Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il metodo Tabata sono esercizi che vengono mantenuti attraverso una serie di attività fisiche. Ci sono diverse varianti di questo metodo, come: Tabata CrossFit, Tabata forza, Tabata allenamento funzionale, tra gli altri. Questo metodo è caratterizzato soprattutto da esercizi ad alta intensità, questo metodo ha degli intervalli mentre fai l’allenamento, questo fa anche sì che il tuo allenamento abbia una durata più breve.

Il metodo Tabata è una routine dove la chiave è eseguire ripetizioni e puoi raggiungere il tuo obiettivo con soli quattro minuti. L’allenamento Tabata può portare al dispendio di calorie durante e dopo l’allenamento. Poiché consiste in allenamenti di 8 serie di venti secondi ciascuna e con solo 10 secondi di riposo tra le ripetizioni. Il metodo Tabata è un esercizio intenso secondo le ripetizioni, con riposi di pochi secondi.




Sommario

  • Il metodo Tabata è un allenamento a intervalli ed è stato usato dagli atleti per diversi decenni.
  • L’allenamento Tabata mira a migliorare le prestazioni di chi lo pratica e di alcuni atleti.
  • L’esecuzione del metodo Tabata ha alcuni vantaggi, come l’aumento della resistenza muscolare, il miglioramento della capacità cardiopolmonare tra gli altri.

I 6 benefici dell’includere il metodo Tabata nella tua vita

Facendo Tabata nella tua vita, vedrai alcuni benefici nel tuo corpo. Il metodo Tabata è per alcune persone che vogliono perdere peso o semplicemente mantenere il loro peso ideale.
Questo tipo di allenamento ti permette di mantenere uno stile di vita equilibrato, bilanciato e sano.

Secondo il dottor Tabata, che ha creato questo metodo, dice che il regime consiste nell’eseguire ripetizioni di almeno 20 secondi per un allenamento intenso. Questo è seguito da 10 secondi di riposo in mezzo. (2)

Dal momento che, escludendo il riposo di riscaldamento e di raffreddamento dopo l’esercizio, questo metodo richiede solo 4 minuti per essere completato e viene ripetuto solo 8 volte.

Ecco una tabella in modo che tu stesso possa eseguire alcuni esercizi Tabata.

Esercizio 1 Esercizio 2 Esercizio 3 Esercizio 4
20″ jumping jacks con ginocchio al petto 20″ push-ups 20″ climber’s crunches 20″ squat con salto.

1. Aumenta la resistenza muscolare

Eseguire l’allenamento Tabata aumenta la nostra resistenza muscolare. Il nostro muscolo si contrae per lunghi periodi di tempo. Secondo l’ISAF, fare esercizi a intervalli aumenta la nostra resistenza muscolare, che è necessaria per svolgere qualsiasi attività sportiva. (6)

I plank sono uno degli allenamenti che puoi includere nel Tabata. (Fonte: Fausto Sandoval: 7ZSXRWWW3F9I/ unsplash)

2. Riduce il rischio di malattie cardiache, stress o ansia

Un altro vantaggio di includere il metodo Tabata nel tuo allenamento è che riduce il rischio di malattie come le malattie cardiache, lo stress e anche l’ansia.
Inoltre, secondo Tabata aumenta la nostra resistenza cardiovascolare. Questo allenamento è utile per poter fare sport. È anche un segno molto importante per mantenere una buona salute fisica.(6)

Inoltre, continuare ad allenarsi con il metodo Tabata può aiutarci a perdere peso, poiché mantiene le fibre nel corpo e tonifica i muscoli.

Tuttavia, questo deve essere supportato da una buona dieta. Infine, questo allenamento stimola anche l’ormone della crescita e rallenta l’invecchiamento.

3. Aumenta la capacità anaerobica e aerobica.

Il metodo Tabata migliora la capacità aerobica e anaerobica.(4)

Il creatore del metodo Tabata, il dottor Izumi Tabata, ha affermato che c’è stato un aumento del 14% nella capacità aerobica, mentre nella capacità anaerobica, c’è stato un aumento del 28%. Questo è dovuto all’aumento della resistenza delle persone che praticano il metodo correttamente.

Ora è stato dimostrato che questi tipi di allenamento a intervalli migliorano l’assorbimento massimo di ossigeno del corpo.

Tabata dice che alcuni atleti usano questi allenamenti ad alta intensità per migliorare le loro prestazioni sportive. Poiché recluta ampiamente il sistema di approvvigionamento energetico aerobico, che si traduce nella crescita dell’assorbimento massimo di ossigeno che è il più rilevante.(5)

4. Aumento della massa magra

L’allenamento Tabata genera un aumento della massa muscolare, questo metodo richiede uno sforzo fisico. Questo genera una stimolazione nei tuoi tessuti muscolari.

5. Riduci il tempo di esercizio

Con il metodo Tabata è sufficiente eseguire i tuoi esercizi in soli 20 minuti. Questo allenamento equivale a correre per un’ora o semplicemente a camminare per due ore.

L’allenamento Tabata è un modo per ottenere un buon allenamento fisico, ma con una grande autonomia, sfruttando al massimo il tuo tempo in allenamenti che funzionano al 100%.

Donna che si allena con il proprio peso corporeo. (Fonte: Tacofleur: 2054729/ pixabay)

6. Maggiore dispendio calorico.

Il metodo Tabata è un allenamento intenso, quindi genera un maggiore dispendio calorico, cioè durante e anche dopo aver eseguito gli esercizi. Ecco perché questo porta a bruciare calorie più velocemente.

L’esecuzione degli esercizi aumenta il dispendio calorico. Pertanto, il metodo Tabata è efficace se vuoi perdere peso. Dal momento che sono allenamenti ad alta intensità, che ci aiutano a facilitare la perdita di grasso in modo efficace.(6)

Conclusione

Includere il metodo Tabata nella tua routine di esercizi sarà vantaggioso per te. Inoltre, l’allenamento Tabata non è un metodo che dovresti applicare ogni giorno, ma nei giorni feriali. In questo modo non ti causerai lesioni o usura fisica.

Il metodo Tabata porta risultati in poco tempo, ma devi essere costante e farlo nei giorni feriali.
Secondo Olson Michael, il metodo Tabata può promuovere la perdita di grasso e anche migliorare la pressione sanguigna tra le altre cose.(4)

(Featured image source: Romastudio: 94700035/ 123rf)

Riferimenti (6)

1. Marín GM. El Método Tabata para quemar grasa [Internet]. MEDAC; [2021 Aug 3]. Available from: https://medac.es/blogs/deporte/metodo-tabata

2. Wood M. Las últimas investigaciones continúan demostrando los beneficios del entrenamiento Tabata [Internet]. Michaelwoodfitness; 2013 [2021Aug3]. Available from: https://michaelwoodfitness.com/2013/06/24/latest-research-continues-to-demonstrate-the-benefits-of-tabata-training/

3. Porcari J, Emberts T, Dobers-tein S, Steffen J, Foster C. Intensidad del ejercicio y gasto energético de un entrenamiento de Tabata [Internet]. Biblioteca Nacional de Medicina de EE. UU.; 2013 [2021Aug3]. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3772611/

4. Olson M. TABATA ¡Es un HIIT! [Internet]. Health & Fitness Journal; 2014 [2021Aug3]. Available from: https://journals.lww.com/acsm-healthfitness/fulltext/2014/09000/TABATA__It_s_a_HIIT_.6.aspx

5. Tabata I. Entrenamiento Tabata: uno de los métodos de entrenamiento intermitente de alta intensidad más energéticamente efectivos [Internet]. SpringerLink ; 2019 [2021Aug3]. Available from: https://link.springer.com/article/10.1007/s12576-019-00676-7#citeas

6. ISAF. Método Tabata [Internet]. -. Instituto de Ciencias de la Salud y la Actividad Física ; 2018 [ 2021Aug3]. Available from: https://blog.institutoisaf.es/metodo-tabata

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Marín GM. El Método Tabata para quemar grasa [Internet]. MEDAC; [2021 Aug 3]. Available from: https://medac.es/blogs/deporte/metodo-tabata
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Wood M. Las últimas investigaciones continúan demostrando los beneficios del entrenamiento Tabata [Internet]. Michaelwoodfitness; 2013 [2021Aug3]. Available from: https://michaelwoodfitness.com/2013/06/24/latest-research-continues-to-demonstrate-the-benefits-of-tabata-training/
US National Library of Medicine National Institutes of Health
Porcari J, Emberts T, Dobers-tein S, Steffen J, Foster C. Intensidad del ejercicio y gasto energético de un entrenamiento de Tabata [Internet]. Biblioteca Nacional de Medicina de EE. UU.; 2013 [2021Aug3]. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3772611/
Articolo
Olson M. TABATA ¡Es un HIIT! [Internet]. Health & Fitness Journal; 2014 [2021Aug3]. Available from: https://journals.lww.com/acsm-healthfitness/fulltext/2014/09000/TABATA__It_s_a_HIIT_.6.aspx
Allenamento Tabata: uno dei metodi di allenamento intermittente ad alta intensità più efficaci dal punto di vista energetico.
Tabata I. Entrenamiento Tabata: uno de los métodos de entrenamiento intermitente de alta intensidad más energéticamente efectivos [Internet]. SpringerLink ; 2019 [2021Aug3]. Available from: https://link.springer.com/article/10.1007/s12576-019-00676-7#citeas
Metodo Tabata
ISAF. Método Tabata [Internet]. -. Instituto de Ciencias de la Salud y la Actividad Física ; 2018 [ 2021Aug3]. Available from: https://blog.institutoisaf.es/metodo-tabata
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