Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

28Ore impiegate

8Studi valutati

89Commenti raccolti

Come sempre, ci interessa che tu sia informato sui prodotti che vuoi acquistare e quindi ti portiamo tutte le informazioni che hai bisogno di sapere sui palloni da calcio e su quali sono le migliori opzioni di acquisto. Unisciti a noi! Giocare a calcio è qualcosa che quasi tutti noi abbiamo fatto ad un certo punto della nostra vita, sia in strada con gli amici o facendo parte di una squadra, ma qualcosa non cambia ed è il pallone. Quante volte l’hai calciato e si è “gonfiato” di forza? Quante si è danneggiato facilmente? Ecco cosa devi sapere per scegliere il migliore.




Sommario

  • Il pallone da calcio è fatto di diversi materiali sintetici che assicurano che la palla sia stabile nonostante i forti impatti che riceve.
  • Ci sono misure standardizzate di palloni da calcio che vanno dal numero uno al numero cinque, quest’ultimo è la misura ufficiale per i tornei.
  • Nel calcio professionistico, i palloni da calcio hanno bisogno di almeno uno dei tre timbri dati dalla FIFA per convalidare il loro utilizzo in una partita: “approvato dalla FIFA”, “ispezionato dalla FIFA” e “pallone standard internazionale”.

Pallone da calcio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui palloni da calcio

Ci sono misure standardizzate di palloni da calcio che vanno dal numero uno al numero cinque, quest’ultimo è la misura ufficiale per i tornei.
(Foto: Phillip Kofler/ Pixabay.com)

Cos’è un pallone da calcio e quali sono i suoi vantaggi?

Il pallone da calcio è una palla ricreativa che è fatta di materiali sintetici che permettono al giocatore di avere un adeguato controllo del piede e di essere in grado di colpire la palla con forza senza ricevere grossi danni. Ci sono molti tipi di palloni da calcio, ma la grande differenza tra loro è la certificazione data dalla FIFA. Attualmente ci sono molti disegni di palloni che sono progettati per le esigenze dei giocatori, per esempio, un caso molto comune è la dimensione del pallone per i bambini e molti potrebbero avere problemi a calciare un pallone molto grande, soprattutto in età molto giovane quindi sarebbe raccomandato usare un pallone medio in questo caso. Il pallone da calcio è un articolo quasi obbligatorio per le persone che amano le attività all’aperto in quanto si può giocare una partita quasi ovunque, in questo caso ti consigliamo di cercare un pallone di tipo casual ma non preoccuparti, più avanti ti spiegheremo la differenza tra quelli casual e quelli professionali.

Il pallone da calcio è fatto di diversi materiali sintetici che danno stabilità alla palla nonostante i forti impatti che riceve.
(Foto: Andy03 / Pixabay.com)

Come si è evoluto il pallone da calcio nel tempo?

C’è stato un notevole progresso nel design dei palloni da calcio che non è solo estetico. In passato, i palloni da calcio erano fatti di materiali come la gomma che, quando venivano rotolati nell’acqua, assorbivano il liquido e diventavano più pesanti. Inoltre, quando venivano colpiti con forza non sempre seguivano una traiettoria desiderata o potevano deformarsi. Ad un certo punto negli anni ’80, i palloni da calcio iniziarono ad essere progettati per resistere meglio agli impatti nel gioco ed è così che arrivò il primo lotto di palloni da calcio “tecnologici”. Ricordi i palloni di Francia 98 o Corea-Giappone 2002? Certamente molto diverso dalle Coppe del Mondo degli anni 50, 60 e 70.

Quali sono i vantaggi di un pallone da calcio?

La stragrande maggioranza dei palloni da calcio più recenti hanno una tecnologia che migliora le loro prestazioni in condizioni climatiche avverse come la pioggia, il calore intenso o anche la neve. Ora le palle hanno materiali sintetici che impediscono all’acqua di essere assorbita dalla palla o al calore di scoppiare la palla.
Vantaggi
  • Varietà di tipi a seconda del luogo e dell”utente
  • Può essere usato per qualsiasi incontro all”aperto
  • Varietà di dimensioni e peso
  • Varietà di prezzo
Svantaggi
  • Tanta scelta che non è necessariamente di qualità

Calcio per gioco occasionale o professionale – cosa dovresti cercare?

Il punto più importante da considerare è il tipo di uso che farai del pallone e non è la stessa cosa usare un pallone per il gioco occasionale che un pallone certificato FIFA usato nelle partite ufficiali. Il pallone usato per le partite occasionali (le famose “retas”) o per giocare con gli amici, oltre ad essere più economico, ha anche più varietà di peso e dimensioni. Questo è importante perché puoi adattarlo alle tue esigenze, dal giocare con i tuoi cugini o nipoti alla partita del sabato con i tuoi amici. Per esempio, se hai intenzione di “tirare la reta” con i tuoi amici nell’isolato di casa tua non è molto consigliabile tirare fuori una palla edizione Champions League che al primo contatto con la pietra che hai messo come palo mostra danni. Non c’è niente di più doloroso che vedere un pallone “ufficiale” distrutto per strada.

Nel calcio professionistico, i palloni devono avere almeno uno dei tre timbri emessi dalla FIFA per convalidare il loro utilizzo in una partita: “approvato dalla FIFA”, “ispezionato dalla FIFA” e “pallone standard internazionale”.
(Foto: Mongkol Chakritthakool / 123rf.com)

Allo stesso modo, se sei un giocatore semi-professionista o uno che gioca regolarmente su campi in erba, noterai che le palle con il peso delle palle ufficiali FIFA sono molto comode per calibrare la forza che devi usare per passare o tirare. Questi palloni tendono a durare una buona quantità di tempo nonostante l’uso costante. Se stai cercando un pallone per allenamenti formali o tornei semi-professionali e professionali allora ti consigliamo di cercarne uno che abbia uno dei tre sigilli che la FIFA dà per validare il suo uso in una partita, questi sono: “approvato dalla FIFA”, “ispezionato dalla FIFA” e “pallone standard internazionale”.

Uso formale/professionale Uso casual
Dimensione Dimensione 5 Dimensione 1-5
Peso 410-450 grammi 300-450 grammi
Tecnologia Pressione d’aria continua, resistenza all’acqua e al calore Resistenza all’acqua

Criteri di acquisto

Quando acquisti un pallone da calcio ti consigliamo di tenere a mente i seguenti fattori:

Durata

La durata della palla è un fattore davvero importante poiché c’è una piccola differenza tra una palla che può durarti tre o quattro anni e una palla che in sei mesi sta già mostrando usura. Generalmente i palloni con i migliori materiali sono quelli che durano di più, controlla la garanzia sul pallone quando lo compri. La maggior parte dei palloni con il sigillo di approvazione FIFA durerà per un buon numero di anni senza mostrare usura. Se Cristiano Ronaldo si allena con quelle palle e gli durano un po’, immagina con te. Fai attenzione ai palloni molto leggeri o a quelli senza garanzia perché è probabile che la loro durata sia breve. Ma tutto dipende dall’uso che farai del pallone, come in quasi tutti i prodotti, più spesso usi il pallone e più il prodotto si usura, e un pallone da calcio non fa eccezione. Tieni presente che se hai intenzione di usarlo per le sessioni di allenamento si consumerà più velocemente che se lo porti fuori solo ogni sabato per giocare con i tuoi amici.

Materiali

Come abbiamo menzionato in precedenza in questa recensione, il progresso che i palloni da calcio hanno fatto rispetto a quelli usati da Pelé nel 1956 con quelli usati da Messi oggi è enorme, ma questo non significa che tutti i produttori di calcio usino materiali adeguati per garantire una buona prestazione del pallone. Il materiale più usato dai produttori per fare i palloni da calcio è il poliuretano. Permette alla palla di mantenere sempre la sua forma originale e impedisce che la palla venga soffiata in giro dall’aria, permettendo al giocatore di fare un cambio di gioco senza paura che la palla finisca nella 35esima fila dello stadio attuale.

Superficie

La superficie è importante quando si sceglie una palla? Certo che lo fa. Il luogo in cui giochi a calcio determinerà se una palla si comporterà meglio o peggio, si usurerà di più o di meno e determinerà anche quanto bene puoi giocare. Non è la stessa cosa portare un pallone professionale per strada che portare un pallone occasionale per strada. Se sei un intenditore di calcio sai perfettamente che ci sono diversi tipi di giochi di calcio: calcio veloce, calcio a sette e calcio a undici. Il calcio rapido si gioca sul cemento, il calcio a sette e a undici si gioca sia sull’erba sintetica che su quella naturale e a seconda di dove ti trovi hai bisogno di un pallone diverso. Ipalloni semi-pro sono generalmente utilizzati per le partite di calcio rapido perché il materiale di cui sono fatti è un po’ più duro e non si usura molto sul cemento, ma se hai intenzione di portare un pallone ufficiale della Champions League a una partita di calcio rapido non funzionerà al suo pieno potenziale. Ipalloni da calcio professionali sono fatti per essere utilizzati su lunghe distanze poiché l’aria non influenza la traiettoria della palla e l’erba la aiuta a rotolare più facilmente, cosa che è possibile solo su un campo da calcio dove possono giocare undici giocatori. Anche se piove o nevica i palloni professionali funzionano al meglio.

Se sei un intenditore di calcio sai perfettamente che ci sono diversi tipi di partite di calcio: calcio veloce, calcio a sette e calcio a undici.
(Foto: Michal Jarmoluk/ Pixabay.com)

Tecnologia

Un fattore importante da considerare quando fai il tuo acquisto è quanta tecnologia è inclusa nel calcio. Per esempio, può avere un sistema di pressione dell’aria, resistenza all’acqua o al calore, consistenza solida per un miglior controllo, tutto dipende da quello che stai cercando. È consigliabile comprare palle con queste caratteristiche in modo che l’uso sia molto più fluido e ancora di più se vuoi usarle per partite importanti. Guarda attentamente quanta tecnologia può avere perché il prezzo varierà da questo.

Officiality

Questo è un fattore molto importante perché è qui che il prezzo può salire alle stelle e tutto a causa dei loghi o delle guarnizioni che la palla può avere. Come menzionato nella recensione, alcuni palloni da calcio hanno uno dei tre sigilli che la FIFA fornisce per essere accettati nelle partite ufficiali. Questi palloni con i sigilli FIFA o con i loghi ufficiali dei campionati di calcio come La Liga, Premier League e Serie A tendono ad essere molto costosi mentre lo stesso modello, ma senza i loghi ufficiali riduce notevolmente il prezzo. Se non vuoi spendere molti soldi per il tuo pallone da calcio dai un’occhiata a questo dettaglio. Quindi ora sai che ci sono molti modelli diversi di palloni da calcio e a seconda delle caratteristiche puoi usarli sia su campi in erba sintetica che naturale quindi la prossima volta che stai per comprarne uno ricorda quello che hai letto in questa recensione e rendi il tuo acquisto il migliore. (Featured image source: Michal Jarmoluk/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni