Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

21Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

75Commenti raccolti

Lo zolfo è un elemento chimico importante per il corpo umano. È necessario per la sintesi delle proteine negli esseri viventi. È usato nei trattamenti e nell’industria della bellezza. Lo consumiamo organicamente nel cibo, ma anche in integratori con metilsulfonilmetano per integrare l’assunzione.

MSM ha molte proprietà e benefici. Unisciti a noi per rivedere l’articolo per conoscere le sue funzioni, l’importanza e perché è conveniente aggiungerlo nei tuoi integratori alimentari.




La cosa più importante da sapere

  • L’MSM è un composto naturale di zolfo con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Non è una medicina, quindi non cura né previene le malattie. È un integratore, cioè aiuta a ridurre il dolore e a rafforzare alcuni tessuti.
  • L’MSM è usato nell’industria cosmetica per saponi, gel e creme. Può aiutare la cura della pelle e dei capelli.
  • L’MSM è un integratore che può essere consumato da vegani e vegetariani. Per completare la loro routine alimentare e la nutrizione dei loro pasti quotidiani.

Metilsulfonilmetano: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su MSM

Probabilmente sai già qualcosa sullo zolfo organico. Tuttavia, siamo qui per aiutarti nella tua ricerca di acquisto. Di seguito, rispondiamo alle domande più frequenti sull’MSM per te.

amigos

Gli integratori MSM possono fornire benefici generali per la salute. (Fonte: Zachary Nelson: 98Elr-LIvD8 / unsplash)

Cos’è il metilsulfonilmetano (MSM)?

Il metilsulfonilmetano, meglio conosciuto come MSM, è un composto organico dello zolfo. È di origine naturale e viene utilizzato come medicina complementare e alternativa. Si trova sul mercato sotto una varietà di nomi. Per esempio, dimetil solfone, metil solfone, zolfo organico o dimetil solfossido cristallino (1).

Anche se è un composto che si trova naturalmente nelle piante, negli animali e negli esseri umani. Viene anche prodotto in laboratorio per creare integratori alimentari.

Quali sono le proprietà dell’MSM?

L’MSM è una fonte di zolfo che fa parte della nostra dieta regolare. Essendo facilmente assorbito, non provoca disturbi gastrici. Inoltre, fornisce più zolfo degli aminoacidi contenenti zolfo, in dosi uguali (2).

Ha un uso terapeutico perché promuove la sintesi di sostanze contenenti zolfo nel corpo umano, come il collagene e la cheratina. A causa della sua capacità di aumentare il collagene, ha cominciato ad essere usato per trattare le malattie degenerative e infiammatorie delle articolazioni (2).

MSM ha proprietà antossidanti.

È in grado di mantenere e aumentare i livelli di antiossidanti come il Glutatione (GSH) e la Catalasi (CAT). Può anche prevenire l’aumento dei fattori ossidativi come la tenampetamina (MDA)(2). Inoltre, l’MSM è coinvolto in tutte le strutture del tessuto connettivo. Pertanto, questi possono essere migliorati con un’assunzione giornaliera minima di 1 g di MSM (2).

Quali applicazioni ha l’MSM?

Nel 1981, il dottor Herschler ha certificato l’uso dell’MSM per levigare e ammorbidire la pelle, così come per rafforzare le unghie (1). Gli Stati Uniti usano l’MSM in prodotti per trattare problemi ai capelli e alle unghie (2).

Altre applicazioni, stabilite da Herschler, indicano che l’MSM allevia lo stress, tratta le infezioni parassitarie, aumenta l’energia, accelera il metabolismo, migliora la circolazione e promuove la guarigione delle ferite (1). Tuttavia, non ci sono molti studi su questi ultimi benefici.

Tuttavia, una ricerca di Purifarma, un distributore farmaceutico brasiliano, mostra che l’MSM allevia il dolore, aumenta il flusso sanguigno e riduce gli spasmi muscolari(3). Diversi studi scientifici concordano sul fatto che l’MSM può avere applicazioni per l’artrite. Così come per altri disturbi infiammatori come la cistite interstiziale, la rinite allergica e l’infiammazione acuta indotta dall’esercizio fisico (1).

A causa del suo effetto antinfiammatorio, MSM è usato nelle patologie della pelle e del corpo. È usato per l’acne, la rosacea e l’alopecia. Viene anche formulato in saponi e creme per l’acne, grazie alle sue proprietà anti-seborroiche. Inoltre, si trova in creme e gel cosmetici perché aiuta a lenire la pelle (4).

Quali alimenti contengono MSM?

MSM si trova in tutti gli alimenti contenenti zolfo. Le fonti principali di questo composto sono i legumi. Anche aglio, cavolfiore, cipolle, asparagi e tuorlo d’uovo. (4)

Si trova anche in carote, ravanelli, spinaci, mele, prugne, pesche e meloni. Altre fonti ricche sono la carne rossa, il pesce e il latte (4).

Quando integrare l’MSM?

L’MSM viene solitamente assunto in situazioni particolari. Alcuni casi in cui si raccomanda di prendere questo integratore sono (1)

  • In caso di carenza di zolfo nel corpo.
  • Quando c’è una dieta squilibrata.
  • Per aiutare la guarigione delle ferite.
  • Se hai bisogno di rivitalizzare le unghie fragili.
  • Per problemi di capelli.
  • Come parte del trattamento dei disturbi infiammatori.
  • Per aiutare a rafforzare il tessuto connettivo.

Ricorda che, in ogni caso, prima di aggiungere un integratore alla tua dieta, è consigliabile consultare il tuo medico di famiglia. D’altra parte, gli integratori MSM sono controindicati per i bambini, le donne in gravidanza e le persone sottoposte a chemioterapia anticancro.

Perché manca il metilsulfonilmetano?

Sappiamo già che l’MSM è presente in diversi alimenti consumati quotidianamente. Tuttavia, la giusta quantità di questo minerale non si raggiunge con la sola assunzione di cibo. Poiché lo zolfo a volte può essere impoverito durante la lavorazione degli alimenti (4).

I vegani sono più inclini alla carenza organica di zolfo.

Poiché si trovano nelle proteine derivate da carne, uova e latticini, i vegani sono più inclini alla carenza organica di zolfo. Poiché la quantità di zolfo contenuta nelle verdure è piccola (4).

Ecco perché esistono integratori alimentari che contengono MSM. Esistono allo scopo di integrare o rinforzare lo zolfo organico nel corpo.

Gli integratori MSM possono produrre effetti avversi?

MSM è un prodotto sicuro che viene tollerato dal corpo. Finché il dosaggio necessario per il trattamento di integrazione viene rispettato, non dovrebbe causare effetti avversi. Tuttavia, alcuni rapporti indicano che l’applicazione topica può causare lievi irritazioni alla pelle e agli occhi (1).

La Food and Drug Administration (FDA) ha riferito che MSM è considerato sicuro a dosi inferiori a 4845,6 mg/giorno (1). Se questa dose viene superata, possono verificarsi effetti indesiderati. Per esempio, problemi gastrointestinali, allergie, eruzioni cutanee e mal di testa.

chico con perrito

Ci sono prodotti con MSM, fatti appositamente per il tuo animale domestico. Possono aiutarli a mantenere la funzione delle articolazioni per tutta la loro vita adulta. (Fonte: Chewy: nPRK_w6tcQ4 / unsplash)

Il metilsulfonilmetano può essere consumato dagli animali domestici?

Sì. Per gli animali domestici come cani e gatti, sono disponibili integratori di MSM. In generale, sono usati come analgesici e antinfiammatori. Pertanto, sono indicati per migliorare la mobilità e la qualità della vita negli animali domestici (5).

Può essere somministrato per il benessere delle articolazioni nei cani che hanno raggiunto l’equivalente di 50 anni umani. Anche per i cani adulti che fanno esercizio fisico intenso per prevenire lesioni e mantenere la funzione delle articolazioni e del tessuto connettivo (5). È indicato per cani e gatti con una storia di problemi gastrointestinali o renali (5).

Criteri di acquisto

Prima di acquistare un integratore MSM, ricordati di analizzare le sue caratteristiche. Tieni a mente i seguenti criteri di acquisto. Questo ti assicurerà che stai facendo un buon investimento.

Dosaggio

Anche se l’MSM ha effetti positivi sul corpo, ci sono comunque delle controindicazioni. Questi effetti negativi sono causati dal consumo eccessivo. Cioè quando viene superata la quantità giornaliera raccomandata.

Anche se la maggior parte degli integratori indica come usarli, non fa male conoscere il limite. Ricorda che un’assunzione tra i 1000 e i 4000 mg al giorno rientra negli standard appropriati.

L’assunzione massima di MSM è di 4845,6 mg / giorno.

Forme farmaceutiche

MSM può essere somministrato per via orale, topica o endovenosa. È più comunemente usato per via orale, grazie alla sua forma di capsule e polvere. Si può anche trovare in creme o lozioni da applicare sulla pelle. Ogni presentazione farmaceutica corrisponde a determinati bisogni da soddisfare. Considera ognuno di loro:

PRESENTAZIONE USO CARATTERISTICHE
Capsule e compresse Orale, consumato come elemento solido. Allevia il dolore muscolare, articolare o infiammatorio. Facile da inghiottire e digerire. Nessun sapore che rimanga in bocca. Il dosaggio è uniforme.
Polveri Consumo orale, spesso applicato alle bevande. Allevia il dolore legato ai disturbi infiammatori. Vengono assorbiti quasi immediatamente. Il dosaggio può variare. Il sapore potrebbe non essere piacevole se consumato con acqua, ma può essere aggiunto ai succhi di frutta.
Cosmetics Topical. Per la cura della pelle e dei capelli. Anche per problemi di capelli. Contengono guarnizioni ermetiche che garantiscono il loro utilizzo. Aiutano a migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli senza produrre effetti negativi.

Attività fisica

MSM ha meccanismi antinfiammatori e antiossidanti. Questo è importante per l’attività fisica dei giovani adulti e degli atleti. Poiché l’intensa mobilità del corpo, causa la diminuzione degli aminoacidi solforati (6).

Ricorda che la quantità di zolfo organico nel tuo corpo deve essere mantenuta a buoni livelli, per evitare qualsiasi rischio.

hombre corriendo

Se hai un’attività frenetica giorno per giorno o se fai routine di allenamento. Puoi aggiungere integratori di MSM alla tua dieta per aiutare le tue articolazioni. (Fonte: Chander R: AtfA8NDgpKA / unsplash)

Alimentazione vegana

Gli integratori MSM sono utilizzati dalle persone che seguono una dieta vegana. Poiché molti degli alimenti che contengono zolfo organico sono di origine animale, questo integratore completa la dieta. Viene anche usato come alternativa agli integratori di collagene.

Molti prodotti MSM sono adatti ai vegani. Tuttavia, puoi controllare la composizione o consultare il negozio per verificare questa condizione prima di acquistare il prodotto.

Riassunto

Ora che sai un po’ di più su MSM e le sue proprietà, potresti essere interessato ad acquistarlo. Ricorda che le sue applicazioni non sono solo antinfiammatorie e antiossidanti. Puoi anche implementarlo nella tua routine di cura della pelle e per il trattamento dei capelli o dell’acne.

Prova i suoi effetti riparatori per testare il suo potenziale come integratore. Se ti è piaciuto il nostro articolo su MSM, per favore lasciaci i tuoi commenti e condividi l’articolo. Se hai già acquistato il tuo integratore MSM, come è stata la tua esperienza?

(Fonte dell’immagine in evidenza: Park Street: 0_McYfdyEDA/ unsplash)

Riferimenti (6)

1. Butawan M, Benjamin RL, Bloomer RJ. Methylsulfonylmethane: Applications and Safety of a Novel Dietary Supplement. Nutrients. 2017;1–21.
Fonte

2. Guerra A, González E, Borras J. Alopecia androgénica femenina. Nuevas herramientas terapéuticas frente a los factores fisiopatológicos implicados: hormonal, oxidativo e inflamatorio. Más Dermatol. 2017;21–33
Fonte

3. Purifarma. METIL SULFONIL METANO – MSM [Internet].
Fonte

4. Honeyman J. Metilsulfonilmetano. Rev Chilena Dermatol. 2011;266.
Fonte

5. VetNova. MULTIVA Motion [Internet]. 2021.
Fonte

6. Melo-Florián A. Metilsulfonilmetano y su impacto clínico en los trastornos articulares. 2012;1–11.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Artículo de revista científica
Butawan M, Benjamin RL, Bloomer RJ. Methylsulfonylmethane: Applications and Safety of a Novel Dietary Supplement. Nutrients. 2017;1–21.
Vai alla fonte
Artículo de revista científica
Guerra A, González E, Borras J. Alopecia androgénica femenina. Nuevas herramientas terapéuticas frente a los factores fisiopatológicos implicados: hormonal, oxidativo e inflamatorio. Más Dermatol. 2017;21–33
Vai alla fonte
Archivo
Purifarma. METIL SULFONIL METANO – MSM [Internet].
Vai alla fonte
Artículo de revista
Honeyman J. Metilsulfonilmetano. Rev Chilena Dermatol. 2011;266.
Vai alla fonte
VetNova. MULTIVA Motion [Internet]. 2021.
Vai alla fonte
Artículo de revista
Melo-Florián A. Metilsulfonilmetano y su impacto clínico en los trastornos articulares. 2012;1–11.
Vai alla fonte
Recensioni