Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

16Ore impiegate

2Studi valutati

77Commenti raccolti

Un orologio sportivo può essere il tuo miglior allenatore e motivatore, a seconda dei tuoi obiettivi sportivi. Ti dà un feedback sulle tue attività che puoi condividere con i tuoi amici e la tua rete. Gli atleti ambiziosi possono ottimizzare le loro routine di allenamento e i professionisti ottengono informazioni dettagliate su ciò che stanno effettivamente facendo – per preparare una maratona o un triathlon, per esempio.

Queste informazioni possono anche essere utilizzate per creare piani dettagliati di dieta e fitness che ti renderanno più atletico e più capace a lungo termine.

Con il nostro grande test 2022 sugli orologi sportivi Garmin, vogliamo presentarti le diverse varianti di cardiofrequenzimetri in modo che tu possa trovare quello giusto per te. Abbiamo riassunto i punti decisivi e confrontato i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di cardiofrequenzimetri. Questo dovrebbe rendere la tua decisione di acquisto il più facile possibile.




Sommario

  • Garmin offre una vasta gamma di orologi sportivi. Alcuni modelli sono progettati per sport specifici, come la corsa, il nuoto o il golf. Altri ti permettono di monitorare e ottimizzare le tue attività per più sport. Questi sono i cosiddetti orologi multisport.
  • I cardiofrequenzimetri più semplici sono tracker di fitness che ti forniscono dati sul numero di passi, sulla frequenza cardiaca e sulle calorie bruciate. Questi activity tracker hanno un design sottile e sembrano un braccialetto. Ci sono anche modelli per bambini della Garmin.
  • Gli smartwatch Garmin sono anche disponibili per sport specifici o in versione multisport. Oltre all’allenamento e all’analisi dei tuoi dati, puoi anche utilizzare varie altre funzioni intelligenti come fare telefonate.

Orologio sportivo Garmin: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Usa questi fattori per confrontare e valutare gli orologi sportivi Garmin

I seguenti fattori possono aiutarti a decidere quale orologio sportivo Garmin comprare:

Di seguito, esamineremo ogni singolo criterio.

Tipo di sport

Oltre agli indossabili multisport, Garmin ha anche orologi sportivi nella sua gamma che sono stati sviluppati specificamente per un certo tipo di sport.

La seguente tabella ti dà una buona panoramica.

Sport Descrizione Modelli
Corsa A seconda del tuo obiettivo quando corri, puoi scegliere tra modelli GPS facili da usare ed esperti di corsa altamente funzionali con valori di prestazione avanzati. Forerunner® 30, Forerunner® 35, Forerunner® 235
Ciclismo Garmin offre computer GPS per il ciclismo che includono indicazioni turn-by-turn, percorsi progettati specificamente per il ciclismo e prodotti per la sicurezza in bicicletta. Edge® series
Fitness Questi includono fitness tracker e smartwatch con app sportive integrate. Vívomove, Vívoactive, Vívosport
Golf Questi dispositivi GPS per il golf di Garmin forniscono distanze accurate e funzioni complete per molti campi da golf internazionali precaricati Approach
Nuoto In piscina o in acqua aperta – puoi contare su dati personalizzati per migliorare le tue prestazioni. Garmin Swim™ 2, Fēnix 6
Immersioni Immergiti più a fondo, rimani sott’acqua più a lungo o ottieni nuove certificazioni, Garmin è il tuo compagno perfetto Descent™ Mk1
Sport acquatici Qualsiasi sia il tuo sport acquatico preferito, Garmin rende possibile avere la tua musica nel mix Quatix 6, Fēnix® 5S Plus

Nella tabella abbiamo elencato solo esempi di possibili modelli. Dato che gli orologi multisport sono adatti a diversi tipi di sport, questi modelli sono ovviamente anche un’alternativa concepibile per gli sport individuali.

Funzioni

Gli indossabili Garmin utilizzano la cosiddetta tecnologia Elevate™ per la misurazione della frequenza cardiaca al polso. Il sensore ottico della frequenza cardiaca fornisce un calcolo accurato della frequenza cardiaca.

A seconda del modello, alcune delle seguenti funzioni sono integrate.

  1. Funzioni di base: Misurazione della frequenza cardiaca, misurazione del polso, pedometro e consumo di calorie
  2. Connessione GPS: salva la distanza, il tempo e la velocità e visualizza anche l’attività su una mappa in Garmin Connect.
  3. Caratteristiche avanzate: Dati di pulsossimetria per calcolare la saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2%), Body Battery™ per misurare le riserve di energia del tuo corpo, monitoraggio del livello di stress, frequenza respiratoria, allenamenti personalizzati
  4. Funzioni intelligenti: Dopo la connessione WLAN o Bluetooth con il tuo smartphone compatibile, sono possibili molte funzioni intelligenti come i messaggi SMS, gli aggiornamenti dei social media, le e-mail, la ricerca del telefono, le notifiche intelligenti, il LiveTrack e i caricamenti automatici alla comunità di fitness online Garmin Connect™
  5. Caratteristiche aggiuntive: Garmin Coach, app sportive integrate, riproduzione di musica, pagamenti via NFC

Sia per i principianti che per gli atleti professionisti, Garmin offre l’orologio sportivo giusto per tutte le esigenze.

Gruppi di persone

Non c’è una stretta distinzione tra modelli femminili e maschili.

Specialmente nel caso degli orologi sportivi, la maggior parte dei modelli sono unisex, dato che l’attenzione qui si concentra sulla funzionalità del cardiofrequenzimetro

Tuttavia, certi colori e disegni piacciono di più alle donne.

Garmin Sportuhr-3

Gli smartwatch alla moda in particolare sono eleganti e attraenti per le donne.
(Fonte immagine: unsplash.com / Christina @ wocintechchat.com)

Nei fitness tracker ci sono anche modelli adatti ai bambini.

I braccialetti intercambiabili, che possono anche essere facilmente sostituiti senza attrezzi su alcuni modelli, forniscono anche un nuovo look.

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare un orologio sportivo Garmin

Gli orologi sportivi Garmin sono come dei computer che non solo misurano la tua frequenza cardiaca e possono immergersi qualche metro sott’acqua, ma hanno molto di più da offrire.

Garmin Sportuhr-1

Gli orologi per la frequenza cardiaca Garmin sono come dei personal trainer che forniscono informazioni continue durante un allenamento.
(Fonte immagine: unplash.com / Alexander Redl)

Per esempio, includono il GPS con un display a colori ad alta risoluzione, misurano la distanza e il passo e riconoscono i record personali.

I cardiofrequenzimetri includono anche il live tracking e sono compatibili con i piani di allenamento gratuiti su Garmin Connect – il programma di valutazione e allenamento online di Garmin per memorizzare, analizzare e condividere le tue attività di fitness.

Cosa distingue gli orologi sportivi Garmin dagli altri produttori?

Garmin offre una vasta gamma di orologi sportivi.

Dai fitness tracker agli smartwatch con app sportive integrate e agli orologi sportivi dedicati a sport specifici, c’è qualcosa per tutti.

Il seguente breve video riassume perfettamente la gamma di prodotti Garmin.

Gli orologi sportivi Garmin sono di alta qualità e, come dichiara l’azienda stessa, durevoli per design.

Garmin offre anche un’ampia varietà di applicazioni sportive, piattaforme online e aggiornamenti software che ti permettono di memorizzare, analizzare e condividere le tue attività di salute e fitness.

Altri produttori di cardiofrequenzimetri sono Fitbit, Polar, TomTom, Timex, Beurer, Sigma, Samsung o Suunto.

La maggior parte dei fornitori hanno orologi sportivi per donne, uomini e bambini nella loro gamma, che sono disponibili in diverse funzioni e design.

Storicamente, la registrazione GPS è stata una delle caratteristiche speciali dei prodotti Garmin, dato che Garmin si è specializzato inizialmente in dispositivi di navigazione.

Il software di Garmin, Garmin Connect, assicura una varietà sempre maggiore di modelli.

Quali sono le alternative agli orologi sportivi Garmin?

Oltre agli orologi sportivi Garmin, puoi anche scegliere tra fitness tracker e smartwatch per il fitness, a seconda delle funzioni che sono importanti per te e del design che preferisci.

A seconda del modello, sono possibili anche GPS, resistenza all’acqua e connettività via Bluetooth con funzioni intelligenti.

Garmin Sportuhr-2

Gli activity tracker di Garmin sono dotati di funzioni di base come la misurazione della frequenza cardiaca, il pedometro e il consumo di calorie.
(Fonte immagine: unsplash.com / Jonathan Borba)

Gli smartwatch sono come dei mini-computer. Hanno un numero molto maggiore di funzioni, capacità di tracciamento ed extra come la riproduzione di musica, il pagamento senza contatto e le notifiche intelligenti.

Decisione: Quali tipi di orologi sportivi Garmin esistono e qual è quello giusto per te?

In questa sezione, daremo uno sguardo più da vicino alle seguenti categorie di orologi sportivi Garmin

  • I fitness tracker Garmin
  • Orologi Garmin multisport
  • Gli smartwatch alla moda di Garmin

A seconda delle tue esigenze per il tuo cardiofrequenzimetro, uno o l’altro modello di questi tipi di orologi sportivi potrebbe essere più adatto.

Cosa contraddistingue un fitness tracker Garmin e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

I fitness tracker Garmin registrano e analizzano le tue attività sportive con l’aiuto di sensori. Questo ti dà informazioni su numero di passi, sonno, distanza, frequenza cardiaca e calorie bruciate.

L’immagine qui sotto mostra i modelli Vivofit Jr. Disney per bambini.

Questi activity tracker hanno un design sottile e promuovono uno stile di vita attivo.

La seguente tabella fornisce una panoramica delle caratteristiche importanti dei fitness tracker Garmin.

Vantaggi
  • Design sottile
  • Leggero
  • Disponibili modelli per bambini
  • Funzioni di base per tracciare le attività di salute e fitness
Svantaggi
  • Piccola selezione di modelli
  • Disponibili solo funzioni di base
  • Connettività GPS e impermeabilità disponibili solo su modelli selezionati

Se le informazioni di base per il tuo livello generale di fitness sono sufficienti per te, un activity tracker fa per te.

Quali sono le caratteristiche di un orologio multisport Garmin e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Con un orologio multisport Garmin puoi fare molto di più che monitorare il tuo livello di attività e tenere d’occhio uno stile di vita sano.

L’orologio multisport fēnix® 5S Plus, per esempio, ha varie funzioni di corsa, ciclismo, golf, outdoor e nuoto che ti permettono di pianificare e analizzare il tuo allenamento in dettaglio.

Oltre al GPS, gli orologi multisport di solito hanno sensori di navigazione integrati come una bussola a 3 assi, un giroscopio e un altimetro barometrico e utilizzano il supporto di diversi satelliti per un migliore posizionamento in ambienti difficili.

Vantaggi
  • Funzioni avanzate di allenamento
  • Profili di attività precaricati per più sport come il nuoto, la corsa, il ciclismo, l’escursionismo
  • Funzioni integrate di fitness tracker
  • Funzioni di sicurezza e di tracciamento
Svantaggi
  • Costano di più
  • Non tutte le funzioni avanzate sono necessarie a tutti
  • Sono un po’ robusti e pesanti
  • Possono essere travolgenti con la moltitudine di funzioni

Se ti alleni molto e vuoi fare più che contare i tuoi passi e le calorie bruciate, dovresti cercare un orologio sportivo come questo.

Quali sono le caratteristiche di uno smartwatch Garmin alla moda e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Gli smartwatch Garmin alla moda sono anche chiamati smartwatch ibridi.

Oltre all’orologio analogico, sono disponibili altri display touch invisibili che possono essere evocati toccando lo schermo.

Questi orologi per la frequenza cardiaca sono caratterizzati da un design elegante e da materiali di alta qualità. Inoltre, combinano le funzioni di un orologio multisport con quelle delle funzioni intelligenti, con le quali puoi ottenere le funzioni dello smartphone sul tuo orologio. Per esempio, sono possibili anche chiamate o messaggi.

Vantaggi
  • Funzioni avanzate
  • Design moderno
  • L’aspetto è attraente per le donne
  • Funzioni intelligenti
Svantaggi
  • Costoso
  • L’aspetto non è sempre unisex
  • A seconda delle esigenze, alcune funzioni possono rimanere inutilizzate

La collezione MARQ è la linea esclusiva di Garmin, descritta come un orologio per strumenti di nuova generazione e il cui prezzo parte da €1500.

Fatti da sapere sugli orologi sportivi Garmin

La resistenza all’acqua e la connettività GPS sono funzioni importanti se vai a nuotare con il tuo orologio sportivo o se vuoi vedere il tuo percorso su una mappa quando vai a correre, per esempio.

Ci sono orologi sportivi Garmin impermeabili?

La maggior parte degli orologi sportivi Garmin sono impermeabili, anche se sono adatti a diverse profondità ed esposizione all’acqua a seconda del modello.

Ci sono anche orologi progettati appositamente per il nuoto, le immersioni o gli sport acquatici.

Garmin ha una panoramica sulla definizione di resistenza all’acqua e l’idoneità corrispondente sul suo sito

Sapevi che la resistenza all’acqua dipende dalla pressione dell’acqua che l’orologio può sopportare in condizioni di laboratorio?

È spesso espresso in ATM, abbreviazione di atmosfere o bar. 1 ATM equivale all’incirca a 1 bar di resistenza all’acqua, o 10 metri di pressione di prova.

Il Garmin Swim ha 5 ATM, il che significa che può resistere alla pressione come se fosse a 50 metri di profondità.

Gli orologi subacquei Garmin hanno da 10 a 11 ATM e sono stati testati per la conformità con lo standard professionale EN13319 per le immersioni.

Ci sono orologi sportivi GPS della Garmin?

La maggior parte degli orologi per la frequenza cardiaca Garmin hanno una connessione GPS (Global Positioning System).

Il tuo orologio sportivo GPS registra la distanza che hai percorso, quanti chilometri hai corso e quanto tempo hai impiegato per correrli.

Alcuni modelli di GPS forniscono anche la navigazione.

Da questo, può calcolare la tua velocità media e, insieme ai valori delle tue pulsazioni, questo si traduce in dati che possono aiutarti a ottimizzare il tuo allenamento.

I modelli della serie fenix 6 o il Forerunner 945 di Garmin hanno mappe preinstallate. Con il GPS nell’orologio, la tua posizione è determinata con precisione. E l’orologio ti naviga.

Questi orologi GPS di fascia alta con frequenza cardiaca offrono anche analisi dell’allenamento, piani di allenamento adattivi come il Garmin Coach o dati di efficienza per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo allenamento.

Garmin Sportuhr-4

Il GPS è pratico se stai viaggiando in un terreno sconosciuto o se vuoi fare geocaching con l’orologio.
(Fonte immagine: unplash.com / Mael Balland)

Ulteriori letture: Fonti e link interessanti

Fonte immagine: Sviridova/ 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni