Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Il muesli croccante al mattino o come spuntino sembra noioso alla maggior parte delle persone. Ma lo è davvero? Il muesli croccante non solo ha effetti positivi sul nostro corpo, ma è anche super delizioso. La tua vita quotidiana è cambiata in meglio. Puoi progettare il tuo pasto di muesli croccante come preferisci.

Il muesli croccante ti offre più possibilità di quanto pensi. Nel nostro articolo sul tema del muesli croccante, vorremmo darti una comprensione dell’argomento e del background. Ti spieghiamo a cosa dovresti prestare attenzione e come puoi preparare il tuo muesli croccante.




Sommario

  • La tua colazione può raggiungere un nuovo livello di qualità con il muesli croccante.
  • Quando acquisti muesli croccante, dovresti prestare attenzione ad alcuni fattori.
  • È super facile fare il tuo muesli croccante usando un forno, un Thermomix, una padella o un disidratatore.

Informazioni di base: Fai il muesli croccante da solo

Nella nostra guida troverai le informazioni e i consigli più importanti sul muesli croccante.

Cos’è il muesli croccante?

Per muesli croccante si intendono semplici cereali integrali per la colazione. Questi sono stati introdotti sul mercato da James Caleb Jackson. È considerato l’inventore della granola. I fiocchi di cereali al forno contengono frutta secca, noci, cereali e semi. Per rendere la granola croccante, i fiocchi d’avena vengono cotti con miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero.

Il muesli croccante è sano?

In generale, il muesli croccante è sano, ma dipende molto dagli ingredienti. Molti muesli croccanti contengono molto zucchero e grassi. Tuttavia, una colazione sana non dovrebbe superare le 550 kcal. Anche il contenuto giornaliero di zuccheri e grassi non dovrebbe essere superato. Per gli adulti, si tratta di 60 grammi di zucchero al giorno e 65 grammi di grassi al giorno.

Knuspermüsli

Il muesli croccante è sano con i giusti ingredienti ed è un pasto sano e buono. (Fonte immagine: Pexels / Ovidiu Creanga)

Per comprare del sano muesli croccante, dovresti prima cercare il sigillo biologico. Questo significa che non ci sono sostanze nocive nel prodotto. Poi, dovresti prestare attenzione ai nutrienti. La proporzione di fiocchi in un muesli sano dovrebbe essere superiore al 50%.

Quando acquisti il muesli, dovresti, come già detto, prestare attenzione anche al contenuto di zucchero e di grassi. Idealmente, anche il muesli non dovrebbe essere prodotto industrialmente. Se il tuo muesli croccante è in definitiva sano, tuttavia, spesso dipende dai condimenti.

Le guarnizioni determinano quanto sia sano il tuo muesli croccante.

Dovresti evitare i latticini perché sono relativamente ricchi di calorie.

Invece, puoi sostituirli con frutta fresca e bacche o usare latticini a basso contenuto di grassi. Se sei ugualmente preoccupato per l’ambiente, dovresti comprare solo cereali croccanti senza olio di palma.

Puoi mangiare muesli croccante ogni giorno?

C’è una risposta breve e semplice a questa domanda. Naturalmente puoi mangiare muesli croccante ogni giorno. Il muesli croccante è un carboidrato complesso e ha una buona quantità di proteine e fibre, il che lo rende molto saziante.

È anche molto salutare. Tuttavia, dovresti prestare attenzione alle dimensioni delle tue porzioni. Tuttavia, non dovresti vivere esclusivamente di muesli. Una dieta equilibrata è l’essenziale.

Più varietà introduci nella tua dieta ogni giorno, meglio è. Dovresti anche includere molta frutta e verdura nella tua routine quotidiana. Per esempio, puoi includere la frutta nel tuo muesli croccante. Fondamentalmente, possiamo dirti che una o due porzioni normali di muesli croccante al giorno non faranno male, a patto che tu abbia una dieta equilibrata.

Quanto muesli croccante puoi mangiare al giorno?

Questo dipende fondamentalmente dal tuo peso corporeo e da ciò di cui hai bisogno. Tuttavia, il muesli croccante ha un alto valore calorico di 3,5 kcal/g. Pertanto, dovresti mangiarne solo circa 30 grammi al giorno. Pertanto, dovresti mangiare solo circa 30 grammi di muesli al giorno. Sono circa tre cucchiai di fiocchi puri.

Questi dovrebbero essere idealmente mescolati con yogurt o frutta. Il latte è meno adatto. La ragione è che il contenuto del latte, che non è legato al muesli, lascia rapidamente lo stomaco. Naturalmente questo non contribuisce alla sazietà.

Quali sono gli effetti del consumo quotidiano di muesli croccante?

Il consumo quotidiano ha vari effetti e influenza la tua vita quotidiana in modo positivo. Abbiamo elencato alcuni degli effetti qui sotto.

  • Meno fame
  • La colazione diventa un rituale
  • Cambia la tua digestione

Una porzione di muesli croccante contiene abbastanza fibre e proteine. Questo rende una porzione di muesli croccante molto saziante. Se mescoli il muesli con lo yogurt o la frutta, hai un pasto completo che ti mantiene pieno per molto tempo. Inoltre, non superi il tuo limite di calorie. Ti abituerai rapidamente a questo pasto per la colazione. Un pasto che ha un buon sapore ed è comunque saziante è semplicemente perfetto.

Knuspermüsli

Una ciotola di muesli croccante e frutta è veloce da preparare al mattino e sopprime completamente la fame. (Fonte immagine: Pexels / Daria Shevtsova)

Il muesli croccante è anche molto veloce da preparare. Così non fai quasi nessuno sforzo e hai un pasto buono e sano al mattino presto. L’elevata fibra del muesli croccante stimola la tua digestione e quindi il tuo metabolismo. Una colazione regolare a base di muesli croccante aiuta la tua digestione ad entrare in un ritmo sano. Questo aiuta a prevenire la flatulenza e la stitichezza.

Come puoi fare il muesli croccante da solo?

Il muesli croccante è composto da pochi ingredienti. Puoi quindi realizzarlo facilmente da solo. Non devi prepararlo ogni mattina, ma puoi prepararlo tu stesso in anticipo. Prima di tutto, vorremmo mostrarti in una tabella chiara quanto tempo ti serve per ogni voce. Vengono calcolati anche i tempi di attesa e di preparazione. Abbiamo stimato questi tempi nel miglior modo possibile.

Dispositivo Spesa di tempo
Forno 30 minuti
Thermomix 45 minuti
Padella 20 minuti
Disidratatore 8,5 ore

In questa tabella puoi vedere chiare differenze nel tempo richiesto. Non lasciare che questo ti confonda e prova quale apparecchio ti dà il miglior muesli croccante. Di seguito ti spieghiamo i diversi modi in cui puoi preparare il tuo muesli croccante.

Forno

Probabilmente tutti hanno un forno. Ecco perché è un modo popolare per fare il muesli croccante. Ci sono molte varianti su come fare il tuo muesli croccante. Fondamentalmente, scaldi il tuo forno a 180 gradi Celsius in alto e in basso.

Metti il tuo mix di muesli sulla teglia e dopo otto-dieci minuti avrai un muesli croccante pronto. Non essere confuso dal fatto che il muesli può essere ancora un po’ morbido quando lo tiri fuori. Il muesli diventa davvero croccante solo quando si raffredda.

Thermomix

Il Thermomix è ovviamente solo un supplemento al forno e aiuta a mescolare gli ingredienti più facilmente. Per prima cosa, metti gli ingredienti nel Thermomix e frulla per circa cinque o dieci secondi. Poi aggiungi il burro, l’acqua e lo zucchero.

Questo viene mescolato per circa uno o due minuti ad una temperatura di 100 gradi Celsius e poi posto su una teglia. Dovrebbe essere distribuito il più possibile. Ora devi solo cuocere il muesli nel forno. Puoi toglierlo non appena il muesli croccante ha raggiunto il livello di doratura desiderato.

Pan

Puoi anche fare il tuo muesli croccante velocemente e facilmente usando una padella. Metti semplicemente i tuoi fiocchi d’avena in una padella con altri ingredienti e miele. Prima friggi i tuoi fiocchi d’avena con le noci, per esempio, per circa cinque minuti.

Ma devi stare attento e assicurarti che nulla bruci. Poi puoi aggiungere il miele o l’olio di cocco e incorporarlo. Una volta che l’hai fatto con successo, puoi lasciarlo raffreddare e gustarlo.

Disidratatore

Puoi anche fare il tuo muesli croccante usando un disidratatore. Tuttavia, questo richiede una quantità di tempo relativamente grande. Ora dovresti tritare di nuovo i tuoi ingredienti e mescolarli bene in una ciotola.

Distribuisci il composto sui ripiani di essiccazione e imposta il tuo disidratatore ad una temperatura di 70 gradi Celsius. Imposta il tempo per un totale di otto ore. Quando il tempo è finito, lascia raffreddare anche il muesli croccante.

Qual è la cosa migliore con cui mangiare il muesli croccante?

Puoi mescolare il tuo muesli croccante con quasi tutti gli ingredienti. La cosa principale è che ti piaccia. La frutta secca come i mirtilli rossi è particolarmente buona nel tuo muesli. La frutta fresca o lo yogurt rendono ancora più piccante il tuo muesli. Rimane anche super sano.

Knuspermüsli

Puoi condire il tuo muesli croccante con molti ingredienti diversi. I mirtilli secchi sono particolarmente indicati per questo. (Fonte immagine: Unsplash / American Heritage Chocolate)

Se vuoi qualcosa di più dolce, puoi anche mischiare delle gocce di cioccolato o dei pezzi di biscotto. Oltre alle guarnizioni menzionate sopra, puoi aggiungere noci e latte. Ora vorremmo darti una breve lista dei condimenti.

  • Frutta fresca
  • Frutta secca come i mirtilli rossi
  • Yogurt naturale
  • Dadi
  • Pezzi di cioccolato e biscotti

Ora hai una colazione super gustosa e sana e porti il tuo inizio di giornata ad un livello completamente nuovo.

La farina d’avena è meglio del muesli croccante?

In generale, dipende dal muesli croccante. In linea di principio, comunque, la farina d’avena è più sana del muesli croccante. Questo perché hanno un basso indice glicemico.

La farina d’avena pura è più sana.

Inoltre, il muesli croccante è un’estensione della farina d’avena.

Zucchero, miele o altri ingredienti sono naturalmente evitati nella farina d’avena. Tuttavia, il gusto non è così vario con la farina d’avena, e logicamente. Inoltre, il muesli croccante è sano nonostante questo.

Conclusione

Con il muesli croccante puoi avere un pasto super gustoso e sano per colazione. Non solo ha un buon sapore, ma ti riempie anche. Tuttavia, non dovresti vivere esclusivamente di muesli croccanti. Una dieta equilibrata è altrettanto importante. Il muesli croccante è particolarmente buono in combinazione con frutta fresca o yogurt naturale.

Se vuoi decidere da solo in cosa dovrebbe consistere il tuo muesli croccante, puoi anche prepararlo da solo in modo facile e veloce. È particolarmente facile nel forno. Anche se la farina d’avena è un po’ più sana del muesli croccante, non ha lo stesso sapore. Tuttavia, dovresti sempre prestare attenzione agli ingredienti quando acquisti il muesli croccante.

Fonte dell’immagine: Unsplash / Gaby Yerden

Riferimenti (8)

1. Verival Tiroler Biomanufaktur. Wann ist das Knuspermüsli nicht mehr gesund?. Abgerufen am 27.04.2021.
Fonte

2. Essen & Trinken. Gesunde Ernährung: Tipps. Abgerufen am 27.04.2021.
Fonte

3. tz. Brot, Müsli, Hörnchen und andere Frühstücks-Fallen. Abgerufen am 27.04.2021.
Fonte

4. fitforfun. Abnehmen und gesünder leben: Das passiert, wenn man täglich Haferflocken isst. Abgerufen am 27.04.2021.
Fonte

5. Lecker. Knuspermüsli selber machen - so geht's. Abgerufen am 27.04.2021.
Fonte

6. Food Fun and Facts. Knuspermüsli – die leckere Frühstücksalternative. Abgerufen am 27.04.2021.
Fonte

7. Rommelsbacher. Granola Knuspermüsli und Müsliriegel aus dem Dörrgerät. Abgerufen am 27.04.2021.
Fonte

8. Lecker. Pimp your Knuspermüsli. Abgerufen am 27.04.2021.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Knuspermüsli – wie gesund ist es?
Verival Tiroler Biomanufaktur. Wann ist das Knuspermüsli nicht mehr gesund?. Abgerufen am 27.04.2021.
Vai alla fonte
Gesunde Ernährung
Essen & Trinken. Gesunde Ernährung: Tipps. Abgerufen am 27.04.2021.
Vai alla fonte
Tagesknosum Knuspermüsli
tz. Brot, Müsli, Hörnchen und andere Frühstücks-Fallen. Abgerufen am 27.04.2021.
Vai alla fonte
Auswirkungen Knuspermüsli
fitforfun. Abnehmen und gesünder leben: Das passiert, wenn man täglich Haferflocken isst. Abgerufen am 27.04.2021.
Vai alla fonte
Knuspermüsli im Backofen
Lecker. Knuspermüsli selber machen - so geht's. Abgerufen am 27.04.2021.
Vai alla fonte
Knuspermüsli im Thermomix
Food Fun and Facts. Knuspermüsli – die leckere Frühstücksalternative. Abgerufen am 27.04.2021.
Vai alla fonte
Knuspermüsli im Dörrautomat
Rommelsbacher. Granola Knuspermüsli und Müsliriegel aus dem Dörrgerät. Abgerufen am 27.04.2021.
Vai alla fonte
Toppings Knuspermüsli
Lecker. Pimp your Knuspermüsli. Abgerufen am 27.04.2021.
Vai alla fonte
Recensioni