Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

8Prodotto analizzati

13Ore impiegate

2Studi valutati

54Commenti raccolti

Oggi parleremo di un gioco classico, ma con un tema più che attuale: Lego Batman. Ispirato ai film di supereroi, Lego offre un’enorme varietà di giochi per accontentare tutti.

In questo articolo imparerai di più sui vantaggi di Lego Batman, i temi più popolari e scoprirai anche quali fattori dovresti controllare prima di acquistare il Lego ideale per tuo figlio.




Sommario

  • Lego Batman usa e abusa di riferimenti, ambientazioni e personaggi del famoso fumetto che è diventato un successo nei cinema.
  • Oltre al gioco di montaggio, Lego rende disponibile anche la versione per i videogiochi.
  • Ti mostreremo i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di questo gioco per bambini.

Lego Batman: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

È comune vedere gli adulti confusi quando si tratta di scegliere il giocattolo giusto per il loro bambino. Ancora di più quando la varietà è grande, come nel caso di Lego Batman. Per aiutarti in questa missione, abbiamo selezionato i modelli Lego Batman più popolari tra i bambini. Vedi sotto:

Guida all’acquisto

Ci sono molte storie di avventura in cui Batman e i suoi amici sono coinvolti. Per questo motivo, Lego offre varie opzioni: dai blocchi di costruzione più semplici ai più complessi, con auto, astronavi e figure di personaggi.

Per rispondere a tutte le tue domande su Lego Batman, dai temi disponibili ai prezzi e dove comprare, abbiamo creato questa Guida all’acquisto con tutte le informazioni più importanti.

Cosa c’è di diverso in Lego

Batman?
Batman è uno degli eroi preferiti dai bambini che leggono i fumetti o guardano i film e i cartoni animati della DC Comics.

Dopo tutto, Bruce Wayne, che è la vera identità di Batman, usa la sua astuzia, intelligenza e abilità per affrontare grandi cattivi e proteggere la sua città, Gotham City.

Non a caso, Lego, che ha diversi temi di supereroi nel suo catalogo di blocchi da costruzione, ha investito anche in Lego Batman. Dopo tutto, la storia di Batman è un ottimo modo per accendere la creatività e l’immaginazione dei bambini.

Lego Batman bonecos e veículo.

Lego Batman può includere i veicoli dei supereroi. (Fonte: Ekaterina Minaeva / 123rf)

E il divertimento diventa ancora migliore quando i bambini possono usare le loro abilità motorie e cognitive per creare scene e avventure di Batman, dei suoi amici e dei cattivi, con i pezzi Lego.

Ci sono giochi con diversi scenari e storie.

Quindi, Lego Batman ha un’ampia varietà di opzioni di gioco di montaggio. Ci sono giochi con diversi scenari e storie, oltre ai personaggi che accompagnano Batman.

E, oltre ai blocchi di costruzione, Lego Batman viene fornito anche con accessori che compongono il gioco, come auto, aerei, navi, squali e molto altro.

Quali film di Lego Batman hanno ispirato i kit di montaggio?

In generale, i giocattoli ricreano scene di film famosi. Con Lego non è diverso. Ma il marchio è andato oltre e ha basato i suoi giocattoli sui propri film.

Questo perché Lego ha anche una grande lista di film ispirati ai supereroi più famosi, incluso Lego Batman.

Sia i film che i giochi Lego presentano avventure di Batman, dei suoi amici e dei cattivi.

E questa è l’idea: guarda un film Lego Batman e poi crea cattivi, buoni e avventure con i blocchi Lego. Per questo motivo, sia i film che i giochi Lego presentano le avventure di Batman, i suoi amici e i cattivi, come Joker, l’Enigmista, Harley e Alfred.

Per saperne di più sulle storie e le avventure di Batman, dai un’occhiata ad alcuni dei film di Lego Batman i cui episodi troverai nei giochi di montaggio qui sotto:

Lego Batman – The Movie

In questo film del 2013, Batman e Robin si uniscono in un’avventura comica, parodiando i film di supereroi, per fermare i cattivi Lex Luthor e Joker, che vogliono distruggere la città di mattoni di Gotham e annientare Superman.

A LEGO Adventure

Questo film, del 2014, racconta la storia di Emmet, una mini figura Lego che viene erroneamente identificata come la persona che può salvare il mondo. Come compagni in questa avventura, avrà Vitruvius, Lucy e Batman. Un secondo capitolo del film è stato rilasciato nel 2019 in ‘A Lego Adventure 2’.

Lego Justice League – Attack of the Legion of Evil!

In ‘Attack of the Legion of Evil’ del 2015, Lex Luthor, arrabbiato per la formazione della Justice League, forma la Legione del Male e lì iniziano scontri epici con Superman, Batman e Wonder Woman che combattono per salvare il mondo.

Nel 2016 sono usciti anche i film ‘Lego Justice League – Cosmic Combat’ e ‘Lego Justice League – Revolt in Gotham’.

Lego Batman: The Movie

In questo film del 2017, Batman scopre di aver accidentalmente adottato un ragazzo orfano, che non diventa altro che Robin. Il duo formato deve poi combattere il crimine e arrestare il Joker.

LEGO DC: Batman – Family Affair

In uscita nel 2019, il film tratta di misteriosi inviti che Batman, Batgirl, Robin e altri supereroi DC ricevono. Tuttavia, i valori della famiglia devono essere più forti quando Batman e la sua squadra incontrano il cattivo Cappuccio Rosso, che è ossessionato dal distruggere la famiglia Bat e tutta Gotham City.

Quali sono le differenze tra i mattoncini Lego Batman e il videogioco?

Oltre ai film e ai mattoncini, Lego ha anche una sua serie di videogiochi.

I giochi Lego Batman seguono la stessa idea dei mattoncini: sono giochi d’azione e avventura. Ma qui devi comprare una console compatibile con il gioco, che può essere PS3, PS4, Xbox One, Xbox 360, Wii e PC.

Sapevi che la ONG statunitense Campaign for a Commercial-Free Childhood ha incluso il videogioco Lego Batman tra i cinque candidati al suo premio per il giocattolo più oppressivo e distruttivo per i bambini?

Per l’ente, il gioco ha smesso di essere un giocattolo creativo ed è diventato un simbolo commerciale per bambini, dando ai bambini solo la possibilità di scegliere le armi da usare.

‘Lego Batman: The Videogame’, per esempio, è un videogioco d’azione e avventura basato su tre gruppi di cattivi che scappano da Arkham Asylum, lasciando Batman e Robin a catturarli.

Altri videogiochi molto famosi sono: ‘Lego Batman 2: DC Super Heroes’ e ‘Lego Batman 3 Beyond Gotham’.

Pur mantenendo l’ispirazione nelle storie dei film, il fatto è che, nel caso di Lego Batman, ci sono differenze tra i videogiochi e i blocchi di costruzione. Per illustrare queste differenze abbiamo creato la seguente tabella:

Lego Batman set up Lego Batman game
Vantaggi Stimola le abilità motorie, il ragionamento logico e l’interazione sociale Stimola il pensiero veloce e la risoluzione dei problemi
Svantaggi Violento, i bambini stanno seduti per lunghi periodi e non c’è socializzazione
Condizioni per giocare Console compatibile

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Lego Batman?

Ci sono numerosi vantaggi per cui i bambini si divertiranno a giocare con i mattoncini Lego Batman. A cominciare dal fatto che Lego Batman ti permette di creare innumerevoli scenari e avventure basate sui film Lego.

Inoltre, con i pezzi è possibile coinvolgere e creare momenti divertenti con tutta la famiglia.

Un altro vantaggio è che Lego Batman ha un’ampia varietà di numeri di pezzi, livelli di difficoltà e i kit includono persino mini-figure con eroi e cattivi che combattono insieme a Batman.

Menino brincando com Lego Batman.

Lego Batman stimola l’apprendimento. (Fonte: Lego Disclosure / Amazon.com.br)

D’altra parte, Lego Batman può essere un giocattolo piuttosto costoso a seconda del modello che scegli.

E, che ti piaccia o no, i temi, sebbene abbiano sempre a che fare con la lotta del bene contro il male, ruotano intorno a combattimenti, armi e guerre.

Di seguito, puoi vedere alcuni vantaggi e svantaggi di Lego Batman:

Vantaggi
  • Varietà di scenari e storie
  • Diversi gradi di difficoltà
  • Include mini figure
  • Stimola le abilità motorie e la creatività
Svantaggi
  • Prezzo elevato
  • Può avere un tema violento

Criteri di acquisto: Cosa considerare prima di scegliere Lego Batman

Dopo aver capito meglio l’universo dei giochi di assemblaggio Lego Batman è il momento di sapere come scegliere la migliore opzione tra le tante in vendita.

Per questo, è necessario considerare alcuni fattori, sia in relazione al giocattolo che al bambino. Controlla i fattori principali che dovresti osservare

  • Kit
  • Numero di pezzi
  • Mini figure
  • Gruppo d’età

Di seguito, ti spiegheremo ognuno di questi fattori in modo che tu possa acquistare il Lego Batman ideale.

Kit

Se hai intenzione di acquistare i kit di Lego Batman, ti consigliamo di guardare quali pezzi sono inclusi. Come abbiamo visto, ogni kit rappresenterà una scena o un’avventura di Batman.

Pertanto, puoi optare per kit che hanno veicoli, astronavi, animali, armi, tra gli altri. Inoltre, ogni confezione di solito include una o più mini figure di personaggi.

Quantità di pezzi

Oltre al tipo di pezzo, ti consigliamo di controllare anche la quantità. In generale, più alto è il numero di pezzi, più complesso sarà l’assemblaggio degli scenari.

E questo può essere positivo, per istigare e sfidare i bambini. Ma, a seconda della loro età, i kit con troppi pezzi possono frustrarli se non riescono a metterli insieme.

Lego Batman può avere ovunque da 60 a più di 3.000 pezzi.

Questo fattore varia molto a seconda del Lego Batman. Generalmente, Lego Batman può avere tra i 60 e più di 3 mila pezzi.

Inoltre, il numero di pezzi tende anche a rendere il prezzo di Lego Batman più costoso.

Mini figure

Come abbiamo visto, è comune che i kit includano mini figure come Batman, per esempio.

Ma, non sempre le figure sono quelle che il bambino desidera maggiormente. Per risolvere questo problema, Lego rende le mini figure disponibili per essere acquistate separatamente.

Che possono servire anche per aumentare la collezione di Lego Batman, o per coloro che non vogliono acquistare l’intero kit.

Mini figuras lego Batman.

Le mini figure sono una parte importante del gioco di montaggio di Lego Batman. (Fonte: Ekaterina Minaeva / 123rf)

In totale, sono 20 quelli che compongono il gioco come, per esempio, Robin, Batgirl, Alfred, Joker, Arlecchino, Enigmista e Mr. Cold, Alfred , Killer Moth, tra gli altri.

Fascia d’età

Controlla anche l’età consigliata per ogni Lego Batman. Questa informazione è importante perché molti giochi non sono adatti ai bambini sotto i tre anni di età.

Questo perché alcuni contengono piccole parti che possono generare rischi per i bambini piccoli. Altri giochi più complessi, per esempio, possono essere adatti solo a bambini sopra i 12 anni.

(Featured Image Source: Ekaterina Minaeva / 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni