alluce al bordo del tuo tallone.
  • Aggiungi la misura standard dei pattini: aggiungi 0,5 o 1 cm al risultato ottenuto. Ed ecco la tua taglia di pattini!

È importante tenere a mente che ogni produttore ha diverse solette per le scarpe, quindi non fare affidamento sul fatto che tutte le taglie misurano gli stessi centimetri.

Per i bambini: quali tipi di pattini dovrei comprare?

Quando acquisti un paio di pattini per bambini dovresti guardare il loro materiale. I pattini economici venduti nei negozi di giocattoli di solito non forniscono una buona stabilità alla caviglia, il che può portare a lesioni per i bambini. Prima di acquistare pattini per bambini, è importante guardare oltre il prezzo.

È anche importante guardare se sono fatti di tessuto o di plastica. Prima di tutto, i pattini fatti di tessuto finiscono per cedere nel tempo, con il risultato che i bambini piegano i piedi mentre li usano. D’altra parte, i pattini di plastica – purché siano di buona qualità – danno ai bambini la necessaria stabilità alle caviglie e insegnano loro ad adottare una buona postura mentre imparano a pattinare.

I pattini da donna e quelli da uomo hanno differenze nella loro struttura. (Fonte: Savin: 125399446/ 123rf.com)

Di quali protezioni hai bisogno quando pattini?

Per ogni sport devi prendere le giuste precauzioni e lo stesso vale per i pattini. Gli elementi principali di cui hai bisogno per pattinare in sicurezza sono le ginocchiere, le protezioni per i polsi, le gomitiere e un casco. Anche se i caschi sono opzionali per gli adulti quando vanno a fare un giro, sono comunque raccomandati per la prevenzione degli incidenti e sono obbligatori per i salti. Più la disciplina è complessa, più attrezzatura ti servirà.

Di quale manutenzione hanno bisogno i miei pattini?

Se vuoi che i tuoi pattini durino più a lungo, è necessario effettuare una manutenzione preventiva per evitare grossi danni in futuro. La manutenzione va dalla pulizia al controllo dei cuscinetti. Per quanto riguarda la pulizia, i panni umidi per pulire gli stivali aiutano a rimuovere le macchie di polvere che aderiscono dall’uso.

Per le ruote, usare materiali come il WD-40 per lubrificare le ruote aiuterà i pattini a funzionare. Non dimenticare mai che la manutenzione preventiva è meglio di quella palliativa.

Criteri d’acquisto

Prima di acquistare il tuo prossimo paio di pattini, dovresti analizzare diversi aspetti fondamentali che ti aiuteranno a scegliere il modello di pattino che meglio si adatta alle tue esigenze. Le righe seguenti elencano i punti che dovresti tenere a mente quando scegli i tuoi pattini. Dovresti considerare:

Età

Si stima che quando i bambini hanno tre anni, i loro muscoli e le loro abilità motorie sono abbastanza sviluppati per un’attività fisica supervisionata. Anche così, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda che i bambini dovrebbero iniziare a sviluppare l’attività sportiva all’età di cinque anni. I bambini devono indossare l’attrezzatura di sicurezza mentre usano i pattini.

Ci sono pattini di marche esclusive per bambini che sviluppano pattini allungabili che sono una buona opzione, in quanto permettono ai pattini di adattarsi man mano che il piede del bambino cresce.

I pattini sono uno sport che ha molti benefici per la nostra salute fisica. (Fonte: Zilber42: 84770817/ 123rf.com)

Livello utente

Allo stesso modo in cui un bambino non potrà utilizzare i pattini per adulti, non è consigliabile acquistare i pattini più sofisticati sul mercato se non hai mai pattinato prima. Se sei agli inizi nel mondo del pattinaggio, dovresti comprare dei modelli che ti permettano di migliorare la tua tecnica.

Comprare un paio di pattini adatti al tuo livello di esperienza ti permetterà di performare meglio quando pattini e ovviamente evitare infortuni che potrebbero costringerti a tenere i pattini nell’armadio.

Disciplina

Così come ci sono palle per il calcio, il rugby e la pallamano, è simile con i pattini. Ci sono pattini per diverse discipline, quindi vale la pena definire per cosa vuoi comprare i tuoi pattini Sono per la massima velocità? o sono per le acrobazie? Se hai già in mente la tua disciplina, ma non sai ancora il nome dei pattini che dovresti comprare, ti presenteremo i modelli perfetti in base alla disciplina.

Tipo di pattini Caratteristiche
Pattini da fitness Raccomandati per coloro che hanno appena iniziato nel mondo del pattinaggio. Sono i pattini in linea più basilari e ti permettono di fare giri tranquilli su terreni uniformi. Essendo di un livello più basilare, non sono raccomandati per imparare le tecniche di pattinaggio.
Pattini Freeskate I pattini Freeskate sono per coloro che amano i viaggi urbani, ti permettono di pattinare, scendere le scale, fare trucchi e praticare sport come l’hockey o lo slalom. Devi sapere che questo tipo di pattini non ha un freno sul tallone.
Pattini di velocità Sono pattini più leggeri, quindi non supportano i salti, questi pattini ti permettono di prendere tutto lo slancio necessario, sono i più utilizzati nelle competizioni sportive. Non sono raccomandati per coloro che non hanno ancora il controllo della loro stabilità.
Pattini aggressivi Sono ideali per salti, rampe, pattini e acrobazie. Sono fatti per persone che possono sopportare cadute, colpi e che hanno esperienza nella pratica di questo sport. Per quanto riguarda la loro composizione, sono molto più robusti e pesanti, dato che il loro materiale deve resistere a qualsiasi caduta o colpo a cui sono sottoposti.

Tipo di scarpa

Il tipo di scarpa è un altro fattore determinante che dovresti tenere a mente quando cerchi un modello di pattini. Ci sono diversi tipi di scarponi che sono legati al modello e alla disciplina che vuoi eseguire, ogni modello di pattini ha uno scarpone che è composto da diversi materiali, secondo il bisogno dell’utente.

Caratteristiche Pattini con scarponi morbidi Pattini con scarponi duri
Flessibilità Forniscono un maggiore livello di movimento Limita il movimento che ha il tuo piede.
Comfort Sono più comodi da usare. Sono più rigidi, quindi è più difficile abituarsi allo scarpone.
Resistenza Sono più sensibili agli urti, non proteggono completamente dalle cadute Sono progettati per continuare a fornire protezione alle caviglie in caso di movimenti più bruschi.

Riassunto

Il pattinaggio è una disciplina molto versatile che si può trovare nel mondo artistico e in quello sportivo. Se nel tuo caso vuoi iniziare con il pattinaggio sportivo, ricorda che i pattini da fitness sono l’ideale per te, dato che ti aiuteranno a sviluppare la stabilità e l’esperienza per poi utilizzare modelli più sofisticati.

I prodotti che abbiamo presentato ti aiuteranno nel tuo prossimo acquisto in modo che tu possa fare la scelta giusta e goderti il tuo prodotto. Non dimenticare di utilizzare l’attrezzatura di sicurezza necessaria per goderti questo sport in modo responsabile. Se ti è piaciuto l’articolo, lasciaci i tuoi commenti e condividilo con i tuoi amici.

(Featured image source: Yastremska: 112877737/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni