I giocatori di golf sanno bene quanta cura occorre per trovare le attrezzature giuste come mazze, borse, scarpette, guanti e ovviamente anche le palline da golf. Se stai pensando di avvicinarti a questo sport o semplicemente vuoi arricchire la tua dotazione, potrà tornarti utile questa guida.

Ci concentreremo sulle palline da golf, elemento essenziale per “andare in buca al primo colpo”. Lo faremo spigandoti i criteri e tutte le caratteristiche essenziali per essere certo della qualità dellle palline da golf che vuoi acquistare e ottenere la giusta performance da questo articolo.

Le cose più importanti in breve

  • La qualità delle palline da golf influisce, molto più che in altri sport, sul risultato che il giocatore può ottenere.
  • Il nucleo é la parte più importante delle palline da golf.
  • La compressione o la costruzione della pallina sono, tra gli altri, criteri di acquisto importanti.

Classifica: Le migliori palline da golf sul mercato

Ti mostreremo alcune delle palline da golf più interessanti sul mercato. Prima di prendere una decisione, è necessario concentrarsi su ciascun prodotto, per assicurarci che abbia tutte le caratteristiche necessarie all’uso che ne faremo. Il materiale o la dimensione sono due aspetti da prendere in considerazione prima di acquistare l’articolo.

Posto nº 1: Srixon Z-Star XV – Palline da Golf

Queste 12 palline della Srixon offrono elevate prestazioni grazie ad un ottimo controllo dello spin, un tocco morbido e un minore spin del driver per la massima distanza. Con la nuova copertura in uretano (Spin Skin con SeRm) è possibile produrre più attrito contro la mazza e, di conseguenza, prenderne ancora di più il controllo.

Gli acquirenti dicono che si tratti delle migliori palline disponibili sul mercato: il marchio Srixon offre un ottimo feeling e ottime distanze. Sono disponibili sia bianche che gialle, in modo tale da poterle reperire più facilmente. Gli utenti dicono che le loro performance, grazie a questo prodotto, sono nettamente migliorate.

Posto nº 2: Callaway Soft X – Palline da Golf cromate

Queste palline da golf prodotte dalla Callaway sono palline veloci e morbide: ideali per lanci alti e per la bassa rotazione del tee per lunghe distanze. Nella confezione sono presenti 12 palline, ricoperte in vari materiali che forniscono un eccellente combinazione fra velocità, un tocco preciso e spin più alto per i colpi attorno al green.

Gli utenti hanno apprezzato le caratteristiche di queste palline, soprattutto il Triple Track: le 3 linee presenti su di esse sono state utili per migliorare il proprio allineamento, per una maggior precisione nel put. È un prodotto di ottima qualità, che risponde bene ai lanci e vola alto.

Posto nº 3: Wilson Staff, Palline da Golf da donna

Queste palline da golf bianche da donna sono composte da 2 pezzi e sono progettate per lo swing femminile. La superficie con fossette assicura un miglior controllo sul green. A seconda della necessità si hanno palline con bassa o media compressione. Le palline sono bianche e rivestite in ionomero per una migliore sensibilità e ottimi spin dei colpi sul terreno di gioco.

Coloro che le hanno acquistate dicono che si tratti delle palline ideali per una donna: è un ottimo prodotto grazie alla loro morbidezza, per fare più distanza. Sono resistenti, con un ottimo feeling e consigliate a giocatori di medio/alto livello. Nella confezione sono presenti 15 palline.

Posto nº 4: Bridgestone Golf 2018 Tour B RXS

Questa confezione da 12 palline offre tutto ciò di cui hai bisogno per un Tour B Rxs: grazie al miglioramento dell’aerodinamica di queste palline potrai ottenere maggiore velocità e di conseguenza maggiori distanze. Inoltre, è stata progettata secondo la tecnologia slipres per un’ottima morbidezza.

Gli utenti consigliano vivamente queste palline: sono di ottima qualità e permettono grandi prestazioni di volo e grandi distanze. La copertura così morbida aiuta a fornire maggior attrito e un ottimo controllo durante il gioco. Sono tutte di colore bianco.

Posto nº 5: Second Chance 100-Nik-Box

Questa confezione include 8 palline da golf usate fornite dalla Second Chance, recuperate da laghi. Questo marchio assicura un’ottima qualità, grazie alla sua rigida selezione e le tecniche di lavaggio impiegate. Esse infatti non presentano imperfezioni, risultano nuove e sono ottime anche in gara. I modelli possono variare.

Gli acquirenti si ritengono molto soddisfatti: sono palline tutte Pinnacle, bianche, senza graffi né deformate. La maggior parte di esse sono palline di marchi famosi di club inglesi. Sono tutte in buone condizioni e di ottima qualità. È possibile reperirle ad un ottimo prezzo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle palline da golf

Risponderemo ad alcune domande per conoscere meglio qualche aspetto interessante sulle palline da golf. In questo modo, in un mercato con una vastissima offerta, ci risulterà più facile valutare le opzioni migliori per ottenere un buon rendimento durante il gioco, soprattutto se siamo principianti e non abbiamo esperienza delle caratteristiche e la resa delle varie palline.

palline-da-golf-prima-xcyp1

Una delle caratteristiche delle palline da golf è che devono essere asimmetriche.
(Fonte: Warrengoldswain : 28176343/ 123rf.com)

Cos’è una pallina da golf?

E’ una palla il cui diametro non deve essere inferiore a 42,67 millimetri (mm), ed il cui peso non deve essere superiore a 45,93 grammi (gr). Le palline moderne sono composte da un nucleo in corda di gomma attorcigliata, che dona elasticità, e uno strato esterno di plastica. La superficie ha delle piccole fossette, tra 250 e 450, che permettono la stabilità di traiettoria mentre la palla si trova in aria.

Quali sono le caratteristiche delle palline da golf ufficiali?

Sul mercato troviamo una grande varietà di palline da golf, ma non tutte rispondono alla normativa per l’uso durante le competizioni ufficiali. Se si tratta di giocare per hobby o a livello dilettantistico, non abbiamo bisogno di soddisfare questi criteri, ma in caso contrario bisogna rispettare le seguenti norme:

  • Le palline devono essere asimmetriche.
  • Il loro diametro deve raggiungere i 42,67 millimetri come minimo.
  • Il peso non può superare i 45,93 grammi.
  • Devono poter raggiungere una velocità massima di 76 metri al secondo.
Henry BeardComico, scrittore e appassionato di golf

“Una palla si fermerà sempre a metà di una discesa, a meno che non ci sia sabbia o acqua alla fine”.

Da quante parti è composta una pallina da golf?

Le palle da golf sono formate da due parti principali, il nucleo e la copertura. Tuttavia, per le palline a più strati si aggiunge un manto tra le due parti per assicurarsi che i colpi non producano alterazioni significative in fase di volo. Queste sono le caratteristiche principali di ciascuno strato.

  • Nucleo: E’ il cuore della palla. Può essere di plastica ripiena di liquido o solido di gomma.
  • Copertura: E’ la parte esterna. Fondamentale per il volo della palla, che è influenzato dalle fossette e dal materiale della stessa.
  • Manto: E’ uno strato sottile tra il nucleo e la copertura. Il suo scopo è far sì che, colpendo la palla, la deformazione non generi una rotazione indesiderata. Si usa nelle palline a due o più strati. Può essere fatto di vari materiali, quali, tra gli altri, ceramica, metallo, vetro o carbonio.

Qual è la pallina adeguata secondo l’handicap del giocatore?

L’handicap, nel golf, è una media numerica che indica la capacità potenziale di un giocatore. Si ottiene sottraendo il risultato ottenuto dal golfista al punteggio ideale del campo. Ad esempio, se ha un segnapunti di 83 colpi in un campo da 72, il giocatore avrà un handicap di 11. Vediamo quali palline e caratteristiche sono più adeguate a seconda di ciascun handicap:

Alto Medio Basso
Tipo di palla Palline a due strati, con nucleo liquido e copertura resistente. Palle a tre strati, con copertura in uretano (plastica). Palle multistrato, con nucleo a bassa compressione, manto duro e copertura morbida.
Caratteristica: 1 Generano uno spin basso (rotazione) e hanno un volo più lungo. Permettono un controllo migliore sui colpi brevi. Favoriscono la precisione ed il controllo del colpo, ma riducono la distanza.
Caratteristica 2 Sono molto resistenti. Hanno un manto tra il nucleo e la copertura. Hanno un costo elevato.

Quali sono i vantaggi delle palline da golf riciclate?

I vantaggi delle palline da golf riciclate sono molti e molto importanti, sia per il giocatore sia per l’ambiente. Riguardo quest’ultimo, va sottolineato che in Europea e negli Stati Uniti vengono smarrite oltre 400 milioni di palline all’anno, che possono impiegare anche 1000 anni per decomporsi, liberando sostanze tossiche e metalli.

Rispetto ai golfisti, coloro che iniziano e i dilettanti possono utilizzare palle di alta qualità a basso prezzo, mentre gli esperti si riducono alle palline che utilizzano durante gli allenamenti. Questo, quindi, consente anche un risparmio economico, motivo in più per acquistare palline riciclate.

palline-da-golf-prodotto-xcyp1

La palla da golf è composta da tre parti: nucleo, copertura e manto.
(Fonte: Kzenon: 15479871/ 123rf.com)

Come mantenere pulite le palline da golf?

Le palline da golf si sporcano durante il loro percorso nel campo. Perciò, conviene pulirle dopo ogni partita per evitare che il loro rendimento sia ridotto durante gli usi successivi. Il modo più veloce e semplice per eliminare le macchie dalla superficie è utilizzare un panno o una spugna piccola, in entrambi i casi precedentemente inumiditi.

A volte, questo non è sufficiente. Se le macchie resistono, possiamo utilizzare un detergente per piatti o uno smacchiatore specifico per palle da golf. Se anche così non si raggiunge l’obiettivo, resta la possibilità di immergere le palline in acqua e ammoniaca, candeggina o aceto bianco, per circa tre ore. Poi, si pulisce la superficie con un panno umido.

foco

Sapevi che il primo torneo di golf in televisione fu trasmesso nel 1953?

Quali sono le marche più conosciute di palline da golf?

In uno sport così esigente come il golf, si cerca l’eccellenza degli articoli. Ecco perché le grandi marche produttrici di materiali sono obbligate ad aggiornare i loro prodotti e garantirne le migliori prestazioni possibili, unico modo per venire incontro alle esigenze dei giocatori, specialmente se parliamo dell’élite. Queste sono le marche all’avanguardia:

  • Wilson: Uno dei brand più popolari per la fabbricazione di palline e mazze da golf, ma produce anche articoli per molti altri sport.
  • Nike: Il colosso della produzione di materiali sportivi non poteva mancare. È anche coinvolto nella creazione e produzione di articoli da golf. Qualità assicurata e garantita dai grandi giocatori.
  • Callaway: Azienda californiana fondata all’inizio degli anni 80. I suoi articoli da golf sono molto approvati sul mercato.
  • Srixon: È una marca statunitense di proprietà di Sumitomo Rubber Industries. Si dedica alla fabbricazione di accessori da golf, che distribuisce sui principali mercati internazionali.
  • Links Choice: Cominciò come un’attività a conduzione familiare per poi diventare uno dei brand più riconosciuti di palle da golf riciclate. Un lavoro di qualità per recuperare le palline usate dei produttori di maggior prestigio.

Criteri di acquisto

Il tuo livello come giocatore e le tue caratteristiche devono essere il criterio per scegliere le palline. Secondo questi requisiti, dobbiamo analizzare il tipo di palline adeguato, basandoci sui materiali, la costruzione o gli strati. Sono anche importanti la rigidità e le fossette della copertura esterna, fondamentali per il giusto volo della palla.

  • Compressione
  • Costruzione
  • Usi
  • Strati
  • Fossette

Compressione

La rigidità del nucleo della palla deve essere presa in considerazione, in quanto la compressione determina la tolleranza agli impatti ed evita deformazioni della palla durante la partita. E’ particolarmente rilevante per i colpi più forti, come i tee shot in ogni buca. Se hai uno swing rapido, avrai bisogno di una palla con compressione elevata.

Inoltre, questo aiuterà la palla a durare nel tempo e potremo utilizzarla in più occasioni senza che perda le sue prestazioni durante il volo. I livelli di compressione, generalmente, sono di 70, 80, 90 e 100. Questa caratteristica è fondamentale per le palline multistrato.

palline-da-golf-xcyp1

Puoi scegliere palle da golf riciclate perché sono ecologiche.
(Fonte: Somkku9kanokwan: 28471677/ 123rf.com)

Costruzione

La costruzione delle palle da golf si compone di due parti, quella interna e quella esterna. Entrambe hanno una grande importanza, per questo i vari materiali e metodi di fabbricazione ci offrono diverse alternative. Dobbiamo trovare quella che più si adatta a noi. Questi sono i vari tipi e le loro caratteristiche:

Criteri Nucleo liquido Nucleo solido Solida a due strati Multistrato
Materiale del nucleo Cuore di plastica piccolo, ripieno di liquido o avvolto in gomma. Cuore solido di gomma, con strato interno tra il centro e la copertura. Nucleo interno grande di gomma solida. Nucleo solido di gomma, con strato interno tra il cuore e la copertura.
Copertura Per la copertura si utilizzano balata sintetica (ceramica), uretano o elastomero (gomma). La copertura è solitamente di uretano (composto derivato dall’acido carbammico). Il materiale della copertura può essere surlyn o ionomero (plastica). L’uretano tende ad essere il materiale utilizzato per la copertura.
Raccomandato da E’ utilizzata da giocatori professionisti. da golfisti con un handicap basso. da handicap medio-alti che cercano durata e distanza. Giocatori con handicap bassi e che cercano distanza.

Usi

Il numero di unità di cui dispone ciascun lotto di palline deve essere preso in considerazione. I giocatori che sono agli inizi in questo sport, o i più inesperti, hanno bisogno di un numero maggiore di palline disponibili, giacché spesso non hanno la precisione dei professionisti, specialmente nei tee shot.

Le partite dispongono di solito di dodici palle, anche se ne esistono con più unità, fino ad arrivare a cento. Il colore è ugualmente importante. I golfisti più esperti non si fanno troppi problemi, ma i dilettanti rischiano di pagare per la propria imprecisione e perdere di vista la palla. I colori più vistosi aiutano in questi casi.

Strati

Le coperture delle palle da golf sono realizzate con materiali differenti, ma è determinante il numero di strati che le compone. A seconda degli strati, cambia il tipo di giocatore per cui è adatta. Più strati ci sono meglio è, a meno che non stiamo appena iniziando a praticare questo sport. Possiamo scegliere tra quattro opzioni:

  • Uno strato: Sono palle semplici che, generalmente, si usano solo per fare pratica.
  • Due strati: Consigliate per principianti e dilettanti, perché permettono di raggiungere una grande distanza e sono più dure.
  • Tre strati: Meno resistenti agli impatti, ma danno più sensazioni al giocatore.
  • Multistrato: Combinano distanza, sensibilità e durata.

View this post on Instagram

#BolasdeGolf #DavidBassiGolf

A post shared by David Bassi Golf (@davidbassigolf) on

Fossette

Il numero di fossette e le loro dimensioni sono una parte importante al momento di scegliere una palla, visto che influenzano molto il gioco. Più alto è il numero di fossette, più la nostra palla sarà stabile. Ciò nonostante, in situazioni di forte vento si consiglia di usare palline con meno fossette e più pesanti, per raggiungere una distanza maggiore.

Conclusioni

È fondamentale giocare a golf con palline che ti facciano sentire a tuo agio. Dopo aver fatto varie prove, dovrai decidere tutto e non cambiare le palline, o le tue prestazioni potrebbero risentirne e le tue possibilità di vincere ridursi. Continua ad utilizzare le stesse e il tuo gioco si andrà consolidando grazie alla pratica.

Tieni conto che le caratteristiche del giocatore decidono quali palle siano più appropriate. Probabilmente per i principianti è consigliabile cercare di guadagnare metri ad ogni colpo, mentre per i più esperti cercare di ottenere più precisione. Insomma, bisogna provare e lasciarsi guidare dalle sensazioni.

Se l’articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici. Grazie!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Nathaphat Chanphirom: 60134678/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
48 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...