Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Come scegliamo

22Prodotto analizzati

27Ore impiegate

13Studi valutati

75Commenti raccolti

Che tu sia un principiante o un professionista, un orologio sportivo può essere utile per tutti coloro che fanno sport. Può misurare e memorizzare i tuoi dati, così puoi sempre controllare e migliorare te stesso. Con questi orologi, la pressione sanguigna, il polso, la distanza percorsa, le calorie bruciate o la tua velocità non sono più un segreto.

Questo rende l’allenamento molto divertente e ti avvicina ai tuoi obiettivi sportivi. Con un orologio sportivo, puoi prepararti in modo ottimale per la tua prossima competizione e avere il tuo allenatore personale che ti aiuta.

Il nostro grande test degli orologi sportivi 2022 è progettato per aiutarti a trovare l’orologio giusto per te e il tuo sport. A questo scopo, abbiamo confrontato i modelli più diversi tra loro e abbiamo compilato i vantaggi e gli svantaggi essenziali. Il nostro obiettivo è quello di rendere la tua decisione di acquisto il più semplice possibile.




Sommario

  • Gli orologi sportivi sono utili per tutti gli sportivi che sono interessati ai dati come la pressione sanguigna, il polso, la velocità e molto altro per motivare, controllare e migliorare se stessi.
  • Fondamentalmente, si fa una distinzione tra orologi da corsa, orologi da golf, orologi da triathlon e orologi multisport, per cui tutte le varianti sono disponibili in diverse fasce di prezzo e con diverse funzioni.
  • Gli orologi da corsa sono particolarmente adatti agli atleti che corrono esclusivamente, che non hanno abbastanza funzioni per altri sport. Gli orologi multisport, invece, ti permettono di registrare un’ampia varietà di sport e sono quindi particolarmente adatti agli atleti che non vogliono essere legati o che vogliono coprire una vasta gamma di possibilità.

Orologio sportivo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ci sono numerosi orologi sportivi sul mercato che differiscono in molti modi. Di seguito, abbiamo selezionato per te i sei migliori orologi sportivi. Questo dovrebbe aiutarti a trovare l’orologio sportivo giusto per te.

Orologi sportivi: Criteri di acquisto e valutazione

Abbiamo compilato gli aspetti più importanti a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti un orologio sportivo. Dai un’occhiata alla lista qui sotto:

Puoi scoprire cosa cercare nei paragrafi seguenti.

Design

Rotondi, quadrati, stretti, larghi, grandi, piccoli, colorati, semplici… gli orologi sportivi sono disponibili in una grande varietà di colori e forme. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone non si concentra solo sulle funzioni e sulla praticità dell’orologio, ma anche sull’aspetto.

Puoi scegliere tra molti design diversi.

A causa dei molti gusti diversi, ci sono anche molti design diversi. A seconda dei gusti e delle condizioni fisiche, uno schermo stretto con una banda stretta si adatta meglio ad alcune persone che un grande schermo rotondo con una banda larga. Allo stesso tempo, ad alcuni piace un design semplice e lineare mentre altri preferiscono molti pulsanti e interruttori sull’orologio.

Molti orologi sono disponibili con cinturini intercambiabili di diversi colori. In questo modo, il look dell’orologio può essere regolato su base giornaliera!

Il design di solito gioca un ruolo importante se l’orologio deve essere indossato non solo per lo sport ma anche nella vita quotidiana. Tuttavia, con la grande selezione di colori e forme di orologi sportivi, tutti troveranno quello che stanno cercando.

Gamma di funzioni

Gli orologi che offrono all’utente ampie funzioni di solito hanno il loro prezzo. Le funzioni che tracciano le tue attività sono solitamente: misurazione della frequenza cardiaca, contatore di calorie, misurazione della distanza, analisi del sonno e monitoraggio degli obiettivi giornalieri.

Se il tuo orologio contiene il GPS, puoi fare in modo che il tuo orologio sportivo determini la tua posizione durante un tour e visualizzare e tracciare la tua sessione dopo. Questo ti permette di confrontare le tue sessioni di allenamento tra loro e di valutarle meglio.

Gli orologi sportivi con GPS nel settore professionale sono supportati da diversi sistemi satellitari in modo che la registrazione durante un’unità sia il più precisa possibile. Gli orologi di alta qualità possono poi dare suggerimenti di allenamento personalizzati basati sulle sessioni precedentemente completate.

Molte persone vogliono essere in grado di collegare il loro telefono cellulare al loro orologio sportivo in modo da poter ascoltare la musica mentre si allenano. Gli orologi intelligenti in particolare possono sostituire molte aree del tuo telefono cellulare e ricevi email, messaggi da Whatsapp o altre app e allarmi direttamente sul tuo orologio.

Durata della batteria

La durata della batteria può essere un criterio importante per molti atleti, perché la batteria dura diversamente a seconda dell’intensità dell’uso dell’orologio. Se sono richieste molte funzioni e si completano lunghe sessioni che si ripetono regolarmente, la batteria ha bisogno di essere caricata più rapidamente.

La maggior parte degli orologi può essere caricata tramite una connessione USB.

Se l’uso è relativamente basso, perché l’orologio viene usato di più nella vita quotidiana o in modo irregolare e non per troppo tempo, la batteria dura molto di più e ha bisogno di essere caricata meno spesso.

Funzioni come il Bluetooth o il GPS consumano molta batteria, mentre altre funzioni come la semplice visualizzazione dell’ora non richiedono molta energia. Se vuoi risparmiare la batteria, dovresti spegnere le funzioni aggiuntive nella vita quotidiana e accenderle solo per l’allenamento.

Compatibilità

Prima di acquistare un orologio sportivo, assicurati che sia compatibile con i tuoi dispositivi aggiuntivi come un computer o un telefono cellulare. La maggior parte degli orologi sportivi sono adatti ai sistemi comuni come Android, IOS e Windows, ma ci sono anche custodie che funzionano solo con uno di questi sistemi.

Il tuo orologio sportivo dovrebbe essere compatibile con il tuo computer e smartphone in modo da poter utilizzare tutte le funzioni aggiuntive e valutare in modo ottimale il tuo allenamento. Tutti i dati memorizzati dal tuo orologio possono essere visualizzati sul tuo dispositivo.

Puoi confrontarti e misurarti con amici e conoscenti che usano lo stesso fornitore. Questo può portare ad una maggiore motivazione per molte persone, dato che i risultati della tua sessione sportiva possono anche essere pubblicati sulle piattaforme dei social media.

Orologi sportivi: Domande e risposte frequenti

Molte persone hanno le stesse domande quando cercano un orologio sportivo. Ecco perché abbiamo compilato tutte le informazioni che hai bisogno di sapere sugli orologi sportivi qui sotto. Queste informazioni ti saranno utili quando sceglierai un orologio sportivo.

Cos’è un orologio sportivo?

Un orologio sportivo è un orologio che non solo mostra l’ora e la data, ma offre anche molte funzioni aggiuntive per aiutarti a praticare il tuo sport in modo migliore e più controllato.

Un orologio sportivo è utilizzato principalmente per l’allenamento e le competizioni, ma ora molte persone lo indossano anche nella vita di tutti i giorni o mentre dormono per monitorare anche questi movimenti.

Sportuhr-1

Un orologio sportivo ti permette di tenere sempre sotto controllo i tuoi dati attuali!
(Fonte dell’immagine: Free-Photos / pixabay)

Vengono registrati vari valori misurati, come le pulsazioni e il GPS. Diversi orologi sportivi offrono diverse funzioni e sono quindi adatti a diversi tipi di sport.

A chi è adatto un orologio sportivo?

Un orologio sportivo è adatto a tutti gli sportivi che sono interessati ai loro dati durante o dopo una sessione.

Da un lato, questi dati possono avere una funzione motivante; dall’altro, i dati analizzati possono essere utilizzati per sviluppare piani di allenamento sempre migliori e personalizzati per la persona. Questo rende l’orologio sportivo adatto non solo ai professionisti ma anche ai principianti.

Che siano principianti o professionisti – gli orologi sportivi sono per tutti.

Con l’aiuto di un orologio sportivo, puoi prepararti al meglio per le prossime competizioni e ottenere il meglio da te stesso.

I piani di allenamento migliorati e individuali ti permettono di migliorare ogni volta, di pianificare i tuoi tempi di riposo e di allenamento e quindi di raggiungere i tuoi obiettivi più facilmente.

Quali tipi di orologi sportivi esistono?

Fondamentalmente, gli orologi sportivi possono essere divisi in tre categorie principali.

  • Orologi da corsa
  • Orologi Triathlon
  • Orologi multisport

Questi orologi variano non solo nella loro gamma di funzioni, ma anche nella loro fascia di prezzo. Mentre l’orologio da corsa può essere utilizzato solo per un tipo di sport, l’orologio multisport è dotato di un’ampia varietà di programmi per diversi tipi di sport ed è l’orologio sportivo che attualmente copre più funzioni.

Tipo Vantaggi Svantaggi
Orologio da corsa Misurazione della frequenza cardiaca, funzioni speciali per la corsa, funzioni di allenamento, preparazione e valutazione Esclusivamente adatto alla corsa
Orologio da triathlon Funzioni per la corsa, il nuoto e il ciclismo, impermeabile Costi più elevati rispetto all’orologio da corsa,
Orologio multisport Funzioni per la corsa, il nuoto, il ciclismo e altri sport, personalizzabile individualmente Costi più elevati, funzionamento più complesso

Dovresti scegliere il tuo orologio sportivo in base all’intensità e alla varietà delle tue attività sportive. Naturalmente anche il prezzo gioca un ruolo nella tua decisione di acquisto. Se sei un principiante e non hai ancora trovato quello giusto per te, vale anche la pena dare un’occhiata alle alternative di orologi sportivi nella sezione inferiore.

Sportuhr-2

Con un orologio sportivo, puoi impostare il tuo timer individuale per i tuoi esercizi.
(Fonte immagine: Jonathan Borba / unsplash)

Quali alternative ci sono all’orologio sportivo?

Ci sono diverse alternative all’orologio sportivo che puoi usare per salvare i tuoi dati durante l’esercizio e controllarli dopo o durante l’esercizio. A seconda del tipo di sport e dell’entità della tua valutazione, sono adatti diversi modelli.

Qui sotto troverai una tabella che ti dà una buona panoramica di tutte le opzioni.

Alternativa Descrizione
Fitness/Activity Tracker Un fitness o activity tracker è un dispositivo elettronico che può essere indossato sul corpo e registra dati relativi al fitness e alla salute. Nella maggior parte dei casi, i dispositivi possono essere sincronizzati con un computer o uno smartphone a lungo termine.
Smartphone Uno smartphone ha ampie funzionalità di computer e connettività. Le “App” possono essere utilizzate per scaricare programmi per il monitoraggio e la memorizzazione di dati sulla salute sullo smartphone.
Computer da bicicletta Il computer da bicicletta o tachimetro da bicicletta è un dispositivo elettronico per misurare dati come la distanza percorsa e la velocità quando si va in bicicletta. Spesso i tachimetri hanno funzioni aggiuntive.

Ognuno di questi dispositivi ha determinati vantaggi, ma un orologio sportivo offre le funzioni e le possibilità più complete.

Come fa un orologio sportivo a misurare il tuo polso?

Un orologio sportivo misura il tuo polso rilevando il cambiamento nel volume di sangue che il tuo cuore sta portando al tuo corpo. Durante l’esercizio, il tuo cuore deve lavorare di più per fornire al tuo corpo abbastanza ossigeno.

Il tuo orologio può rilevare questa differenza utilizzando un sensore ottico e almeno due luci LED. A seconda del volume del sangue, la luce del LED viene assorbita o riflessa dai tuoi vasi sanguigni.

Sportuhr-3

Gli orologi sportivi possono variare molto nel design. C’è qualcosa per tutti qui!
(Fonte immagine: Andreas Urena / unsplash)

Il sensore del tuo orologio rileva se e come il tuo volume sanguigno è cambiato riflettendo la luce e determina i battiti cardiaci al minuto, che vengono poi mostrati sul tuo display.

Come faccio a trovare l’orologio sportivo giusto?

Quando acquisti un orologio sportivo, è importante sapere in anticipo per cosa vuoi usarlo. Se sei specializzato in uno sport, di solito c’è un orologio speciale. Se invece pratichi molti sport diversi o ti stai preparando per un triathlon, un orologio da triathlon o multisport è quello che fa per te.

Soprattutto per i principianti che non sanno ancora esattamente di cosa hanno bisogno, ci sono molti modelli che possono darti una buona panoramica delle possibilità!

Le alternative all’orologio sportivo possono anche essere un’opzione. Questi sono per lo più adatti ai principianti che vogliono provare il tracking e acquisire una prima esperienza in modo da sapere esattamente di cosa hanno bisogno.

Conclusione

Un orologio sportivo può essere una preziosa aggiunta al tuo allenamento. L’orologio perfetto dovrebbe abbinarsi al tuo sport (o ai tuoi sport) per delle sessioni ottimali. Un orologio sportivo offre la possibilità dal monitoraggio rilassato dei tuoi dati al massimo aumento delle tue prestazioni valutando e migliorando il tuo allenamento.

Gli orologi sportivi sono quindi adatti a chiunque abbia un interesse per ciò che accade nel proprio corpo. Al giorno d’oggi, gli orologi sono anche molto chic e vengono solitamente indossati non solo per lo sport.

Sono un piccolo aiutante e compagno nella vita quotidiana di molte persone e di solito non vogliono essere misurati una volta che li hai. Se non l’hai ancora provato, dovresti dare un’occhiata più da vicino a questi interessanti e significativi orologi.

Fonte immagine: 123rf / tomwang

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni