Se sei arrivato qui è perché desideri acquistare un paio di pattini in linea, forse i primi della tua vita, per provare questo hobby su otto ruote. Con questo articolo ti aiuteremo a muovere i primi passi verso la tua scelta, guidandoti all’acquisto del prodotto giusto per iniziare a praticare questo sport.

Nel pattinaggio, come in qualsiasi altro sport, l’attrezzatura svolge una funzione fondamentale, quindi è essenziale scegliere quella più adeguata. Non esistono in realtà pattini migliori in assoluto, ma semplicemente pattini adatti al tuo personale livello di abilità. Qui di seguito ti consiglieremo una serie di pattini per girare per la città accompagnando i tuoi movimenti e la tua tecnica.

Le cose più importanti in breve

  • I pattini sono qualcosa di più che avere otto ruote sotto i piedi. Devono sostenere piedi e caviglie ed essere comodi e le ruote devono girare fluidamente e rispondere ad ogni tuo movimento in modo preciso.
  • Al momento di acquistare un paio di pattini, la cosa importante non è la taglia, ma la sensazione che ti offrono nel pattinare.
  • Quando vai a pattinare, è molto importante avere tutte le protezioni necessarie: casco, ginocchiere e gomitiere. La tua sicurezza è fondamentale!

Classifica: I migliori pattini in linea sul mercato

Qui di seguito ti presentiamo i cinque migliori pattini in linea che puoi trovare sul mercato, sia che ti servano per praticare questo sport, sia se il tuo obiettivo è quello di spostarti per la città a tutta velocità. Prima di acquistarne un paio, analizza bene le caratteristiche di ciascun prodotto e rifletti su quali sono i tuoi obiettivi. Cominciamo!

Posto nº1: Roces 400826-001

Questo paio di pattini firmato Roces sono in formato allungabile e sono progettati appositamente per i principianti. Di colore bluastro e nero, possiede telaio e scafo in hg polipropilene e la sua chiusura con leva millimetrica si adatta a diverse misure. Con strappo e lacci, prevede ruote da 70 mm e cuscinetti abec3.

Le recensioni sono tutte da 4 o da 5 stelle. Gradita la qualità del prodotto, considerato il prezzo modico e accessibile. Scorrevoli e robusti, piace l’estetica del prodotto e il comfort derivante dal suo utilizzo. Buoni i materiali, che nonostante siano di plastica sono resistenti ed affidabili. Ottimi la spedizione e l’imballaggio.

Posto nº2: Apollo Super Blades X PRO

Apollo offre un paio di pattini in linea per principianti con quattro misure regolabili tra il 31 e il 34 di piede. Leggeri e robusti, questi roller hanno morbidi softfoot interni per adattare il piede e cuff in PP High Impact per ulteriore stabilità. La fibbia microregolabile, dotata di power strap, è sicura e pratica anche per i bambini.

Nonostante alcuni clienti riferiscano che il venditore non abbia inserito alcuni accessori fondamentali nell’imballaggio, il prodotto viene gradito per la sua robustezza, comodità e stabilità. Apprezzato soprattutto dai bambini, questo prodotto è elogiato anche per i led che appaiono sulle ruote durante il suo utilizzo.

Posto nº3: Roces Compy

In questo paio di pattini  Roces condensa scafo e telaio, entrambi in Polipropilene HQ, con ruote da 64, 70 e 72 millimetri 82A, cuscinetti Abec 3 e distanziatori POM. Con la chiusura con leva millimetrica, strappo a velcro e lacci, i pattini sono imbottiti anatomicamente e sono calzanti per i bambini.

Moltissime sono le recensioni positive per questo prodotto. Il prodotto piace sia esteticamente che funzionalmente: in particolare, è apprezzata la qualità e la resistenza dei materiali, nonché il prezzo contenuto dell’articolo. La marca Roces viene considerata essere una garanzia, con ganci e velcro pratici e sicuri.

Posto nº4: My Area Square

Firmati My Area, questa coppia di pattini è adattabile a diverse misure, che vanno dal 30 al 41 di piede, essendo allungabili e regolabili. La regolazione avviene mediante l’apposito pulsante di selezione della taglia, posto sotto il pattino. Dotato di freni in gomma e con struttura in nylon, il prodotto è colorato in rosa, nero e bianco.

Con recensioni preminentemente positive, questo prodotto è apprezzato per l’adattabilità e la funzionalità della leva millimetrica per regolare la misura. Gradito anche il materiale di costruzione, così come il prezzo accessibile. Elogiata la robustezza e la sicurezza dell’articolo nel sorreggere le caviglie.

Posto nº5: Tante Tina

Questi pattini in linea professionali sono regolabili con bottoni a pressione e hanno un triplo sistema di chiusura (fibbie, lacci e feltro). Hanno un freno removibile sul pattino destro e i cuscinetti sono ABEC-5. Sono adatti sia ad adulti che a bambini e hanno hanno un sistema chiamato Speed Lacing System che serve ad ottenere il massimo comfort e stabilità mentre vengono usati.

Ancora una volta le recensioni sono tutte positive. Gli utenti apprezzano la rigidità e il comfort derivante dall’utilizzo di questo articolo. Sono giudicati come “comodi e resistenti”. Anche i materiali vengono positivamente citati, considerati come “di buona fattura”. Anche la spedizione e il venditore vengono elogiati.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui pattini in linea

Se hai deciso di cominciare a pattinare, scoprirai che, come qualsiasi sport, il pattinaggio presenta numerose peculiarità. Quindi, cercheremo di guidarti nell’acquisto e di offrirti alcuni consigli che ti serviranno quando dovrai comprare nuovi pattini. Inoltre, risponderemo alle domande più frequenti che potrebbero venirti in mente.

pattini-in-linea-prima-xcyp1

Un pattino in linea è composto da varie parti considerate fondamentali: il gambaletto, il telaio e le ruote. (Fonte: Eleonora Vatel: 61051856/ 123rf.com)

Che cosa sono i pattini in linea e a che cosa servono?

Si tratta di un articolo sportivo che consiste in una piattaforma adattabile ad una scarpetta, montata sopra ruote. In alcuni casi hanno un tacco di gomma per frenare, collocato dopo l’ultima ruota.

Di quali parti si compone un pattino in linea?

Un pattino in linea è composto da tre parti fondamentali: il gambaletto, il telaio e le ruote. Ognuna di queste parti presenta determinate peculiarità, a seconda della modalità di pattinaggio in linea che si pratica, anche se esistono alcune caratteristiche comuni. Qui di seguito descriveremo in cosa consiste ciascuna parte di un pattino, così che non ti sfugga alcun dettaglio.

Parte Caratteristiche
Gambaletto È uno stivaletto alto per sostenere bene la caviglia e solitamente presenta un’articolazione per permetterne la flessione
Scarpetta È inserita nel gambaletto e lo rende più morbido al tatto, oltre a permettere di lavarlo e pulirlo facilmente
Suola È realizzata in fibra di carbonio o vari materiali plastici
Telaio È la parte del pattino che unisce le ruote al gambaletto: il suo peso è compreso tra i 160 e i 220 grammi e la lunghezza tra i 230 e 325 millimetri
Ruote Più grandi sono, maggiore sarà la velocità. Le ruote dure offrono maggior velocità e durata
Cuff Sono le parti che conferiscono il massimo supporto

Quali protezioni bisogna utilizzare praticando il pattinaggio in linea?

Possiamo trovare quattro tipi di protezioni di cui conviene dotarsi: polsiere, ginocchiere, gomitiere e casco. Quanto più è rischioso il modo in cui pratichiamo il pattinaggio, tanto più necessarie saranno le protezioni. Per esempio, per una pattinata tranquilla saranno sufficienti le polsiere, mentre per i salti sarà fondamentale il casco.

pattini-in-linea-prodotti-xcyp1

Esistono diversi tipi di pattini in linea, ognuno con le sue particolari caratteristiche e qualità. (Fonte: dolgachov: 46993397/ 123rf.com)

Quali tipi di pattini in linea esistono?

Esistono diversi tipi di pattini in linea, ognuno con le sue particolari caratteristiche. Inoltre, i pattini solitamente sono diversi a seconda delle differenti discipline del pattinaggio: fitness, freeskate, freestyle slalom, aggressive, artistico, hockey, downhill, velocità, cross skating. Qui di seguito ti spieghiamo in cosa consiste ciascun tipo di pattino.

Tipo Caratteristiche
Fitness Destinati ad un pattinaggio di base, da passeggiata
Freeskate Consigliati per apprendere la tecnica e muovere i primi passi in discipline come derapate, salto, slalom o hockey
Slalom Adatti per la tecnica dello slalom (coni)
Aggressive Più robusti e pesanti. Resistenti alle cadute
Artistico Solitamente lo si pratica con pattini classici, tuttavia esiste anche il pattinaggio artistico in linea
Hockey Per la pratica dell’hockey in linea e ideali per l’aderenza in pista, le svolte brusche e i cambiamenti di velocità
Downhill Resistono a grandi velocità. Hanno cinque ruote e gambaletti alti
Cross skating Hanno ruote pneumatiche e possono essere utilizzati su qualsiasi superficie (erba, terra, asfalto)

Come pulire e conservare i pattini in linea?

Per prenderci cura dei pattini, abbiamo bisogno di un po’ di tempo e dei materiali necessari per la loro pulizia e manutenzione. La prima cosa da sapere è come pulire i pattini: il modo migliore per farlo è usare un panno umido, acqua e sapone. Questa tecnica può essere utilizzata sia per i gambaletti che per i telai e le ruote.

Per quanto riguarda i rivestimenti, ti consigliamo di inserirli in un sacchetto o in una federa prima di metterli in lavatrice, oppure di lavarli a mano in acqua fredda. Quando saranno asciutti, applica uno spray disinfettante. Riguardo ai cuscinetti, conviene rimuovere le ruote dal telaio per pulire entrambi i lati.

Quale taglia di pattini in linea scegliere?

Una delle domande che ci poniamo quando andiamo a comprare il nostro primo paio di pattini è quale taglia scegliere. L’ideale è provarli per capire se la misura è quella giusta e se sono comodi. Il modo migliore per trovare la taglia di pattini corretta è misurare il nostro piede. Alla misura ottenuta dovremo aggiungere 0,5-1 cm.

Come scegliere i pattini in linea per bambini?

Secondo gli esperti, i bambini dovrebbero iniziare a pattinare a 4 anni. Per quanto ci siano bambini che a 3 anni sono già abbastanza in grado di iniziare a pattinare, nella maggior parte dei casi la loro struttura ossea e la loro coordinazione non sono ancora pronte per avviarsi a questo sport.

La maggior parte delle marche di pattini in linea offre pattini allungabili per bambini. Normalmente, un pattino allungabile copre tre/quattro taglie. Grazie a questa caratteristica possiamo adattare la misura del pattino al piede del bambino a mano a mano che cresce e non dovremo acquistare continuamente nuovi pattini.

Esistono pattini in linea per uomini e per donne?

Se sei arrivato fin qui, ormai avrai notato che esistono pattini in linea specifici per uomini, donne e bambini. Ebbene, la ragione non è unicamente l’estetica. I pattini in linea sono pensati per adattarsi a condizioni specifiche del piede dell’uomo e della donna, e lo stesso vale per i bambini.

Per esempio, possiamo dirti che i pattini in linea per donne offrono una regolazione leggermente più stretta e, in generale, il cuff è più basso.

Al contrario, i modelli per uomo hanno una forma del piede più larga che si adatta alla tipica struttura fisica maschile.

Criteri di acquisto

Attualmente esiste una grandissima varietà di marche e modelli, non solo nell’ambito del pattinaggio ma, in generale, in tutte le discipline sportive. Ciò può essere un vantaggio o meno. Nelle righe seguenti ti guideremo nell’acquisto, così da garantirti una scelta ottimale dei tuoi pattini in linea.

  • Modalità di pattinaggio
  • Livello
  • Materiali utilizzati
  • Rivestimento interno
  • Cuff
  • Sistema di chiusura
  • Telai
  • Ruote
  • Cuscinetti
  • Freni

Modalità di pattinaggio

Come abbiamo spiegato in precedenza, esistono diverse modalità di pattinaggio. A seconda della disciplina che sceglieremo, avremo bisogno di un determinato tipo di pattini. Semplificando, i principali modelli di pattini in linea sono: da fitness, da gara, per il tempo libero e per uso urbano. La prima cosa da tenere in considerazione è quindi come contiamo di utilizzarli.

Livello

Il livello delle nostre abilità nel pattinaggio è un altro fattore molto importante per il tipo di pattino che sceglieremo. Ci sono pattinatori principianti, intermedi, intermedi-avanzati e avanzati. I pattini per principianti hanno ruote più piccole e minori sostegni. A mano a mano che il livello sale, troveremo componenti migliori.

pattini-in-linea-xcyp1

Rispetto ai pattini professionali, i pattini per principianti hanno ruote più piccole e minori sostegni. (Fonte: Michael prewett: 131916/ unsplash.com)

Materiali utilizzati

Una delle caratteristiche da tenere in considerazione al momento di acquistare i nostri primi pattini in linea è il tipo di materiale utilizzato per la loro fabbricazione. I materiali e le loro combinazioni sono diversi: si usano soprattutto plastica, cuoio e fibra di carbonio, seguendo un procedimento simile a quello degli scarponi da sci.

Rivestimento interno

I rivestimenti dei pattini in linea sono una parte molto importante che spesso non teniamo in considerazione prima di acquistarne un paio. Pattini con un rivestimento inadeguato ti offriranno poca sicurezza, al momento di praticare questo sport. Qui di seguito ti descriviamo i diversi tipi di rivestimenti che potresti trovare.

Tipo Caratteristiche
Standard Di gommapiuma, offrono notevole imbottitura
Auto Fit Utilizzano cuscinetti in gel e si adattano automaticamente
Memory Fit Il gel utilizzato per la loro fabbricazione ha la capacità di ricordare la forma del tuo piede
Modellabili a caldo Si adattano al tuo piede modellandosi con il calore e sono disponibili soltanto nei negozi specializzati

Cuff

La qualità dei cuff permetterà ai pattinatori di generare più potenza nella spinta. Inoltre, offrono maggiore supporto per indossare i pattini in linea per sessioni più lunghe. Esistono due tipi di cuff: di plastica e di carbonio. Qui di seguito ti spieghiamo in che cosa si differenziano.

Tipo Caratteristiche
Di plastica Sono solitamente quelli dei pattini per principianti
Di carbonio Si usano per pattini di velocità e da gara

Sistema di chiusura

Sono finiti i tempi dei pattini in linea con sistemi di chiusura esclusivamente a fibbia. Oggi esistono diversi tipi di chiusure e sceglierne uno piuttosto che un altro dipenderà soltanto dai nostri gusti. Lacci, fibbie, velcro, attacco rapido e Boa. Quale scegliere? Ti spieghiamo in che cosa consiste ciascuna chiusura.

Tipo Caratteristiche Vantaggi
Laccio standard Era il sistema di chiusura originario dei pattini in linea Si adatta meglio alla caviglia
Fibbie Solitamente sono abbinate a sistemi di chiusura come i lacci Sono più comodi al momento di legarli
Velcro Molto semplice da utilizzare Aiuta a mantenere la caviglia nella posizione corretta
Attacco rapido Si tratta di una piccola corda che si allaccia attorno al gambaletto È un tipo di attacco particolarmente comodo
Boa Una piccola ruota che fa sì che il pattino si apra o chiuda semplicemente girandola Offre una chiusura uniforme per tutto il piede

Telai

Hanno il compito di generare potenza quando si pattina. La rigidità è una delle caratteristiche più importanti che il telaio deve possedere, dato che crea una fonte diretta di energia. I telai dei pattini in linea sono fabbricati in plastica, alluminio o carbonio. Ti spieghiamo quali sono le caratteristiche di ciascuno di questi tipi.

Tipo Peso Prezzo
Di plastica Tendono a pesare di più, cosa che aumenta il peso generale del pattino Sono più economici
Di alluminio Sono più leggeri Sono più costosi
Di carbonio Sono i più leggeri e resistenti Si usano per i pattini professionali

Ruote

All’inizio venivano realizzate in plastica, mentre oggi in poliuretano, un tipo di gomma molto dura in grado di offrire un’eccellente aderenza. Ci sono anche ruote che combinano poliuretano e butadiene per migliorare il contraccolpo: sono quelle di qualità migliore, ma anche le più costose. Inoltre, ti diamo qualche informazione sul diametro e la durezza da scegliere a seconda dello stile di pattinaggio.

Modalità di pattinaggio Durezza Diametro
Fitness, primi passi 80-85 A 72-80 mm
Fitness avanzato 80-90 A 80-90 mm
Hockey 74-78 A 72-76 mm
Velocità 83-110 A 90- 110 mm
Aggressive 84-95 A 47-64 mm
Freestyle 80-88 A 72-80 mm

Cuscinetti

Che cosa sono i cuscinetti? Sono gli elementi che determinano la capacità di raggiungere velocità elevate e fluide, che a loro volta determinano la tecnica della tua pattinata. La funzione dei cuscinetti è quella di ridurre l’attrito che si genera dal movimento della ruota. Solitamente sono uguali in tutti i pattini e il fattore determinante per la nostra scelta sarà semplicemente la nostra comodità.

Freni

Anche se esistono modi per ridurre la velocità gradualmente, se pensiamo alla nostra sicurezza, il freno è la parte più importante, soprattutto per i principianti. Normalmente, i pattini standard sono dotati di freno, per quanto esistano alcuni modelli che non lo incorporano di serie.

Tipo Caratteristiche
Freni per pattinaggio libero Hanno una superficie maggiore e un dado in Ergal per poter regolare l’altezza. Sono realizzati anche in gomma naturale e elastomeri
Freni per imparare a pattinare Hanno forma conica, sono realizzati in poliuretano iniettato e non è possibile regolare l’altezza. Non sono pensati per effettuare salti, ma ti aiutano semplicemente a frenare mentre impari a pattinare

Conclusioni

Conviene muovere i primi passi nel pattinaggio dedicandosi a modalità che prevedono meno requisiti tecnici, come il fitness, per poi passare a discipline più complicate, una volta acquisita una certa destrezza. Quando avremo imparato a scivolare, girare, frenare, cambiare direzione e pattinare all’indietro, potremo scegliere altri stili a cui dedicarci con i nostri pattini in linea.

È normale avere dubbi al momento di acquistare un paio di pattini in linea, dato che spesso non si sa se li useremo in maniera continuativa o no. I pattini economici che ti abbiamo presentato in questo articolo offrono una qualità sufficiente a soddisfare il pattinatore principiante. Se è la tua prima esperienza con i pattini in linea, scegli tra questi modelli.

Se l’articolo ti è piaciuto, lasciaci un commento e condividilo con i tuoi amici.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Kaspars Grinvalds: 46645210/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
47 Voto(i), Media: 4,00 di 5
Loading...
PAZZIPERILFITNESS

Pubblicato da PAZZIPERILFITNESS