Ultimo aggiornamento: 31/07/2020

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

20Ore impiegate

9Studi valutati

85Commenti raccolti

Una buona mazza da baseball deve soddisfare determinate caratteristiche. Essere adatta alla nostra altezza, essere leggera e rendere il nostro gioco pratico, comodo e bilanciato, sono alcune di queste. La mazza da baseball ideale deve essere buona sia nella battuta che nella zona in cui la si afferra, poiché migliorerà le sensazioni e ridurrà il disagio durante il gioco.

Le mazze da baseball hanno tante varianti quanti utenti. Ecco perché il tuo acquisto deve adattarsi alle tue esigenze per raggiungere l’equilibrio perfetto. E, nel caso in cui non sapessi come iniziare, in questo articolo ti diciamo tutto ciò che devi sapere per acquistare la migliore mazza da baseball sul mercato, sia che tu stai cercando opzioni economiche o qualcosa di più professionale.

Le cose più importanti in breve

  • Le mazze da baseball sono generalmente realizzate con tre materiali diversi: legno, plastica e alluminio. Di tutti loro, le mazze di legno (e in particolare il legno di acero) sono le più popolari e più usate dai giocatori professionisti. Ed è un materiale che offre grande resistenza.
  • Ci sono alcuni standard quando si tratta delle dimensioni di una mazza da baseball: non può superare 7 centimetri di diametro nella sua parte più grossa, né 1,07 metri di lunghezza. Le migliori sono quelle con una presa antiscivolo e quelle con una borsa per il trasporto.
  • Per fare la scelta giusta della mazza da baseball, è importante non voler comprare la prima cosa che si vede in un negozio e guardare ad alcuni criteri di acquisto di base. Ne parleremo in dettaglio nell’ultima sezione, dedicata proprio ai criteri di acquisto.

Le migliori mazze da baseball sul mercato: la nostra selezione

In queste righe cercheremo di farti conoscere un po’ meglio alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si acquistano mazze da baseball, per rendere la tua scelta piu semplice possibile. Qui sotto ti mostriamo le cinque migliori mazze da baseball che si possono trovare sul mercato. Guarda bene le caratteristiche, cominciamo!

La miglior mazza da baseball in alluminio

La Barnett BB-1 è la mazza da baseball attualmente più venduta e meglio recensita, merito di un buon compromesso fra qualità e prezzo che la rendono adatta sia per l’uso amatoriale che professionale. È lunga 32″ (81 cm) ed è realizzata in alluminio 6061. Pesa 700 g ed ha l’impugnatura antiscivolo. Secondo gli acquirenti si tratta di un prodotto estremamente solido e di ottima fattura.

Il miglior set per iniziare a giocare a baseball

Il Little League Kit proposto da Wilson comprende una mazza da baseball in legno di faggio da 24″ (61 cm), un guantone sinistro in vinile morbido per ricevitore, ed infine una palla in fibra sintetica da 142 g. È un set completo e pensato per ragazzi in giovane età che vogliono avvicinarsi a questo sport, che gode di ottime recensioni: la mazza sembra robusta, il guantone resistente e la palla sufficientemente morbida.

La mazza da baseball più leggera ed economica

La BES 24473 è una mazza da baseball in alluminio che gode di un certo successo fra l’utenza, merito di un prezzo davvero molto basso che le conferisce un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ha una lunghezza di circa 70 cm e l’impugnatura antiscivolo, mentre il colore può essere rosso, argento, blu o nero, in base al venditore e alla disponibilità in magazzino. È un prodotto che si adatta ad un uso moderato e non certo agonistico, pensata per i giocatori più giovani o per le sessioni d’allenamento.

La miglior mazza da baseball in legno

La Easton Pro 243 Ash è una mazza da baseball per professionisti realizzata in legno di frassino, leggero e robusto, ma anche in grado di conferire al prodotto una certa flessibilità durante lo swing. Il modello qui proposto ha una lunghezza di 31″ (79 cm) ed un peso di 28 oz (800 g). Si tratta di un prodotto costoso perché destinato ad un pubblico più esigente, prodotto e spedito dagli USA, motivo per cui la spedizione potrebbe impiegare qualche giorno più del solito.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle mazze da baseball

Se vuoi acquistare una mazza da baseball per gli allenamenti o le partite di campionato di tuo figlio, su pazziperilfitness.it ti guideremo nella scelta di quella che piu si adatta alle sue esigenze e  preferenze. Segui le nostre indicazioni nelle righe seguenti e il successo dell’acquisto sarà assicurato. Andiamo!

Uomini giocando a baseball

Le mazze da baseball sono solitamente realizzate in tre diversi materiali: legno, plastica e alluminio. (Fonte: Onyshchenko: 36880501/ 123rf.com)

Cos’è una mazza da baseball e a cosa serve?

La mazza è lo strumento usato nel baseball per colpire la palla. Ha un diametro di 7 cm nella parte più grossa e non supera gli 1,07 m di lunghezza. Viene utilizzata nel turno offensivo della squadra, in modo che l’atleta sia chiamato il battitore. È fatta di legno, plastica o alluminio. Quest’ultima è dotato di uno shock meno elastico e non si rompe.

Di che materiale è fatta una mazza da baseball?

Le mazze da baseball sono realizzate in legno, alluminio o plastica. La scelta del materiale ha a che fare non solo con i nostri gusti, ma anche con i materiali, il peso dell battitore e l’utilizzatore finale della mazza. Nella tabella seguente ti mostriamo i pro e i contro di ciascuno di questi materiali.

  • Legno. È il materiale più comune e il suo peso dipende dal tipo di legno scelto. La mazza è scolpita da un blocco solido, che gli conferisce stabilità e resistenza.
  • Alluminio. Ha un sistema di contrappeso esterno in modo che la mazza sia stabile nei suoi movimenti.
  • Plastica. Sono fatte per i bambini o principianti del baseball. Sebbene la sua qualità e resistenza siano peggiori, il prodotto è economico.

Quali sono le misure di una mazza da baseball?

Un elemento importante quando si pensa a una mazza da baseball è conoscere le dimensioni e le misure corrette del prodotto che vogliamo acquistare. Questo ha a che fare non solo con le preferenze personali, ma anche con le nostre esigenze. Ed è che una mazza non è la stessa per un bambino che per un adulto. Fortunatamente, il mercato copre tutte le esigenze.

Per quanto riguarda le dimensioni, ci sono mazze che vanno da 24 a 32 pollici (indicati per gli adulti). Il peso delle mazze da baseball dipende dal materiale di cui sono fatte, ma esistono anche pesi diversi a seconda delle dimensioni. Possiamo scegliere l’uno o l’altro peso in base alle nostre preferenze.

Mazza, palla e guantone da baseball

Le mazze da baseball hanno tutte le varianti degli utenti. Ecco perché il tuo acquisto deve adattarsi alle tue esigenze per raggiungere l’acquisto perfetto. (Fonte: Nowak: 35698212/ 123rf.com)

Come scegliere una mazza da baseball in legno?

La cosa principale è considerare il peso o l’altezza del battitore, poiché non è lo stesso che la mazza venga utilizzata da un bambino che da un adolescente o un adulto. Le dimensioni della mazza sono misurate in pollici (”). I più ideali per i bambini sono 24″ e 32″ per gli adulti. Per quanto riguarda il peso, è meglio essere guidati dalla comodità di chi lo userà.

Come scegliere una mazza da baseball in alluminio?

Se vogliamo acquistare una mazza da baseball in alluminio, dobbiamo tenere conto, tra l’altro, della qualità dell’impugnatura della mazza. Cioè, quale materiale (diverso dal resto della mazza) è fatta l’impugnatura per evitare che scivoli dalle mani, causando lesioni o incidenti imprevisti. Il materiale deve essere antiscivolo.

È meglio una mazza di legno o di alluminio?

Trovare la mazza giusta per te non è sempre un compito facile, poiché è una decisione molto importante che migliorerà considerevolmente il tuo livello di gioco. Pertanto, è necessario conoscere e comprendere ciò che ogni mazza ti offre e come ognuno si adatta alle proprie esigenze e tipo di gioco.

Peso Costo Resistenza Grip Durabilità
Frassino È leggero Medio Abbastanza resistente Confortevole Medio
Bambù È il più leggero Alto È il più resistente Comodo ed ergonomico Alto
Acero È il più pesante Alto Molto resistente Aderenza meno comoda: è difficile adattarsi ad esso. Alto
Alluminio È leggero perché è vuoto Basso Si ammacca facilmente ergonomico Basso

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una mazza da baseball?

Il baseball è uno sport molto completo, poiché combina velocità e forza e agisce sui muscoli della parte superiore e inferiore del corpo. Di seguito, nella tabella seguente ti mostriamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo regolare di questo strumento sportivo, in modo da poterli valutare prima di acquistare la tua prima mazza da baseball.

Vantaggi
  • Non importa il tuo peso, età o altezza: ci sono mazze da baseball di diverse dimensioni per ogni giocatore
  • Possono essere realizzate con materiali diversi
  • Alcune mazze hanno una presa ergonomica, che migliora la battuta
  • Ci sono marche e modelli per tutti i gusti
Svantaggi
  • Alcune mazze hanno un peso considerevole, il che rende difficile la manipolazione
  • Alcune mazze di plastica o alluminio si possono ammaccare facilmente

Cosa differenzia la mazza da softball dalla mazza da baseball?

Il softball è uno sport derivato dal baseball che sta avendo un grande impatto in nel mondo dello sport. Si gioca con una palla più grande e le battute sono meno veloci rispetto al baseball. Per scegliere la mazza da softball ideale, distingueremo tra tiri veloci e lenti.

Possono essere realizzate in fibra di carbonio o in plastica. Sono composte da un punto di equilibrio diverso rispetto alle mazze da baseball e sono generalmente molto leggere. Data la loro struttura, il battitore riesce a colpire facilmente la palla quando batte con una mazza da softball, al contrario di una convenzionale.

Primo piano su palla e mazza da baseball

Ci sono alcuni standard quando si tratta delle dimensioni di una mazza da baseball: non può superare 7 centimetri di diametro nella sua parte più spessa, né 1,07 metri di lunghezza. (Fonte: Lee: 23756079/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Se ami il baseball e lo pratichi regolarmente, non c’è dubbio che la mazza sia uno degli elementi più importanti. Ecco perché l’acquisto deve essere studiato in relazione a una serie di criteri per ottenere quello giusto ed evitare così lesioni. Di seguito, ti presentiamo i criteri più importanti per aiutarti a fare un acquisto di successo.

Frequenza d’uso

È importante che la mazza che acquistiamo sia in sintonia con la frequenza di utilizzo, poiché ciò dipenderà da quanti soldi siamo disposti a spendere per essa. Se sei un giocatore di baseball professionale, una mazza di legno di acero (pesante e robusta) è una buona scelta per battitori esperti come te.

Ma se preferisci una di legno di frassino, poiché più leggero, sarai in grado di avere una prestazione di gioco migliore e colpire la palla con maggiore velocità. Con queste informazioni puoi capire quanto è importante avere un uso chiaro della mazza da baseball. Gran parte della tua decisione di acquisto dipenderà da essa.

Presa

Sebbene apparentemente non possiamo ignorarlo, è interessante analizzare attentamente la presa della mazza scelta e, quindi, il suo manico. Dovremmo sempre optare per una presa flessibile per ottenere un colpo veloce e potente. Altrimenti, stringeremmo troppo le mani e i nostri muscoli si contrarrebbero.

Ci sono maniglie ergonomiche che consentono un comfort totale e un buon supporto della mazza durante la battuta, quindi sono le più consigliate per le partite ufficiali. In allenamento, sarà sufficiente una presa normale in modo che al momento della competizione, che saremo sotto pressione, sarà più facile.

Dimensioni della mazza

Tra i criteri di acquisto più importanti c’è sapere qual è la dimensione della mazza ideale per te. Se riesci a trovare la “dimensione” corretta, eviterai infortuni e manterrai il comfort nel gioco. Nella tabella seguente ti diciamo le dimensioni di ogni mazza. Tienilo a mente al momento dell’acquisto.

Peso Lunghezza
Infantile 620-800 gr. 75-80 cm.
Per ragazzi 820-880 gr. 81-86 cm.
Professionale 940 gr. – 1 kg. Fino a 1,07 m.

Materiali di fabbricazione

Diversi materiali sono usati per fare le mazze. La cosa più importante è sapere in cosa consiste ciascuno e quindi essere in grado di confrontare i vantaggi reciproci. In questo modo potrai acquisire la mazza da baseball più adatta a te.

  • Legno di frassino: mazza leggera, con molta resistenza. Offre una grande velocità quando si colpisce.
  • Bambú: mazza forte e resistente. Sono le più leggere di tutte.
  • Acero: mazza con grande sensibilità (senti completamente il contatto della palla con la mazza). Peso ragionevole e robustezza.
  • Alluminio: Molto leggero. Fornisce comfort e resistenza alla mazza. Sono vuote (l’unica parte solida è nell’impugnatura). Sono riempite con un materiale simile alla gomma.

Conclusioni

Tutti gli amanti del baseball o anche quelli che vogliono iniziare questo sport divertente ed eccitante, hanno bisogno degli accessori giusti per un allenamento comodo e completo. Ecco perché la mazza non dovrebbe mancare nella sacca, poiché oltre al guanto, la mazza è uno degli accessori fondamentali del baseball.

Il baseball è attualmente uno sport molto richiesto. Per questo motivo, ci sono innumerevoli mazze da baseball sul mercato. Puoi trovarle di diversi colori, materiali, modelli e produttori. Pertanto, sarai in grado di scegliere quella che si adatta meglio alle tue esigenze, sia come battitore professionista che come principiante.

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento o condividilo sui social network con i tuoi amici e familiari.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Lee: 22269705/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Marco Scrittore
Mi sto laureando in lingue e viaggio per il mondo da quando avevo 12 anni. Sono anche un tipo sportivo e mi piace l'avventura. Grazie a queste mie passioni riesco a scrivere articoli su ciò che mi interessa cercando sempre di essere il più utile possibile per il lettore.