Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

26Ore impiegate

4Studi valutati

67Commenti raccolti

Questa volta vogliamo presentarti la migliore pallavolo che puoi trovare sul mercato e ti portiamo tutto quello che devi sapere su di essa e le sue caratteristiche principali. Vuoi sapere quali sono? Unisciti a noi.

Tutti abbiamo giocato a pallavolo ad un certo punto, che sia stato in educazione fisica, a ricreazione o facendo parte di una squadra, ma conosci la differenza tra una palla di qualità e una che ti farà solo bruciare la pelle quando la ricevi? Sì, sappiamo come ci si sente a colpire la palla con gli avambracci.




Sommario

  • Il pallone da pallavolo è una palla fatta di materiali molto leggeri in modo che possa essere sollevata facilmente e guadagnare velocità implementando la forza.
  • È generalmente utilizzato in due ambienti, la palestra interna e la spiaggia.
  • Ci sono diverse misure e composizioni e a seconda del giocatore sono disponibili per i bambini sotto i 12 anni o per i professionisti.

Pallone da pallavolo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui pallone da pallavolo

Il pallone da pallavolo è una palla fatta di materiali molto leggeri in modo che possa essere sollevata facilmente e guadagna velocità implementando la forza.
(Foto: skeeze/ Pixabay.com)

Cos’è il pallone da pallavolo e quali vantaggi offre?

La palla da pallavolo è una palla fatta di materiali sintetici che permettono al giocatore di sollevare e colpire la palla con una certa facilità.

Permette al giocatore di avere una migliore presa e controllo della palla per tre funzioni specifiche: ricezione, volley e spike.

Un aspetto importante quando ci si allena è la leggerezza, la trazione e la velocità che una palla può avere, quindi le migliori sono quelle che combinano queste caratteristiche.

Gli sviluppatori lavorano costantemente per far sì che l’atleta si preoccupi meno dei media e più delle sue abilità.

Vantaggi
  • Migliora notevolmente l”esperienza del giocatore
  • Migliore presa e controllo
  • Durata
Svantaggi
  • Prezzi molto alti per una qualità superiore

Quali sono le marche più conosciute di pallavolo?

C’è una grande varietà di marche così avrai delle opzioni tra cui scegliere quando farai il tuo acquisto.

Molten e Wilson sono i più conosciuti in quanto sono gli sponsor di tornei e squadre di pallavolo nei giochi olimpici e nei tornei internazionali, quindi la qualità dei loro prodotti nei palloni è alta.

Che tipo di pallone da pallavolo dovrei comprare per volume?

Ci sono palloni con più caratteristiche di altri. Da un lato, ci sono quelli che vengono utilizzati per l’allenamento delle squadre scolastiche o dei singoli, dove è consigliabile acquistarli nella gamma bassa o media per allenare le braccia e i polsi.

Se sei un allenatore di pallavolo e vuoi fare un grande acquisto di palloni, allora ti consigliamo di optare per una gamma media in modo che i tuoi studenti abbiano il meglio dei due mondi.

È generalmente utilizzato per due ambienti, la palestra indoor e la spiaggia.
(Foto: Valentina/ Pixabay.com)

Pallavolo per partite ufficiali o casuali – a cosa dovresti prestare attenzione?

Uno dei punti più importanti da considerare è il luogo o la superficie di allenamento dove praticherai la pallavolo e con chi lo farai. Questo sarà decisivo nella scelta di un pallone.

Se pratichi regolarmente la pallavolo nelle palestre e nei campi al coperto allora un modello più vicino ai palloni ufficiali usati nei tornei è la tua migliore opzione.

Queste palle sono così precise che i movimenti che fai difficilmente saranno compromessi da qualsiasi fattore della palla stessa.

D’altra parte, se pratichi il beach volley o se semplicemente ti piace fare una sfida con i tuoi amici una palla più casual ti farà comodo perché hanno più volo e soprattutto la morbidezza della palla permette al giocatore di avere più mobilità sulla superficie senza prepararsi troppo per ogni colpo.

Tornei ufficiali (palestre e spiaggia) Gioco casuale
Resistenza Resistere ad alti impatti ad alta velocità senza usura Tendere a danneggiarsi se calciato o calciato forte
Durata Medio termine a seconda della frequenza di utilizzo Breve termine
Vuelo Potencializad Normale

Criteri di acquisto

Quando acquisti un pallone da pallavolo ti consigliamo di tenere in considerazione i seguenti fattori.

Durata

La durata della palla è un fattore che devi considerare in quanto è un prodotto di uso pesante ed è costantemente in movimento sono suscettibili di danni da usura o impatti duri, per questo ti consigliamo di cercare palle che hanno un tempo di garanzia più lungo come uno o due anni.

I modelli ufficiali sono palle che dureranno un paio d’anni senza una notevole usura. Se giochi a pallavolo a livello agonistico è meglio avere un pallone che a lungo termine durerà uno o due anni piuttosto che comprarne uno che dovrai cambiare ogni tre mesi.

Tuttavia se sei un giocatore più occasionale allora non dovresti comprare un pallone così costoso, ci sono ottimi modelli che con una frequenza d’uso sporadica dureranno per molti anni, è tutta una questione di quanto intendi usare il tuo pallone e in quali condizioni.

Leggerezza

Questo è un punto decisivo perché è legato al gioco. Come sai la leggerezza di una palla deve essere esatta, non troppo alta ma nemmeno troppo bassa e questo è qualcosa che solo le palle semi professionali e professionali possono raggiungere.

Quando ti alleni o giochi noterai che le palle che si sollevano meglio e raggiungono più velocità quando vengono colpite hanno prestazioni migliori e con uno sport così veloce come la pallavolo hai bisogno della migliore precisione possibile, ma fai attenzione a dove ti trovi o la palla ti si schianterà sulla faccia.

Per il giocatore occasionale raccomandiamo una palla che sia leggera poiché molte persone non hanno familiarità con il peso di una palla ufficiale e potrebbero avere problemi nel maneggiarla.

Trazione

Veniamo ad un altro fattore tecnico delle palle: la trazione. Questo è estremamente importante perché influenza lo stile di gioco e la facilità con cui puoi eseguire tecniche come la volée o lo spiking.

Ti è mai capitato di trovarti nel punto più importante di una partita quando la palla arriva nella tua area e quando vuoi tirare al volo la palla scivola o non va nella direzione desiderata? Beh, quella palla probabilmente aveva una cattiva trazione.

Quando ne compri una, assicurati che abbia strati di pelle sintetica o nylon che coprono la superficie.

(Featured image source: Janoazs/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni