Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

20Ore impiegate

6Studi valutati

71Commenti raccolti

Ogni sport ha bisogno dell’accessorio perfetto. Che si tratti di un partner, della protezione necessaria o di una palla, l’attrezzatura giusta ti farà sempre distinguere dalla folla. In questa nuova edizione parleremo di un articolo particolare, le mazze da golf.

Questi articoli, come suggerisce il nome, sono indispensabili per giocare a golf. È una delle tre parti più importanti, se togliamo il giocatore e la palla. Da loro dipende la distanza, parte della forza e dell’efficienza del nostro colpo, così come l’approccio alla buca.




Sommario

  • Le mazze da golf sono la parte più importante di questo sport dopo il giocatore. In questo articolo parleremo dei modi per pulire le nostre mazze. Allo stesso tempo, ti daremo una breve raccomandazione su quale club dovresti comprare e alcune caratteristiche.
  • Possiamo trovare 4 tipi principali di club. Ognuno risponderà ad una distanza e ad un uso specifico. I legni, perfetti per le lunghe distanze, i ferri che sono utilizzati in traiettorie medie, gli ibridi e i putter; perfetti per distanze brevi e precise.
  • Ti mostreremo anche alcuni dei fattori di acquisto più importanti da considerare. Dal tipo di impugnatura, alla lunghezza dell’asta e persino all’orientamento. Tutti questi influenzano direttamente le prestazioni del tuo gioco.

Mazze da golf: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

In questa sezione parleremo dei tipi di mazze da golf che puoi avere. Ma risponderemo anche ad alcune delle domande più frequenti su questo prodotto. Questa guida è intesa principalmente come un riferimento informativo.

Ogni tipo di mazza ti permetterà di raggiungere una distanza specifica. (Foto: Steve Momot / pexels.com)

Mazze da golf: legni, ferri, ibridi o putter – A cosa dovresti prestare attenzione?

Il modo in cui i diversi tipi di mazze da golf sono divisi risponde alla loro funzione. Ognuno ci offre una distanza, ma soprattutto una funzionalità strategica che dobbiamo considerare quando giochiamo. Di seguito, spiegheremo brevemente ognuno di essi.

Woods. Queste sono le mazze che dobbiamo usare all’inizio del gioco per ottenere la massima distanza. La loro testa è la più grande ed è fatta di acciaio o titanio. Di solito 3 legni sono trasportati nella borsa. Sono anche perfetti per il tee off.

Irons. Questo tipo di club è perfetto per distanze medie, che vanno dai 90 ai 180 metri. Si dividono tra ferri numerati e cunei, che si distinguono per il loro angolo di loft, questo si riferisce all’altezza che la palla può raggiungere.

Ibridi. La combinazione perfetta tra la praticità e la leggerezza di un ferro con la distanza di un legno. Non sono le mazze più comuni, dato che il loro uso ha iniziato a diventare popolare tra i professionisti qualche anno fa.

Putter. Infine, abbiamo il putter. Questa mazza rappresenta il colpo finale, poiché con essa sarà possibile mandare in buca la palla. È disponibile in una varietà di materiali e design. E, naturalmente, è una delle mazze più importanti nella nostra borsa. Perfetto per le brevi distanze, in particolare nella zona del green.

Woods Irons Hybrids Putter
Features Testa larga e shaft lungo Testa piccola con angoli da 14 a 64 gradi Sostituisce i ferri da 2 a 5 o i ferri da stiro wood 3 Testa completamente piatta
Distanza approssimativa 170 metri a 220 90 metri a 180 Fino a 200 metri Meno di 30 metri
Tipi Driver e fairway woods Ferri da stiro numerati e wedge 14 gradi a 32 Lama, Helltoe e Mallet

Come pulire le mazze da golf?

Le nostre mazze da golf meritano tutta la cura possibile, dato che sono costantemente esposte a condizioni avverse. Ti raccomandiamo di evitare qualsiasi prodotto abrasivo, dato che non faranno altro che peggiorare l’usura delle tue mazze o cambiarne il loft.

Puoi usare macchine ad ultrasuoni; i club di solito ne hanno una o pulitori a vapore. Tuttavia, l’opzione più pratica è quella di immergere la testa in acqua con sapone neutro e strofinare con una spazzola. Lo stesso vale per il nostro grip.

Il numero massimo di bastoni consentito in un round di golf è 14. (Foto: Jopwell/ pexels.com)

Quale mazza da golf comprare?

Per rispondere a questo, devi prima chiederti quale e quanto uso ne farai. Naturalmente, per uso intendiamo quanto seriamente sei disposto a giocare. Che sia per praticare a livello amatoriale o per iniziare professionalmente a costruire il tuo set ideale di mazze da golf.

Dovresti guardare il tipo di shaft, l’orientamento, la lunghezza e il materiale delle mazze

Qualunque sia la risposta, dovresti guardare una serie di elementi. Dal tipo di albero, all’orientamento (destro o sinistro). La lunghezza dell’albero, così come il materiale; acciaio o grafite. Tuttavia, la cosa principale è trovare un club che sia adatto a te. Nella sezione seguente ti spiegheremo questi elementi.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di mazze da golf

Chiudiamo questo articolo con un’altra sezione che ti sarà molto utile. Qui troverai i fattori più importanti da considerare quando scegli il tuo prossimo club di golf. A sua volta, ti permetterà di prendere la decisione più consapevole e informata su questo articolo

  • Orientamento
  • Albero
  • Grip
  • Accessori

Orientamento

La prima cosa da considerare è l’orientamento. Ci riferiamo al fatto che tu sia mancino o destrorso, poiché questo determinerà la lunghezza della mazza. Naturalmente, alcuni modelli sono fatti per adattarsi ad entrambi, tuttavia, non sono i più comuni o i più economici.

Destro. Se il tuo lato predominante è la mano destra, avrai bisogno di una mazza destra. Sono i modelli più comuni ed economici sul mercato. Il loro grado di inclinazione è fatto appositamente per mantenere una posizione comoda ed efficace, senza perdere forma o stabilità.

Lefty. Raccomandiamo questa mazza se sei mancino. Non solo la faccia della mazza è l’opposto di una faccia standard, ma anche il grado di inclinazione della testa. Questo significa che non c’è il rischio di inciampare sulle tue gambe o sui tuoi piedi quando sei in posizione di tiro. Sono modelli più costosi e non comuni.

Questo fattore è responsabile della trasmissione della forza del nostro swing alla testa del club. È anche quello che dirige l’intensità che abbiamo esercitato. Possiamo distinguere due fattori importanti all’interno delle aste: la sua lunghezza, che dipende dall’altezza del giocatore e il materiale.

Lunghezza. Questo fattore dipenderà dall’altezza del giocatore. Consideriamo che le mazze misurano tra 90 cm e un metro e 15 cm. Se la tua altezza è di 1,80 metri o più, avrai bisogno di un’asta da 2 a 3 centimetri più lunga della media. Nel caso opposto, se sei alto meno di 1,60 m, avrai bisogno di bastoni che siano 2 o 3 centimetri più corti dello standard.

Materiale. Ci sono due tipi di materiali per gli alberi. Grafite, raccomandata per chi cerca una corsa leggera e agile, ideale per persone che pesano meno di 70 chili. Oppure, l’acciaio, che si traduce in mazze più pesanti, ma che offrono una maggiore forza di battuta, perfetta per le persone che pesano più di 80 chili.

Flessibilità. Per determinare questo fattore, dovrai controllare la tua velocità di swing. Possiamo identificare 4 varianti per quanto riguarda la flessibilità del nostro albero. Ognuno risponderà ad una specifica velocità di swing e ti darà un certo grado di controllo

Lady Senior Regular Stiff
Approximate swing speed Slow: 80 to 112 km/hr Slow: 80 to 112km/hr Medium: 112 a 145 km/hr Sopra i 145 km/hr
Usage Bambini e dilettanti Giocatori dilettanti e professionisti Giocatori dilettanti Giocatori professionisti con swing veloce

Grip

Il grip rappresenta il contatto diretto con la nostra mazza da golf e determinerà la presa che avremo. Scegliere l’impugnatura che meglio si adatta alle nostre mani è di estrema importanza per il nostro comfort, la potenza e per ottenere le migliori prestazioni dalla nostra attrezzatura.

Size. Ti consigliamo di prestare attenzione alla dimensione delle tue mani, dato che ne troverai 3 tipi. Jumbo, per mani più lunghe di 22 centimetri. Midsize per mani da 19 a 22 cm e standard per mani da 14 a 19 cm. Naturalmente, ci sono anche modelli come Lady o Junior, per mani di lunghezza inferiore a 16 cm.

Materiale. Il materiale dominante è la gomma per la sua durata e comodità. Tuttavia, ci sono modelli con intarsi in sughero che ci danno una migliore presa sulla mazza. Così come i modelli realizzati in termoplastica, perfetti per gli ambienti caldi.

Il putt è la mazza che ci permetterà di colpire il green con più precisione. (Foto: Gnter Menzl / 123rf.com)

Complementi

Infine, ti presentiamo due degli articoli principali che completeranno le tue mazze da golf. La loro funzionalità è orientata al comfort del giocatore, alla facilità di trasporto, ma anche alla cura rilevante della nostra attrezzatura.

Valigia. Ti consigliamo di comprare una valigia se stai mettendo insieme il tuo set di mazze da golf. Sono molto utili, sia per trasportare la tua attrezzatura che per proteggerla. La maggior parte dei modelli ha un sistema che permette loro di stare in piedi. E possono contenere fino a 12 o 16 mazze.

Cases. Se stai cercando di proteggere la “testa” delle tue mazze da golf dalle intemperie, dalla polvere o da qualsiasi agente esterno, ti consigliamo una copertura. Sono disponibili sia per i legni che per i putter e i materiali vanno dal pettinato alle coperture in metallo. Dipenderà interamente dal tipo di protezione che stai cercando.

(Featured image photo: Pixabay/ pexels.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni