Ultimo aggiornamento: 31/07/2021

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Se hai raggiunto questo articolo probabilmente hai sentito parlare della melatonina. Può aiutarti a ottenere il sonno che desideri. Lo stress generale o l’ansia causata nella nostra vita la interrompe. Dobbiamo ricordare quanto sia importante rispettare le ore di sonno. Noterai che avere la giusta quantità di sonno si traduce in giorni più vivaci, energici e produttivi




Le cose più importante in breve

  • La melatonina è un ormone chiave nel corretto funzionamento del nostro ciclo del sonno. Può essere ottenuto attraverso la produzione all’interno del corpo o sinteticamente.
  • La versione sintetica della melatonina per il sonno è disponibile in molte forme. Il mercato copre i bisogni degli utenti di tutte le età.
  • Se stavi cercando una soluzione al sonno interrotto o desideri dormire diverse ore ininterrottamente, resta con noi e scopri di più sulla melatonina per dormire.

Melatonina per dormire: la nostra selezione

Per questi tipi di prodotti è fondamentale considerare la fiducia degli acquirenti verificati e la velocità di efficacia dimostrata. Abbiamo selezionato alcuni prodotti per il sonno a base di melatonina che soddisfano i nostri requisiti. Vuoi sapere quali opzioni sono giuste per te?

Guida all’acquisto melatonina per dormire: tutto quello che devi sapere

La melatonina sta diventando sempre più popolare tra gli utenti. Con così tante alternative è un po’ più difficile scegliere quella giusta. In questa sezione ci occuperemo di spiegare in dettaglio tutte le domande che di solito sorgono con questo argomento.

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Con la melatonina prodotta naturalmente o sinteticamente, otterrai un sonno piacevole e meritato. (Fonte: Subiyanto: 4473864/ pexels)

Cosa caratterizza la melatonina per il sonno?

È un ormone prodotto nella ghiandola pineale. Quest’ultimo è situato nella parte superiore del diencefalo e regola i ritmi circadiani. La melatonina è usata clinicamente per trattare vari disturbi del sonno. Viene secreto in grandi quantità di notte.

Il suo stimolo principale è l’assenza di luce. Nella prima mezz’ora di luce, questa produzione diminuisce.

Il consumo di questo integratore può migliorare il nostro ciclo del sonno. Le sue proprietà più rilevanti possono essere

  • Riduzione della latenza del sonno.
  • Aumenta la durata e l’efficienza del sonno.
  • Migliora la qualità del sonno e la veglia del giorno dopo.
  • Aiuta nel trattamento delle malattie degli occhi, del tratto gastrointestinale, delle malattie cardiovascolari, del diabete e della depressione.

Quali sono i benefici e i rischi dell’assunzione di melatonina per dormire?

Questo ormone chiave per il nostro ciclo del sonno ha i suoi benefici e i suoi rischi. I primi hanno lo scopo di creare fiducia nell’uso della melatonina per il sonno. I rischi hanno lo scopo di darti una guida alle caratteristiche che dovresti considerare per la tua salute. Nella seguente tabella troverai alcuni benefici e rischi che possono sorgere quando si implementa la melatonina per il sonno nella tua dieta.

Vantaggi
  • Potente antiossidante.
  • Pre-esercizio, riduce i danni dei radicali liberi.
  • Maggiore immunità.
  • Azione con MT1, regola il sonno.
  • Azione con MT2, modifica il periodo dell”orologio biologico.
Svantaggi
  • Migliora il disturbo del comportamento del sonno REM.
  • Stanchezza.
  • Vertigini.
  • Sensazione di vertigini.
  • Fluttuazione degli ormoni tiroidei e riproduttivi.

Qual è la dose giornaliera di melatonina da prendere?

Quando prendi la melatonina è improbabile che tu diventi dipendente o che la tua risposta sia alterata dopo un uso continuo. Non ci sono prove per alte dosi di melatonina per il sonno da 4 a 6 mg/giorno per un periodo prolungato.

Una dose da 1 a 3 mg/giorno è comune, come utilizzata nella maggior parte degli studi.

A seconda della dose raccomandata dal tuo specialista o delle indicazioni dell’integratore acquistato, può affrontare queste tre condizioni associate ai disturbi del sonno. La seguente tabella fornisce un confronto tra loro.

Sindrome da fase di sonno ritardata Sindrome da Jet Lag Sindrome da Jet Lag Disturbo da lavoro a turni
Definizione Ciclo del sonno ritardato rispetto al ciclo giorno/notte esterno. Disturbo transitorio del ciclo del sonno comune nei viaggiatori che attraversano più fusi orari in poco tempo. I sintomi da disallineamento circadiano prodotti dai turni a rotazione si estendono oltre un mese.
Effetti Depressione, sistema immunitario indebolito, disturbi d’ansia e aumento di peso. Insonnia, sonnolenza, disturbi gastrointestinali e alterazione del funzionamento diurno. Sintomi di insonnia ed eccessiva sonnolenza diurna.
Dose raccomandata 3-5 mg/giorno, 5-7 ore prima di coricarsi. 0,5-10 mg/giorno, 3 giorni prima e 5 giorni dopo il volo. Prima dell’episodio di sonno diurno.

Quanto tempo ci vuole perché la melatonina faccia effetto per il sonno?

La produzione notturna di melatonina la rende nota come l’ormone del buio. Come integratore, viene assorbito rapidamente e raggiunge il picco di dosaggio entro 40 minuti. Aumentando la dose stabilita, il picco del metabolismo può essere ritardato e aumentare oltre i 65 minuti. La somministrazione di melatonina sintetica al mattino o durante il picco del sonno può indurre un ritardo nell’inizio del successivo episodio di sonno.

Nel pomeriggio iniziava prima del solito. Il suo consumo con la caffeina aumenta la biodisponibilità e l’emivita, ma diminuisce il metabolismo. I farmaci usati in terapia intensiva diminuiscono i livelli di melatonina notturna promuovendo la desincronizzazione della melatonina.

Cosa significa carenza di melatonina?

Il ritmo sonno/veglia è regolato dall’orologio biologico, dai sistemi di omeostasi e da fattori comportamentali. La carenza di melatonina comporta una lunga lista di conseguenze. La diminuzione della secrezione può essere una conseguenza delle alterazioni legate all’età nei sistemi neurali del cervello che regolano l’attività della pineale. La sua produzione è ridotta con l’età o da malattie come la schizofrenia o il diabete.

È inversamente proporzionale alla frequenza di sonno di scarsa qualità. Inizia a 3 o 4 mesi di età e aumenta fino a un massimo tra gli 8 e i 10 anni. Nella pubertà, diminuisce bruscamente. Il deficit è causato dall’esposizione alla luce artificiale tra mezzanotte e le 4 del mattino.

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La secrezione o il consumo di melatonina può aiutare a combattere l’insonnia. (Fonte: Blennerhassett: L7JGC_bgWyU/ unsplash)

Quali alimenti sono ricchi di melatonina?

L’evidenza suggerisce che la melatonina e i suoi isomeri possono essere trovati nell’uva, nei prodotti dell’uva, nelle ciliegie dolci e acide. Diverse specie di lievito Saccharomyces e non-Saccharomyces potrebbero anche essere utilizzate per ottenere melatonina. Questo sarebbe nella fermentazione alcolica in modo biotecnologico.

Allo stesso modo, è stato trovato in funghi, animali e piante. Uova, pesce e noci sono gli alimenti che contengono più melatonina. Alcuni funghi, cereali e legumi germogliati o semi sono anche buone fonti alimentari di melatonina. Si suggerisce che la concentrazione di melatonina nel siero umano può aumentare significativamente dopo il consumo di questi alimenti.

Criteri di acquisto

Con tutte le informazioni che ti abbiamo dato sulla melatonina per dormire, sei ad un passo dalla scelta del prodotto che soddisfa le tue esigenze. In quest’ultima sezione, presentiamo alcune cose chiave da considerare quando si acquista la melatonina.

Flavour

Con così tante opzioni sul mercato, vuoi sapere se vale davvero la pena prenderle. Spesso l’aroma utilizzato o non esiste o semplicemente non è il più piacevole.;; [/tr]

[/tablex] Per soddisfare questo tipo di esigenza, vari laboratori in tutto il mondo hanno fatto uno sforzo per sviluppare la melatonina per il sonno in gusti che rendono più facile il consumo di questo integratore. Alcuni dei gusti che spiccano nelle varie marche sono:

Gusto Marca del prodotto Contenuto totale Nessun gusto Zenement 180 capsule Mirtillo Joe Weider Victory 60 gummies Arancia Source Naturals 200 compresse Uomini In questo modo possiamo raggiungere un sonno profondo e meritato. Se ti accorgi che non riesci a dormire la notte

dai un’occhiata a questa lista di tutte le melatonine sintetiche disponibili. ; I tipi possono variare a seconda delle tue esigenze e del tuo stile di vita

  • Gocce
  • Sublinguale
  • Tablets
  • Gummies (masticabili)
  • Spray
  • Agenti di filtraggio

Extras

Cerchi un integratore di melatonina che includa altre vitamine o nutrienti di cui hai bisogno? Puoi trovare questo prodotto in varie combinazioni, con leggere variazioni nei risultati. La combinazione con la vitamina B6 aiuta la formazione dei globuli rossi, converte le proteine e sintetizza gli anticorpi.

Se contiene valeriana, fiori di tiglio e passiflora, aiuta a dormire ancora di più. Il magnesio riduce la stanchezza e l’affaticamento e contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso. Ti aiuta a dormire fino a 8 ore consecutive.

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La melatonina è un ormone prodotto all’interno del corpo dalla ghiandola pineale. (Fonte: 41254229/ 123rf)

Vegan

Che sia per motivi di salute, etici o ambientali, i prodotti di tutti i giorni hanno una versione vegana. La melatonina non fa eccezione. La melatonina vegana per il sonno che puoi trovare ha le seguenti caratteristiche: integratori naturali al 100%, nessun effetto collaterale negativo, adatta a tutti i consumatori, senza lattosio, senza glutine, senza pesce e senza OGM.

Certificazioni

Ecco le certificazioni più affidabili nel settore degli integratori. Quando acquisti melatonina per dormire, ti consigliamo di controllare queste certificazioni sull’etichetta. In questo modo, puoi essere sicuro che stai comprando e consumando un prodotto di alta qualità e sicuro

  • Certificazione Vegana: Premiata dalla Vegetarian Society of Great Britain. Aiuta gli utenti ad identificare che un prodotto è privo di ingredienti animali.
  • Certificazione GMP: Buone pratiche di fabbricazione. Garantisce l’integrità del tuo processo di produzione alimentare e la conformità agli standard di sicurezza alimentare.
  • Certificazione IFS: Standard Internazionali in primo piano. Garantisce la qualità del cibo.
  • Standard ISO 9001: Sistema di gestione della qualità che garantisce la qualità nel processo di fabbricazione del prodotto.
  • Certificazione CE: Il produttore ha valutato il prodotto ed è considerato conforme ai requisiti di sicurezza, salute e protezione ambientale richiesti dall’UE.

Conclusioni

La melatonina è un ormone prodotto nel corpo dalla ghiandola pineale. La sua produzione può diminuire nel corso degli anni. Il picco di produzione si verifica in età molto giovane. Se sei carente di questo ormone essenziale, c’è una soluzione sotto forma di somministrazione responsabile attraverso un integratore alimentare.

Lo scopo è quello di promuovere il corretto ciclo sonno/veglia senza interruzioni, in modo che tu possa avere una mattina tranquilla e iniziare con il piede giusto. Se hai trovato utile questo articolo, non dimenticare di lasciare un commento.

(Featured image source: Guzhva: 100726490/ 123rf)

Riferimenti (11)

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Perché puoi fidarti di me?

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